Digital Soul #3

Digital Soul #3

Invizimals: Gli Invincibili

  • Sviluppatore: Novarama
  • Publisher: Sony
  • Piattaforma: PS Vita (Versione Testata)
  • Lingua: Completamente in italiano

Giunta al sesto episodio, la serie Invizimals sembra sentirsi sempre più a proprio agio sulla nuova console/casa, tra la potenza di fuoco garantita dalle specifiche decisamente più avanzate della PS Vita e quella delle sue feature speciali, dalla telecamera, fondamentale per la realtà aumentata, al touchscreen e all’accelerometro, tutti pienamente sfruttati da questo nuovo capitolo. Delle cutscene davvero ben realizzate e professionali narrano dei soliti X-tractor pronti a mettere i bastoni tra le ruote dell’Alleanza, stavolta oltrepassando ogni limite: dopo aver assaltato il Quartier Generale ed aver rapito il leader, Keni, il loro scopo è quello di screditare la fazione dei buoni, e metterli in cattiva luce agli occhi dell’opinione pubblica. Il giocatore dovrà quindi porre fine ai loro malvagi piani, conquistando fino a 150 Invizimals (inclusi i mostriciattoli messi in campo dai nemici) e confrontandosi con loro in battaglie e tornei.

Il fulcro del Pokémon Made in Sony sono i combattimenti, rapidi, immediati e dal sapore action, ma il target “fanciullesco” non ne ha scalfito l’insospettabile profondità: dal lock-on degli avversari allo scudo protettivo da attivare al momento giusto, fino al cooldown dei quattro attacchi (ognuno associato ad un tasto) che richiederà tempismo per essere gestito al meglio, ad esempio per interrompere la mossa dell’avversario proprio sul più bello. Gli Invizimals poi, oltre a far parte di una specifica categoria elementale, tenderanno a stancarsi combattimento dopo combattimento, e il turn-over tra bestiole si rivelerà fondamentale per assicurarsi la vittoria. Ognuno di loro potrà poi salire di livello trionfando negli scontri, da due, tre o quattro combattenti, andando ad aumentare le proprie statistiche, come forza o resistenza, e anche il giocatore potrà crescere di rango compiendo le missioni proposte. Bonus e malus, come ricariche di energia o mine esplosive, andranno poi a rendere i duelli ancor più interessanti, soprattutto durante i tornei, nei quali la sconfitta richiederà di iniziare nuovamente l’intera competizione.

Ma l’AR rimane l’elemento più intrigante e curioso, a partire dal semplice “giocare” con gli Invizimals facendoli apparire sul tavolo o sul pavimento, una magia che nonostante l’abuso nel corso degli anni stimola la fantasia di ogni bambino, anche quelli più cresciuti. Saranno però presenti veri e propri minigiochi in grado di rendere più variegata l’esperienza, come sezioni di shooting contro navicelle e robot pronti ad apparire da ogni angolo della casa, o labirinti sparsi per il mondo in cui bisognerà muovere uno dei protagonisti, Sam, alla ricerca di sfere e tesori, materializzatisi inquadrando determinati zone della realtà (quella vera) con la fotocamera di PS Vita.

Peccato però che la realtà aumentata non funzioni sempre a dovere: il gioco consiglia di sfruttare degli ambienti molto colorati per godere della migliore esperienza, ma in mancanza degli stessi, soprattutto quando ci si muove troppo per via delle richieste in-game, il perdere uno scontro nell’arena AR (ma tranquilli, ce ne saranno altre “classiche” decisamente più comode) o una missione per via di navicelle impossibili da colpire si rivelerà decisamente frustante. Un neo da non sottovalutare, ma che intacca solo in minima parte un gioco ricco di cose da fare e, nonostante tutto, piacevole.

Voto: 7,5

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password