Horizon Forbidden West

Horizon Forbidden West

PS4 PS5
Acquista Ora

Horizon Forbidden West: l’upgrade next-gen sarà gratuito, ma non sarà lo stesso per i prossimi titoli

Solo Aloy si salverà

Horizon Forbidden West

La scorsa settimana Sony ha presentato le varie edizioni che saranno disponibili per Horizon Forbidden West, rivelando però nel processo un dettaglio decisamente poco piacevole: l’upgrade da PS4 a PS5 non sarebbe stato gratuito per i possessori della versione Standard, ma solo per alcune specifiche edizioni.

Questa mossa ha ovviamente scatenato le ire dei fan, soprattutto perché Sony aveva chiaramente dichiarato ai tempi dell’annuncio del cross-gen che l’aggiornamento a PS5 per il titolo sarebbe stato gratuito. Fortunatamente sembra che la voce dei sostenitori di Aloy abbia raggiunto le orecchie dei piani alti, spingendo Jim Ryan a fare dietro-front sulla decisione.

Giovedì doveva essere una celebrazione di Horizon Forbidden West e del fantastico team di Guerrilla che lavorava per consegnarlo il 18 febbraio 2022. Tuttavia, è abbastanza chiaro che le offerte che abbiamo confermato nel nostro kickoff di pre-ordine hanno mancato il bersaglio.

L’anno scorso ci siamo impegnati a fornire aggiornamenti gratuiti per i nostri titoli di lancio cross-gen, che includevano Horizon Forbidden West. Se il profondo impatto della pandemia ha spinto Forbidden West fuori dalla finestra di lancio che avevamo inizialmente previsto, noi continueremo a mantenere la nostra offerta: i giocatori che acquisteranno Horizon Forbidden West su PlayStation 4 potranno eseguire l’aggiornamento alla versione PlayStation 5 gratuitamente.

Purtroppo la dichiarazione non finisce qui: infatti il CEO ha voluto confermare che per i prossimi titoli esclusivi PlayStation, Sony offrirà un’opzione di upgrade al costo di 10 $. Ryan avrebbe sottolineato che “ciò si applicherà al prossimo God of War e Gran Turismo 7 e a qualsiasi altro titolo esclusivo per PS4 e PS5 cross-gen pubblicato da Sony Interactive Entertainment“.

L’era degli upgrade gratuiti sembra quindi essere vicina alla sua fine… almeno per quando riguarda Sony. È probabile che Xbox cercherà invece di rendere lo Smart Delivery uno dei punti più forti della sua offerta d’ora in avanti.

Horizon Forbidden West arriverà su PS4 e PS5 il 18 febbraio 2022. Potete pre-ordinare la vostra copia a questo link e farci sapere cosa pensate sulla nuova politica del publisher giapponese sul nostro gruppo Facebook.


Cresciuta con un fratello più grande di 7 anni, le console sono state il suo pane quotidiano fin dalla nascita. Dopo l'uscita della PlayStation si è buttata sui j-rpg, ma nel suo cuore rimane indelebile il ricordo del riccio supersonico targato Sega.

Lost Password