Fallout 4 – Guida alle S.P.E.C.I.A.L.

Fallout 4

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Superbo

Fallout 4 – Guida alle S.P.E.C.I.A.L.

Fallout 4 – Guida alle S.P.E.C.I.A.L.

Fallout 4 Guida alle SPECIAL Banner (1)

Fallout 4 Divisorio

Fallout 4 Guida alle SPECIAL Text (5)

C’è qualcosa di strano nell’aria, qualcosa di minaccioso… Predoni? Deathclaw? Robot impazziti? Con dei buoni valori di Percezione i nemici verranno segnalati sul radar in basso anche a grandi distanze e aumenterete la precisione dei colpi S.P.A.V. Questa caratteristica è fondamentale per chi usufruisce spesso della feature di mira made in Vault-Tec:

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (1)

Il mondo di Fallout 4 è pieno zeppo di oggetti interessanti e utili, molti dei quali appartengono ad altre persone. O meglio, appartengono a voi, solo che ancora non lo sanno.

  • Livello 1: aumenta la probabilità di riuscita del borseggio del 25%
  • Livello 2: aumenta la probabilità di riuscita del borseggio del 50% e permette di “dimenticarsi” una granata innescata nell’inventario nemico
  • Livello 3: borseggiare è più facile del 75% e sarà possibile sottrarre anche le armi equipaggiate dal malcapitato
  • Livello 4: raddoppia le probabilità di successo del borseggio. E’ possibile sottrarre ogni equipaggiamento indossato, vestiario compreso 

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (2)

Le pistole saranno anche rapide e facili da maneggiare, ma alcune volte è meglio mantenere la distanza dal nemico. Qui entrano in gioco fucili e carabine a colpo singolo, strumenti letali che se uniti all’abilità Fuciliere vi permetteranno di concludere lo scontro ancora prima che il nemico si accorga della vostra presenza.

  • Livello 1: danni con fucili non automatici aumentati del 20%
  • Livello 2: danni con fucili non automatici aumentati del 40%. I colpi ignorano il 15% della corazza nemica
  • Livello 3: danni con fucili non automatici aumentati del 60%. I colpi ignorano il 20% della corazza nemica
  • Livello 4: i danni con fucili non automatici aumentano ulteriormente, 80%, e ogni colpo ignora il 25% della corazza nemica. C’è una minima possibilità di menomare un arto nemico
  • Livello 5: danni raddoppiati con ogni fucile non automatico, 30% dell’armatura nemica ignorata e una ridotta possibilità di menomare un arto nemico
 

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (3)

Questa abilità passiva ha un solo livello di sblocco, ma vi permetterà di esaminare i punti deboli dell’avversario e scegliere l’arma da equipaggiare per eliminarlo il più in fretta possibile. Si tratta di un Check completo della salute del nemico, dovrebbero pagarvi per questo!

  • Livello unico: fornisce dettagli sulle resistenze ai danni dei nemici

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (4)

Le serrature sono sopravvissute all’olocausto nucleare. Le forcine anche. E’ tempo di scassinare qualche contenitore e prendere il possesso del suo contenuto, non importa quanto arduo sia il compito!

  • Livello 1: è possibile scassinare serrature di livello Medio
  • Livello 2: è possibile scassinare serrature di livello Difficile
  • Livello 3: è possibile scassinare serrature di livello Arduo
  • Livello 4: le forcine diventano indistruttibili

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (5)

Vedete questa? Si chiama spoletta. E questa? Si chiama miccia. Lo sappiamo che adorate i fuochi d’artificio, i colori, il profumo di bruciato e la carne avversaria dilaniata del nemico, magari sparsa qua e là sulle superfici!

  • Livello 1: aumenta i danni con gli esplosivi del 25% e sblocca la creazione dei medesimi in qualsiasi laboratorio chimico
  • Livello 2: aumenta i danni con gli esplosivi del 50% e la traiettoria di una granata viene visualizzata prima del lancio
  • Livello 3: i danni con gli esplosivi aumentano del 75% e l’area di esplosione è maggiore
  • Livello 4: tutti gli esplosivi causano danni doppi, comprese le mine in terra e le granate lanciate in S.P.A.V.
 

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (6)

Vampiri si nasce, non si diventa, a meno che non siate nel mondo di Fallout 4: questa abilità speciale aumenta Intelligenza e Percezione durante le ore notturne, fornendo di conseguenza uno S.P.A.V. migliorato e permettendovi di ottenere più Punti Esperienza.

  • Livello 1: dalle 18:00 alle 6:00 si otterrà +2 a Percezione e Intelligenza
  • Livello 2: stesso orario di prima, ma +3 alle caratteristiche e visione notturna durante gli spostamenti in modalità furtiva

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (7)

Nelle prime fasi del gioco vi sconsigliamo lo sblocco di quest’abilità, in quanto pochissimi nemici possiederanno armi con danni ad energia, ma rimandatela a quando la presenza robotica si farà più importante, ad esempio durante le ricerche dell’Istituto. Come? Istituto? Non esiste nulla di quanto appena detto.

  • Livello 1: +10 resistenza all’energia
  • Livello 2: +20 resistenza all’energia
  • Livello 3: +30 resistenza all’energia
  • Livello 4: +40 resistenza all’energia
  • Livello 5: +50 resistenza all’energia

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (8)

Cosa serve ad un buon cecchino? Una postazione favorevole, una buona dose di sangue freddo e un’ottima mira. Per la prima, nemmeno la Vault-Tec è in grado di aiutare, ma questo talento vi fornirà un ottimo supporto per gli altri due fattori.

  • Livello 1: sarà possibile trattenere il respiro più a lungo, permettendovi di andare a segno più facilmente
  • Livello 2: i fucili con mirino non automatici hanno una possibilità di mandare al tappeto l’avversario
  • Livello 3: i colpi alla testa con lo S.P.A.V. hanno +25% precisione

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (9)

I nemici in Fallout 4, soprattutto gli umanoidi, hanno il brutto vizio di mettersi al riparo, quasi non si volessero rassegnare alla morte per mano vostra. Le probabilità di colpire le parti del corpo parzialmente nascoste aumentano, ma ricordate che i proiettili non attraverseranno mai i muri. Anzi, forse.

  • Livello 1: con lo S.P.A.V. sarà possibile prendere di mira parti del corpo nascoste dietro alle strutture, con precisione ridotta
  • Livello 2: mirare in S.P.A.V. a parti del corpo nascoste non penalizzerà la percentuale di riuscita

Fallout 4 Guida alle SPECIAL - Percezione (10)

Il virtuosismo è per i deboli di grilletto! Perchè sparare ad una gamba, poi ad un braccio e infine alla testa, quando si può concentrare la mira in un solo punto, con effetti devastanti?

  • Livello 1: ogni attacco contro la stessa parte del corpo in S.P.A.V. migliora la percentuale di riuscita del 10%
  • Livello 2: ogni attacco contro la stessa parte del corpo in S.P.A.V. migliora la percentuale di riuscita del 15%
  • Livello 3: ogni attacco contro la stessa parte del corpo in S.P.A.V. migliora la percentuale di riuscita del 20% e i danni generali aumentano del 20%
 

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Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

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