Microsoft annuncia l’arrivo di Xbox Live su Android e iOS

Un espansione multipiattaforma per Xbox.

Microsoft annuncia l’arrivo di Xbox Live su Android e iOS

Microsoft sta lavorando duramente per portare l’esperienza offerta da Xbox Live sui dispositivi mobile, in particolare quelli con sistema operativo Android e iOS. Il colosso di Redmond avrebbe infatti rilasciato un kit di sviluppo mobile (SDK) per tutti gli sviluppatori che volessero integrare le funzionalità di Xbox Live sui loro giochi.

Le feature interessate riguardano gli achievement, il gamerscrore, le statistiche, la lista degli amici, i club e molto altro. Ovviamente starà agli sviluppatori scegliere quali delle molte funzionalità offerte da Xbox Live integrare nei propri giochi. Kareem Choudhry, direttore della divisione cloud games di Microsoft, ha dichiarato:

Crediamo fortemente nella community, e Xbox Live è al centro della nostra comunità di gioco. Se guardate a cosa abbiamo fatto in passato, specialmente su Minecraft, potrete vedere come negli ultimi anni Xbox Live sia arrivato su quante più piattaforme possibile. Abbiamo unito davvero tutte le community insieme in una singolare esperienza coerente per quei giocatori.

Probabilmente il colosso di Redmon vorrebbe prendere il “caso Minecraft” come futuro standard e ideale per gli sviluppatori, in modo che questi adottino un approccio simile per portare l’esperienza offerta da Xbox Live su quante più piattaforme possibili. Alcuni giochi su iOS e Android hanno già il supporto agli Achievements di Xbox Live, che però al momento sono abilitati solo sui titoli firmati Microsoft Studios. Spetterà a questo nuovo SDK aprire le funzionalità Xbox Live a tutti gli altri giochi.

Xbox Live


Fonte

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password