Horizon: Zero Dawn – Anteprima E3 2015

Horizon Zero Dawn

Gioco dell'Anno, Miglior Gioco PS4 - GameSoul Awards 2017
PC PS4
Acquista Ora
8.5

Imperdibile

Horizon: Zero Dawn – Anteprima E3 2015

Horizon: Zero Dawn – Anteprima E3 2015

Avere un mondo così intrigante sarebbe uno spreco imperdonabile se non fosse interamente esplorabile. Per fortuna Horizon soddisferà anche i palati più raffinati da questo punto di vista: siamo abituati ormai a queste promesse, ma non stentiamo a credere a quanto detto da Jan Bart Van Beek quando menzionava la possibilità di raggiungere ogni singola valle e ogni singolo fiume avvistabili in gioco. L’esplorazione non sarà comunque fine a se stessa: la civiltà che popola il mondo di Horizon non possiede la tecnologia avanzata delle città perdute e vive di quel che i mech allo stato brado possono offrire. Aloy dovrà quindi imparare a conoscere queste belve meccaniche, studiarle e saperle affrontare, come mostrato nella demo.

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La sezione di gioco era la stessa della press conference, ma giocata dal vivo ha permesso di approfondire alcuni aspetti. In questa sezione di gameplay Aloy sta cercando di recuperare del carburante naturale contenuto in delle celle poste sul dorso di alcuni mech simili a enormi struzzi. Per Aloy è importante avvicinarsi senza far rumore, passando inosservata tra i cespugli che le offrono un naturale riparo. Un Watcher (una creatura di piccole dimensioni, preposta alla ricerca di vita biologica) si sta per allarmare e chiamare rinforzi, costringendo l’energica protagonista ad intervenire, mettendolo a tacere con un colpo secco. Aloy continua ad avvicinarsi ai mech con il carburante sulle spalle e con le frecce colpisce i contenitori che si distaccano dal corpo, permettendole di recuperare il prezioso liquido.

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Le armi a disposizione mostrate sino ad ora sono due, un arco e un rampino. Il primo dispone di tre varianti di munizioni: la prima è una semplice freccia che non “uccide” i mech, ma che come già menzionato li danneggia soltanto, permettendoci di staccare le parti che ci interessano. La seconda è una freccia elettrica che, prevedibilmente, stordisce i nemici, mentre l’ultima è una freccia esplosiva, così rara da essere molto preziosa. Dopo aver recuperato il carburante Aloy deve però vedersela con un enorme mech simile ad un T-Rex: per affrontarlo usa le frecce elettriche e poi con quelle normali lo priva dei cannoni principali che può quindi usare contro il mostro stesso. La creatura può anche essere costretta a terra con l’altra arma che lancia corde: Aloy punta un’estremità sulla bestia e una nel terreno e ripetendo l’operazione più volte riesce ad immobilizzarla, potendone così poi disporre come vuole. L’ambiente circostante può essere sfruttato per cercare riparo, ma al tempo stesso è interamente distruttibile. L’arma che lancia le corde può essere anche equipaggiata con esplosivi per creare quindi delle fitte trame di cavi (magari in una foresta?) che diventino delle trappole letali per mech e chissà quanti altri nemici.

 

Aloy ha fatto breccia nei nostri cuori 

 

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Horizon: Zero Dawn è in sviluppo da ben cinque anni e l’uscita è prevista, ovviamente in esclusiva su PlayStation 4, entro il 2016. Quanto visto è molto promettente e anche il livello di dettaglio è già impressionante, tipico di una produzione tripla A di questo calibro, con una natura viva e realistica, una fisica credibile e un combat system (per il momento) semplice ma intenso. L’attenzione posta sull’esplorazione, lo studio delle creature e sul crafting non possono che farci piacere, anche se per il momento il fulcro sembra ruotare maggiormente intorno alla caccia, un elemento che gli stessi ragazzi di Guerilla Games ci hanno rivelato di aver preso in prestito dal capostipite del genere, Monster Hunter. Horizon si va ad aggiungere quindi alla lista dei giochi che attendiamo di più del 2016: sappiamo relativamente poco, ma quel che abbiamo visto ha fatto breccia nei nostri cuori. Aloy e Guerilla Games hanno centrato il bersaglio.


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Da quando ho scoperto che i piaceri che i miei pollici opponibili potevano darmi con un joypad erano pressoché infiniti non ho mai smesso di videogiocare. Appassionato di cinema e musica, sempre e solo a livello maniacale.

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