Sony taglia (di nuovo) le previsioni di vendita di PsVita!

Sony taglia (di nuovo) le previsioni di vendita di PsVita!

sonyplaystation

Che succede in casa Sony?

A poche settimane dalla chiusura dell’anno fiscale, la società nipponica rivede i suoi piani economici. Analizzando quanto successo in questo ultimo anno, Sony è riuscita a ridurre in modo significativo le perdite complessive, ma la sua attività nel dipartimento videogiochi sta ancora arrancando. Il buon risultato di riduzione delle perdite, grazie a quest’ultimo trimestre fiscale, è da attribuire in larga parte alla diminuzione di perdite in ambito “television” oltre che alla vendita di film dai titoli forti. La divisone giochi ha però subito un calo nel trimestre chiuso al 31 dicembre.

Se si pensa che quel particolare periodo comprendeva ovviamente il periodo natalizio, si può dedurre da soli che qualcosa non vada nel verso giusto.

La risposta della società circa tali problematiche vede come causa primaria lo scarso successo di mercato del gioiellino Playstation Vita. Rilevate le scarse vendite il caso era stato difatti preso in esame come “questione particolarmente importante” dalla società e, di conseguenza le aspettative di vendita sono di nuovo scese.

Le previsioni della casa giapponese erano state inizialmente di 16 milioni di pezzi venduti tra PS Vita e PSP nel corso di questo anno fiscale, poi scese a 12 milioni e infine ancora ridotte a 10 milioni nel mese di novembre. Oggi le aspettative si riducono ancora prevedendo di vendere 7 milioni di unità al 31 marzo 2013.

Oltre alle portatili, la contrazione delle vendite ha colpito anche PS2 e PS3 anche se, in entrambi i casi, si potrebbe valutare la diminuzione di commercio di tali prodotti come conseguenza fisiologica. La PS2 ha naturalmente poco mercato dopo 13 anni di onorata carriera e la PS3 sta sparando le ultime (superlative ndFoffa) cartucce.

In ogni caso, la società ha registrato ricavi per 1,9 trilioni di yen (20.800 milioni dollari), in crescita del 6,9 per cento anno su anno, e le perdite di 10,8 miliardi di yen (115,3 milioni), numeri da far girar la testa.

Attendendo nuove IP per la piccola Vita stiamo alla finestra e attendiamo buone nuove…il 20 febbraio si avvicina.

thanks Gamasutra

Nato appena in tempo per veder trionfare gli azzurri a Spagna '82, ma quella sera dormiva. Muove i primi tasti con il Commodore 64 per poi passare alle gioie del NES e i floppy dell'Amiga. Da anni cerca di affinare il suo vocabolario cercando l'insulto perfetto per rispondere a Guybrush Threepwood in una loro privata discussione. Sta mettendo da parte i soldi per comprarsi una DeLorean.

Lost Password