Final Fantasy XIV: nuove immagini per la versione PS3

Final Fantasy XIV: nuove immagini per la versione PS3

Artwork e screenshot ci ricordano che il MMORPG diretto alla console Sony è ancora in vita.

La storia di Final Fantasy XIV non ricorda quella ricca di successi della serie a cui appartiene: un lancio catastrofico, picchi di utenza bassissimi e un abbonamento mensile considerato troppo esoso ne aveva gettato le sorti nel Limbo. Questo riguardava la versione PC: una versione per console, nello specifico PS3, era infatti prevista sin dall’inizio, ma dati i problemi dell’originale, un eventuale porting sembrava davvero un suicidio (nonostante fosse comunque confermata).

Chi ne avrà seguito le vicissitudini è certamente a conoscenza del cambio di nome del progetto,”A Realm Reborn“: la rinascita del titolo, dalle meccaniche di gioco all’intera lore. Square-Enix ha scommesso nuovamente su di esso, stravolgendolo da cima a fondo e promettendo una versione “2.0” che permetterà di riconquistare la fiducia dei fan delusi, e possibilmente di accaparrarne di nuovi.

Questo vento di “Curaga” (o di Esna?) che ha rivitalizzato il team di sviluppo e il titolo stesso ne ha coinvolto anche la traballante versione PS3, che con le immagini rilasciate quest’oggi si dimostra viva, vegeta ed in forma. L’uscita su console di un MMORPG è un esperimento curioso e rischioso allo stesso tempo: ecco perché non è un’uscita da sottovalutare, essendo un progetto “pioniere” in grado, potenzialmente, di sdoganare un genere che sin dalla sua nascita è sempre stato una prerogativa PC.

Ma bando alle ciance! Eccovi le immagini rilasciate, le quali ci mostrano l’interfaccia PS3: il primo elemento che salta all’occhio sono i 16 slot che contengono le nostre abilità, selezionabili tramite la croce direzionale e la pressione dei grilletti L2/R2, mentre il menù principale sembra ricordare la XMB, l’interfaccia della console stessa.

Sono stati inoltre rilasciati artwork incentrati su vecchie conoscenze (da Amon, boss del terzo capitolo della saga, a invocazioni come Odino, Leviathan e Titan), sui sempiterni Chocobo (i quali potranno essere allevati…un po’ come accadeva nel VII, ma stavolta il focus è decisamente maggiore su questo elemento) e relative armature, e su un dungeon per personaggi di livello 40.

In attesa di sapere quando potremo cavalcare sulle pianure di Eorzea, vi riproponiamo il trailer di “ri-lancio” di A Realm Reborn: Final Fantasy XIV insieme alla galleria di immagini rilasciate da Square-Enix!

[hr]

Trailer

[hr]

Galleria Immagini

Fonte: Gematsu

Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password