I giochi più attesi del 2022

Potenzialmente, un anno per tutti i gusti

I giochi più attesi del 2022

Senza darlo troppo a vedere, il 2021 è stato un anno costellato da capolavori. Troppo intenti a lamentarci per qualche ritardo e rinvio di troppo, non ci siamo accorti che abbiamo passato gran parte del nostro tempo attaccati al pad, comprendendo a poco a poco quanto la next-gen, dopo un lungo (lunghissimo) periodo di rodaggio, questo è innegabile, può e potrà offrirci nel prossimo futuro.

Come specificato nell’articolo dedicato, la Top 10 del 2021 è ricca di killer application che faranno la storia ognuno a modo loro, ulteriore comprova che nonostante qualche mese effettivamente avaro di gioie, in generale abbiamo passato un anno relativamente notevole.

Naturale, e quasi dovuto, chiedersi se saremo altrettanto fortunati nel 2022 appena cominciato, periodo che rappresenterà per forza di cose la prova del nove per PlayStation 5 e Xbox Series X e S, chiamate ad ampliare a dismisura le loro softeche, ma anche per Nintendo Switch, la cui già ricchissima libreria potrebbe accogliere nuovi titoli destinati a sconvolgere il mercato.

La lista che trovate di seguito, parla da sola: ci attendono altri 365 giorni piuttosto ricchi e ghiotti, nonostante aleggi un po’ di incertezza circa l’effettiva release di alcuni titoli riportati.

Per la stesura dell’articolo ha collaborato buona parte della redazione di GameSoul.it. Amedeo Davit, Icilio Bellanima, Andrea Baiano Svizzero, Lorenzo Kobe Fazio e Giada Mattiolo hanno realizzato i testi. Antonio Armento ha impaginato alla perfezione il tutto.

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


1 A Plague Tale: Requiem

Sviluppatore/Publisher: Focus Home Interactive | Asobo Studio
Piattaforma: PC, PS5, XSX, Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Dopo l’inaspettato successo di A Plague Tale: Innocence (qui trovate la nostra recensione), Asobo Studio torna con un nuovo capitolo della storia dei fratelli Amicia e Hugo. La peste continua ad imperversare nella Francia del XIV secolo e continua anche la “caccia alla strega” da parte dell’Inquisizione, che ha costretto i protagonisti a fuggire dalla loro casa in cerca di rifugio. A Plague Tale: Requiem si preannuncia come un seguito altrettanto carico di dolore, ansia, disperazione… e ratti, tantissimi ratti. Come andrà a finire questa oscura epopea? Non vediamo l’ora di scoprirlo nel 2022.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


2 Baldur’s Gate III

Sviluppatore/Publisher: Larian Studios
Piattaforma: PC, Stadia
Genere: Gioco di ruolo
Data d’uscita: Non Annunciata

Dopo esattamente due decadi dall’uscita del secondo capitolo di Baldur’s Gate, Dungeons & Dragons si reincarna nuovamente nei pixel del suo brand videoludico più famoso, tornando alla ribalta con Baldur’s Gate III di Larian Studios. Anche se momentaneamente solo in early access, Baldur’s Gate III riesce dove tanti hanno fallito, dando al giocatore la sensazione di essere davvero all’interno di una partita di D&D, pur con tutti i limiti del caso. La strada di Larian è ancora lunga, e non abbiamo una data di uscita precisa per la versione definitiva del gioco. Che il 2022 sia l’anno giusto per tornare alla porta di Balduran?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


3 Bayonetta 3

Sviluppatore/Publisher: PlatinumGames | Nintendo
Piattaforma: Switch
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

Il titolo di Platinum Games è scomparso dai radar per diversi anni, alimentando un clima di insofferenza tra i fan. Tutti a chiedersi “dove sta Bayonetta 3?”, ma mai nessuno che si sia chiesto “come sta Bayonetta 3?”. A quanto pare benissimo: un nuovo design, nuovi nemici e delle meccaniche che sembrano evolvere il genere action sotto diversi punti di vista. Gli scontri mostrati nel trailer di qualche mese fa sono tecnici ed estremamente spettacolari, nonostante un impianto tecnico leggermente al di sotto delle aspettative. Ci sei mancata, Cereza.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


4 Destiny 2: La Regina dei Sussurri

Sviluppatore/Publisher: Bungie
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO, Stadia
Genere: Azione/GdR/FPS
Data d’uscita: 22 febbraio 2022

La Regina dei Sussurri, ennesima espansione di Destiny 2, promette di rappresentare un punto di non ritorno per l’apprezzatissimo GaaS di Bungie. Non solo si assisterà per la prima volta all’apparizione di nemici che sfruttando a proprio vantaggio i poteri del Viaggiatore possono tornare in vita, esattamente come accade ai Guardiani, ma rappresenterà il primo tassello che condurrà alla conclusione del conflitto tra Luce e Oscurità, lotta che fino a questo momento ha alimentato tutta la lore della saga.

Se volete fare il pieno di Monete d’Argento in vista del DLC, accomodatevi pure.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


5 Dying Light 2 Stay Human

Sviluppatore/Publisher: Techland
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO, Switch
Genere: Azione/Survival Horror
Data d’uscita: 4 febbraio 2022

Dopo una lunga attesa, accompagnata da un immancabile rinvio, finalmente ci siamo: il seguito dell’eccellente Dyling Light, esplosivo di mix di azione, open world e parkour, arriva il 4 febbraio su console di vecchia e nuova generazione (oltre al PC e persino Nintendo Switch) e promette di alzare ancora di più l’asticella. Al gameplay rodato del primo capitolo, il nuovo episodio punta ad aggiungere una componente narrativa ancora più importante e pervasiva, con tanto di scelte multiple che andranno ad impattare non solo dialoghi e finali, ma il mondo di gioco stesso.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


6 Elden Ring

Sviluppatore/Publisher: FromSoftware | Bandai Namco Entertainment
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/GdR
Data d’uscita: 25 febbraio 2022

Sono pochi i titoli che possono vantare un alto livello di passione ed interesse da parte della community. Elden Ring è sicuramente uno dei massimi esponenti. Prima desiderato e poi atteso spasmodicamente, l’ultima opera di From Software mira a rivoluzionare il genere. Spazi ampi, boss fight intense e il solito, ermetico spirito che pervade ogni opera di Hidetaka Miyazaki. Il closed network test ha instillato nella community qualche dubbio, ma anche fornito entusiasmanti certezze. L’Interregno si preannuncia una delle mete principali del 2022, senza dubbio.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


7 Forspoken

Sviluppatore/Publisher: Luminous Productions | Square Enix
Piattaforma: PC, PS5
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: 24 maggio 2022

Il director di Forspoken, Takeshi Aramaki, definisce la sua creatura un open-world story driven, il cui focus principale è rappresentato dall’elevata velocità con cui la protagonista dell’avventura potrà spostarsi sulla mappa. A giudicare dai trailer fin qui apprezzati, in effetti, la produzione Square-Enix sembra punterà molto forte su un’esplorazione quanto mai fluida e su combattimenti adrenalinici e dai ritmi forsennati. Come se ciò non bastasse, ad incrementare l’hype ci pensa anche una direzione artistica intrigante e per nulla scontata.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


8 Ghostwire: Tokyo

Sviluppatore/Publisher: Tango Gameworks | Bethesda Softworks
Piattaforma: PC, PS5
Genere: Azione/Survival
Data d’uscita: Non annunciata

Ghostwire: Tokyo promette di trascinarvi in uno scenario lisergico e sinistro, in cui dovrete difendevi da spiriti, presenze, fantasmi tutt’altro che amichevoli. A partire da uno stile di combattimento che gli sviluppatori definiscono il punto d’incontro del karate con la magia, si tratterà di utilizzare diversi incantesimi magici per salvare la pelle e, magari, capire anche cosa diavolo stia accadendo tra le strade di Tokyo. Un’epopea che si preannuncia ricca di mistero e tremendamente terrificante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


9 God of War Ragnarök

Sviluppatore/Publisher: Santa Monica Studio | Sony Interactive Entertainment
Piattaforma: PS5, PS4
Genere: Azione/Avventura
Data d’uscita: Non annunciata

I dubbi sulla rinascita di Kratos, rinvigorita da una nuova ambientazione (scandinava e pregna di mitologia norrena) e da un inedito compagno di avventure, Atreus, vennero spazzati via con un colpo d’ascia da uno dei migliori giochi degli ultimi 10 anni, poco ma sicuro. Il reboot di God of War è stato un vero capolavoro, e sarà difficile per Sony Santa Monica bissare un simile livello di gameplay e scrittura. La potenza di PlayStation 5 aiuterà a renderlo ancora più bello e incredibile, ma senza l’effetto sorpresa dell’originale. Cosa si inventeranno per tenerci incollati allo schermo? Lo scopriremo, si spera, entro il 2022. Ma i connotati apocalittici del titolo lasciano ben sperare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


10 Gotham Knights

Sviluppatore/Publisher: Warner Bros. Games Montréal | Warner Bros. Interactive Entertainment
Piattaforma: PC, PS5, XSX, PS4, XBO
Genere: Azione/Avventura/GdR
Data d’uscita: Non annunciata

Batman è morto. Con questa oscura premessa si apre Gotham Knights, un titolo action cooperativo che ci vede pattugliare le strade di Gotham City in assenza del Cavaliere Oscuro. La nuova squadra è composta da Batgirl, Nightwing, Cappuccio Rosso e Robin, e dovrà affrontare la minaccia della Corte dei Gufi, una società segreta composta dalle famiglie più ricche, antiche e influenti di tutta la città. Un’organizzazione segreta, che si muove nell’ombra, così subdola che nemmeno Batman è riuscito a fermarla. Gotham Knights promette di essere un gioco carico di azione e divertimento per quattro giocatori, chiamati a mettersi sulle spalle il fardello portato da Batman. Lo vedremo durante il 2022: il giorno preciso d’uscita è tuttavia ancora sconosciuto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco

Acquistalo da GameStop


PAG. SUCCESSIVA
Dalla G alla R

Lost Password