fbpx

Super Mario Maker 2, modalità storia e molte altre informazioni dal Nintendo Direct!

Nuovi tool per costruire i livelli e molto altro!

Super Mario Maker 2

Questa notte si è tenuto uno speciale Nintendo Direct della durata di circa 15 minuti dedicato a Super Mario Maker 2, la nuova esclusiva per Nintendo Switch in arrivo il prossimo 28 giugno. Il fulcro di questa trasmissione è indubbiamente la nuova libertà concessa ai giocatori, grazie ai nuovi strumenti, temi ed elementi per la creazione dei livelli, oltre che una modalità storia composta da più di 100 livelli creati da Nintendo. Se possedete un abbonamento Switch Online potrete poi condividere online i vostri livelli e giocarli con gli amici.

Gli strumenti per i creatori di livelli comprendono diverse novità, che vi elenchiamo di seguito:

    • Salite – Sarà possibile creare superfici angolate impostando una direzione e la lunghezza. Sono disponibili anche salite meno ripide.
    • Sole malvagio – Uno dei vecchi nemici tratto da Mario in Super Mario Bros. 3 è tornato. Sto parlando del Sole malvagio, che potrete usare nei vostri livelli.
    • Interruttore ON/OFF – Potrete inserire un interruttore ON/OFF che trasforma tutti i blocchi rossi in quelli blu e viceversa. Collocandoli nel modo giusto, i giocatori potranno creare ostacoli e rompicapi insidiosi.
    • Livello dell’acqua – Il livello dell’acqua in Super Mario Maker 2 può essere regolato nel tema Foresta, in modo che solo metà del livello risulti sommerso se questo è ciò che vuole il giocatore. Sarà persino possibile fare in modo che l’acqua salga e scenda a velocità differenti con il passare del tempo.
    • Banzai Bill – Le variazioni rosse di questi classici nemici di Super Mario hanno una capacità di ricerca che consente loro di seguire il povero Mario dovunque vada.
    • Crea insieme – Con un Joy-Con e un amico si potrà creare i livelli insieme.
    • Modalità storia – nella modalità storia per giocatore singolo, giocabile interamente offline, Mario deve aiutare la Principessa Peach a ricostruire il suo castello. Per finanziare la ricostruzione, il nostro eroe deve accumulare monete accettando incarichi e completando i relativi livelli. Con più di 100 livelli creati da Nintendo, la modalità storia è anche un ottimo modo per trovare l’ispirazione per le proprie opere.

super mario maker 2

  • Nuovi temi per i livelli – oltre a tutti quelli presenti nel gioco originale, in questo titolo sono presenti i temi Deserto, Neve, Foresta e Cielo, accompagnati da nuove musiche di Koji Kondo, il celebre compositore della serie Super Mario. Il nuovo elemento Luna può essere usato per sbloccare le versioni notturne dei temi. Inoltre, a seconda del tema utilizzato, di notte potrai vedere cose inquietanti, come Goomba fluttuanti, luci fioche nella Casa stregata e tempeste di sabbia nel deserto. Alcuni oggetti potrebbero persino trasformarsi…
  • Super Mario 3D Worldi giocatori possono scegliere tra vari stili per i loro livelli: Super Mario Bros., Super Mario Bros. 3, Super Mario World, New Super Mario Bros. U e un nuovo stile che richiama Super Mario 3D World. Quest’ultimo ha delle caratteristiche uniche, come:

    • Mario gatto – Mario gatto può scalare i muri, graffiare, scivolare e balzare sui nemici. I giocatori possono usarlo anche per arrampicarsi sulla bandiera del traguardo.
    • Tubo trasparente – I tubi trasparenti possono assumere qualsiasi forma voglia il giocatore ma vanno usati con perizia: anche i nemici possono usarli!
    • Auto Koopa – Salta a bordo di questo bolide e sfreccia attraverso il livello, ma fai attenzione a non schiantarti!
    • Blocco traiettoria – Il blocco traiettoria segue qualsiasi percorso il giocatore tracci. Quello blu inizia a muoversi quando il giocatore lo calpesta.
    • Pianta Serpiranha – La Pianta Serpiranha segue il percorso disegnato dal giocatore, allungando il suo gambo acuminato lungo il livello.
    • Chi è chi in Super Mario 3D World?: in Super Mario Maker 2 faranno la loro comparsa diversi volti noti, per la gioia dei giocatori.

super mario maker 2

Sarà inoltre presente la feature Livelli dal mondo, un portale online dove i giocatori possono affrontare e condividere livelli, oppure semplicemente giocare insieme. Nella modalità Sfida infinita, i giocatori proveranno a completare il maggior numero di livelli possibile a una difficoltà di loro scelta prima che arrivi il game over. Ecco tutte le novità mostrate ieri:

  • Giocare insieme: in Livelli dal mondo, i giocatori possono affrontare i livelli insieme a utenti di tutto il mondo. Quando si gioca in quattro, è possibile scegliere fra Mario, Luigi, Toad o Toadette.

  • Competizione – In questa modalità multiplayer online, quattro giocatori si affrontano in una sfida a scorrimento orizzontale. A ogni giocatore verrà assegnato un personaggio diverso, e i quattro dovranno poi gareggiare nel livello per cercare di arrivare primi.

  • Cooperazione – In questa modalità online, fino a quattro giocatori devono aiutarsi l’un l’altro per completare il livello. Se un giocatore arriva al traguardo, tutti vincono.

  • Giocatori vicino a te – Se fino a quattro giocatori possiedono una console Nintendo Switch e una copia di Super Mario Maker 2 ciascuno, uno di loro può creare una stanza virtuale a cui gli altri utenti nello stesso luogo potranno accedere per giocare insieme, ognuno sulla sua console. Solo il giocatore che crea la stanza ha bisogno di una connessione a Internet.

Infine è stato annunciato il primo torneo di Mario Maker denominato Super Mario Maker 2 Invitational 2019, che sarà trasmesso dal vivo dall’E3 di Los Angeles. Super Mario Maker 2 arriverà il prossimo 28 giugno in esclusiva su Nintendo Switch. Potete vedere l’intero direct qui in basso:


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password