Ritorno a Hoenn
Correva l’anno 2003 quando gli allenatori di Pokémon poterono mettere le mani per la prima volta su Pokémon Versione Rubino e Pokémon Versione Zaffiro per Gameboy Advance, ambientati nella lussureggiante regione tropicale di Hoenn. Dopo undici anni, tre generazioni della serie e 400 mostriciattoli in più, Game Freak ci offre una nuova chance per ammirare le bellezze del luogo e, perché no, provare a diventare di nuovo Campioni della Lega di Iridopoli!
Albanova
Dopo un comodissimo viaggio nel camion dei traslochi, arriverete alla ridente cittadina di Albanova. Seguite le indicazioni della mamma: salite al piano di sopra per controllare l’orologio, dopodiché recatevi dai vicini per fare la conoscenza di Brendon/Vera, figlio/a del Professor Birch nonché vostro futuro rivale. Terminati i convenevoli, uscite dalla casa e dirigetevi a nord presso il Percorso 101; sembra che il Professore si trovi nei guai, dunque tocca a voi salvare la giornata! Prima, però, dovrete scegliere il vostro Pokémon iniziale.
I Pokémon iniziali della regione di Hoenn
Sconfiggete il Poochyena selvatico (bastano un paio di attacchi Azione oppure del tipo del vostro Pokémon) e Birch per ringraziarvi dell’aiuto vi regalerà ufficialmente il mostriciattolo da voi scelto, permettendovi di affibbiargli un soprannome. Il vostro prossimo obiettivo è trovare (e sfidare) il rivale nel Percorso 103, dunque zaino in spalla e uscite da Albanova.
Percorso 101
Il Percorso 101 è un breve sentiero che divide Albanova da Solarosa, la prossima cittadina. Non vi sono allenatori né oggetti nascosti, dunque proseguite andando prima a est e poi a nord. Gironzolate nell’erba alta per familiarizzare con la fauna del posto e far salire di qualche livello il vostro Pokémon; portarlo intorno al livello 8 è caldamente consigliato e non vi impegnerà per più di una manciata di minuti.
Solarosa
All’ingresso della città un commesso del Pokémon Market vi farà fare un piccolo tour dei dintorni e vi regalerà dieci comode Pozioni. Fate una capatina al Centro Pokémon per curare la squadra, dopodiché proseguite di nuovo a nord.
Percorso 103
Anche il Percorso 103 non presenta alcun tipo di insidia; a est c’è un corso d’acqua, ma ancora non avete né strumenti né abilità per poterlo sfruttare. A nord troverete Brendon/Vera, che vi sfiderà in una lotta!
Lotta con Brendon/Vera, parte 1
- Torchic ♂/♀ lv.5 (Fuoco) (se avete scelto Treecko)
- Mudkip ♂/♀ lv. 5 (Acqua) (se avete scelto Torchic)
- Treecko ♂/♀ lv. 5 (Erba) (se avete scelto Mudkip)
Vittoria: 200
Il vostro rivale userà il Pokémon iniziale con un vantaggio di tipo, come tradizione nei giochi Pokémon. Se avete seguito i nostri consigli e avete allenato un po’ il vostro mostriciattolo, la vittoria è assicurata; altrimenti, sfiancate l’Attacco del nemico con Ruggito oppure la Difesa con Fulmisguardo e poi dateci dentro con gli attacchi. Usate una Pozione se siete in difficoltà, ricordatevi di non usare mosse del tipo del vostro Pokémon e non avrete alcun problema.
Terminata la battaglia, seguite il vostro rivale fino ad Albanova ed entrate nel Laboratorio del Prof. Birch, dove otterrete un Pokédex e dieci Poké Ball per iniziare la vostra collezione di Pokémon. Uscite fuori e provate ad andare a nord; verrete bloccati dalla mamma e successivamente da Brendon/Vera, che aggiornerà il vostro Multi PokéNav con la funzione NaviDex.
Percorso 102
Oggetti:
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Baccapesca (x2), Baccarancia (x2), Pozione
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Allenatori:
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Matteo (Bullo) (Zigzagoon ♂ lv. 4, 64
Rick (Pigliamosche) (Wurmple ♂ lv. 4, 64 Allen (Bullo) (Poochyena ♂ lv. 4, Taillow ♂ lv. 2, 32 Simona (Pupa) (Zigzagoon ♀ lv. 5, 80 |
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Pokémon degni di nota:
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Zigzagoon (Normale, mosse MN), Ralts (Psico/Folletto, speciale oppure fisico, con buona Difesa Speciale), Seedot (Erba, misto, solo in RO) |
In questo percorso comincerete ad incontrare degli allenatori che vi sfideranno, dunque non fatevi trovare impreparati e nel caso siate a corto di PS tornate al vicino Centro Pokémon di Solarosa. Il Percorso 102 ospita diverse specie di Pokémon interessanti, come segnalato nel box qui sopra:
- Zigzagoon è un Pokémon Normale abbastanza mediocre, ma con l’enorme vantaggio di poter apprendere diverse MN (mosse con effetti fuori dalla lotta, non dimenticabili normalmente ma solo con l’aiuto di un NPC) permettendovi dunque di risparmiare preziosi slot-mosse sui Pokémon principali della squadra. Ha inoltre l’abilità Raccolta, la quale permette di raccogliere strumenti dopo le battaglie (in maniera casuale, troverete l’oggetto su di Zigzagoon, indicato con un piccolo box giallo).
Ralts è un Pokémon abbastanza elusivo: le probabilità di incontrarlo sono basse, ma lo sforzo sarà ampiamente ripagato… in seguito. Sia Ralts che Kirlia, la sua evoluzione (lv. 20), sono di tipo Psico/Folletto e debolucci sia in attacco che nelle difese, ma evolvono in uno di due Pokémon davvero eccellenti: Gallade, di tipo Psico/Lotta, è un ottimo attaccante fisico, mentre Gardevoir rimane di tipo Psico/Folletto ed è votato più agli attacchi speciali; entrambi hanno inoltre una discreta Difesa Speciale e una buona Velocità, oltre ad un pool di mosse davvero niente male. Chi preferisce Gallade dovrà però fare attenzione a catturare un esemplare di Ralts di sesso maschile, in quanto solo i Kirlia maschi possono evolversi in Gallade con l’aiuto di una Pietrabrillo (a qualsiasi livello). Sia i Kirlia maschi che quelli femmina, invece, evolvono in Gardevoir a partire dal livello 30. Infine, è degno di nota che sia Gardevoir che Gallade possono Mega Evolvere. - I giocatori di Rubino Omega che non hanno scelto Treecko possono catturare in questo Percorso un esemplare di Seedot, Pokémon Erba con buone potenzialità da attaccante misto (sia fisico che speciale contemporaneamente) che evolve in Nuzleaf (dal livello 14) e poi in Shiftry (usando una Pietrafoglia), entrambi di tipo Erba/Buio. Va detto che allenare Seedot per portarlo ad un livello sufficiente per l’evoluzione può risultare un po’ arduo, in quanto questo Pokémon non impara naturalmente nessuna mossa d’attacco eccetto Pazienza. Una buona soluzione può essere quella di sfruttare le potenzialità del NaviDex e cercare un esemplare di Seedot con una mossa rara, come ad esempio Attacco Rapido o Ripicca, oppure mandare questo Pokémon per primo in battaglia e sostituirlo immediatamente con uno più forte in modo da fargli comunque guadagnare esperienza.
La squadra
È utile, secondo noi, pianificare sin da ora la struttura della propria squadra. Nonostante Pokémon non abbia una curva di difficoltà elevata, scegliere a caso (o a naso) i componenti del party può portare a situazioni spiacevoli nelle fasi più avanzate di gioco; nulla che non si possa risolvere con un po’ di allenamento o di oggetti extra, ma di sicuro può essere frustrante sia il dover spendere ore a sconfiggere mostriciattoli per guadagnare un po’ di livelli sia il dover usare un oggetto curativo dopo ogni attacco subìto da un Capopalestra.
Il nostro suggerimento è quello di formare una squadra consistente in 4 Pokémon principali, quelli che combatteranno sul serio, e due “di utilità” come ad esempio lo Zigzagoon che abbiamo indicato poco sopra, oppure un Pokémon dotato della mossa Volo, o ancora un Pokémon con mosse deboli e che causano status alterati, utile per la cattura degli esemplari selvatici. La squadra principale dovrebbe essere formata da due Pokémon che attaccano principalmente con mosse fisiche e due con mosse speciali; idealmente non dovrebbero esserci due Pokémon con lo stesso tipo, sia primario che secondario, e allo stesso modo anche i tipi delle mosse dovrebbero essere i più vari possibile. Inoltre, assicuratevi che almeno due di questi 4 Pokémon abbiano almeno una statistica di Difesa o Difesa Speciale elevata, per poter sopportare magari anche più colpi superefficaci. Tutto ciò va inteso in linea di massima: è possibile avere variazioni sul tema, come ad esempio scegliere di avere un Pokémon forte sia negli attacchi fisici che speciali, come il Seedot menzionato poco fa, oppure Pokémon che giocano bene ruoli di supporto per l’intera squadra. L’importante è attenersi in generale a queste linee guida.
Per concludere, riassumiamo “con il nostro stile” i punti di forza dei Pokémon iniziali:
- Treecko è forte negli attacchi speciali, ma non brilla in nessuna delle due difese;
- Torchic è un buon attaccante misto, ma se si intende usare Mega Blaziken è meglio considerarlo come un Pokémon fisico;
- Mudkip è indiscutibilmente forte sia nell’attacco sia nella difesa fisici.
Proseguite sul Percorso 102 andando a ovest, poi a nord e ancora ad ovest, sfidando gli Allenatori che incontrate. Ad un certo punto vedrete due alberelli, dai quali potrete raccogliere Baccapesca (x2) e Baccarancia (x2).
Petalipoli
Visitate il Centro Pokémon per rimettere in sesto la vostra squadra, dopodiché avvicinatevi alla Palestra a nord per assistere ad una scena in cui il vostro personaggio aiuterà un ragazzino di nome Lino a catturare il suo primo Pokémon, un Ralts. Alla fine di tutto ciò Lino vi ringrazierà aggiungendo al vostro Multi PokéNav il NaviSvago, un dispositivo per allenare i Pokémon, giocare con loro e accedere alla componente online del gioco (se conoscete Pokémon X/Y, il NaviSvago non è altro che un modo per accedere alle funzionalità del touchscreen come Poké Io&Te, Super Allenamento Virtuale e Player Search System). Petalipoli al momento non offre nient’altro di interessante, quindi proseguite ad ovest verso il Percorso 104.
Percorso 104
Oggetti:
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Baccapesca (x2), Baccarancia (x2), Poké Ball
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Allenatori:
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Billy (Bullo) (Seedot ♂ lv. 4, Taillow ♂ lv. 6, 64
Gabriele (Elegantone) (Zigzagoon ♂ lv. 8, 960 |
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Pokémon degni di nota:
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Taillow (Normale/Volante, fisico), Wingull (Acqua/Volante, speciale, con buona Difesa) |
Questo percorso è molto breve e non offre grandi divertissement; i Pokémon interessanti che è possibile trovare nei paraggi sono Taillow (evoluzione: Swellow, lv. 22), un Pokémon Normale/Volante molto veloce e con un discreto Attacco, e Wingull (evoluzione: Pelipper, lv. 25), gabbiano Acqua/Volante con buona Difesa e un Attacco Speciale sufficiente per la maggior parte della trama. Se decidete di catturare qualche esemplare da usare per la squadra principale, non dimenticate di usare il NaviDex per incontrare Pokémon con mosse e abilità rare. Se andate a sud sulla spiaggia potrete battervi con un allenatore; la direzione per proseguire, comunque, è a nord, dove troverete altri due alberelli di Baccarancia (x2) e Baccapesca (x2). Entrate nel Bosco Petalo.
Bosco Petalo
Oggetti:
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Pozione, Antiparalisi, Condividi Esp. (oggetto chiave), Etere
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Allenatori:
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Ruggero (Pigliamosche) (Wurmple ♂ lv. 5 (x3), 80
Recluta (Team Magma/Idro) (Poochyena ♂ lv. 9, 360 James (Pigliamosche) (Nincada ♂ lv. 8, 128 |
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Pokémon degni di nota:
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Shroomish (Erba, fisico) |
Come prima cosa, dirigetevi verso est e poi a sud per tornare sul Percorso 104 e trovare una Poké Ball.
Nel Bosco Petalo l’unico Pokémon degno di nota è Shroomish, funghetto di tipo Erba che in realtà non ha molto da offrire ad Allenatori in cerca dei migliori esemplari.
Percorso 104 (continua)
Oggetti:
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MT49 Echeggiavoce, Baccapesca (x3), Baccaliegia (x7), Baccarancia (x10), Vaso Wailmer (oggetto chiave), Poké Ball, Superpozione, Attacco X, Baccastagna
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Allenatori:
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Dalia (Lady) (Zigzagoon ♀ lv. 10, 1200
Elisabetta (Pupa) (Lotad ♀ lv. 6, Shroomish ♀ lv. 8, 128 Gina e Mia (Gemelle) (Lotad ♀ lv. 9 e Seedot ♀ lv. 9, 72 Flaviano (Pescatore) (Magikarp ♂ lv. 7 (x3), 224 |
Parlate col primo ragazzino che incontrate per ottenere la MT49 Echeggiavoce (le MT sono oggetti che insegnano una mossa ad un Pokémon compatibile; in questo caso la mossa è Echeggiavoce). Nei pressi troverete tre alberelli (con Baccapesca x3, Baccaliegia x2 e Baccarancia x2) ed entrando nel negozio potrete ricevere una Baccaliegia dalla bambina e l’oggetto chiave Vaso Wailmer da una delle due ragazze. Il Vaso Wailmer vi permetterà di innaffiare le piantine di Bacca che pianterete nel terriccio soffice. Uscite dal negozio, andate a nord e cercate negli spazi dove non cresce l’erba alta per ottenere una Poké Ball, una Superpozione e un Attacco X (quest’ultimo ben visibile). Tornate all’uscita del Bosco Petalo e dirigetevi ad est; attraversate il ponte e raccogliete le Bacche (Baccarancia x8 e Baccaliegia x4) dagli alberelli a destra. La nonnina lì intorno vi regalerà una Baccastagna, e con questo è tutto per il Percorso 104; dirigetevi a nord per entrare a Ferrugipoli.
Ferrugipoli
Oggetti:
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MN01 Taglio, Rapidartigli, Pietralieve, Premier Ball
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Al vostro ingresso verrete fermati da Brendon/Vera per un po’ di chiacchiericcio. Ferrugipoli sarà anche una cittadina piuttosto grande, ma le cose da fare sono pochine: iniziate entrando nella casa a sinistra del Centro Pokémon e parlate con il tizio per ricevere MN01 Taglio, una mossa che vi permetterà di togliere di mezzo gli arbusti verdi (che avrete sicuramente notato nel Bosco Petalo e nel Percorso 104).
Tornando alle cose serie, il nostro giro in città termina nella casa a destra della Palestra, dove un bimbo offre di scambiare un Makuhita in cambio di uno Slakoth (catturabile nel Bosco Petalo). Makuhita è un Pokémon Lotta che sarà reperibile normalmente tra pochissimo, dunque non è necessario approfittare dello scambio; se però avete scelto Torchic come Pokémon iniziale e non state allenando nessun altro Pokémon, può valere la pena prendere il Makuhita per andare sul sicuro in Palestra (il tipo Roccia è debole a Lotta). Visitate il Pokémon-Market per rimpolpare le scorte di oggetti curativi, passate dal Centro Pokémon a curare la squadra, e finalmente entrate nella prima Palestra di Hoenn.
Palestra di Ferrugipoli – Pokémon di tipo Roccia
Allenatori:
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Elia (Bullo) (Geodude ♂ lv. 7, Geodude ♂ lv. 9, 144
Tommy (Bullo) (Geodude ♂ lv. 10, 160 Floriana (Scolara) (Geodude ♀ lv. 10, 200 |
Non dovrebbe essere difficile orientarsi in questa Palestra, grazie anche alla visuale insolitamente dall’alto. Notate che potrete evitare tutti gli Allenatori, se volete (anche se un po’ di esperienza extra non fa mai male). Salvate il gioco prima di parlare con Petra.
Capopalestra Petra
Livello consigliato: 14+
Pokémon:
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Geodude♀ lv. 12 (Roccia/Terra) Nosepass ♀ lv. 14 (Roccia) |
All’uscita dalla Palestra vedrete una Recluta del Team Magma/Idro correre a perdifiato verso nord-est, col nostro buon amico ricercatore che gli corre dietro. Magari sarà il caso di dargli nuovamente una mano?
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