Forza Horizon 5 Rally Adventure – Recensione

ACQUISTA ORA

Essenzialmente divertente

Forza Horizon 5
Forza-Horizon-5-Rally-Adventure-immagine-in-evidenza-gamesoul

Parti per spedizioni spettacolari nei paesaggi del Messico, in un mondo aperto vivace e in continua evoluzione, alla guida di centinaia di auto fra le più belle del pianeta. In Forza Horizon 5 si scopriranno deserti brulicanti di vita, giungle lussureggianti, città storiche, rovine nascoste, spiagge incontaminate, vasti canyon e un imponente vulcano ricoperto di neve.

Data di Uscita:Genere:PEGI:Sviluppatore:Editore:

Forza Horizon 5 Rally Adventure, seconda espansione dell’apprezzatissimo racing di Microsoft, gioco che ovviamente potete acquistare sul sito di GameStop, ha il grosso problema di affacciarsi sul mercato a seguito di Hot Wheels, DLC che introdusse gare a testa in giù e che non lesinava affatto sugli avvitamenti, come il noto brand di modellini d’automobili americano pretende.

All’epoca si trattò di un contenuto aggiuntivo estremamente apprezzabile ed apprezzato che introduceva un’area totalmente nuova e proponeva tracciati adrenalinici e accostabili, in qualche modo, a quelli visti in titoli come F-Zero e WipEout. Più in generale si trattava di un’esperienza sensibilmente diversa rispetto a quanto offerto fino a quel momento dal racing ambientato in un Messico fittizio.

Forza Horizon 5 Rally Adventure, dal canto suo, soffre di un’evidente e netta somiglianza con quanto già visto e provato precedentemente. Dai biomi esplorabili nella nuova mappa, Sierra Nueva, alle competizioni introdotte per l’occasione, le similitudini con la campagna principale si sprecano, rendendo subito chiaro che il DLC si compone più come un more of the same, che come un’esperienza complementare ed alternativa, come invece accaduto con Hot Wheels nell’agosto del 2022.

Un difetto? Potrebbe esserlo. Ma anche no. Se non ne avevate ancora abbastanza, se ne volevate ancora, se soprattutto amate il rally, come il titolo del pacchetto lascia intendere avrete più che un buon motivo per accogliere a braccia aperte il nuovo capitolo dell’infinito Forza Horizon 5, che si arricchisce di un DLC di per sé assolutamente divertente, qualitativamente notevole, ricco di ulteriori contenuti.

Raggiunta la nuova area, che a grandi linee è ampia poco più di un terzo della riproduzione fantasiosa del Messico della campagna principale, come ormai da tradizione prenderete parte all’evento di benvenuto, unicamente proteso alla spettacolarizzazione, che vi permetterà di carpire i cardini di design e gameplay di Forza Horizon 5 Rally Adventure. A grandi linee non si tratta di nulla di realmente nuovo, dal momento che per lo più guiderete sullo sterrato, poco a sorpresa, pratica che in realtà avete archiviato già innumerevoli volte nel corso di tante partite effettuate con la produzione Microsoft.

Sulle prime, insomma, ci si gode l’esperienza, la solita grande quantità d’adrenalina, la spettacolarità di una messa in scena cacofonica e avvolgente, ma non si comprende appieno la natura di quanto veicolato e offerto dal DLC.

A Sierra Nueva troverete la lunga lista di micro eventi e collezionabili a cui la saga ci ha ormai abituati

Serve qualche evento in più per iniziare ad entrare nell’ordine delle idee. Tanto per cominciare la maggior parte delle gare fa riferimento a tre grandi gruppi: uno legato a superfici miste, uno che propone tracciati rally su strada, l’ultimo che mette in scena gare notturne e caratterizzate da agenti atmosferici particolarmente avversi. Inoltre, per la maggior parte di essi non dovrete fare a sportellate contro altre macchine controllate dalla CPU, ma sarete soli contro i tempi degli avversari, opportunamente guidati da un navigatore, che tuttavia solcherà i cieli a bordo di un elicottero, pronto a segnalarvi la pericolosità delle curve che vi attendono.

In termini di puro gameplay, sebbene il modello di guida sia rimasto assolutamente inalterato, punta con una timida decisione verso uno stile di guida più tecnico. I tracciati, difatti, ostentano bordi più stretti, netti, spesso invalicabili. Le curve, dal canto loro, sono brusche o velenosamente sdruccevoli. Bisogna affinare il proprio rapporto con la staccata, sviluppando una guida sì più sporca, ma anche più decisa, ragionata, sensibile alle asperità del terreno e alle reazioni del mezzo.

Le stesse nuove automobili introdotte dall’espansione, dieci in tutto, oltre a rivelarsi ideali per esibirsi nella sacra arte della derapata, mettono particolarmente in evidenza il comportamento delle sospensioni, incentivando ulteriormente una guida più accorta e protesa a considerare fattori lievemente più tecnici, rispetto a quanto non accadesse di solito nella campagna principale del gioco.

Forza Horizon 5 Rally Adventure introduce due ulteriori feature. Da una parte c’è il launch control, con cui esibirsi in partenze perfette, spesso fondamentali per instradare sin dall’inizio la gara sui giusti binari. Dall’altra, è stato introdotto un nuovo pezzo con cui potenziare le proprie auto dotate di turbo, ulteriore variabile che si adatta particolarmente bene alle auto che devono affrontare tracciati misti.

Per il resto, anche a Sierra Nueva troverete la lunga lista di micro eventi e collezionabili a cui la saga ci ha ormai abituati. Dagli autovelox a cui far registrare velocità folli, a salti nel vuoto, non manca davvero nulla.

Conclusioni

Forza Horizon 5 Rally Adventure ha un solo grande problema: a grandi linee propone un’esperienza fin troppo simile a quella già vissuta nella campagna principale del gioco. Chi ne voleva ancora, chi ama i rally, chi è in grado di apprezzare anche le piccole differenze, tuttavia, amerà senza alcuna remora un contenuto aggiuntivo convincente sotto il profilo delle nuove auto ed eventi introdotti, soddisfacente anche considerando il nuovo tipo di esperienza che veicola.

Con tracciati relativamente più tecnici e margini di errore più ristretti, il DLC incentiva uno stile di guida più accorto, differenza che verrà tanto più apprezzata e svelata quanto più siete appassionati del genere.

Essere un more of the same non è di per sé una colpa. Lo è quanto non c’è qualità, quando ci si limita al compitino, quando si rispetta pedissequamente e stancamente un copione già scritto. Forza Horizon 5 Rally Adventure non fa nulla di tutto questo, confezionando l’ennesima ottima esperienza certo più canonica rispetto all’espansione dedicata alle Hot Wheels, ma non per questo priva di personalità e di decine di nuove gare che vi intratterranno alla grande per almeno altre dieci ore in totale.

Potete acquistare Forza Horizon 5 con tanto di pass per le espansioni sullo shop online di GameStop.

 

Good

  • Nuova mappa di discrete dimensioni
  • Dieci nuove auto
  • Tracciati più tecnici del solito

Bad

  • Biomi già visti nella campagna principale
  • Non c’è la stessa varietà dell’espansione delle Hot Wheels
8

Imperdibile

Lost Password