Darksiders II – Guida ai Collezionabili – Parte I

Darksiders II – Guida ai Collezionabili – Parte I

Ed eccoci alla seconda parte della guida dedicata al mondo di Darksiders II, e più precisamente agli innumerevoli collezionabili che dovremo cercare e trovare nel gioco. Chiaramente non tutti i collezionabili sono recuperabili fin da subito, per alcuni dovrete raggiungere un determinato punto della storia e per altri avrete bisogno dell’apposito “attrezzo”. Ma come diceva Totò, “ciancio alle bande” e passiamo subito al dunque.

Come avrete sicuramente notato cominciando l’avventura di Morte, nel gioco ci sono vari tipi di collezionabili, alcuni necessari per sbloccare Obiettivi e Trofei, altri utili ai fini del commercio, per ottenere armi ed equipaggiamenti migliori, ed altri semplicemente di supporto a quest e side-quest. Per comodità, vi segnaleremo le locazioni degli oggetti suddivise nelle zone della mappa che visiterete nel gioco, rispettando un ordine cronologico quanto più corretto possibile. Ma passiamo ora a dare uno sguardo alle varie tipologie di collezionabili che ci aspettano.

 

 

Gnomade 40 / Bronzo
Completa GnoMAD.
Ovvero recuperare tutti e quattro gli gnomi ed ottenere l’arma speciale.

 

 

Collezionabili: Il Dirupo Piangente

Pietra dei Mistici 2/34
Dopo aver parlato con Vulgrim, aggirate la colonna di roccia vicino a lui, e sopra ad una delle colonne, troverete la Pietra dei Mistici.

Monete di Vulgrim 4/100
Dopo aver parlato con Vulgrim per la prima volta, gettatevi nell’acqua sottostante e cercate il punto di appiglio per risalire. Prima di tornare su però, posizionatevi di fronte alla parete con gli appigli e guardate a sinistra, sott’acqua nella strettoia, dovreste vedere una moneta, nuotateci incontro per raccoglierla.

Pagine del Libro dei Morti 2/40
Dopo aver raggiunto il Dirupo Piangente, vedrete sicuramente sulla sinistra, prima della voragine piena d’acqua dove avete trovato la moneta, un piccolo balcone con un forziere sopra. seguite quindi il percorso a destra della porta chiusa con la catena d’ossa blu, fino a che non troverete la chiave per aprirla e potrete entrare al suo interno. Qui incontrerete il vostro primo lucertolone gigante, fatelo fuori e proseguite. Nella stanza troverete un piccolo corridoio che porta in basso, seguitelo finché non troverete la scala che si immerge nell’acqua, seguendo la quale troverete Gorewood dopo un piccolo passaggio sottacqua. Prima di scendere, camminate sui muri saltando fino a raggiungere la balconata di fronte e raccogliete la pagina del Libro dei Morti.

Pietra del Potere 1/25
Da lì gettatevi in acqua, seguite il passaggio sommerso fino ad uscire in un’altra zona calpestabile. Qui, sul costone di roccia a destra troverete una Pietra del Potere.

Monete di Vulgrim 5/100
Una volta all’interno dell’edificio, avrete bisogno di superare l’enigma con i passaggi sui muri. Una volta superato e raggiunto il ponte, gettatevi in acqua a sinistra ed andate verso l’alto. Vedrete una moneta sospesa in aria vicino ad una rientranza sul muro, cercate di arrampicarvi sul muro e saltate per prendere la moneta.

Gnomi di GnoMAD 1/4
Ora tornate su e passate il ponte, per gettarvi poi nello specchio d’acqua successivo e sempre a sinistra. Cercate il passaggio subacqueo e passate nella caverna dove troverete lo Gnomo.

 

Collezionabili: Bosco dei Tormenti

Monete di Vulgrim 6/100
Appena arrivati al Bosco dei Tormenti, scendete giù rispetto alla mappa, ovvero a destra dal punto in cui siete entrati in zona. Vedrete una salita con una moneta poco dopo il bordo della sua sommità. Percorrete la salita e saltate giù per raccogliere la moneta.

Pietra dei Mistici 3/34
Dopo aver raccolto la moneta, andate questa volta a sinistra del sentiero che vi ha portato al Bosco, ed entrate nella piccola costruzione. Usate gli appigli sul muro per raggiungere la nicchia in alto, voltatevi e recuperata la Pietra dei Mistici.

Pietra dei Mistici 4/34
Proseguite sul lato sinistro della mappa, finché non raggiungerete la zona rialzata. Verso l’angolo interno ad essa, troverete sulla roccia sita sopra alcune colonne, una Pietra dei Mistici.

Pagine del Libro dei Morti 3/40
Sul lato destro della zona, troverete due alte mura/piattaforme con in mezzo uno spazio vuoto occupato da una statua. Controllate alle spalle di questa statua per trovare la pagina del Libro dei Morti.

Monete di Vulgrim 7/100
Subito dopo la pagina, controllate il muro della piattaforma di destra, noterete in alto una moneta. Camminate verticalmente sul muro e fate un salto per recuperarla.

Pietra dei Mistici 5/34
Prendete ora la strada che vi porterà al Passo Arso. Subito a destra noterete una salita che vi farà raggiungere un forziere sotto ad una spezie di gazebo in pietra. Sotto lo stesso gazebo troverete anche una Pietra dei Mistici.

Monete di Vulgrim 8/100
Vicino al forziere precedentemente incontrato, salite sullo pseudo gradino nelle vicinanze, e proseguite fino a che sul bordo a destra, quello che da sulla strada, non vedrete una moneta di Vulgrim. A quel punto saltate semplicemente per raccoglierla.

 

Collezionabili: Il Cantuccio

Monete di Vulgrim 9/100
Dirigetevi adesso verso la parte alta della zona, e precisamente verso la costruzione chiamata Il Cantuccio. Entrate dalla porta, salite le scale e girate di 180° a sinistra raggiungendo la parte rialzata accanto alla porta. Qui troverete casse e barili di legno, distruggeteli per rivelare una moneta di Vulgrim.

Monete di Vulgrim 10/100
Proseguite poi nella stanza a destra, attraversate la zona fino a raggiungere una stanza più vasta con una manovella in fondo a destra. Nelle vicinanze della manovella, dietro ad alcuni vasi da distruggere, troverete la moneta di Vulgrim.

Pagine del Libro dei Morti 4/40
Tornate indietro verso la porta da cui siete entrati e guardate a destra, dovreste vedere un muro con un appiglio viola, saliteci, raccogliete la bomba ed usatela subito per distruggere la corruzione vicina e liberare la pagina del Libro dei Morti.

Pietra dei Mistici 6/34
Scendete le scale a destra adesso, e passate al piano sottostante. Entrante nella prima porta a sinistra e salite tramite gli appigli che troverete sul muro. camminate verso la leva che troverete lì e guardate a destra per individuare la Pietra.

Monete di Vulgrim 11/100
Proseguendo dalla pietra risolvendo l’enigma, tornerete nella grande area precedente. Proseguite quindi dalla porta in fondo. Prendete le scale a sinistra e scendete in acqua, immergetevi fino a trovare un piccola stanza che contiene una moneta sommersa.

Monete di Vulgrim 12/100
Prima di affrontare il boss volante del luogo, non dimenticate di raccogliere la moneta che troverete sul ponte spezzato che dovrete attraversare per raggiungere lo scomodo luogo dello scontro.

 

Collezionabili: Passo Arso

Pietra dei Mistici 7/34
Appena avrete preso la moneta vicino alla salita, andate avanti fino a trovare sulla sinistra una piccola costruzione con dentro una statua. All’interno di questa piccola stanza, nell’angolo in alto a sinistra troverete una Pietra dei Mistici. Ricordate che per poterla recuperare dovrete avere a disposizione Redenzione, la pistola di Conflitto, il fratello di Morte.

Monete di Vulgrim 13/100
Proseguite lungo il sentiero di Passo Arso, finché non incrocerete un tronco caduto e spezzato in due parti, una per lato della strada. Nella cavità di quella a sinistra troverete la moneta.

Monete di Vulgrim 14/100
Andate oltre il tronco, e sulla destra troverete un pozzo colmo d’acqua, saltateci dentro, immergetevi e controllate vicino al bordo dietro di voi (sott’acqua ovviamente), tra la parete del pozzo e la roccia, per trovare un’altra moneta.

Pietra del Potere 2/25
Scendendo ulteriormente nel pozzo, scoprirete un passaggio che vi porterà in una specie di grotta. Qui troverete un forziere, e dal lato opposto una Pietra del Potere.

Pietra dei Mistici 8/34
Noterete, prima di andare avanti, che sulla sinistra c’è un piccolo sentiero che vi porta a La Cicatrice. Proprio all’imboccatura del sentiero, un grosso spuntone di roccia sulla destra ha in bella mostra una Pietra dei Mistici.

Pietra dei Mistici 9/34
Proseguendo ancora avanti, prima di raggiungere il Calderone, troverete sulla sinistra un’altra costruzione, con delle travi scalabili in bella mostra. Saliteci sopra, passate nella stanzetta sulla destra sul piano in alto, e recuperate la Pietra dei Mistici.

 

Collezionabili: Il Calderone

Monete di Vulgrim 17/100
Entrati nel Calderone, sbloccate la porta di fronte a voi, proseguite ed entrate in un paio di stanze sulla destra, ne troverete una con una voragine di lava ed un piccolo scivolo dove vedrete una moneta. Raccoglietela e proseguite.

Monete di Vulgrim 18/100
Proseguendo arriverete in una sala circolare, rompete il barile sul lato destro rispetto alla vostra entrata, per svelare un’altra moneta.

Monete di Vulgrim 19/100
Recuperate la chiave per superare la porta chiusa con le catene d’ossa, ed oltrepassate la porta. Attivate l’interruttore con la sfera per far uscire un nuovo appiglio sul muro, ed arrampicatevi sul piano rialzato con la statua. Da lì, correte in verticale sul muro e saltate per recuperare la moneta in aria.

Pagine del Libro dei Morti 6/40
Sempre sul piano terra del Calderone, passate alle stanze sulla sinistra. Anche qui c’è una porta chiusa con le catene d’ossa, ma quella che ci interessa e la stanza poco prima sulla destra. Entrateci, sulla parte sinistra della stanza noterete una sfera dietro delle sbarre, entrate dal buco sul muro a destra della cella per trovare una pagina del Libro dei Morti.

Monete di Vulgrim 20/100
Superate la porta con le catene d’ossa che avete visto poco fa, e distruggete le casse ed i barili all’angolo a sinistra subito dopo l’entrata, ne verrà fuori un’altra moneta.

Monete di Vulgrim 21/100
Salite sulle scale finché nella parte vuota centrale non vedrete la moneta. A quel punto saltate nella sua direzione per recuperarla.

Pagine del Libro dei Morti 7/40
Risalite sulle scale fino al primo piano del Calderone, passate la porta, ed a destra della leva troverete in bella mostra la prossima pagina del Libro dei Morti.

 

Collezionabili: Il Fiordo

Pietra dei Mistici 11/34
Troverete la pietra subito a sinistra rispetto a Radicanera, non potrete sbagliare, ed in teoria dovrebbe essere la prima che raccoglierete.

Monete di Vulgrim 26/100
Sempre vicino alla parte rialzata del terreno dove troverete Radicanera, noterete una moneta in aria ad una distanza non proprio comoda e che dovrete raggiungere saltando. Non ce la farete da soli, quindi salite su Disperazione ed effettuate il salto insieme al vostro cavallo, dovreste raggiungere una distanza sufficiente perché la moneta si consideri raccolta finendovi in tasca.

Monete di Vulgrim 27/100
Proseguendo lungo il Fiordo, incontrerete sulla destra, una zona piena d’acqua. Attraversatela per un po’ e poi immergetevi per individuare una moneta nelle vicinanze di alcune colonne sommerse.

Pagine del Libro dei Morti 9/40
Nuotate ancora un po’ fino a raggiungere le due grotte in fondo, ed entrate in quella a sinistra. Prendete il passaggio a sinistra di Vulgrim e risolvete l’enigma del muro di corruzione per recuperare una pagina del Libro dei Morti.

Pietra della Resistenza 1/10
Allo stesso punto della pagina precedente, attraversate il passaggio e sopra il buco del muro troverete la Pietra della Resistenza.

Monete di Vulgrim 28/100
Proseguendo ancora, dopo la zona piena d’acqua e la costruzione, vedrete una moneta quasi sul bordo di un’altura a destra. Poco prima, sempre sulla destra, ci sarà una salita che vi porterà in cima a questo grosso ammasso roccioso. Dall’alto non vedrete subito la locazione della moneta, quindi individuatela con calma e poi gettatevi giù per prenderla al volo.

Monete di Vulgrim 29/100
Tornate leggermente indietro adesso rispetto alla salita, c’è una costruzione. Salite tramite gli appigli che vedrete da quella posizione ed andate un po’ più avanti fino a raggiungere quasi la fine del calpestabile. Guardate giù tra la vostra piattaforma e quella alla vostra sinistra e dovreste vedere una moneta sopra l’acqua sottostante. Tuffatevi per recuperarla.

Monete di Vulgrim 30/100
Proseguite per il Fiordo arrivando in fondo a sinistra, salite sui tornantini che incontrerete ed entrate nella porta che troverete in cima. Un volta nella stanza, andate a destra, nella piccola nicchia semidistrutta troverete la moneta.

Pietra del Potere 4/25
Nella stessa stanza, voltatevi a guardare la porta da cui siete entrati, sulla sua sommità troverete la Pietra del Potere..

Pagine del Libro dei Morti 10/40
Sempre qui, nella parte rialzata e dietro delle sbarre, troverete anche la prossima Pagina del Libro dei Morti. Dovrete risolvete l’enigma per aprire le sbarre, e per farlo dovrete aver sbloccato il Separatore d’anima di Morte.

Pietra dei Mistici 12/34
Tornate indietro ed al bivio (la salita dove avete preso la moneta) prendete a destra. Proseguite fino ad entrare in un tunnel nella roccia. In quel tunnel troverete la pietra ad aspettarvi sul muro.

 

Collezionabili: Il Forte sommerso

Monete di Vulgrim 31/100
Entrate nel forte, e proseguite fino a che non supererete l’enigma con la sfera che vi aprirà la porta. Vi ritroverete così in uno spazio semi-aperto con delle enormi statue. Seguite il percorso a destra e scendete per due rampe di scale. Invece di proseguire per la strada “normale”, saltate, alla vostra sinistra, oltre la balaustra, sul terreno ribassato che vedrete sotto di voi. Scendete il gradino roccioso poco più avanti, e vicino al muro troverete la moneta.

Pietra dei Mistici 13/34
Dopo la moneta, gettatevi in acqua e risalite dagli appigli sul muro per tornare sul percorso precedente Proseguite fino al blocco quadrato sul bordo della curva, e volendo salitevi sopra. Guardate verso il ponte, e troverete la Pietra dei Mistici da raccogliere.

Pagine del Libro dei Morti 11/40
Adesso tornate indietro e prendete il percorso a sinistra. Noterete un pezzo di balaustra mancante, gettatevi con attenzione da lì, per atterrare su una sporgenza dove troverete la pagina.

Monete di Vulgrim 32/100
Risalite, ed entrate ora nella porta vicino al lato dove vi siete appena gettati per recuperare la pagina, seguite il percorso fino ad entrare in uno spazio più grande. Sulla sinistra noterete degli appigli ed una moneta posta su un arco sulla loro vicina sommità. Usate gli appigli per raggiungere l’arco e prendete la moneta.

Monete di Vulgrim 33/100
Durante la ricerca delle leve per aprire le chiuse d’acqua, raggiungere prima o poi la stanza che vedete al centro della immagine sottostante. In quella stanza dovrete affrontare un combattimento, quindi vi potrebbe succedere di raccogliere la moneta senza nemmeno farci caso. In caso contrario, la troverete nell’angolo in basso a sinistra vicino ad alcune macerie (vedi punto 1 sulla mappa).


Monete di Vulgrim 34/100
Seguendo il percorso, e passando nella stanza successiva a quella in cui avete trovato la precedente moneta (in basso nella mappa qui sopra), raggiungerete una stanza quadrata molto profonda. Se non avrete già raccolto questa moneta durante la ricerca delle leve durante la main story, gettatevi in acqua e prendete per il tunnel sommerso, troverete la moneta proprio all’inizio del tunnel (vedi punto 2 sulla mappa).

Pagine del Libro dei Morti 12/40
Al di là del corso d’acqua che costeggia il passaggio orizzontale che avete usato per entrare in questa parte del livello, troverete invece una pagina del Libro dei Morti (più in alto rispetto al punto 3 sulla mappa). La via più breve per raggiungerla è passare sui bordi del corso d’acqua (se l’avete già ripristinata), o aggrapparsi sugli appigli che troverete sul lato sinistro (se ancora il canale è all’asciutto).

Monete di Vulgrim 35/100
Per la prossima moneta, avrete bisogno che il posto in cui avete appena recuperato la pagina del Libro dei Morti sia pieno d’acqua, ripristinatela quindi e poi passate attraverso il tunnel. Ci dovreste passare comunque nel corso della main story, ma per sicurezza indichiamo ugualmente l’ubicazione della moneta. Come abbiamo già accennato, proseguite dal punto 3 sulla mappa, nel tunnel a sinistra, raggiungete la stanza successiva, salite sulla piattaforma ed arrampicate verso il tunnel in alto tramite gli appigli (raggiungendo il punto 4). Prima di proseguire per la leva però, voltatevi, individuate la moneta sospesa in aria, e saltate per recuperarla.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2011 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials copyright ©2012 by THQ All rights reserved.

 

Fin da piccolo ho sempre amato le storie, che fossero raccontate da un libro, un fumetto, un cartone, un film, o soprattutto da un videogioco. Alcune le ho solo viste, altre le ho sentite così mie da avere l'impressione di averle vissute, ed altre ancora le ho addirittura scritte. Forse sono un pazzo o un sognatore, o tutte e due le cose. Ma continuerò a sognare ed a vivere avventure, per poter dire un giorno "fammi rubare Capitano, un'avventura dove io son l'eroe che combatte accanto a te".

Lost Password