Breaking news: Soffiare nelle cartucce non le aiuta, le danneggia

Breaking news: Soffiare nelle cartucce non le aiuta, le danneggia

Disse la mamma Rocca, si estrae ma non si soffia! Ecco perché soffiare non è la soluzione, bensì un problema  per ogni titolo su cartuccia.

Quante volte è capitato che un gioco su cartuccia si rifiutasse di partire, la prima, la seconda, la terza volta finché dopo un bel soffio liberatorio a pieni polmoni sui suoi contatti la quarta volta diventa quella giusta e il gioco parte. Questa pratica è connaturata ad ogni giocatore con un minimo di esperienza con i titoli su cartuccia, un atto talmente naturale da essere fatto senza nemmeno pensarci.

Secondo gli esperti di Mental_floss però, che in un esaustivo articolo analizzano per filo e per segno il problema, la pratica di soffiare nelle cartucce è in realtà dannosa a lungo termine e può portare al loro danneggiamento. Perché si soffia innanzitutto? La risposta sta nel presunto problema dovuto ad un accumulo di polvere all’interno della cartuccia che imperdisce un normale passaggio di elettricità tra i contatti causando quindi bug e arresti del software, per cui soffiando le connessioni vengono liberate dalla polvere e il problema si risolve.

Tuttavia, negli anni di ricerche e sperimentazioni si è notato che non è la polvere la causa dei “blocchi” ma il modo in cui la macchina, nel caso specifico il NES, interaggisce con le sue cartucce. I pin del titoli per NES sono fatti di nickel e posizionati in modo che entrassero ed uscissero con facilità dalla console; dopo più volte che la cartuccia viene inserita e disinserita però questi pin perdono “elasticità” e quindi capacità di incastrarsi con i connettori della console.

Dal momento che la “teoria del soffio” per molti funziona indubbiamente, il suo successo è però frutto di un equivoco in quanto è proprio l’atto di estrarre e reinserire il gioco a costituire una nuova chance per i connettori di toccarsi nel modo in cui dovrebbero. Il soffio è in realtà nocivo per il sistema perché molti dei suoi componenti sono di rame e l’umidità causata dal soffio a lungo termine non solo danneggia la cartuccia, ma perfino la console.

A quanto pare un mito della cultura popolare è stato sfatato, il “soffio magico” che poteva far sembrare tutti dei maghi della cartuccia è in realtà fonte di problemi e malfunzionamenti del gioco. In tal caso, meglio affidarsi agli esperti e salvaguardare la propria collezione.

Fonte: Mental_floss

Lost Password