Hitman: Sniper Challenge – Anteprima!

Hitman: Sniper Challenge – Anteprima!

Provato con mano il “Pre-Order Gift” di Hitman: Absolution!

Si dirada finalmente la nebbia sul destino dell’Agente 47!

Come da noi anticipato stamane, l’ultimo capitolo delle avventure dell’assassino più vetusto e famoso del mondo dei videogames (Non me ne voglia Altair… NdDix@n) giungerà sui nostri monitor il 20 Novembre 2012! Nei giorni addietro però era apparsa in rete una immagine, che qui vi riproponiamo, attestante una qualche scadenza fissata per il 10 Maggio 2012: di cosa staremo mai parlando?

Stamane (ieri per la stampa NdDix@n), puntuale come un orologio svizzero è giunta la comunicazione da parte di Square-Enix inerente ad un “Pre-order Gift” di Hitman: Absolution chiamato, con molta fantasiam Hitman: Sniper Challenge! Noi di GameSoul abbiamo ricevuto in anteprima rispetto alla release date ufficiale, fissata per il 15 Maggio 2012, una versione oramai definitiva dello stesso e lo abbiamo giocato a fondo per offrirvi, sperando di fare cosa gradita, una overview panoramica su questo interessante, quanto inatteso, prodotto!

Hitman: Sniper Challenge rappresenta di fatto una (seppur piccolissima) porzione di ciò che ci attende all’uscita del gioco completo: pur essendo un capitolo a parte, sviluppato e distribuito in esclusiva per tutti coloro che preordineranno il gioco (indipendentemente dalla piattaforma di riferimento NdDix@n) ci è possibile ammirare in tutta la sua interezza il Glacier Engine e saggiarne le cospicue potenzialità. Iniziamo dunque!

Hitman: Sniper Challenge ci vede vestire i panni dell’Agente 47, incaricato di uccidere su commissione Richard Strong, CEO della Stallion Armaments, e di far piazza pulita delle sue guardie del corpo. Appostato su di un palazzo adiacente ed armato del letale “Sniper Rifle: KAZO TRG” l’assassino più famoso della storia dovrà portare a termine la sua missione nel minor tempo possibile, evitando vittime civili e scoprendo (leggesi Sbloccando NdDix@n), volta dopo volta, segreti e bonus che potranno essere utilizzati anche in Hitman: Absolution.

Passiamo ora ad una analisi tout court di quanto presente in questa DEMO ESTESA!

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

GAMEPLAY

Il sistema di gioco di Hitman: Sniper Challenge è quanto di più intuitivo esista sulla faccia della terra!

Utilizzando un sistema di controllo rodatissimo e diffusissimo nella maggioranza degli sparatutto presenti sul mercato il gioco mette a suo agio il giocatore, riportandolo in un ambito a lui ben noto. Lo stick Analogico destro verrà utilizzato per muovere il mirino, il grilletto sinistro per entrare in modalità zoom e la pulsantiera digitale del pad (direzione su – giù) verrà utilizzata per regolare il livello dello zoom tra i tre disponibili per permetterci di realizzare cinematografiche headshots ed uccisioni in sequenza. Il dorsale destro verrà demandato, come solito per questa tipologia di giochi, all’esplosione del colpo o, se premuto leggermente, all’esplosione ravvicinata di una serie di colpi in sequenza. La pressione singola del frontale destro permetterà di ricaricare il fucile da cecchino mentre una pressione prolungata dello stesso ci permetterà di entrare in modalità “Istinto”, feature che ci permetterà di scovare (e stanare) anche i nemici che si saranno nascosti negli edifici o dietro ostacoli fisicamente insormontabili.

A seconda della tempistica e della dislocazione delle uccisioni effettuate sarà possibile procedere in modo più o meno silente e raggiungere, volta dopo volta, punteggi sempre più alti trovando modi sempre più ingegnosi per occultare i cadaveri risultanti dal nostro “sporco lavoro” . Ogni singola partita ci assegnerà in caso di successo, un punteggio utile per sbloccare potenziamenti per l’arma (proiettili perforanti, caricatori più capienti) o “metodologie” di lavoro ottimali (tecniche di respirazione avanzata per meglio bilanciare il fucile di precisione…) per un corretto svolgimento del nostro arduo “compito”.

Glacier Engine

Eccoci qui a parlare del tanto pubblicizzato motore grafico e di tutte le sue features.

Come comunicatovi svariato tempo fa, nel motore di gioco proprietario di I/O Interactive è stata implementata la “Crowd Technology”, una feature che rende possibile il movimento indipendente di circa 1.200 personaggi capaci di reagire dinamicamente agli eventi su schermo: in Sniper Challenge avremo la possibilità di saggiare questa feature per via della presenza di molti soggetti animati coinvolti in quello che sarà, a tutti gli effetti, un assalto in piena regola. Il risultato è a dir poco sconvolgente: nel vivo dell’azione, momento in cui le guardie del corpo inizieranno a scorrazzare in giro per trovare il colpevole dell’omicidio ci sarà uno sbalordimento generale che si tramuterà in scene di panico allorchè il nostro fido 47 si renderà protagonista di altre uccisioni (questa volta in bella vista) o nel momento in cui le guardie del corpo, per creare confusione spareranno in aria, provando a guadagnare frettolosamente una via di uscita da quella scomoda situazione.

Ma il Glacier Engine non è solo questo: pur non essendo, al pari di Sniper V2, un gioco esclusivamente demandato al cecchinaggio puro ed assoluto, mi ha sorpreso in modo assolutamente positivo l’implementazione della fisica e della balistica di tiro all’interno del gioco stesso. L’acquisizione di un potenziamento o di una particolare attitudine al tiro mirato/in serie modificherà notevolmente l’esperienza di gioco costringendoci, al pari di un vero cecchino, ad anticipare o ritardare l’esplosione di un colpo provando a prevedere le (sempre) diverse azioni dei bersagli!

[hr]

GRAPHIC & SOUND

Il Glacier Engine pare essere il motore delle meraviglie: tenendo fede a quanto attestato il motore di gioco riesce a muovere smisurate quantità di personaggi (e di poligoni NdDix@n) senza colpo ferire (ok…mi autocensuro…NdDix@n) attestando il framerate su 30 FPS secchi ed inamovibili. La qualità grafica dello scenario è incredibile, considerando anche che il tutto è stato raggiunto senza esitazione di sorta su una macchina vecchia oramai 5 anni qual’è la Xbox360: ottimi i modelli poligonali dei comprimari, meno buoni quelli della folla ma non si può pretendere tutto.

Per quel che riguarda il comparto sonoro occorre levarsi in piedi e battere le mani alla I/O Interactive! Ogni singolo aspetto è stato curato fin nei minimi dettagli: l’esplosione del colpo, l’atterramento di un obbiettivo, l’impatto del proiettile contro un muro, una vetrata, una superficie liquida… tutto è stato ricostruito pedissequamente e con una precisione che ha del maniacale. Se a ciò si aggiunge che, tra una partita e l’altra il tutto viene intervallato da sequenze ingame accompagnate, in perfetta tradizione Hitman, dall’AVE MARIA di Schubert… il livello poetico del gioco e l’hype generata dallo stesso sale esponenzialmente!

Ecco qui il vostro pre-order Bonus (Gift NdDix@n)

[hr]

CONCLUSIONI

Hitman: Sniper Challenge è ben più di una demo.

Giunto come inatteso regalo da parte della I/O interactive ci terrà compagnia fino al lontano (ahimè…NdDix@n) 20 Novembre, giorno in cui potremo finalmente mettere le mani sopra l’ultima avventura dell’Agente 47.

Un livello grafico niente male unito ad una giocabilità da urlo e alla possibilità, non comune in tutte le demo oggi rilasciate, di importare i propri progressi nel gioco vero e proprio rappresentano una vera e propria incitazione al pre-order, unico modo mediante il quale sarà possibile accedere a questo contenuto.

Vi ricordiamo inoltre che Hitman: Sniper Challenge sarà disponibile dal 15 Maggio 2012 per Xbox 360 e Playstation 3 mentre gli utenti PC dovranno pazientare fino al 1 Agosto 2012!

Cosa aspettate!!! ANDATE A PRENOTARE TUTTI…il gioco, ed è il caso di dirlo, vale davvero la candela!

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password