GameSoul.it

Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha – Guida Completa I

Ritorno a Hoenn

Correva l’anno 2003 quando gli allenatori di Pokémon poterono mettere le mani per la prima volta su Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro per Gameboy Advance, ambientati nella lussureggiante regione tropicale di Hoenn. Dopo undici anni, tre generazioni della serie e 400 mostriciattoli in più, Game Freak ci offre una nuova chance per ammirare le bellezze del luogo e, perché no, provare a diventare di nuovo Campioni della Lega di Iridopoli!

Albanova

Dopo un comodissimo viaggio nel camion dei traslochi, arriverete alla ridente cittadina di Albanova. Seguite le indicazioni della mamma: salite al piano di sopra per controllare l’orologio, dopodiché recatevi dai vicini per fare la conoscenza di Brendon/Vera, figlio/a del Professor Birch nonché vostro futuro rivale. Terminati i convenevoli, uscite dalla casa e dirigetevi a nord presso il Percorso 101; sembra che il Professore si trovi nei guai, dunque tocca a voi salvare la giornata! Prima, però, dovrete scegliere il vostro Pokémon iniziale.

I Pokémon iniziali della regione di Hoenn

Treecko è un Pokémon di tipo Erba che evolve in Grovyle al livello 16 e in Sceptile al livello 36. Treecko è veloce e con buone qualità di attacco, ma pecca in PS e difese; inoltre, nonostante abbia una statistica di Attacco Speciale più alta di quella di Attacco fisico, impara poche mosse che permettono di sfruttare questo vantaggio. La Mega Evoluzione di Sceptile guadagna il secondo tipo Drago e l’abilità Parafulmine, che permette di annullare i danni di tipo Elettro. In generale, Treecko è una scelta decente soprattutto per la trama, in quanto si rivela utile in diverse Palestre, ma è un Pokémon che ha bisogno di più attenzioni degli altri due per colmarne le lacune.

Torchic è un pulcino di tipo Fuoco che evolve in Combusken al livello 16 e in Blaziken al livello 36, entrambi Pokémon di tipo Fuoco/Lotta. Torchic e le sue evoluzioni hanno statistiche abbastanza bilanciate, anche se incentrate più sull’attacco; nonostante la forma base preferisca gli attacchi speciali, nello stadio evolutivo finale sono quelli fisici a farla da padrone. Combusken e Blaziken hanno un set di mosse che copre molti tipi, risultando quindi estremamente flessibili; Mega Blaziken può poi contare su un valore di Attacco elevatissimo e di un’abilità (Acceleratore) che rimedia l’unico svantaggio di questo Pokémon, ossia una non eccelsa Velocità. In breve, Torchic è un’ottima scelta per intraprendere il viaggio nella regione di Hoenn; anche se parte svantaggiato in alcune Palestre, con la forza bruta riesce comunque a cavarsela in molte situazioni.

Ultimo, ma non certo per importanza, è il Pokémon di tipo Acqua Mudkip, che evolve nei tipi Acqua/Terra Marshtomp (lv. 16) e Swampert (lv. 36). Il piccolo Pokémon celeste è lento e non particolarmente abile negli attacchi speciali, ma ha delle difese più che discrete e un buon Attacco: ciò vuol dire che, paradossalmente, rimarrete per buona parte del gioco senza una mossa di tipo Acqua davvero adatta a lui, in quanto le più comuni (Idrovampata, Surf, Idropulsar) sono tutte basate sull’Attacco Speciale. D’altra parte, le potenti mosse fisiche di tipo Terra, Roccia e Lotta sono sufficiente motivo per non preoccuparsi troppo dell’arsenale offensivo di questo Pokémon. Mega Swampert potenzia ancora di più l’Attacco fisico e le difese rispetto alla forma base, e aggiunge un’abilità eccellente come Nuotovelox (che raddoppia la Velocità durante la pioggia). Mudkip è una buona scelta per la maggior parte del gioco, e la combinazione di tipi delle sue evoluzioni permette a questo Pokémon di brillare in molte Palestre.

Sconfiggete il Poochyena selvatico (bastano un paio di attacchi Azione oppure del tipo del vostro Pokémon) e Birch per ringraziarvi dell’aiuto vi regalerà ufficialmente il mostriciattolo da voi scelto, permettendovi di affibbiargli un soprannome. Il vostro prossimo obiettivo è trovare (e sfidare) il rivale nel Percorso 103, dunque zaino in spalla e uscite da Albanova.

Percorso 101

Il Percorso 101 è un breve sentiero che divide Albanova da Solarosa, la prossima cittadina. Non vi sono allenatori né oggetti nascosti, dunque proseguite andando prima a est e poi a nord. Gironzolate nell’erba alta per familiarizzare con la fauna del posto e far salire di qualche livello il vostro Pokémon; portarlo intorno al livello 8 è caldamente consigliato e non vi impegnerà per più di una manciata di minuti.


Solarosa

All’ingresso della città un commesso del Pokémon Market vi farà fare un piccolo tour dei dintorni e vi regalerà dieci comode Pozioni. Fate una capatina al Centro Pokémon per curare la squadra, dopodiché proseguite di nuovo a nord.

Percorso 103

Anche il Percorso 103 non presenta alcun tipo di insidia; a est c’è un corso d’acqua, ma ancora non avete né strumenti né abilità per poterlo sfruttare. A nord troverete Brendon/Vera, che vi sfiderà in una lotta!

Lotta con Brendon/Vera, parte 1

  • Torchic ♂/♀ lv.5 (Fuoco) (se avete scelto Treecko)
  • Mudkip ♂/♀ lv. 5 (Acqua) (se avete scelto Torchic)
  • Treecko ♂/♀ lv. 5 (Erba) (se avete scelto Mudkip)

Vittoria: 200

Il vostro rivale userà il Pokémon iniziale con un vantaggio di tipo, come tradizione nei giochi Pokémon. Se avete seguito i nostri consigli e avete allenato un po’ il vostro mostriciattolo, la vittoria è assicurata; altrimenti, sfiancate l’Attacco del nemico con Ruggito oppure la Difesa con Fulmisguardo e poi dateci dentro con gli attacchi. Usate una Pozione se siete in difficoltà, ricordatevi di non usare mosse del tipo del vostro Pokémon e non avrete alcun problema.

Terminata la battaglia, seguite il vostro rivale fino ad Albanova ed entrate nel Laboratorio del Prof. Birch, dove otterrete un Pokédex e dieci Poké Ball per iniziare la vostra collezione di Pokémon. Uscite fuori e provate ad andare a nord; verrete bloccati dalla mamma e successivamente da Brendon/Vera, che aggiornerà il vostro Multi PokéNav con la funzione NaviDex. Oltre a segnalarvi i Pokémon selvatici della zona, tale aggeggio vi permetterà di ottenere Pokémon rari, con statistiche elevate e mosse/abilità peculiari; per fare ciò, l’unico requisito è avere incontrato molti Pokémon della specie che cercate. Ogni tanto, in mezzo all’erba alta spunteranno delle code o altri segni distintivi di qualche Pokémon; attivate il NaviDex, avvicinatevi lentamente (inclinando di poco il circle pad) e potrete scorgere qualche informazione sul Pokémon guardando lo schermo inferiore. Più Pokémon della stessa specie avete già incontrato, maggiori saranno le informazioni disponibili e maggiore sarà anche la probabilità che il Pokémon abbia mosse, abilità o strumenti tenuti particolari (segnalato sul NaviDex come una ! rossa). Brendon/Vera vi attenderà alla fine del Percorso 101 per darvi una dimostrazione pratica di tutto ciò: assicuratevi di catturare il Poochyena in questa battaglia, in quanto conosce una mossa rara dipendente dal vostro Pokémon iniziale (Fulmindenti per Treecko, Gelodenti per Torchic, Rogodenti per Mudkip). Dirigetevi ora a Solarosa, poi a ovest verso il Percorso 102.

Percorso 102

Oggetti:
Baccapesca (x2), Baccarancia (x2), Pozione
Allenatori:
Matteo (Bullo) (Zigzagoon ♂ lv. 4, 64)
Rick (Pigliamosche) (Wurmple ♂ lv. 4, 64)
Allen (Bullo) (Poochyena ♂ lv. 4, Taillow ♂ lv. 2, 32)
Simona (Pupa) (Zigzagoon ♀ lv. 5, 80)
Pokémon degni di nota:
Zigzagoon (Normale, mosse MN), Ralts (Psico/Folletto, speciale oppure fisico, con buona Difesa Speciale), Seedot (Erba, misto, solo in RO)

In questo percorso comincerete ad incontrare degli allenatori che vi sfideranno, dunque non fatevi trovare impreparati e nel caso siate a corto di PS tornate al vicino Centro Pokémon di Solarosa. Il Percorso 102 ospita diverse specie di Pokémon interessanti, come segnalato nel box qui sopra:

La squadra

È utile, secondo noi, pianificare sin da ora la struttura della propria squadra. Nonostante Pokémon non abbia una curva di difficoltà elevata, scegliere a caso (o a naso) i componenti del party può portare a situazioni spiacevoli nelle fasi più avanzate di gioco; nulla che non si possa risolvere con un po’ di allenamento o di oggetti extra, ma di sicuro può essere frustrante sia il dover spendere ore a sconfiggere mostriciattoli per guadagnare un po’ di livelli sia il dover usare un oggetto curativo dopo ogni attacco subìto da un Capopalestra. Seguendo le nostre indicazioni, invece, dovreste essere sempre “sul pezzo”: non avrete bisogno di noiose deviazioni per affrontare gli ostacoli del gioco. Naturalmente, se avete già giocato proficuamente i capitoli precedenti della saga (magari proprio Rubino/Zaffiro/Smeraldo) e siete confidenti nelle vostre capacità, usate pure i Pokémon che vi aggradano. Dopotutto, con oltre 700 mostriciattoli c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il nostro suggerimento è quello di formare una squadra consistente in 4 Pokémon principali, quelli che combatteranno sul serio, e due “di utilità” come ad esempio lo Zigzagoon che abbiamo indicato poco sopra, oppure un Pokémon dotato della mossa Volo, o ancora un Pokémon con mosse deboli e che causano status alterati, utile per la cattura degli esemplari selvatici. La squadra principale dovrebbe essere formata da due Pokémon che attaccano principalmente con mosse fisiche e due con mosse speciali; idealmente non dovrebbero esserci due Pokémon con lo stesso tipo, sia primario che secondario, e allo stesso modo anche i tipi delle mosse dovrebbero essere i più vari possibile. Inoltre, assicuratevi che almeno due di questi 4 Pokémon abbiano almeno una statistica di Difesa o Difesa Speciale elevata, per poter sopportare magari anche più colpi superefficaci. Tutto ciò va inteso in linea di massima: è possibile avere variazioni sul tema, come ad esempio scegliere di avere un Pokémon forte sia negli attacchi fisici che speciali, come il Seedot menzionato poco fa, oppure Pokémon che giocano bene ruoli di supporto per l’intera squadra. L’importante è attenersi in generale a queste linee guida.

Nel prosieguo della guida cercheremo sempre di segnalare le specie di Pokémon più interessanti da allenare, seguendo lo stile che avete visto all’inizio di questo paragrafo, elencando pro e contro dell’utilizzo di un certo Pokémon. Se ad un certo punto non siete soddisfatti della resa di un membro della vostra squadra, non esitate a sostituirlo con uno di quelli consigliati in quella zona; se vi preoccupa dover perdere troppo tempo ad allenare un Pokémon, potete usare il NaviDex per cercare un esemplare della specie desiderata di livello particolarmente più alto rispetto al solito (è un’altra delle funzioni di questo meraviglioso dispositivo!), ed evitarvi così noioso grinding.

Per concludere, riassumiamo “con il nostro stile” i punti di forza dei Pokémon iniziali:

  • Treecko è forte negli attacchi speciali, ma non brilla in nessuna delle due difese;
  • Torchic è un buon attaccante misto, ma se si intende usare Mega Blaziken è meglio considerarlo come un Pokémon fisico;
  • Mudkip è indiscutibilmente forte sia nell’attacco sia nella difesa fisici.

Proseguite sul Percorso 102 andando a ovest, poi a nord e ancora ad ovest, sfidando gli Allenatori che incontrate. Ad un certo punto vedrete due alberelli, dai quali potrete raccogliere Baccapesca (x2) e Baccarancia (x2). Interagendo con la zolla di terriccio soffice sottostante, poi, potrete piantare una bacca dal vostro zaino per coltivarne in quantità maggiori; vi consiglio di posticipare le vostre pulsioni da “baccacoltori” fino a quando non disporrete sia di un oggetto utile a migliorare la produzione sia di una mossa (Volo) che vi permetterà di tornare velocemente dove avete piantato le vostre Bacche. Sul NaviMappa nello schermo inferiore potrete comunque controllare in ogni momento lo stato delle Bacche che avete piantato in giro per Hoenn. Dagli alberelli andate un po’ ad ovest e poi cercate in un anfratto a sud per trovare una Pozione; infine, tornate sul sentiero principale e uscite ad ovest verso Petalipoli.


Petalipoli

Visitate il Centro Pokémon per rimettere in sesto la vostra squadra, dopodiché avvicinatevi alla Palestra a nord per assistere ad una scena in cui il vostro personaggio aiuterà un ragazzino di nome Lino a catturare il suo primo Pokémon, un Ralts. Alla fine di tutto ciò Lino vi ringrazierà aggiungendo al vostro Multi PokéNav il NaviSvago, un dispositivo per allenare i Pokémon, giocare con loro e accedere alla componente online del gioco (se conoscete Pokémon X/Y, il NaviSvago non è altro che un modo per accedere alle funzionalità del touchscreen come Poké Io&Te, Super Allenamento Virtuale e Player Search System). Petalipoli al momento non offre nient’altro di interessante, quindi proseguite ad ovest verso il Percorso 104.

Percorso 104

Oggetti:
Baccapesca (x2), Baccarancia (x2), Poké Ball
Allenatori:
Billy (Bullo) (Seedot ♂ lv. 4, Taillow ♂ lv. 6, 64)
Gabriele (Elegantone) (Zigzagoon ♂ lv. 8, 960)
Pokémon degni di nota:
Taillow (Normale/Volante, fisico), Wingull (Acqua/Volante, speciale, con buona Difesa)

Questo percorso è molto breve e non offre grandi divertissement; i Pokémon interessanti che è possibile trovare nei paraggi sono Taillow (evoluzione: Swellow, lv. 22), un Pokémon Normale/Volante molto veloce e con un discreto Attacco, e Wingull (evoluzione: Pelipper, lv. 25), gabbiano Acqua/Volante con buona Difesa e un Attacco Speciale sufficiente per la maggior parte della trama. Se decidete di catturare qualche esemplare da usare per la squadra principale, non dimenticate di usare il NaviDex per incontrare Pokémon con mosse e abilità rare. Se andate a sud sulla spiaggia potrete battervi con un allenatore; la direzione per proseguire, comunque, è a nord, dove troverete altri due alberelli di Baccarancia (x2) e Baccapesca (x2). Entrate nel Bosco Petalo.

Bosco Petalo

Oggetti:
Pozione, Antiparalisi, Condividi Esp. (oggetto chiave), Etere
Allenatori:
Ruggero (Pigliamosche) (Wurmple ♂ lv. 5 (x3), 80)
Recluta (Team Magma/Idro) (Poochyena ♂ lv. 9, 360)
James (Pigliamosche) (Nincada ♂ lv. 8, 128)
Pokémon degni di nota:
Shroomish (Erba, fisico)

Come prima cosa, dirigetevi verso est e poi a sud per tornare sul Percorso 104 e trovare una Poké Ball. Rientrate nel Bosco Petalo e cercate una Pozione nascosta nell’erba alta sulla vostra destra (è nello spazio vuoto, in alto a sinistra). Tornate verso ovest, poi proseguite verso nord sfidando il Pigliamosche e raccogliendo l’Antiparalisi ben visibile. A metà strada troverete uno scienziato in cerca di uno Shroomish; neanche il tempo di presentarsi e arriverà uno scagnozzo del Team Magma (se state giocando Rubino Omega) o del Team Aqua (se invece state giocando Zaffiro Alpha) a cercare di rubare degli appunti di ricerca! Naturalmente sarà compito vostro occuparvene; il suo Poochyena è poca roba, comunque, e dovreste vincere agevolmente. Per sdebitarsi, il ricercatore vi donerà un Condividi Esp., un oggetto chiave che – quando attivo – permette di far guadagnare esperienza anche ai Pokémon che non hanno lottato. Nonostante sembri una fantastica idea tenerlo sempre attivo, in realtà c’è il forte rischio che dopo qualche ora di gioco vi ritroviate ad un livello troppo alto per il punto in cui vi trovate, con conseguente distruzione del livello di difficoltà. Il nostro consiglio è quello di attivarlo solo in caso di bisogno, magari per allenare qualche Pokémon deboluccio (come il Seedot o il Ralts che potreste aver catturato nel Percorso 102). Proseguite verso nord per trovare un Etere e l’uscita.

Nel Bosco Petalo l’unico Pokémon degno di nota è Shroomish, funghetto di tipo Erba che in realtà non ha molto da offrire ad Allenatori in cerca dei migliori esemplari. La musica cambia a partire dal livello 23, quando avviene l’evoluzione in Breloom: questo Pokémon, di tipo Erba/Lotta, ha un Attacco elevatissimo e un buon arsenale di mosse, compresa Pugnorapido – una mossa Lotta deboluccia ma che colpisce sempre per primo, permettendo a Breloom di rimediare almeno in parte alla sua non eccelsa Velocità. Se poi siete disposti a passare un po’ di tempo nel Bosco Petalo, potreste cercare con il NaviDex un esemplare di Shroomish con l’abilità rara Piedisvelti: ciò garantirà a Breloom di avere l’abilità Tecnico, tramite la quale il Pokémon fungo potenzia le sue mosse più deboli. Un Breloom allevato in questo modo è uno dei Pokémon più forti dell’intero gioco.

Percorso 104 (continua)

Oggetti:
MT49 Echeggiavoce, Baccapesca (x3), Baccaliegia (x7), Baccarancia (x10), Vaso Wailmer (oggetto chiave), Poké Ball, Superpozione, Attacco X, Baccastagna
Allenatori:
Dalia (Lady) (Zigzagoon ♀ lv. 10, 1200)
Elisabetta (Pupa) (Lotad ♀ lv. 6, Shroomish ♀ lv. 8, 128)
Gina e Mia (Gemelle) (Lotad ♀ lv. 9 e Seedot ♀ lv. 9, 72)
Flaviano (Pescatore) (Magikarp ♂ lv. 7 (x3), 224)

Parlate col primo ragazzino che incontrate per ottenere la MT49 Echeggiavoce (le MT sono oggetti che insegnano una mossa ad un Pokémon compatibile; in questo caso la mossa è Echeggiavoce). Nei pressi troverete tre alberelli (con Baccapesca x3, Baccaliegia x2 e Baccarancia x2) ed entrando nel negozio potrete ricevere una Baccaliegia dalla bambina e l’oggetto chiave Vaso Wailmer da una delle due ragazze. Il Vaso Wailmer vi permetterà di innaffiare le piantine di Bacca che pianterete nel terriccio soffice. Uscite dal negozio, andate a nord e cercate negli spazi dove non cresce l’erba alta per ottenere una Poké Ball, una Superpozione e un Attacco X (quest’ultimo ben visibile). Tornate all’uscita del Bosco Petalo e dirigetevi ad est; attraversate il ponte e raccogliete le Bacche (Baccarancia x8 e Baccaliegia x4) dagli alberelli a destra. La nonnina lì intorno vi regalerà una Baccastagna, e con questo è tutto per il Percorso 104; dirigetevi a nord per entrare a Ferrugipoli.


Ferrugipoli

Oggetti:
MN01 Taglio, Rapidartigli, Pietralieve, Premier Ball

Al vostro ingresso verrete fermati da Brendon/Vera per un po’ di chiacchiericcio. Ferrugipoli sarà anche una cittadina piuttosto grande, ma le cose da fare sono pochine: iniziate entrando nella casa a sinistra del Centro Pokémon e parlate con il tizio per ricevere MN01 Taglio, una mossa che vi permetterà di togliere di mezzo gli arbusti verdi (che avrete sicuramente notato nel Bosco Petalo e nel Percorso 104). Attenzione però, perché al contrario delle MT le mosse MN non sono dimenticabili dal Pokémon senza l’aiuto di un personaggio che incontrerete più in là; per questo motivo abbiamo consigliato di lasciare in squadra due slot per Pokémon che saranno deputati esclusivamente all’uso di queste mosse, come Zigzagoon. Uscite ed andate nella Scuola per Allenatori, l’edificio a destra del Centro Pokémon, dove l’insegnante in cattedra vi darà un Rapidartigli. Il palazzo direttamente a nord del Centro Pokémon è il condominio Devon; al secondo piano potrete ottenere una Pietralieve (dal Fantallenatore) e una Premier Ball (dal bambino). Notate una cosa divertente: la Pietralieve dimezza il peso del Pokémon che la porta con sè, ed è talmente efficace che se tornate al piano inferiore e poi risalite al secondo piano il Fantallenatore che ve l’ha donata è ingrassato ed è diventato un Montanaro! Che burloni quelli di Game Freak.

Tornando alle cose serie, il nostro giro in città termina nella casa a destra della Palestra, dove un bimbo offre di scambiare un Makuhita in cambio di uno Slakoth (catturabile nel Bosco Petalo). Makuhita è un Pokémon Lotta che sarà reperibile normalmente tra pochissimo, dunque non è necessario approfittare dello scambio; se però avete scelto Torchic come Pokémon iniziale e non state allenando nessun altro Pokémon, può valere la pena prendere il Makuhita per andare sul sicuro in Palestra (il tipo Roccia è debole a Lotta). Visitate il Pokémon-Market per rimpolpare le scorte di oggetti curativi, passate dal Centro Pokémon a curare la squadra, e finalmente entrate nella prima Palestra di Hoenn.

Palestra di Ferrugipoli – Pokémon di tipo Roccia

Allenatori:
Elia (Bullo) (Geodude ♂ lv. 7, Geodude ♂ lv. 9, 144)
Tommy (Bullo) (Geodude ♂ lv. 10, 160)
Floriana (Scolara) (Geodude ♀ lv. 10, 200)

Non dovrebbe essere difficile orientarsi in questa Palestra, grazie anche alla visuale insolitamente dall’alto. Notate che potrete evitare tutti gli Allenatori, se volete (anche se un po’ di esperienza extra non fa mai male). Salvate il gioco prima di parlare con Petra.

Capopalestra Petra

Livello consigliato: 14+

Pokémon:
Geodude♀ lv. 12 (Roccia/Terra)
Nosepass ♀ lv. 14 (Roccia)

Petra inizierà la battaglia mandando in campo Geodude, Pokémon preferito degli allenatori di questa Palestra (tutti ne hanno almeno un esemplare!). Geodude è di tipo Roccia/Terra, dunque doppiamente debole sia ad Acqua che a Erba: Treecko e Mudkip avranno vita facile qui, così come Wingull e Nuzleaf. Torchic può cavarsela se ha raggiunto il livello 16 e si è evoluto in Combusken, imparando la mossa Doppiocalcio. Attenti a non cantare vittoria troppo presto, però, in quanto Geodude possiede l’abilità Vigore che gli consente, se al massimo dei PS, di resistere ad un attacco che altrimenti lo manderebbe KO – in sostanza, se usate una mossa Acqua o Erba quando Geodude ha tutti i PS, non lo manderete al tappeto e subirete un attacco. Paradossalmente, Combusken non soffre di questo problema: un attacco Doppiocalcio conta come due attacchi separati e quindi elude l’abilità Vigore. Dopo aver sconfitto Geodude sarà il turno di Nosepass, Pokémon di tipo Roccia puro. Nosepass ha difese più alte di Geodude e debolezze meno accentuate, ma in generale vale la stessa strategia. Per la vittoria otterrete 1680, la Medaglia Pietra e la MT39 Rocciotomba. Rocciotomba è un attacco fisico di tipo Roccia che infligge danni e diminuisce la Velocità del nemico. Grazie alla Medaglia Pietra potrete usare Taglio come mossa fuori dalla lotta, tutti i Pokémon fino al lv. 20 vi obbediranno – anche quelli scambiati – e potrete acquistare nei Pokémon Market gli oggetti Mega Ball, Superpozione, Antiparalisi, Sveglia, Antiscottatura, Antigelo e Repellente.

All’uscita dalla Palestra vedrete una Recluta del Team Magma/Idro correre a perdifiato verso nord-est, col nostro buon amico ricercatore che gli corre dietro. Magari sarà il caso di dargli nuovamente una mano?


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 Pokémon, ©1995-2014 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.