TERA – Guida Completa per Neofiti

TERA – Guida Completa per Neofiti

banne-guida-tera-generale1

Questa guida è indirizzata sia ai neofiti che ai giocatori (quasi) esperti. I primi potranno usarla come introduzione al gioco, mentre gli altri ne potranno fare un compendio volto a fugare piccoli dubbi e curiosità venute fuori nel corso dell’avventura nelle lande di Arborea.

Introduzione a TERA e ai MMORPG

Vi avevamo già parlato di TERA (The Exiled Realm of Arborea) in una guida precedente, ma è bene ribadirlo. Tera è un MMORPG Free-to-Play, ovvero un gioco di ruolo esclusivamente multiplayer online, totalmente gratuito e completamente in inglese.

In particolare, TERA è un Massive Multiplayer Online Role Playing Game di stampo coreano, con una particolare attenzione per la grafica e i dettagli, diventato gratuito il 5 febbraio 2013, e che attualmente vanta una community italiana attiva e in crescita sia sui server PvP che PvE.

Si basa sulla classica combo razza/classe, con i classici ruoli Healer, Damage Dealer (o DpS) e Tank. A differenza di altri MMORPG più noti, TERA è considerato di tipologia action, poiché anziché selezionare gli avversari come target, bisogna rivolgere i cast verso di loro e per questo la tipologia di gioco è di gran lunga più dinamica, facendo sì che aumenti la possibilità di mancare il bersaglio qualora ci si posizioni male all’interno del campo di gioco.

img-guida-tera-generale03

Prima di iniziare…

C’è da tenere conto che, essendo un MMORPG, Tera richiede comunque un buon quantitativo di tempo tra leveling del personaggio e farming per l’equipaggiamento. Fortunatamente questo non è un titolo particolamente impegnativo se rapportato ad altri del suo genere, poiché è semplificato sia dal punto di vista del leveling, che per l’equip di livello medio-alto. Una buona idea è quella di iniziare a giocare con un amico, o scegliere un server popolato piuttosto che uno più carente di personaggi; la scelta va oculata bene, soprattutto se siete interessati a far parte di una gilda italiana. Per quanto riguarda le gilde italiane, troverete un elenco delle quelle più attive nei capitoli successivi della guida.

Iniziamo col darvi qualche informazione su TERA a carattere tecnico: i requisiti di sistema sono i medesimi tra i classici “minimi” e “consigliati”, vediamo quali.

Requisiti di sistema
CPU AMD Athlon64 3200+ o INTEL Pentium4 3.20GHZ
RAM 2GB
Scheda Grafica ATI Radeon X1600XT or NVIDIA GeForce 7600GT
HARDDRIVE 50GB per la versione digitale o 30GB per la versione standard
Sistema operativo Windows XP (32 Bit), Vista, 7 o 8 (service pack ultima versione)
DirectX 9.0C o superiore

Un errore comune che fanno molti utenti è quello di scaricare la versione statunitense di TERA, anziché quella europea: il download va effettuato dal sito di GameForge, all’indirizzo tera.gameforge.com o tramite Steam a partire da settembre 2014.

Una volta effettuata l’installazione del launcher, armatevi di pazienza e iniziate il download delle pesanti patch di TERA, che nel migliore dei casi, durerà mezza giornata.

img-guida-tera-generale00

 

Alcuni utenti hanno problemi ad effettuare l’applicazione delle patch, un buon modo è quello di far partire il launcher usando il Prompt dei comandi; ecco come fare:

cercate il prompt dei comandi in windows, fatelo partire e digitate:

img-guida-tera-generale04CD Prog (premete il tasto TAB finché non troverete la cartella dove avete installato Tera), CD TeraTera- (premete il tasto TAB finché non troverete il launcher) /window. Premendo invio vedrete se effettivamente la patch è applicata.

Se un vostro amico gioca a TERA, l’idea migliore è quella di chiedergli di copiare l’intera cartella in un HD esterno o un qualsiasi supporto di memorizzazione con uno spazio superiore a 50 giga, vi basterà quindi riportare la cartella sul vostro PC e non dovrete fare altro.

Una nota dolente è la grafica: sebbene TERA sia un gioco indubbiamente apprezzabile anche con i dettagli grafici al minimo, una volta messi al massimo vedremo letteralmente un altro mondo da una morbidezza delle forme e un dettaglio che ancora adesso si fatica a trovare in altri MMORPG. Anche se il gioco vi da un certo settaggio video, potrete sempre aumentare la grafica di uno due punti, non incorrerete in lag o rallentamenti, ma probabilmente dovrete diminuire i dettagli quando vi troverete ad affrontare zone particolarmente affollate come il Nexus.

"Un tempo giocavo a Battlefield, finché non mi sono beccata una freccia nel ginocchio..."

Lost Password