Xbox Live: Il servizio di Microsoft compie 20 anni

Un servizio che ha segnato la storia degli abbonamenti su console.

Xbox Live 20 anni

Il mondo delle console hanno fatto passi incredibili dalla loro prima comparsa sul mercato. Tra i grandi colossi che tutt’ora continuano a dominare il mercato troviamo PlayStation, Xbox e Nintendo. Le tre aziende hanno impiegato, nel corso degli anni, una valanga di manovre, proposte e servizi per attirare maggiormente gli utenti.

La prima a introdurre un servizio unico di gaming online è stata Xbox con Xbox Live. Il servizio è nato nel lontano 2002 e, ieri, ha compiuto ben 20 anni dal suo lancio sul mercato. Xbox Live è stato introdotto a distanza di un anno dal lancio della prima Xbox.

Il servizio ha avuto un‘importanza così tanto rilevante per cui la prima Xbox era stata realizzata con una porta a banda larga per connettersi a internet. Questa decisione surclassò di gran lunga il servizio di connessione a banda corta del Dreamcast.

Con la sua introduzione, i giocatori potevano finalmente scaricare DLC per i propri giochi molto più praticamente. Il lancio di Xbox Live ha avuto uno sviluppo molto lento partendo con un milione di utenti nel 2004 fino ad arrivare a 2 milioni l’anno successivo.

Il servizio è riuscito a prendere il lancio con l’uscita dell’Xbox 360 dato che Xbox Live era integrato con la console. Qui per la prima volta nella storia è stato introdotto il servizio di gioco online a pagamento con Xbox Live Gold.

Da allora Xbox Live è diventato uno dei servizi più popolari nel mondo del gaming ed è disponibile come parte dell’Xbox Pass Ultimate che include Xbox Live Gold insieme all’Xbox Game Pass per PC e per console.

In questi 20 anni sono avvenuti molteplici cambiamenti su tutti i fronti ma l’obiettivo principale del servizio non è cambiato, permettere agli utenti di giocare a tantissimi magnifici titoli. Non dimenticatevi di dare un’occhiata ai titoli di Xbox Game Pass di metà novembre. Fate sapere se anche voi siete dei grandi fan di Xbox Live sul nostro gruppo Facebook.


Fonte

Lost Password