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Fallout 4 – Guida alle S.P.E.C.I.A.L.

Cosa rende il vostro personaggio di Fallout 4 diverso dagli altri, migliore? Qual’è quella peculiarità che lo distingue dalle masse? Cosa lo fa splendere in un mare di banalità, eccesso di radiazioni a parte? Ovviamente le caratteristiche S.P.E.C.I.A.L., sette attributi che delineano l’essenza del PG e che, se ben analizzate, vi permetteranno di rendere la vita post-apocalittica un po’ più facile rispetto al solito.

Nella guida odierna analizzeremo ogni singolo parametro S.P.E.C.I.A.L., uno per pagina, e vi elencheremo tutte le abilità ad esso correlato, bonus per livello di potenziamento inclusi. Vi ricordiamo che avrete la possibilità di investire il punto abilità ottenuto con il level-up anche nell’aumento di caratteristica, mentre in Fallout 3 era possibile solamente tramite lo sblocco della perk Allenamento Intensivo.

Siete S.P.E.C.I.A.L.? Forse non ad inizio gioco, ma ben presto lo diventerete!

La Forza è, banalmente, la potenza della vostra massa muscolare e incide su due fattori: peso trasportabile e danno inflitto in corpo a corpo a corpo, sia che si tratti di combattimento armato che a mani nude. Solitamente è meglio abbattere i nemici dalla distanza in Fallout 4, ma ogni giocatore ha il suo stile di gioco, quindi ecco le abilità:

Questa abilità è la più brutale che ci sia: aumenta i danni inflitti con attacchi corpo a corpo, sia a mani nude che con armi quali il tirapugni, e aggiunge alcuni effetti speciali. In Fallout 4 non è consigliabile combattere solo in corpo a corpo, ma qualche punto in questa disciplina potrebbe salvarvi la vita, soprattutto in modalità furtiva.

  • Livello 1: gli attacchi a mani nude infliggono +20% danni
  • Livello 2: gli attacchi a mani nude infliggono +40% danni e potrebbero disarmare l’avversario
  • Livello 3: il danno bonus sale al 60% e i colpi potenti hanno una piccola probabilità di menomare un arto nemico
  • Livello 4: aumenta il danno bonus, 80%, e sale la probabilità di menomare un arto nemico
  • Livello 5: il danno bonus sale al 100%, quindi raddoppia. Ogni colpo critico in corpo a corpo paralizza l’avversario

Avete esplorato la sezione “mani nude” del catalogo, ma preferite un bel machete, una mazza da baseball oppure un fantastico martello pesante? Questa è l’abilità che fa per voi!

  • Livello 1: i danni con armi corpo a corpo aumentano del 20%
  • Livello 2: i danni aumentano del 40% e sarà possibile menomare un arto avversario
  • Livello 3: ulteriore aumento dei danni, 60%, e maggiore possibilità di menomazione degli arti nemici
  • Livello 4: bonus dell’80% ai danni con armi da corpo a corpo. E’ possibile colpire con un singolo attacco ogni nemico di fronte a voi
  • Livello 5: danni raddoppiati. Le menomazioni sono più frequenti e c’è una probabilità di tagliare di netto la testa al nemico
 

Il crafting è un elemento molto importante in Fallout 4, se non addirittura fondamentale: grazie a quest’abilità passiva sarete in grado di applicare alle vostre armi delle modifiche sempre più avanzate e, soprattutto, letali.

  • Livello 1: fornisce l’accesso alle modifiche di grado 1
  • Livello 2: fornisce l’accesso alle modifiche di grado 2
  • Livello 3: fornisce l’accesso alle modifiche di grado 3
  • Livello 4: fornisce l’accesso alle modifiche di grado 4 

Come dite? Non vi interessa modificare da fuoco ma volete continuare a sentire il fiato del nemico sulla vostra pelle? Non c’è problema, con questo talento potrete personalizzare tutte le armi da corpo a corpo! GameSoul e Bethesda non si fanno carico di amputazioni/menomazioni/esplosioni di parti del corpo e/o ferite.

  • Livello 1: sblocca le modifiche di base e di grado 1 per le armi corpo a corpo
  • Livello 2: sblocca le modifiche di grado 2 per le armi corpo a corpo
  • Livello 3: sblocca le modifiche di grado 3 per le armi corpo a corpo

Ok, siete persone esigenti, l’abbiamo capito, e odiate il detto “la grandezza non conta nulla”: con il talento Artigliere Pesante sarete in grado di danneggiare il nemico pesantemente, portando morte e distruzione su tutti coloro che oseranno anche solo guardarvi.

  • Livello 1: aumenta i danni con le armi pesanti del 20%
  • Livello 2: aumenta i danni con le armi pesanti del 40% e migliora la precisione senza prendere la mira
  • Livello 3: aumenta ancora i danni, 60%, e la precisione senza prendere la mira
  • Livello 4: il bonus ai danni con le armi pesanti sale all’80% e si potranno sbilanciare gli avversari
  • Livello 5: raddoppia i danni
 

Quei gran simpaticoni di Bethesda hanno riempito il mondo di gioco di materiali utili, corazzature aggiuntive per il vostro vestiario e una marea di armi da portare a casa, ma, ovviamente, lo spazio nel vostro inventario è misero. Come sopperire a questa mancanza? Rinforzando i muscoli della schiena, con zaini più capienti e, soprattutto, con qualche punto speso in quest’abilità!

  • Livello 1: aumenta il peso trasportabile di 25 unità
  • Livello 2: aumenta il peso trasportabile di altre 25 unità
  • Livello 3: sarà possibile correre, usando i Punti Azione, anche da sovraccarichi
  • Livello 4: è possibile usare il viaggio rapido anche se sovraccarichi 

Muscoli sviluppati significano una presa più salda e meno sfarfallio dopo aver premuto il grilletto. Perchè anche chi adora il corpo a corpo ha una pistola nella fondina, si spera.

  • Livello 1: la precisione di tiro, con qualsiasi arma, senza prendere la mira aumenta
  • Livello 2: ulteriore miglioramento della precisione senza prendere la mira

A cosa serve il calcio di un fucile? E l’impugnatura di una pistola? Servono ad aumentare la precisione e la maneggevol… Sbagliato, servono a menare colpi in testa al nemico. Punto.

  • Livello 1: i danni corpo a corpo con un’arma da fuoco infliggono 25% danni aggiuntivi
  • Livello 2: +50% danni corpo a corpo con un’arma da fuoco, con possibilità di menomare l’avversario
  • Livello 3: +75% danni corpo a corpo con un’arma da fuoco, con maggiore possibilità di menomare l’avversario
  • Livello 4: danni raddoppiati con i colpi corpo a corpo con armi da fuoco, probabilità molto altra di menomare l’avversario e sblocco dei colpi critici durante lo S.P.A.V.

Ci sono quelle giornate in cui non si ha voglia di camminare, quei giorni in cui rimanere immobile è talmente rilassante che chiunque si avvicini per dirvi di levare le tende potrebbe morire sotto ai vostri colpi. Quali sono questi giorni? Sicuramente i successivi dall’attivazione di questa abilità speciale.

  • Livello 1: rimanendo immobile aumenta la resistenza ai danni del 25% e gli attacchi in corpo a corpo, sia con armi che a mani nude, infliggono +25% danni
  • Livello 2: la resistenza ai danni aumenta al 50%
  • Livello 3: rimanendo immobile sarà possibile disarmare istantaneamente qualsiasi nemico che tenti di colpirvi con armi corpo a corpo

Guidare i treni è stato il sogno di quasi tutti i bambini, ma purtroppo nel XXIII secolo questi mezzi ad alta velocità sono solo un ricordo lontano… Bene, allora è tempo di indossare l’Armatura Atomica e far capire al nemico che adesso siete voi i treni in corsa!

  • Livello 1: con Armatura Atomica equipaggiata, scattare contro i nemici li danneggia e li butta in terra. I nemici enormi e i robot sono immuni all’atterramento
  • Livello 2: aumenta i danni inflitti dallo scatto con Armatura Atomica e aumenta la possibilità di gettarli a terra, ma i robot e i nemici enormi rimangono immuni all’atterramento
  • Livello 3: i danni causati dagli scatti in Armatura Atomica sono gravi, quasi tutti i sopravvissuti verranno gettati in terra al primo colpo e atterrare dopo un salto nei pressi di un nemico gli causerà danni.
 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.



C’è qualcosa di strano nell’aria, qualcosa di minaccioso… Predoni? Deathclaw? Robot impazziti? Con dei buoni valori di Percezione i nemici verranno segnalati sul radar in basso anche a grandi distanze e aumenterete la precisione dei colpi S.P.A.V. Questa caratteristica è fondamentale per chi usufruisce spesso della feature di mira made in Vault-Tec:

Il mondo di Fallout 4 è pieno zeppo di oggetti interessanti e utili, molti dei quali appartengono ad altre persone. O meglio, appartengono a voi, solo che ancora non lo sanno.

  • Livello 1: aumenta la probabilità di riuscita del borseggio del 25%
  • Livello 2: aumenta la probabilità di riuscita del borseggio del 50% e permette di “dimenticarsi” una granata innescata nell’inventario nemico
  • Livello 3: borseggiare è più facile del 75% e sarà possibile sottrarre anche le armi equipaggiate dal malcapitato
  • Livello 4: raddoppia le probabilità di successo del borseggio. E’ possibile sottrarre ogni equipaggiamento indossato, vestiario compreso 

Le pistole saranno anche rapide e facili da maneggiare, ma alcune volte è meglio mantenere la distanza dal nemico. Qui entrano in gioco fucili e carabine a colpo singolo, strumenti letali che se uniti all’abilità Fuciliere vi permetteranno di concludere lo scontro ancora prima che il nemico si accorga della vostra presenza.

  • Livello 1: danni con fucili non automatici aumentati del 20%
  • Livello 2: danni con fucili non automatici aumentati del 40%. I colpi ignorano il 15% della corazza nemica
  • Livello 3: danni con fucili non automatici aumentati del 60%. I colpi ignorano il 20% della corazza nemica
  • Livello 4: i danni con fucili non automatici aumentano ulteriormente, 80%, e ogni colpo ignora il 25% della corazza nemica. C’è una minima possibilità di menomare un arto nemico
  • Livello 5: danni raddoppiati con ogni fucile non automatico, 30% dell’armatura nemica ignorata e una ridotta possibilità di menomare un arto nemico
 

Questa abilità passiva ha un solo livello di sblocco, ma vi permetterà di esaminare i punti deboli dell’avversario e scegliere l’arma da equipaggiare per eliminarlo il più in fretta possibile. Si tratta di un Check completo della salute del nemico, dovrebbero pagarvi per questo!

  • Livello unico: fornisce dettagli sulle resistenze ai danni dei nemici

Le serrature sono sopravvissute all’olocausto nucleare. Le forcine anche. E’ tempo di scassinare qualche contenitore e prendere il possesso del suo contenuto, non importa quanto arduo sia il compito!

  • Livello 1: è possibile scassinare serrature di livello Medio
  • Livello 2: è possibile scassinare serrature di livello Difficile
  • Livello 3: è possibile scassinare serrature di livello Arduo
  • Livello 4: le forcine diventano indistruttibili

Vedete questa? Si chiama spoletta. E questa? Si chiama miccia. Lo sappiamo che adorate i fuochi d’artificio, i colori, il profumo di bruciato e la carne avversaria dilaniata del nemico, magari sparsa qua e là sulle superfici!

  • Livello 1: aumenta i danni con gli esplosivi del 25% e sblocca la creazione dei medesimi in qualsiasi laboratorio chimico
  • Livello 2: aumenta i danni con gli esplosivi del 50% e la traiettoria di una granata viene visualizzata prima del lancio
  • Livello 3: i danni con gli esplosivi aumentano del 75% e l’area di esplosione è maggiore
  • Livello 4: tutti gli esplosivi causano danni doppi, comprese le mine in terra e le granate lanciate in S.P.A.V.
 

Vampiri si nasce, non si diventa, a meno che non siate nel mondo di Fallout 4: questa abilità speciale aumenta Intelligenza e Percezione durante le ore notturne, fornendo di conseguenza uno S.P.A.V. migliorato e permettendovi di ottenere più Punti Esperienza.

  • Livello 1: dalle 18:00 alle 6:00 si otterrà +2 a Percezione e Intelligenza
  • Livello 2: stesso orario di prima, ma +3 alle caratteristiche e visione notturna durante gli spostamenti in modalità furtiva

Nelle prime fasi del gioco vi sconsigliamo lo sblocco di quest’abilità, in quanto pochissimi nemici possiederanno armi con danni ad energia, ma rimandatela a quando la presenza robotica si farà più importante, ad esempio durante le ricerche dell’Istituto. Come? Istituto? Non esiste nulla di quanto appena detto.

  • Livello 1: +10 resistenza all’energia
  • Livello 2: +20 resistenza all’energia
  • Livello 3: +30 resistenza all’energia
  • Livello 4: +40 resistenza all’energia
  • Livello 5: +50 resistenza all’energia

Cosa serve ad un buon cecchino? Una postazione favorevole, una buona dose di sangue freddo e un’ottima mira. Per la prima, nemmeno la Vault-Tec è in grado di aiutare, ma questo talento vi fornirà un ottimo supporto per gli altri due fattori.

  • Livello 1: sarà possibile trattenere il respiro più a lungo, permettendovi di andare a segno più facilmente
  • Livello 2: i fucili con mirino non automatici hanno una possibilità di mandare al tappeto l’avversario
  • Livello 3: i colpi alla testa con lo S.P.A.V. hanno +25% precisione

I nemici in Fallout 4, soprattutto gli umanoidi, hanno il brutto vizio di mettersi al riparo, quasi non si volessero rassegnare alla morte per mano vostra. Le probabilità di colpire le parti del corpo parzialmente nascoste aumentano, ma ricordate che i proiettili non attraverseranno mai i muri. Anzi, forse.

  • Livello 1: con lo S.P.A.V. sarà possibile prendere di mira parti del corpo nascoste dietro alle strutture, con precisione ridotta
  • Livello 2: mirare in S.P.A.V. a parti del corpo nascoste non penalizzerà la percentuale di riuscita

Il virtuosismo è per i deboli di grilletto! Perchè sparare ad una gamba, poi ad un braccio e infine alla testa, quando si può concentrare la mira in un solo punto, con effetti devastanti?

  • Livello 1: ogni attacco contro la stessa parte del corpo in S.P.A.V. migliora la percentuale di riuscita del 10%
  • Livello 2: ogni attacco contro la stessa parte del corpo in S.P.A.V. migliora la percentuale di riuscita del 15%
  • Livello 3: ogni attacco contro la stessa parte del corpo in S.P.A.V. migliora la percentuale di riuscita del 20% e i danni generali aumentano del 20%
 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.


Il XXIII secolo è un periodo pieno di carestie e malnutrizione, dove reperire cibo sano e acqua purificata è estremamente difficile. Purtroppo non è possibile avere come alleato la vostra cara nonnina (che vi avrebbe fatto iniziare il gioco con Costituzione 10), quindi sta a voi sviluppare questa caratteristica che influisce sul numero massimo dei Punti Salute e il consumo dei Punti Azione durante gli scatti:

Non fa male. Non fa male. Non fa male, intesi!?

  • Livello 1: +10 resistenza ai danni
  • Livello 2: +20 resistenza ai danni
  • Livello 3: +30 resistenza ai danni
  • Livello 4: +40 resistenza ai danni
  • Livello 5: +50 resistenza ai danni

Molto probabilmente i vostri organi interni si sono abituati alla nuova realtà della Zona Contaminata, molto probabilmente vi è stato impiantato un tritarifiuti industriale al posto dello stomaco, sta di fatto che più investirete in questa abilità, minori saranno le radiazioni ricevute dal consumo di cibo e bevande post-apocalittiche!

  • Livello 1: meno radiazioni da cibo e bevande contaminate
  • Livello 2: la quantità di radiazioni subite da bevande e cibo radioattivo è ancora più basso
  • Livello 3: non si subiranno più radiazioni dal consumo di cibo e bevande contaminate
 

Ogni livello di questa perk aumenterà il livello massimo dei Punti Salute. E’ sempre consigliabile spendere qualche punto in quest’abilità durante le prime fasi del gioco, portandola al massimo una volta soddisfatti i requisiti.

  • Livello 1: aumenta i Punti Salute massimi di 20
  • Livello 2: incrementa di ulteriori 20 punti la salute massima
  • Livello 3: altri 20 punti alla salute massima, sommati all’ottenimento di una rigenerazione continua dei Punti Salute persi

Jet, Buffout, Mentats, Rad-X, le droghe nel mondo di Fallout 4 sono veramente tante, così come i pro e i contro dell’assunzione prolungata di queste sostanze. Ogni utilizzo vi porterà grandi benefici, ma l’abuso vi trascinerà nella dipendenza, distruggendovi in caso non riusciate a “farvi una dose” in tempo.

  • Livello 1: la probabilità di diventare dipendente dalle droghe scende del 50%
  • Livello 2: nessuna droga, comprese quelle create nel laboratorio chimico, causeranno dipendenza

L’acqua è un bene essenziale, vitale, ma non in Fallout: spesso questo elemento non sarà gentile con voi e vi riempirà di radiazioni in pochissimo tempo, soprattutto se passerete periodi prolungati sott’acqua. Questo talento favorisce “i buoni rapporti” con il liquido principe, facendolo diventare un prezioso alleato.

  • Livello 1: non si subiranno più danni da radiazioni e non sarà più necessario tornare in superficie per prendere aria
  • Livello 2: una volta sott’acqua, non sarete più individuabili dal nemico. Fate comunque attenzione ai Mirelurk!
 

Il Mare Splendente vi aspetta, così come un bagno di radiazioni! Vivere nella Zona Contaminata ha modificato geneticamente il vostro corpo, rendendolo più resistente alle radiazioni post-nucleari. Vendete i Rad-X, oramai non ne avete più bisogno!

  • Livello 1: +10 resistenza alle radiazioni
  • Livello 2: +20 resistenza alle radiazioni
  • Livello 3: +30 resistenza alle radiazioni

Avete sempre sognato diventare come Wolverine? Questa è la vostra occasione: grazie a questo talento il vostro scheletro verrà rivestito da una placcatura di adamantio e i danni agli arti diverranno meno frequenti. Per gli artigli retrattili la Vault-Tec è in pieno lavoro.

  • Livello 1: i danni agli arti sono ridotti del 30%
  • Livello 2: i danni agli arti sono ridotti del 60%
  • Livello 3: i vostri arti non subiranno più menomazioni, cadute da grandi altezze comprese

“Ma che schifo, come faccio a mangiare un cane o un Ratto Talpa? Cioè, è veramente orribile! Davvero, smettiamola di fare i barbari e andiamo a cucinare quel bel colono che sta lavorando in un campo!. Sebbene sia una forma come un’altra di sostentamento, tenere bene a mente che cibarvi di carne umana vicino ad un compagno o ad un’altra persona spesso attirerà su di voi disgusto, schifo e, molto peggio, proiettili e mazzate.

  • Livello 1: sarà possibile mangiare la carne umana per ripristinare la salute
  • Livello 2: oltre alla carne umana, sarà possibile divorare carne di Supermutante e Ghoul
  • Livello 3: la carne umana, di Ghoul e di Supermutante ripristinerà ancora più salute

Prego, prima di attivare il primo livello di questa perk infilate la pennetta USB nel computer e fate partire “Thriller” di Michael Jackson: sebbene fuori possiate sembrare umani, la vostra anima è stata contaminata dalle radiazioni e gli spot radioattivi smetteranno di danneggiarvi.

  • Livello 1: le radiazioni non danneggeranno più la salute, ma la rigenereranno
  • Livello 2: la velocità di rigenerazione della salute è aumentata
  • Livello 3: aumento della velocità di rigenerazione, alcuni Ghoul Ferali diverranno inoffensivi

Siete diventati delle Creature Notturne grazie all’abilità dedicata? Stupendo, ma anche le altre 12 ore vanno curate a dovere: con questa perk potrete ottenere un aumento di Forza e Costituzione.

  • Livello 1: dalle 6:00 alle 18:00, +2 punti Forza e Costituzione
  • Livello 2: dalle 6:00 alle 18:00, recupero dei danni da radiazioni
  • Livello 3: dalle 6:00 alle 18:00, rigenerazione della salute persa
 

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Essere “belli belli in modo assurdo” non è tutto, bisogna possedere doti oratorie dello stesso calibro di un fucile a canne mozze. Qui entra in gioco il Carisma, una caratteristica che sbloccherà linee di dialogo uniche, vi permetterà di aumentare il guadagno in seguito ad una vendita e risparmiare qualche tappo dopo un acquisto.

La perk legate al Carisma sono molto varie, eccole tutte in elenco:

Nella Zona Contaminata i Tappi non sono mai abbastanza, quindi bisogna trovare un modo per accumularne il più possibile. Con Collezionista di Tappi aumenterete la moneta sonante guadagnata con la vendita dei vostri oggetti, diminuirete le spese d’acquisto e sbloccherete diverse strutture commerciali per i vostri accampamenti.

  • Livello 1: i prezzi di vendita e acquisto dei commercianti sono molto più favorevoli
  • Livello 2: aumenta ulteriormente il guadagno dalla vendita e abbassa il costo degli oggetti
  • Livello 3: si possono investire 500 tappi per aumentare le possibilità di un negozio

Sciupafemmine e Vedova Nera sono due talenti che permettono di avvantaggiarsi sul sesso opposto: unire questa perk a Intimidazione vi permetterà di ribaltare le situazioni difficili a vostro favore.

  • Livello 1: le persone del sesso opposto al vostro PG subiscono 5% danni in più rispetto al normale e sono più facili da persuadere
  • Livello 2: aumenta il bonus ai danni, 10%, e la probabilità di persuasione. Le persone del sesso opposto saranno anche più facili da intimidire
  • Livello 3: aumenta il bonus ai danni, 15%, e la probabilità di persuasione. Le persone del sesso opposto cadranno vittima della vostra intimidazione
 

I compagni che avrete a disposizione saranno diversi, ma se vi sentite dei tipi solitari e amate esplorare la vita “dopo-Vault” in solitudine ecco il talento che fa al caso vostro!

  • Livello 1: viaggiando da soli, otterrete -15% danni e +50 peso trasportabile
  • Livello 2: raddoppia i danni, 30%, e il peso trasportabile, +100, quando siete da soli
  • Livello 3: aumenta i danni inflitti del 25%
 

Il cane è il miglior amico dell’uomo, questo si sa, ma dopo aver ottenuto questo talento il fedele Dogmeat vi dimostrerà tutta la sua abilità diventando ancora più letale, oltre che un valido supporto. Trattatelo bene e fornitegli un’armatura canina!

  • Livello 1: azzanna e blocca un nemico, fornendo bonus alla percentuale di successo dello S.P.A.V.
  • Livello 2: azzannare un arto nemico potrebbe causarne la menomazione
  • Livello 3: alla possibilità di menomazione si aggiunge quella di sanguinamento

Le bestie radioattive non sono proprio tutta questa bellezza, ammettiamolo, ma non vuol dire che debbano essere massacrate brutalmente come i Supermutanti o i Ghoul. Dopo aver ottenuto quest’abilità vi basterà puntare l’arma contro un animale ostile per ottenere una probabilità di pacificarlo in eterno. No, non in senso violento.

  • Livello 1: puntare l’arma contro un nemico animale vi permetterà di ottenere una probabilità di pacificarlo
  • Livello 2: una volta pacificato un animale lo si potrà incitare all’attacco
  • Livello 3: una volta pacificato un animale saranno disponibili diversi comandi
 

Questo talento è dedicato all’officina: una volta ottenuto, verranno sbloccate nuove opzioni di costruzione, come le bancarelle, gli empori, le stazioni di primo soccorso e molto altro. Sicuramente gli accampamenti saranno un posto migliore in cui vivere con un Leader del vostro calibro!

  • Livello 1: permetterà di creare linee di rifornimento tra gli accampamenti posseduti
  • Livello 2: sarà possibile creare negozi e postazioni di lavoro all’interno degli accampamenti

L’alcol, così come le droghe, crea molta dipendenza se assunto troppo spesso o in quantità elevate, ma siccome il mondo di Fallout 4 è pieno di insidie è doveroso prendersi una sbronza ogni tanto, soprattutto visto che non avete amici da accompagnare a casa dopo la discoteca e non rischiate di “smarmellarvi” contro un guardrail perchè “Ma no, sto bene, ce la faccio a guidare!”.

  • Livello 1: l’alcol non crea più dipendenza
  • Livello 2: raddoppia gli effetti dell’alcol
  • Livello 3: aggiunge un bonus +3 alla Fortuna quando sarete sotto effetto dell’alcol

I vostri compagni pendono dalle vostre labbra, siete diventati una vera e propria luce nel buio, un faro nella nebbia, un’oasi nel… Ok, avete capito. Questo talento aumenta le capacità dei seguaci, facendoli diventare delle vere e proprie macchine da guerra fedeli al vostro nome.

  • Livello 1: il compagno scelto infligge più danni e non potrà mai ferire il vostro PG
  • Livello 2: aumenta la resistenza ai danni del compagno ed elimina il fuoco amico
  • Livello 3: il compagno sarà in grado di trasportare più oggetti

Gli animali normali non vi bastano? Vi interessa fraternizzare anche con le aberrazioni della Zona Contaminata? Sicuro, ecco ciò di cui avete bisogno.

  • Livello 1: puntando l’arma contro un animale potreste riuscire a pacificarlo
  • Livello 2: una volta pacificato un animale, sarà possibile incitarlo all’attacco
  • Livello 3: aggiunge alcuni comandi specifici a quello d’attacco

Con Intimidazione inizierete a girovagare per Fallout 4 gridando alle persone “Stai parlando con me? Ci sono solo io in questa Zona Contaminata, quindi stai parlando con me!”, per poi guardarli molto, molto male. Tutti gli esseri senzienti potranno essere pacificati semplicemente con il puntamento dell’arma, divenendo vostri alleati temporanei.

  • Livello 1: puntando l’arma contro una persona potreste riuscire a pacificarla
  • Livello 2: una volta pacificato un individuo, sarà possibile incitarlo all’attacco
  • Livello 3: aggiunge alcuni comandi specifici a quello d’attacco
 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.



In Fallout 4 l’Intelligenza, come nella realtà, rappresenta le capacità mentali del PG. Più il valore è alto, maggiori saranno i Punti Esperienza guadagnati, così come diverrà possibile hackerare i terminali più difficili, trovare “la retta via” e molto altro.

Quindi, cervelloni, sotto con lo studio e investite qualche punto in Intelligenza:

Dopo l’olocausto nucleare anche i navigatori sono andati distrutti. Orientarsi nella Zona Contaminata non è semplice, soprattutto durante le missioni, ma lo S.P.A.V. è pronto a venire in vostro soccorso.

  • Livello unico: tenendo premuto il tasto dorsale per lo S.P.A.V. vi verrà mostrata la via più semplice per raggiungere l’obiettivo. Funziona anche quando non ci sono nemici in zona, basta tenere premuto il tasto dedicato

Nelle prime fasi del gioco gli Stimpak e i RadAway scarseggeranno, così come i mercanti e la quantità di Tappi per gli acquisti. Con qualche punto in Medico potrete sopperire alla scarsità di questi medicinali, aumentando l’effetto che avranno sulla vostra salute.

  • Livello 1: Stimpak e RadAway aumentano il recupero salute e rimozione radiazioni del 40%
  • Livello 2: Stimpak e RadAway aumentano il recupero salute e rimozione radiazioni del 60%
  • Livello 3: ulteriore incremento dell’effetto benefico di Stimpak e RadAway, 80%
  • Livello 4: basterà utilizzare un solo Stimpak per recuperare tutta la salute persa, così come un solo RadAway per eliminare le radiazioni. Oltre a questo, il recupero è nettamente più veloce
 

Siete dei veri e propri weapon-addicted, tutto ciò che sputa piombo, ha un grilletto, spara laser e affetta il nemico è pane per i vostri denti. Oltre a sbloccare le modifiche elencate qui sotto, Fanatico di Armi vi permetterà di accedere agli equipaggiamenti difensivi avanzati per la difesa dell’accampamento.

  • Livello 1: sblocca le modifiche per armi di grado 1
  • Livello 2: sblocca le modifiche per armi di grado 2
  • Livello 3: sblocca le modifiche per armi di grado 3
  • Livello 4: sblocca le modifiche per armi di grado 4
 

E così facile hackerare un PC a difficoltà base, ma per i computer con firewall avanzato? Una volta ottenuto il grado necessario, non ci saranno più terminali che potranno resistervi.

  • Livello 1: si possono manomettere i terminali di livello Medio
  • Livello 2: si possono manomettere i terminali di livello Difficile
  • Livello 3: si possono manomettere i terminali di livello Arduo
  • Livello 4: una volta esauriti i tentativi, il computer non rimarrà bloccato come in precedenza, dandovi la possibilità di ritentare l’hackeraggio
 

Il crafting di Fallout 4 è abbastanza semplice da imparare, quello che non è semplice da capire è come poter ottenere nuovi materiali e componenti per l’Officina. Dopo aver sbloccato questo talento potrete ottenere materiali aggiuntivi dallo smantellamento di pezzi d’equipaggiamento.

  • Livello 1: sarà possibile recuperare componenti rari come rame, alluminio e viti riciclando armi e armature
  • Livello 2: sarà possibile recuperare ulteriori componenti rari, come materiale nucleare, circuiti e fibra ottica. Gli oggetti costituiti dalle componenti preferite verranno evidenziati
 

Se siete stanchi delle pistole artigianali, annoiati da una semplice granata a frammentazione, se desiderate un mondo più high-tech, Scienza è il talento perfetto per voi. Una volta sbloccata questa skill, in Officina sarà possibile creare diversi gingilli tecnologici, incluse alcune delle migliori modifiche per armi.

  • Livello 1: accesso alle modifiche tecnologiche di grado 1
  • Livello 2: accesso alle modifiche tecnologiche di grado 2
  • Livello 3: accesso alle modifiche tecnologiche di grado 3
  • Livello 4: accesso alle modifiche tecnologiche di grado 4

Le sostanze stupefacenti sono ottimi alleati nel mondo di Fallout, forniscono benefici da non sottovalutare, ma il rischio dipendenza è sempre dietro l’angolo. Il talento Chimico potenzia la durata degli effetti benefici delle droghe, ma è consigliabile unirlo a Resistente alle Droghe, basato sulla Costituzione, in modo da non finire assuefatti in pochissimo tempo.

  • Livello 1: le sostante assunte durano il 50% in più
  • Livello 2: durata raddoppiata
  • Livello 3: le sostanze assunte durano il 150% in più
  • Livello 4: le sostanze assunte durano il 200% in più

Avere un compagno robotico al proprio fianco è sempre cosa buona e giusta, soprattutto un robot Sentinella armato di tutto punto. Purtroppo non è possibile creare tale compagno tramite Officina, ma Esperto di Robotica vi permetterà di hackerare i protocolli di sistema dei sistemi nemici, fornendovi alleati molto validi.

  • Livello 1: permette di manomettere un robot e avere la possibilità di attivarlo, disattivarlo o attivare l’autodistruzione
  • Livello 2: sblocca il comando di attacco
  • Livello 3: sblocca alcuni comandi specifici

Si torna indietro nel tempo, quando tutto era basato sull’energia atomica: i nuclei dell’Armatura Atomica durano di più e le armi con danni da radiazioni infliggono più danni. Dividere l’atomo non è mai stato così divertente, per voi naturalmente!

  • Livello 1: i nuclei dell’Armatura Atomica durano il 25% in più, le armi a radiazioni infliggono +50% danni
  • Livello 2: i nuclei dell’Armatura Atomica durano il 50% in più, le armi a radiazioni infliggono danni doppi
  • Livello 3: i nuclei dell’Armatura Atomica durano ancora di più e sarà possibile espellerli per creare esplosioni nucleari devastanti

Avete presente quegli individui che preferiscono rintanarsi in casa a giocare ai videogame, tutte quelle persone che vedono nella vita una grafica fantastica, ma un gameplay orribile? Bene, queste creature NERD sono tanto buone e care, ma in Fallout 4 è bene non farle arrabbiare…

  • Livello 1: quando la salute scende sotto al 20% si ottengono +20 resistenza ai danni e si infliggono +20% danni con qualsiasi arma. Dura fino alla fine dell’effetto
  • Livello 2: aggiunge un ulteriore +10 alla resistenza ai danni e un 10% ai danni causati con le armi
  • Livello 3: aggiunge un ulteriore +10 a resistenza ai danni e 10% ai danni causati con le armi. Ogni uccisione sotto Furia NERD! permette di recuperare un po’ di salute
 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.



Investire qualche punto in Agilità permetterà al vostro avatar post-apocalittico di essere veloce come il vento e ridurre il rumore durante le sessioni furtive, ma andrà anche ad influenzare la rigenerazione dei Punti Azione dello S.P.A.V.

Ciò vuol dire più azioni con tempo rallentato e un rischio minore di venir scoperti quando accucciati, ma non solo:

Estrai, fai fuoco, rinfodera. Questo talento aumenta i danni con le pistole non automatiche e aggiunge diversi effetti ai colpi, è consigliato all’inizio del gioco, quando la scelta obbligata delle armi da equipaggiare si limiterà alle pistole.

  • Livello 1: le pistole non automatiche infliggono +20% danni
  • Livello 2: le pistole non automatiche infliggono +40% danni e hanno una portata maggiore
  • Livello 3: le pistole non automatiche infliggono +60% danni e hanno una portata ancora maggiore
  • Livello 4: i danni delle pistole non automatiche salgono a +80% e sarà possibile disarmare l’avversario
  • Livello 5: tutte le pistole non automatiche infliggono danni doppi, sarà possibile disarmare l’avversario e menomare un arto

Signori e Signore, ci siamo: la guerra non cambia mai, ormai lo sapete, e con essa l’utilizzo delle armi automatiche. Questo talento permette a tutte le armi ad alto rateo di fuoco automatizzato di infliggere danni maggiori, sbilanciare l’avversario e ne migliora la precisione quando si spara senza prendere la mira.

  • Livello 1: le armi automatiche infliggono +20% danni
  • Livello 2: le armi automatiche infliggono +40% danni e sono più precise quando si spara senza prendere la mira
  • Livello 3: i danni aumentano, +60%, e la precisione senza prendere la mira anche
  • Livello 4: aumenta ulteriormente i danni inflitti, +80%, e si avrà la possibilità di sbilanciare l’avversario
  • Livello 5: le armi automatiche infliggono danni doppi, maggiori probabilità di sbilanciare l’avversario
 

Shhh, il nemico vi potrebbe sentire! Se siete giocatori che adorano aggirarsi per la Zona Contaminata in maniera furtiva, questo talento soddisferà il vostro stile di gioco, dandovi parecchi bonus utili.

  • Livello 1: quando in modalità furtiva, sarà più difficile individuarvi del 20%
  • Livello 2: quando in modalità furtiva, sarà più difficile individuarvi del 30% e non si attiveranno trappole a pressione
  • Livello 3: aumenta la difficoltà di individuazione da parte del nemico a +40% e non si attiveranno mine nemiche
  • Livello 4: aumenta la difficoltà di individuazione da parte del nemico a +50% e la corsa non influenzerà negativamente la modalità furtiva
  • Livello 5: allontanandosi in modalità furtiva da uno scontro, il nemico perderà le vostre tracce
 

Il mondo di Fallout è pieno di insidie, nemici da uccidere, radiazioni e chi più ne ha, più ne metta, ma questo talento vi farà diventare parte di esse: attaccare un nemico addormentato lo ucciderà sul colpo, mentre le armi silenziate infliggeranno danni maggiori. L’Agente 47 sarebbe fiero di voi!

  • Livello 1: colpire un nemico addormentato lo ucciderà sul colpo. Le armi silenziate infliggeranno +15% danni con attacchi furtivi
  • Livello 2: le armi silenziate infliggeranno +30% danni con attacchi furtivi
  • Livello 3: le armi silenziate infliggeranno +50% danni con attacchi furtivi
 

“Il tempo è Tappi” si direbbe in Fallout, ma è anche Punti Azione. Se i PA scarseggiano e siete corridori nati o utilizzatori compulsivi di S.P.A.V., investire qualche punto in Uomo/Donna d’Azione è una scelta molto saggia.

  • Livello 1: i PA si ricaricano più velocemente del 25%
  • Livello 2: i PA si ricaricano più velocemente del 50%
 

La corsa è un’arma a doppio taglio: vi permette di coprire grandi distanze molto velocemente, ma consuma parecchi Punti Azione e vi rende bersagli facili. Come eliminare questi malus? Con il talento Bersaglio Mobile!

  • Livello 1: +25 resistenza a danni e a energia durante lo scatto
  • Livello 2: +50 resistenza ai danni e a energia durante lo scatto
  • Livello 3: scattare consuma il 50% in meno dei Punti Azione

Il talento Ninja è consigliato a chi preferisce aggirarsi nella Zona Contaminata in modalità furtiva, sia effettuando danni dalla distanza a bersagli ignari che colpi corpo a corpo alle spalle del nemico. Se unito a Furtività, Creatura Notturna e Signore dei Sogni vi renderà l’assassino definitivo, con somma gioia di Altair, Ezio e compagnia bella.

  • Livello 1: gli attacchi furtivi a distanza causano 2,5x danni, mentre quelli furtivi in mischia 4x
  • Livello 2: gli attacchi furtivi a distanza causano 3x danni, mentre quelli furtivi in mischia 5x
  • Livello 3: gli attacchi furtivi a distanza causano 3,5x danni, mentre quelli furtivi in mischia 10x

Ricaricare la propria arma è d’obbligo, ma alcune armi necessitano di tempi di ricarica molto lunghi, lasciandovi esposti al fuoco nemico. Alcuni esempi sono il FatMan, i lanciamissili, e i fucili a colpo singolo, salvo le doverose modifiche come i caricatori rapidi. Questo talento aumenterà la velocità di ricarica di tutte le armi: facoltativo o meno sta a voi deciderlo, sbloccarlo è una questione personale, a seconda del vostro tipo di gioco e delle modifiche apportate alle armi.

  • Livello 1: aumenta la velocità di ricarica con tutte le armi
  • Livello 2: ricaricare durante la modalità S.P.A.V. non consuma alcun Punto Azione

Cosa c’è di meglio di un martello a due mani? Un martello a due mani con portata maggiore. Cosa c’è di meglio di un machete? Un machete con portata maggiore. Cosa c’è di meg… Ok, avete afferrato il concetto.

  • Livello 1: la distanza in mischia con lo S.P.A.V. aumenta notevolmente
  • Livello 2: la distanza in mischia con lo S.P.A.V. aumenta ancora e maggiore sarà la distanza da coprire, più saranno i danni causati al nemico

Concentratevi… Osservate il campo di battaglia e il nemico… Prendete la mira… E sparate a tutto quello che cammina! Grazie a Boom-Fu durante lo S.P.A.V. sarà possibile cambiare bersaglio e ottenere tanti danni extra. Parola di Vault-Tec.

  • Livello 1: +25% danni al secondo bersaglio con lo S.P.A.V. e ai successivi
  • Livello 2: il terzo bersaglio, e i successivi, dello S.P.A.V. subiscono +50% danni
  • Livello 3: colpo critico automatico dal quarto bersaglio in poi durante lo S.P.A.V.
 

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La Dea Bendata sorride e si arrabbia, lo sappiamo tutti, ma al contrario della vita vera, in Fallout 4 è possibile variare l’influenza che questa ha sulle nostre vite tramite la spesa di qualche punto. Le abilità fornite dalla Fortuna sono molto varie, dall’ottenimento di più tappi all’assistenza dell’Alleato Misterioso, quindi sperimentate e che la fortuna sia con voi!

Siete costantemente alla ricerca di Tappi? Avete le mani bucate e necessitate di un rifornimento continuo di moneta sonante? Cercatore Fortunato aumenta la quantità di Tappi trovati in tutti i contenitori!

  • Livello 1: maggiori quantità di Tappi trovati nei contenitori
  • Livello 2: aumento di Tappi ritrovati
  • Livello 3: aumento di Tappi ritrovati
  • Livello 4: aumento di Tappi trovati nei contenitori. C’è una possibilità che i nemici uccisi esplodano in una pioggia di tappi

Se i Tappi sono la moneta sonante da utilizzare per far ruotare l’economia di Fallout, le munizioni sono gli strumenti con da utilizzare per ottenere il rispetto dei nemici. Non c’è nulla di meglio di un bel proiettile in mezzo agli occhi per far capire chi comanda!

  • Livello 1: più munizioni trovate nei contenitori
  • Livello 2: più munizioni trovate nei contenitori
  • Livello 3: più munizioni trovare nei contenitori
  • Livello 4: più munizioni trovate nei contenitori
 

Amanti degli Slasher e degli Splatter, fatevi avanti: con questo talento, dal nome molto evocativo, si potrebbe innescare un’uccisione tanto truculenta quanto soddisfacente del nemico. Le probabilità di esplosione nemica aumentano se affiancato al livello 4 di Cercatore di Fortuna ed è ottimo anche nel caso vogliate cambiare il colore delle pareti di un accampamento avversario, ma fate attenzione al  corpo a corpo e ad armi da distanza particolare, come il lanciafiamme: avendo una portata molto limitata, rischiate di ritrovarvi a pochi metri dall’esplosione!

  • Livello 1: bonus del 5% ai danni di qualsiasi tipo, con una probabilità di esplosione del nemico
  • Livello 2: bonus ai danni aumentato, +10%
  • Livello 3: bonus ai danni aumentato, +15%
  • Livello 4: l’esplosione di un nemico potrebbe causare quella dei suoi alleati vicini
 

Non si sa chi sia, né cosa faccia per vivere: questo PNG accorrerà in vostro aiuto durante lo S.P.A.V., gratuitamente, vestito con uno spolverino di spolverino degno dei migliori film polizieschi anni ’50, armato di revolver e una precisione letale. Pregate solo che arrivi durante lo scontro con un nemico molto più forte di voi.

  • Livello 1: l’Alleato Misterioso appare occasionalmente nello S.P.A.V., uccidendo il nemico con un colpo solo
  • Livello 2: maggiore probabilità di apparizione
  • Livello 3: maggiore probabilità di apparizione. Una volta ucciso il nemico, la barra dei colpi critici potrebbe riempirsi
 

Il vostro PG diverrà un individuo debole di mente e dall’intelletto ridotto, ma guadagnerà alcune capacità speciali eccezionali. Questo si traduce in Punti Esperienza occasionali e bonus molto elevati. E’ un talento molto indicato per personaggi con Intelligenza bassa e per giocatori che vogliono livellare molto in fretta.

  • Livello 1: si otterrà casualmente un bonus ai Punti Esperienza di qualsiasi tipo pari a 3x. Minore è l’Intelligenza, maggiori sono le probabilità che il bonus si attivi
  • Livello 2: il bonus ai Punti Esperienza aumenta a 5x
  • Livello 3: una volta ottenuti Punti Esperienza, di qualsiasi natura, si attiverà automaticamente un bonus 3x PE su tutte le uccisioni
 

In genere un Colpo Critico atterrerà l’avversario, uccidendolo, ma non sempre: grazie a questo talento aumenta il bonus ai danni causati dai Colpi Critici che diverranno davvero devastanti.

  • Livello 1: i Colpi Critici causano +50% danni
  • Livello 2: i Colpi Critici causano 2x danni
  • Livello 3: i Colpi Critici causano 2,5x danni

Avere un Colpo Critico nel caricatore è sempre cosa buona e giusta, ma sarebbe meglio averne un paio! Senza questo talento sarete obbligati a utilizzare il danno critico prima di poter accumulare altra energia nella barra S.P.A.V.

  • Livello 1: il Colpo Critico sarà conservabile e la barra dei critici potrà essere riempita nuovamente. Il primo Colpo Critico potrà essere esploso quando vorrete, anche durante la ricarica dell’indicatore dedicato
  • Livello 2: i Colpi Critici accumulabili diverranno 2
  • Livello 3: i Colpi Critici accumulabili diverranno 3 e l’accantonamento dei medesimi potrebbe farvene ottenere uno aggiuntivo istantaneo

Niente falce, volto scheletrico e mantello nero rovinato: la Morte porta il vostro nome. Questa skill è molto indicata per gli utilizzatori compulsivi di S.P.A.V. in quanto aggiunge una possibilità, dopo ogni uccisione, di ricaricare completamente i Punti Azione, permettendo di continuare la sinfonia di morte a velocità rallentata.

  • Livello 1: un’uccisione con lo S.P.A.V. ha il 15% di probabilità di ricaricare i Punti Azione
  • Livello 2: la probabilità sale al 25%
  • Livello 3: la probabilità sale al 35% e potrebbe venire ricaricata anche la barra dei Colpi Critici

Torniamo ancora a parlare dei Colpi Critici: sono utilissimi, questo è indubbio, ma sono pochi e centellinati. Questo talento aumenta la probabilità di ottenerne uno ad ogni colpo esploso in modalità S.P.A.V., quindi se abbinato ad abilità come Critici Migliorati e Risparmiatore potrebbe seriamente tramutarvi in una macchina da guerra.

  • Livello 1: ogni colpo a segno con lo S.P.A.V. potrebbe riempire la barra dei critici
  • Livello 2: aumenta la probabilità di ricarica
  • Livello 3: aumenta la probabilità di ricarica
  • Livello 4: aumenta la probabilità di ricarica

Boing! Avete presente la magia Reflex di Final Fantasy? No? Grazie a Rimbalzo Balistico otterrete una probabilità che i proiettili esplosi contro di voi ritornino al mittente, rimbalzando sul vostro corpo protetto dalla Dea Bendata. E che molto probabilmente lei si porterebbe a letto.

  • Livello 1: l’attacco a distanza di un nemico potrebbe tornare al mittente, uccidendolo sul colpo. Più si è vicini alla morte, maggiori sono le probabilità che questo avvenga
  • Livello 2: maggiori probabilità di ritorno
  • Livello 3: una volta ucciso un nemico tramite il rimbalzo del suo stesso colpo, la barra dei Colpi Critici potrebbe riempirsi immediatamente
 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials are copyright ©2015 Bethesda. All rights reserved.