Project Shield e le novità di Nvidia dal CES 2013

Project Shield e le novità di Nvidia dal CES 2013

Handheld, cloud e PC gaming per il colosso della grafica…per non fare prigionieri.

Il titano delle schede video Nvidia spiazza tutti: da fornitore ufficiale di processori grafici (PS3, ma anche tablet gaming-oriented) passa dall’altra parte della barricata annunciando a sorpresa, dal palco del CES 2013, Project Shield, handheld dalla forma decisamente peculiare: perché rinunciare alla comodità di un pad al di fuori delle mura domestiche, quando basta progettarne uno con lo schermo (multitouch da 5 pollici) incorporato? Basta aggiungere il nuovissimo processore Tegra 4, che debutterà proprio con il nuovo hardware, memoria espandibile, streaming dei giochi PC ed il gioco è fatto, portatile ma anche sul televisore.

La prima vittima di un simile attacco sembra essere Nintendo e la sua ultimissima console, Wii U: durante la presentazione vengono infatti mostrati titoli PC (Need for Speed: Most Wanted e Assassin’s Creed III) fatti girare su Project Shield, con la premessa di poter giocare comodamente in qualsiasi punto della propria abitazione (similmente alla possibilità che offre il GamePad), ma neanche le handheld più recenti possono dormire sonni tranquilli. Come nel caso di Ouya, Android è l’ambiente prescelto (con installata l’ultima versione di Jelly Bean), il quale porterà con sé il vasto parco titoli di Google Play (oltre a quelli sviluppati ad hoc), mentre Steam (ed ovviamente il suo Big Picture Mode) andrà ad arricchire l’offerta dei giochi a disposizione pescando direttamente dalla libreria dell’utente.

Dotata di processore quad-core A15 munito di 72 GPU (che rendono il Tegra 4 circa sei volte più potente del predecessore), l’handheld di Nvidia offrirà un’uscita HDMI (con risoluzione supportata fino a 4000 pixels, per i televisori di ultimissima generazione) e un ingresso per le schede SD, oltre ad un’autonomia di 38 ore (in stand-by, dalle 5 alle 10 in gioco). Non ci sono ancora informazioni sul prezzo, mentre la data di uscita è un generico Q2 (tra Aprile e Giugno).

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Ma le novità non si fermano qui: oltre ad una nuova console, sono stati annunciati altri due elementi sempre inerenti il mondo del gaming. La GeForce Experience è un software che verrà reso disponibile con qualsiasi prodotto Nvidia acquistato, il quale andrà ad impostare automaticamente il proprio PC secondo il setup più adatto per ogni specifico titolo, analizzando i requisiti del PC stesso e offrendo la miglior esperienza di gioco possibile con il minor sforzo, adottando un approccio degno delle più immediate console e rendendo meno pauroso il mondo del computer gaming.

La seconda novità è chiamata Nvidia Grid Gaming System, ovvero un servizio di streaming (simile ad OnLive o Gaikai) il quale permetterà di giocare tramite una connessione (molto potente, ndr) a tutti i titoli che verranno resi disponibili, con la differenza che, al contrario delle succitate aziende (una fallita, l’altra inglobata da Sony), può contare su server mostruosi (chiamati Grid System), ognuno dei quali verrà concesso in licenza a terze parti ed offrirà la potenza di circa 700 Xbox 360.

Fonte

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password