HTC VIVE Focus – Il primo visore standalone di HTC

Realtà virtuale senza PC

HTC VIVE Focus – Il primo visore standalone di HTC

La settimana appena conclusasi ha segnato, per HTC, la conclusione della VIVE developer’s conference, tenutasi quest’anno in Cina. Appunto di fronte alla stragrande maggioranza degli sviluppatori di software per VIVE, HTC ha svelato i piani inerenti il rilascio di HTC VIVE FOCUS, prossimo visore della linea VIVE.

A differenza dell’attuale, pluripremiato VIVE, HTC Vive Focus sarà uno standalone headset: non sarà dunque necessario possedere un pc di fascia alta per accedere alla realtà virtuale made in HTC. Basterà dunque l’acquisto di HTC Vive Focus per poter godere appieno della completezza dell’esperienza di realtà virtuale offerta da HTC: il nuovo visore si appoggerà alla piattaforma/programma/portale VIVE WAVE che svolgerà il ruolo di sistema operativo e piattaforma di distribuzione mediante la quale utenti e sviluppatori potranno fruire ed inserire applicazioni e giochi per il suddetto visore. A detta di HTC, ben oltre cento sviluppatori starebbero già lavorando su HTC Vive Focus, garantendo dunque tanto un supporto iniziale, quanto nel medio/lungo termine all’hardware in questione.

A differenza però dell’utilizzo prettamente ludico dell’HTC VIVE “liscio”, HTC Vive Focus dovrebbe essere destinato ad un segmento di utilizzo “educational”: sia Microsoft che altri famosi produttori hanno infatti mostrato grande interesse nelle potenzialità di questo dispositivo, se comparato soprattutto ai meno potenti Google Cardboard o ai vari visori dipendenti dall’utilizzo di smartphones.

HTC Vive Focus non ha, almeno per il momento, una release date certa. Gli sviluppatori interessati possono però richiedere a Vive un devkit.

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password