GameSoul.it

Horizon Forbidden West: l’upgrade next-gen sarà gratuito, ma non sarà lo stesso per i prossimi titoli

La scorsa settimana Sony ha presentato le varie edizioni che saranno disponibili per Horizon Forbidden West, rivelando però nel processo un dettaglio decisamente poco piacevole: l’upgrade da PS4 a PS5 non sarebbe stato gratuito per i possessori della versione Standard, ma solo per alcune specifiche edizioni.

Questa mossa ha ovviamente scatenato le ire dei fan, soprattutto perché Sony aveva chiaramente dichiarato ai tempi dell’annuncio del cross-gen che l’aggiornamento a PS5 per il titolo sarebbe stato gratuito. Fortunatamente sembra che la voce dei sostenitori di Aloy abbia raggiunto le orecchie dei piani alti, spingendo Jim Ryan a fare dietro-front sulla decisione.

Giovedì doveva essere una celebrazione di Horizon Forbidden West e del fantastico team di Guerrilla che lavorava per consegnarlo il 18 febbraio 2022. Tuttavia, è abbastanza chiaro che le offerte che abbiamo confermato nel nostro kickoff di pre-ordine hanno mancato il bersaglio.

L’anno scorso ci siamo impegnati a fornire aggiornamenti gratuiti per i nostri titoli di lancio cross-gen, che includevano Horizon Forbidden West. Se il profondo impatto della pandemia ha spinto Forbidden West fuori dalla finestra di lancio che avevamo inizialmente previsto, noi continueremo a mantenere la nostra offerta: i giocatori che acquisteranno Horizon Forbidden West su PlayStation 4 potranno eseguire l’aggiornamento alla versione PlayStation 5 gratuitamente.

Purtroppo la dichiarazione non finisce qui: infatti il CEO ha voluto confermare che per i prossimi titoli esclusivi PlayStation, Sony offrirà un’opzione di upgrade al costo di 10 $. Ryan avrebbe sottolineato che “ciò si applicherà al prossimo God of War e Gran Turismo 7 e a qualsiasi altro titolo esclusivo per PS4 e PS5 cross-gen pubblicato da Sony Interactive Entertainment“.

L’era degli upgrade gratuiti sembra quindi essere vicina alla sua fine… almeno per quando riguarda Sony. È probabile che Xbox cercherà invece di rendere lo Smart Delivery uno dei punti più forti della sua offerta d’ora in avanti.

Horizon Forbidden West arriverà su PS4 e PS5 il 18 febbraio 2022. Potete pre-ordinare la vostra copia a questo link e farci sapere cosa pensate sulla nuova politica del publisher giapponese sul nostro gruppo Facebook.