Sviluppatori indipendenti e Xbox One: grande novità!

Sviluppatori indipendenti e Xbox One: grande novità!

Xbox One Banner 4

Sarà disponibile l’intera RAM per i progetti indie

Manca ancora qualche mese all’uscita delle nuove console che ci permetteranno di vivere l’intrattenimento a tutto tondo, ma le notizie continuano ad arrivare copiose.

Quella che vi proponiamo oggi riguarda l’Xbox One, o X1 per gli amici: sarà possibile utilizzare l’intera RAM per la produzione di giochi indie (impossibile per la PS4, a meno che non acquistiate kit di sviluppo dedicati), senza doversi limitare ai 3 GB offerti nella partizione di Windows. Phil Spencer, vice presidente di Microsoft Game Studios, comunica attraverso numerosi tweet che la nuova Xbox “next-gen” potrà dare completa libertà a chi desidera produrre un gioco in maniera indipendente, senza limitazioni di risorse, e che verrà a breve creato uno strumento di ricerca apposta per questa tipologia di titoli.

Xbox One Text 6

C’è anche chi si preoccupa, con tutte le giustificazioni del caso, che il Marketplace diventi un posto troppo “affollato“: pieno di immagini e titoli “uploadati” da utenti con progetti lasciati a metà o poco esperti, sarà un cocktail di info, parole e pixel? Per fortuna no, è stato assicurato che la X1 creerà strumenti apposta per dare visibilità ai progetti, senza “infastidire” il classico Marketplace, e ci sono rumors riguardanti una sezione apposita molto in vista.

567783Questa notizia (NdZack ottima, a mio avviso), in sunto, smentisce ulteriormente una delle idee iniziali di Microsoft, facendogli fare retro-front anche su questo argomento. Dopo l’abbandono delle restrizioni sulla cessione e l’uso dei software di seconda mano, dopo la decisione di una connessione facoltativa e non obbligatoria ogni 24 ore per la console (qui per l’articolo), dopo il ripensamento sul family sharing (NdZack so che sono troppi “dopo”, però le idee continuano a cambiare in casa Microsoft), anche i progettisti indipendenti sono accontentati!

Dopo quest’ulteriore notizia sulla X1, avete forse cambiato idea su Microsoft e deciso di tornare al lato “All in One” della forza? Diteci che ne pensate nei commenti o sul nostro sondaggione 2.0!

[hr]

Fonte

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password