Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha – Guida Completa I

Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha – Guida Completa I

banner

city

Ferrugipoli

Oggetti:
MN01 Taglio, Rapidartigli, Pietralieve, Premier Ball

Al vostro ingresso verrete fermati da Brendon/Vera per un po’ di chiacchiericcio. Ferrugipoli sarà anche una cittadina piuttosto grande, ma le cose da fare sono pochine: iniziate entrando nella casa a sinistra del Centro Pokémon e parlate con il tizio per ricevere MN01 Taglio, una mossa che vi permetterà di togliere di mezzo gli arbusti verdi (che avrete sicuramente notato nel Bosco Petalo e nel Percorso 104). Omega_Ruby_Alpha_Sapphire_Roxanne (Mobile)Attenzione però, perché al contrario delle MT le mosse MN non sono dimenticabili dal Pokémon senza l’aiuto di un personaggio che incontrerete più in là; per questo motivo abbiamo consigliato di lasciare in squadra due slot per Pokémon che saranno deputati esclusivamente all’uso di queste mosse, come Zigzagoon. Uscite ed andate nella Scuola per Allenatori, l’edificio a destra del Centro Pokémon, dove l’insegnante in cattedra vi darà un Rapidartigli. Il palazzo direttamente a nord del Centro Pokémon è il condominio Devon; al secondo piano potrete ottenere una Pietralieve (dal Fantallenatore) e una Premier Ball (dal bambino). Notate una cosa divertente: la Pietralieve dimezza il peso del Pokémon che la porta con sè, ed è talmente efficace che se tornate al piano inferiore e poi risalite al secondo piano il Fantallenatore che ve l’ha donata è ingrassato ed è diventato un Montanaro! Che burloni quelli di Game Freak.

Tornando alle cose serie, il nostro giro in città termina nella casa a destra della Palestra, dove un bimbo offre di scambiare un Makuhita in cambio di uno Slakoth (catturabile nel Bosco Petalo). Makuhita è un Pokémon Lotta che sarà reperibile normalmente tra pochissimo, dunque non è necessario approfittare dello scambio; se però avete scelto Torchic come Pokémon iniziale e non state allenando nessun altro Pokémon, può valere la pena prendere il Makuhita per andare sul sicuro in Palestra (il tipo Roccia è debole a Lotta). Visitate il Pokémon-Market per rimpolpare le scorte di oggetti curativi, passate dal Centro Pokémon a curare la squadra, e finalmente entrate nella prima Palestra di Hoenn.

Gym

Palestra di Ferrugipoli – Pokémon di tipo Roccia

Allenatori:
Elia (Bullo) (Geodude ♂ lv. 7, Geodude ♂ lv. 9, 144PokémonDollar)
Tommy (Bullo) (Geodude ♂ lv. 10, 160PokémonDollar)
Floriana (Scolara) (Geodude ♀ lv. 10, 200PokémonDollar)

Non dovrebbe essere difficile orientarsi in questa Palestra, grazie anche alla visuale insolitamente dall’alto. Notate che potrete evitare tutti gli Allenatori, se volete (anche se un po’ di esperienza extra non fa mai male). Salvate il gioco prima di parlare con Petra.

Capopalestra Petra

Livello consigliato: 14+

Pokémon:
Geodude♀ lv. 12 (Roccia/Terra)
Nosepass ♀ lv. 14 (Roccia)

074Geodude (Mobile)Petra inizierà la battaglia mandando in campo Geodude, Pokémon preferito degli allenatori di questa Palestra (tutti ne hanno almeno un esemplare!). Geodude è di tipo Roccia/Terra, dunque doppiamente debole sia ad Acqua che a Erba: Treecko e Mudkip avranno vita facile qui, così come Wingull e Nuzleaf. Torchic può cavarsela se ha raggiunto il livello 16 e si è evoluto in Combusken, imparando la mossa Doppiocalcio. Attenti a non cantare vittoria troppo presto, però, in quanto Geodude possiede l’abilità Vigore che gli consente, se al massimo dei PS, di resistere ad un attacco che altrimenti lo manderebbe KO – in sostanza, se usate una mossa Acqua o Erba quando Geodude ha tutti i PS, non lo manderete al tappeto e subirete un attacco. Paradossalmente, Combusken non soffre di questo problema: un attacco Doppiocalcio conta come due attacchi separati e quindi elude l’abilità Vigore. 299Nosepass (Mobile)Dopo aver sconfitto Geodude sarà il turno di Nosepass, Pokémon di tipo Roccia puro. Nosepass ha difese più alte di Geodude e debolezze meno accentuate, ma in generale vale la stessa strategia. Per la vittoria otterrete 1680PokémonDollar, la Medaglia Pietra e la MT39 Rocciotomba. Rocciotomba è un attacco fisico di tipo Roccia che infligge danni e diminuisce la Velocità del nemico. Grazie alla Medaglia Pietra potrete usare Taglio come mossa fuori dalla lotta, tutti i Pokémon fino al lv. 20 vi obbediranno – anche quelli scambiati – e potrete acquistare nei Pokémon Market gli oggetti Mega Ball, Superpozione, Antiparalisi, Sveglia, Antiscottatura, Antigelo e Repellente.

All’uscita dalla Palestra vedrete una Recluta del Team Magma/Idro correre a perdifiato verso nord-est, col nostro buon amico ricercatore che gli corre dietro. Magari sarà il caso di dargli nuovamente una mano?


Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 Pokémon, ©1995-2014 Nintendo/Creatures Inc./Game Freak inc. All rights reserved.

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password