ROG Zephyrus: il futuro (e presente) dei portatili gaming

La potenza è nulla senza portabilità...

ROG Zephyrus: il futuro (e presente) dei portatili gaming

Che Asus sia una delle aziende leader nel campo dei componenti per pc da gaming non ve n’è dubbio alcuno così come che, almeno nell’ultimo periodo, la celebre azienda taiwanese stia investendo peculiarmente nel mondo del gaming in mobilità. Già con la serie G752VS, di cui troverete a breve debita recensione sulle nostre pagine, abbiamo avuto modo di apprezzare la duttilità del “portatile” da gaming made in Asus, reo colpevole di offrire (purtroppo ad un prezzo molto elevato) altissime prestazioni, direttamente proporzionali, però, a peso e dimensioni del PC stesso, portatile solo di nome. Consapevole di questo “limite”, Asus ha appena annunciato la disponibilità sul mercato europeo della serie ASUS ROG Zephyrus capace di offrire prestazioni ben superiori a quelle del suo illustre predecessore, racchiudendo il tutto però in una scocca ben più elegante e, soprattutto, limitatissima in peso e dimensioni.

Al centro dell’esperienza Gaming Evolved di questo Asus Zephyrus c’è la presenza, sotto la elegante scocca, di un I7 Kaby Lake di settima generazione che, accoppiato ad una performante GTX 1080 (per la prima volta inserita all’interno di un PC da gaming portatile) garantirà, grazie anche all’utilizzo della Creator’s Edition di Windows 10 (ed alla presenza di un Game Mode dedicato) l’accesso ad una enorme potenza computazionale capace di domare qualsiasi titolo AAA in circolazione. Facendo, inoltre, tesoro dell’esperienza accumulata in ambito gaming con la precedente serie G, anche lo Zephyrus potrà vantare un sistema di raffreddamento attivo AAS (Active Aerodynamic System) e la presenza di uno schermo 15,6″ G-Sync capace di una frequenza di aggiornamento massima di 120Hz. Non solo potenza allo stato brado ma, soprattutto, un occhio rivolto alla reale portabilità di questo dispositivo da gaming, fanno si che il ROG Zephyrus abbia uno spessore massimo di 17,9mm, rendendolo di fatto il portatile da gaming più sottile presente sul mercato: uno spazio così esiguo permette comunque, grazie ad un proficuo processo di ingegnerizzazione ed alla tecnologia Max-Q di Nvidia, di inserire all’interno un sistema di raffreddamento attivo ed una scheda grafica di ultima generazione che permettono, a conti fatti, al ROG Zephyrus di competere con soluzioni da gaming ben più titolate. Basti pensare che la completa apertura del notebook farà si che lo spessore, in posizione “di riposo” pari a 16,9mm, aumenterà del 20% per favorire un maggiore afflusso d’aria ed un ottimale (e contestuale) raffreddamento delle parti soggette a maggiore operatività.

Persino il posizionamento anteriore della tastiera risponde solo parzialmente ad una soluzione di stile: lasciando libera la parte superiore del PC, si avrà maggiore spazio per provvedere al raffreddamento dei componenti che potrebbero raggiungere, se non debitamente areati, temperature critiche e mandare, dunque, in stallo il sistema. La tastiera, dotata della tecnologia ASUS AURA RGB e di un sofisticato sistema di anti-ghosting, potrà essere configurata a piacere per ottenere un numero pressoché infinito di combinazioni cromatiche, con particolare attenzione alle zone “gaming related” (tasti WASD e QWER). A completare tutto giunge, come già preannunciato, uno schermo da 15,6″ che, grazie al supporto della tecnologia G-Sync e di un refresh rate di 120Hz (e alla contestuale integrazione con le funzioni specifiche della GTX 1080 presente nel sistema in oggetto), riuscirà a non farci rimpiangere il nostro PC da gaming fisso.

Di seguito le specifiche tecniche complete:

Tutto questo ben di Dio è disponibile, già da ora, alla “modica” cifra di € 3.299,00 – IVA inclusa.

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password