TERA – Guida Completa per Neofiti

TERA – Guida Completa per Neofiti

banne-guida-tera-generale1

Glossario dei Termini

Nel corso della vostra avventura su TERA vi capiterà di imbattervi in alcuni termini che inizialmente vi risulteranno poco comprensibili, soprattutto se siete dei novellini del mondo dei MMORPG. In questo capitolo elencheremo i termini più usati sia in TERA che più in generale in altri giochi della stessa tipologia.

  • Aggro
    Indica una condizione per cui un nemico rivolge i propri attacchi verso un determinato personaggio. Prendere aggro, o aggrare, significa attirare volontariamente o involontariamente l’attenzione di un nemico verso il proprio personaggio. L’Aggro Radius, infatti, è un ipotetico raggio determinato dalle meccaniche di gioco entro il quale qualora un personaggio entrasse, prenderebbe aggro facendo passare il nemico da uno stato neutrale a quello ostile e di attacco.
  • AoE
    Area on Effect, ovvero le magie che affliggono più di un target con un determinato radius preimpostato dalle meccaniche di gioco. Possono essere AoE di danno, cura o dispel. Possono essere considerati AoE anche i cast con un radius parziale, ovvero a cono.
  • BAM
    Tradotto, Big-Ass Monster. Sono dei nemici particolarmente coriacei da affrontare, che di solito vanno abbattuti in più persone dello stesso livello del BAM stesso. Ciò non significa che i giocatori più bravi non affrontino questi nemici da soli, stando attenti agli ingenti danni che spesso infliggono.
  • Buff / Buffare
    I buff sono dei bonus a tempo dai quali i personaggi giocanti possono trarre dei vantaggi determinati dalle meccaniche di gioco. In TERA, i buff vengono fatti da Priest, e non vanno confusi con le Auree del Mystic, i cui bonus sono invece sempre attivi ma legati ad un radius attorno al Mystic; se si esce da tale radius, si perde l’aura, mentre il buff sarà sempre presente fino allo scadere del tempo (o alla morte del personaggio) indipendentemente dalla distanza che si tiene dal Priest. 
  • BG
    Battleground, è un’area in cui si affrontano due squadre di personaggi giocanti. Nel caso di Tera, le squadre sono da 10 contro 10 in CS (Corsair’s Stronghold), e vengono tutti portati a livello 60 con l’equipaggiamento equiparato. Sebbene anche le abilità del personaggio vengano portate al rank che si avrebbe al 60, la quantità di queste rimane invece pari a quello del livello reale del personaggio.
  • Cast
    Sono le magie o abilità che possono essere fatte da un personaggio. Per “Castare” si intende lanciare una magia.
  • CC
    Tradotto, Crowd Control, un modo per controllare i movimenti dei nemici. Per controllare si intende utilizzare delle skill come gli Stun, Sleep, Knock Down e Slow.
  • CD
    Ovvero cooldown, è il tempo di ricarica di un’abilità. Avere una skill in CD significa che non può essere utilizzata poiché il tempo di ricarica non è ancora terminato.
  • Charm/charmare
    Tipici di Tera, sono oggetti speciali che vanno usati davanti ad un campfire e conferiscono un bonus per la durata di 15 o 30 minuti, aumentando determinate statistiche del personaggio.
  • Combo
    Si intende una serie di skill concatenate (chained). L’attacco base, in alcune classi, ha una combo che aumenta il danno con l’aumentare dei colpi di seguito.
  • Dispel / Dispellare
    Si intende l’abilità che permette ai curatori di togliere determinati malus che affliggono i personaggi. In TERA, le persone afflitte da un malus, veleni o debuff hanno la barra della vita di color viola, quindi facilmente riconoscibili. Non tutti i debuff possono essere “dispellati”. Anche i bonus dei nemici possono essere dispellati, tramite apposite abilità.
  • DoT
    Damage over Time, ovvero danno perdurante, è un tipo di attacco che, anziché creare una quantità considerevole di danni, crea una minore quantità di questi, ma ad intervalli regolari e costantemente per un tempo stabilito dalle meccaniche di gioco. Il veleno, ad esempio, è un DoT.
  • Drop/Droppare
    I drop sono gli oggetti che possono essere contenuti in un mostro, e si rivelano una volta che questo viene ucciso; droppare significa quindi ottenere un oggetto. Il Loot è il comprensivo degli oggetti lasciati dal mostro.
  • DPS
    Damage per Second, ovvero danno per secondo. Con questo acronimo vengono anche identificati i personaggi che infliggono danni, altrimenti chiamati Damage Dealer (DD).
  • Enchantare
    Si intende incantare le armi e i pezzi di armatura del vostro personaggio. Parleremo dell’Enchanting in una guida a parte.
  • Evade
    L’Evade è quel momento in cui il nemico smette di seguirvi per tornare al proprio punto di respawn (ovvero dove l’avrete trovato originariamente); durante la fase in cui un mostro tornerà indietro ad una velocità aumentata rispetto la sua solita, non sarà possibile attaccarlo, e i suoi punti ferita verranno ripristinati.
  • HoT
    Healing over Time, ovvero cura perdurante, è un tipo di cura che, anziché creare una quantità considerevole di recupero dei punti vita, crea una minore quantità di questi, ma ad intervalli regolari e costantemente per un tempo stabilito dalle meccaniche di gioco. Il Regeneration Circle e il bonus conferito dal Blessing of Balder, ad esempio, sono degli HoT.
  • IM
    Instance Matching, ovvero la schermata di ricerca per i dungeon.
  • Instance
    Si intende i dungeon che vanno affrontati solitamente in 5 persone. Fanno eccezione alcuni dungeon da affrontare in solo, in 3, in 7, in 10 e 20.
  • Farmare
    Solitamente si intende la raccolta di materiali per le abilità lavorative, ma si può intendere anche come la raccolta di materiali in un’instance. Farmare un’instance, di fatto, significa farla in continuazione per accumulare determinate risorse.
  • Fodder
    Per fodder si indicano quegli equipaggiamenti (armi e armature), solitamente di scarso valore, che vengono sacrificati per incantare lo stesso tipo di equipaggiamento.
  • Grindare
    Significa dedicarsi all’uccisione sistematica dei nemici per aumentare di livello, a discapito delle quest o dell’instance.
  • GvG
    Guild versus Guild, è un’opzione che può scegliere il capogilda, ovvero una modalità dove due gilde si dichiarano guerra, e i componenti di quella gilda hanno la possibilità di uccidersi liberamente, senza essere necessariamente all’interno di un BG.
  • LFG / LFM
    Looking for Group / Member, è la ricerca di gruppo o di un componente per il party. Solitamente quando si cerca un componente mancante per un party, per esempio un personaggio che attacchi, si chiede in chat “LF1M DD” o “LF1M DPS”.
  • Mob
    Sono i mostri normali, ovvero tutti i nemici che vedrete in rosso sul radar.
  • MW/Masterworkare
    Tipico di TERA, si intende la possibilità di trasformare un’arma o un pezzo d’armatura in “Masterwork” ovvero che può raggiungere fino al +12 di enchant. Spiegheremo in una guida a parte come masterworkare l’equipaggiamento.
  • MWA
    Si intendono le MasterWork Alkahest, ovvero le polveri che servono per incantare un oggetto da +9 a +12.
  • MES
    Si intendono le Master Enigmatic Scrolls, ovvero delle pergamene che permettono di rendere un oggetto “Masterworked”.
  • Mobbata
    Raccattare un insieme di mostri per poi affrontarli tutti contemporaneamente. Si è soliti fare una mobbata quando si è in due o più persone in party, o per grindare.
  • NPC
    Non-Player Character, ovvero un personaggio o una creatura con cui potrete interagire che non è controllato da un giocatore umano ma solitamente da uno script. Gli NPC più comuni sono i banchieri, i broker, i mercanti, i quest-giver (personaggi dai quali potrete iniziare una quest) e così via. Solitamente sono personaggi che non possono essere attaccati o uccisi.
  • PK
    Player Killer, termine utilizzato solamente nei server PvP, intende quei giocatori che si divertono a uccidere gli altri giocatori, spesso di livelli nettamente inferiori e quindi indifesi.
  • PUG
    Pickup group, ovvero un insieme di giocatori a caso che creano un gruppo per instance (più raramente per quest e BAM) sia via instance matching, oppure chiedendo in chat. E’ sconsigliabile fare pug per instance/raid piuttosto impegnativi, poiché rischiate di trovarvi personaggi che minano la buona riuscita del dungeon.
  • PvE
    Player versus Environment, si intende il combattimento tra un personaggio guidato da una persona reale contro un nemico guidato da un’intelligenza artificiale. L’attività primaria del PvE è quella di uccidere mob e partecipare a instance e raid, e solo occasionalmente dedicarsi a BG e duelli.
  • PvP
    Player versus Player, si intende il combattimento tra un personaggio guidato da una persona reale contro un altro giocatore. L’attività primaria del PvP è quella di dedicarsi ad attività competitive come i Battleground, duelli e nel caso di Tera i GvG.
  • Raid  
    Sono dei dungeon che si affrontano in più di 5 persone. La modalità Raid permette di entrare in una schermata in cui si vedono le barre di mana e vita di tutti i componenti oltre agli altri 4 partecipanti al party, ma impedisce di fare quest (salvo specificato dalla stessa quest) o instance da 5 giocatori.
  • Skill
    Sono tutte le abilità di un personaggio, attive e passive, che comprendono i cast, gli attacchi, ecc. Un giocatore definito “skilled”, è un giocatore che conosce a fondo il proprio personaggio.
  • Sleeppare
    Italianizzato in malo modo da “Sleep” e pronunciato “slippare”, si intende addormentare il nemico. A differenza dello Stun, uno Sleep viene interrotto quando qualcuno attacca il nemico.
  • Stack
    Uno dei termini più problematici, poiché indica varie cose. Uno stack di items, per esempio, è una quantità solitamente massima di un determinato oggetto (esempio, uno stack da 20 pozioni); gli stack su un Boss, invece, stanno ad indicare i debuff dello stesso tipo che gli sono stati inferti (ad esempio, 3 stack di veleno); due buff che stackano, invece, indicano due diversi tipi di buff ma con la stessa tipologia di effetto, il cui effetto viene sommato e quindi amplificato.
  • STAM
    Abbreviazione di Stamina. Nel caso di Tera la Stamina influenza diversi fattori che vedremo in seguito nel corso della vita.
  • Static
    Per Static si intende un party fisso di 5 o più persone intente a provare una nuova instance o raid, o un dungeon particolarmente insidioso.
  • Stun / Stunnare
    Si intende lo stordire l’avversario, impedendogli di usare qualsiasi skill per un tot di secondi determinato dalle meccaniche del gioco.
  • TANK
    Viene considerato il “Sacco prendibotte” del party, ovvero colui che, a discapito di un quantitativo di danni inferto minore rispetto ai DpS, tiene a bada il boss, prendendo tutto il danno (quando è possibile) e salvaguardando il resto del party.
  • TT
    Sono i Tera Thalers, ovvero dei crediti acquistabili con moneta reale, tramite i quali si possono ottenere degli oggetti di “vanità” per il proprio personaggio, come ali, aureole particolari, skin per le armi o cavalcature. Non apportano nessun vantaggio a livello di gameplay e/o competitività.
  • Wipe / Wippare
    Per “wipe” si intende quando tutti i membri del party sono morti, e quindi il dover rifare un boss di un’instance che, in conseguenza al wipe, si resetterà ripristinando tutti i suoi punti ferita e la sua posizione iniziale.

img-guida-tera-generale11

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password