GameSoul.it

Xbox Series X, tempi di caricamento quattro volte più veloci di Xbox One

Mike Rayner, il direttore tecnico di The Coalition, lo studio che si occupa della serie Gears of War, ha dichiarato durante un’intervista a Windows Central che Xbox Series X avrà dei tempi di caricamento quattro volte più veloci di quelli di Xbox One. Secondo Rayner questo consentirà allo studio di sviluppo di aumentare il dettaglio delle texture ben oltre ciò che entra nella memoria.

Come sviluppatore di videogiochi, uno dei miglioramenti più entusiasmanti di Xbox Series X, che ha superato di gran lunga le mie aspettative, è quello davvero massiccio degli I/O. Nell’attuale generazione, con l’aumentare del realismo e delle dimensioni dei mondi di gioco, abbiamo visto crescere i tempi di download e le dimensioni delle installazioni, nonché aumentare le richieste di I/O runtime, il che ha reso difficile gestire i tempi di caricamento e soddisfare le richieste di streaming, senza sacrificare dettagli. Xbox Series X è stata progettata in modo olistico per affrontare questa sfida.

I  miglioramenti di I/O ai quali fa riferimento Rayner riguardano la velocità con cui il nuovo SSD di Xbox Series X può elaborare l’input del giocatore e visualizzare l’output in gioco, un aspetto che velocizzerà notevolmente i tempi di caricamento. “Con Xbox Series X abbiamo ridotto i tempi di caricamento dei nostri giochi di almeno quattro volte, senza toccare il codice.

Chiaramente Rayner parla per sé e le sue parole non sono da prendere come una regola assoluta, ma è certo che ogni studio avrà la possibilità di ottimizzare ancora di più i propri giochi con l’obiettivo di ridurre al minimo i caricamenti.

Fonte