Il Crafting di Elder Scrolls Online, è un fattore fondamentale per il gioco. Potremo creare il nostro equipaggiamento, incantarlo, creare delle pozioni e cibo/bevande che ci forniranno utili bonus. A livello di gioco, un personaggio con l’equipaggiamento raccattato qua e là, al pari di un personaggio con un equipaggiamento craftato (magari di un set), con i bonus che le altre abilità lavorative possono darci, sarà comunque un personaggio svantaggiato. Esistono 6 tipi di crafting: Alchemy (alchimia), Blacksmithing (forgiatura), Clothing (sartoria), Enchanting (incantamento), Provisioning (cucina) e Woodworking (carpenteria)
Uno sguardo generale alle skill di Crafting
Abbiamo già nominato le skill possibili, ma vediamo a cosa servono.
Alchemy |
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Blacksmithing |
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Clothing |
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Enchanting |
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Provisioning |
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Woodworking |
Nelle prossime guide vedremo in dettaglio ogni singola skill di crafting, una per volta in modo da fornirvi un approfondimento completo su tutto quello che riguarda queste abilità.
Crafting sì, o Crafting no?
Sebbene sia possibile usufruire dell’aiuto di altri giocatori per il crafting di equip, per gli enchantment e per il cibo, spendere qualche punto nelle sue skill ci può fruttare un bel gruzzoletto. D’altro canto, impiegare tempo a ricercare tratti, spezzare incantamenti e smontare armature per i materiali e per aumentare le skill, è sinonimo di un mancato guadagno iniziale, anzi. Considerando che più si impiegano materiali per creare un oggetto, più la skill cresce, ma soprattutto cresce smontando armature e armi di alto livello, capirete perché può diventare una cosa dispendiosa a livello economico.
Skillare in compagnia
Premetto, questo discorso vale per tutte le abilità di crafting a eccezione di Alchemy e Provisioning, che hanno altre meccaniche di exp. Sebbene sembri una cosa ridicola a dirsi, skillare in compagnia è più semplice: si intende che a parità di oggetto, un oggetto creato da voi e smontato da voi darà meno exp rispetto ad un oggetto creato da qualcuno e smontato da voi; per questo si consiglia di ricercare qualcuno che stia skillando Blacksmithing, Clothing e Woodworking e che sia al vostro livello, per poter scambiare armature e armi in modo da smontare l’uno i pezzi dell’altro. Se non avete un “compagno di crafting”, avete due opzioni: alzare le skill più lentamente, o creare un secondo personaggio e fare lo stesso gioco di scambio oggetti tra uno e l’altro personaggio.
Meccaniche dell’esperienza in Crafting
Prima di tutto, per chi sperava di fare livelli su livelli del personaggio, solo craftando, c’è una brutta notizia: il crafting non influisce sul livello del personaggio, ma ha un’exp totalmente a sé stante. Gli oggetti danno sempre un’esperienza fissa, che sia creandoli o distruggendoli, ma chiaramente più materiale si impiega per la loro costruzione, e quindi distruzione, più salirà il quantitativo di esperienza ottenuto. Nella tabella sottostante, basata su Clothing, vediamo come si evolve l’esperienza in base alle azioni che facciamo:
È palese la differenza tra oggetti distrutti precedentemente creati da noi, e oggetti distrutti precedentemente creati da un altro giocatore, come anticipavamo un paragrafo fa. Sebbene lo schema arrivi fino agli oggetti di livello 50 (IL 50), Clothing, così come Blacksmithing e Woodworking, arrivano fino al livello Veteran 10 (V10), ma di questo ci occuperemo nelle guide dedicate ai singoli Crafting.
Ricavare il massimo guadagno dal crafting
Facciamo due conti, se si parla di spesa meno gravosa per Clothing, Blacksmithing e Woodworking, quel che ci conviene fare è scegliere sempre l’oggetto del massimo livello per ogni stoffa, poiché il rapporto exp guadagnato/materiali usati è più alto; ovviamente sceglieremo un oggetto che richiede il minimo di materiali, come, per esempio per Clothing, i guanti o la cintura. Parliamo invece di Provisioning e Alchemy: sono due skill che potremo dire a costo quasi zero, poiché tutto il necessario si trova in giro nel gioco; mentre per le altre tre skill ci potremmo trovare a dover comprare le pietre degli stili (almeno quella dello stile del nostro personaggio, dobbiamo averla), gli ingredienti di Alchemy si trovano tutti in natura, così come quelli di Provisioning si trovano tutti aprendo casse, bauli, sacchi e barili. Questo rende Alchemy e Provisioning le due skill più semplici da alzare. Ora è il momento di parlare di Enchanting, che viene considerata la skill più complicata da alzare: purtroppo l’unico modo per far salire in fretta la skill è quello di distruggere gli incantesimi Arcane e Artifact fatti da altri giocatori, quindi potete ben comprendere quanto possa essere difficile e costoso alzare una skill del genere.
Ma c’è un modo facile per trarre guadagno immediato da Blacksmithing, Clothing, Enchanting e Woodworking: gli Hireling. Sono virtuali “servitori” che giornalmente vi faranno recapitare per posta un pacchetto contenente dei materiali da utilizzare per le vostre skill. Richiedono il rank 3 nella skill scelta, e uno skillpoint e sono: Miner Hireling per Blacksmithing, Outfitter Hireling per Clothing, Lumberjack Hireling per Woodworking e semplicemente Hireling per Enchanting e Provisioning. Attenzione però, Provisioning richiede il rank 28 per essere attivato, per questo si sconsiglia di investire uno skillpoint a inizio gioco, mentre Alchemy è sprovvisto di Hireling. Si consiglia di sfruttare i punti ottenuti attraverso le skyshard per imparare da subito i 4 Hireling, oppure creare un personaggio secondario per il quale investirete i punti solo per gli Hireling (inviandogli oggetti creati col vostro pg principale, otterrete facilmente il rank 3 in Blacksmithing, Clothing e Woodworking). Nei pacchetti degli hireling potrete trovare oggetti Normal, Magic, Arcane, Artifact e perfino Legendary: se venduti vi frutteranno molti gold, se tenuti da parte vi risparmieranno una futura spesa, quando il vostro personaggio sarà di livello alto.
Per questa guida è tutto, nelle prossime guide guarderemo approfonditamente ogni skill di crafting: come funziona, che risorse richiede, come fare per exparla e quali sono le skill.
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