Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha – Guida Completa I

Pokémon Rubino Omega/Zaffiro Alpha – Guida Completa I

banner

city

Solarosa

All’ingresso della città un commesso del Pokémon Market vi farà fare un piccolo tour dei dintorni e vi regalerà dieci comode Pozioni. Fate una capatina al Centro Pokémon per curare la squadra, dopodiché proseguite di nuovo a nord.

route

Percorso 103

Anche il Percorso 103 non presenta alcun tipo di insidia; a est c’è un corso d’acqua, ma ancora non avete né strumenti né abilità per poterlo sfruttare. A nord troverete Brendon/Vera, che vi sfiderà in una lotta!

Lotta con Brendon/Vera, parte 1

Omega_Ruby_Alpha_Sapphire_Brendan (Mobile)

  • Torchic ♂/♀ lv.5 (Fuoco) (se avete scelto Treecko)
  • Mudkip ♂/♀ lv. 5 (Acqua) (se avete scelto Torchic)
  • Treecko ♂/♀ lv. 5 (Erba) (se avete scelto Mudkip)

Vittoria: 200PokémonDollar

Il vostro rivale userà il Pokémon iniziale con un vantaggio di tipo, come tradizione nei giochi Pokémon. Se avete seguito i nostri consigli e avete allenato un po’ il vostro mostriciattolo, la vittoria è assicurata; altrimenti, sfiancate l’Attacco del nemico con Ruggito oppure la Difesa con Fulmisguardo e poi dateci dentro con gli attacchi. Usate una Pozione se siete in difficoltà, ricordatevi di non usare mosse del tipo del vostro Pokémon e non avrete alcun problema.

Terminata la battaglia, seguite il vostro rivale fino ad Albanova ed entrate nel Laboratorio del Prof. Birch, dove otterrete un Pokédex e dieci Poké Ball per iniziare la vostra collezione di Pokémon. Uscite fuori e provate ad andare a nord; verrete bloccati dalla mamma e successivamente da Brendon/Vera, che aggiornerà il vostro Multi PokéNav con la funzione NaviDex. tumblr_nfgvuz5xVf1qfi6rro3_500 (Mobile)Oltre a segnalarvi i Pokémon selvatici della zona, tale aggeggio vi permetterà di ottenere Pokémon rari, con statistiche elevate e mosse/abilità peculiari; per fare ciò, l’unico requisito è avere incontrato molti Pokémon della specie che cercate. Ogni tanto, in mezzo all’erba alta spunteranno delle code o altri segni distintivi di qualche Pokémon; attivate il NaviDex, avvicinatevi lentamente (inclinando di poco il circle pad) e potrete scorgere qualche informazione sul Pokémon guardando lo schermo inferiore. Più Pokémon della stessa specie avete già incontrato, maggiori saranno le informazioni disponibili e maggiore sarà anche la probabilità che il Pokémon abbia mosse, abilità o strumenti tenuti particolari (segnalato sul NaviDex come una ! rossa). Brendon/Vera vi attenderà alla fine del Percorso 101 per darvi una dimostrazione pratica di tutto ciò: assicuratevi di catturare il Poochyena in questa battaglia, in quanto conosce una mossa rara dipendente dal vostro Pokémon iniziale (Fulmindenti per Treecko, Gelodenti per Torchic, Rogodenti per Mudkip). Dirigetevi ora a Solarosa, poi a ovest verso il Percorso 102.

route

Percorso 102

Oggetti:
Baccapesca (x2), Baccarancia (x2), Pozione
Allenatori:
Matteo (Bullo) (Zigzagoon ♂ lv. 4, 64PokémonDollar)
Rick (Pigliamosche) (Wurmple ♂ lv. 4, 64PokémonDollar)
Allen (Bullo) (Poochyena ♂ lv. 4, Taillow ♂ lv. 2, 32PokémonDollar)
Simona (Pupa) (Zigzagoon ♀ lv. 5, 80PokémonDollar)
Pokémon degni di nota:
Zigzagoon (Normale, mosse MN), Ralts (Psico/Folletto, speciale oppure fisico, con buona Difesa Speciale), Seedot (Erba, misto, solo in RO)

In questo percorso comincerete ad incontrare degli allenatori che vi sfideranno, dunque non fatevi trovare impreparati e nel caso siate a corto di PS tornate al vicino Centro Pokémon di Solarosa. Il Percorso 102 ospita diverse specie di Pokémon interessanti, come segnalato nel box qui sopra:

  • Zigzagoon è un Pokémon Normale abbastanza mediocre, ma con l’enorme vantaggio di poter apprendere diverse MN (mosse con effetti fuori dalla lotta, non dimenticabili normalmente ma solo con l’aiuto di un NPC) permettendovi dunque di risparmiare preziosi slot-mosse sui Pokémon principali della squadra. Ha inoltre l’abilità Raccolta, la quale permette di raccogliere strumenti dopo le battaglie (in maniera casuale, troverete l’oggetto su di Zigzagoon, indicato con un piccolo box giallo).
  • 280Ralts (Mobile)Ralts è un Pokémon abbastanza elusivo: le probabilità di incontrarlo sono basse, ma lo sforzo sarà ampiamente ripagato… in seguito. Sia Ralts che Kirlia, la sua evoluzione (lv. 20), sono di tipo Psico/Folletto e debolucci sia in attacco che nelle difese, ma evolvono in uno di due Pokémon davvero eccellenti: Gallade, di tipo Psico/Lotta, è un ottimo attaccante fisico, mentre Gardevoir rimane di tipo Psico/Folletto ed è votato più agli attacchi speciali; entrambi hanno inoltre una discreta Difesa Speciale e una buona Velocità, oltre ad un pool di mosse davvero niente male. Chi preferisce Gallade dovrà però fare attenzione a catturare un esemplare di Ralts di sesso maschile, in quanto solo i Kirlia maschi possono evolversi in Gallade con l’aiuto di una Pietrabrillo (a qualsiasi livello). Sia i Kirlia maschi che quelli femmina, invece, evolvono in Gardevoir a partire dal livello 30. Infine, è degno di nota che sia Gardevoir che Gallade possono Mega Evolvere.
  • I giocatori di Rubino Omega che non hanno scelto Treecko possono catturare in questo Percorso un esemplare di Seedot, Pokémon Erba con buone potenzialità da attaccante misto (sia fisico che speciale contemporaneamente) che evolve in Nuzleaf (dal livello 14) e poi in Shiftry (usando una Pietrafoglia), entrambi di tipo Erba/Buio. Va detto che allenare Seedot per portarlo ad un livello sufficiente per l’evoluzione può risultare un po’ arduo, in quanto questo Pokémon non impara naturalmente nessuna mossa d’attacco eccetto Pazienza. Una buona soluzione può essere quella di sfruttare le potenzialità del NaviDex e cercare un esemplare di Seedot con una mossa rara, come ad esempio Attacco Rapido o Ripicca, oppure mandare questo Pokémon per primo in battaglia e sostituirlo immediatamente con uno più forte in modo da fargli comunque guadagnare esperienza.

La squadra

È utile, secondo noi, pianificare sin da ora la struttura della propria squadra. Nonostante Pokémon non abbia una curva di difficoltà elevata, scegliere a caso (o a naso) i componenti del party può portare a situazioni spiacevoli nelle fasi più avanzate di gioco; nulla che non si possa risolvere con un po’ di allenamento o di oggetti extra, ma di sicuro può essere frustrante sia il dover spendere ore a sconfiggere mostriciattoli per guadagnare un po’ di livelli sia il dover usare un oggetto curativo dopo ogni attacco subìto da un Capopalestra. 261Poochyena (Mobile)Seguendo le nostre indicazioni, invece, dovreste essere sempre “sul pezzo”: non avrete bisogno di noiose deviazioni per affrontare gli ostacoli del gioco. Naturalmente, se avete già giocato proficuamente i capitoli precedenti della saga (magari proprio Rubino/Zaffiro/Smeraldo) e siete confidenti nelle vostre capacità, usate pure i Pokémon che vi aggradano. Dopotutto, con oltre 700 mostriciattoli c’è solo l’imbarazzo della scelta!

Il nostro suggerimento è quello di formare una squadra consistente in 4 Pokémon principali, quelli che combatteranno sul serio, e due “di utilità” come ad esempio lo Zigzagoon che abbiamo indicato poco sopra, oppure un Pokémon dotato della mossa Volo, o ancora un Pokémon con mosse deboli e che causano status alterati, utile per la cattura degli esemplari selvatici. La squadra principale dovrebbe essere formata da due Pokémon che attaccano principalmente con mosse fisiche e due con mosse speciali; idealmente non dovrebbero esserci due Pokémon con lo stesso tipo, sia primario che secondario, e allo stesso modo anche i tipi delle mosse dovrebbero essere i più vari possibile. Inoltre, assicuratevi che almeno due di questi 4 Pokémon abbiano almeno una statistica di Difesa o Difesa Speciale elevata, per poter sopportare magari anche più colpi superefficaci. Tutto ciò va inteso in linea di massima: è possibile avere variazioni sul tema, come ad esempio scegliere di avere un Pokémon forte sia negli attacchi fisici che speciali, come il Seedot menzionato poco fa, oppure Pokémon che giocano bene ruoli di supporto per l’intera squadra. L’importante è attenersi in generale a queste linee guida.

265Wurmple (Mobile)Nel prosieguo della guida cercheremo sempre di segnalare le specie di Pokémon più interessanti da allenare, seguendo lo stile che avete visto all’inizio di questo paragrafo, elencando pro e contro dell’utilizzo di un certo Pokémon. Se ad un certo punto non siete soddisfatti della resa di un membro della vostra squadra, non esitate a sostituirlo con uno di quelli consigliati in quella zona; se vi preoccupa dover perdere troppo tempo ad allenare un Pokémon, potete usare il NaviDex per cercare un esemplare della specie desiderata di livello particolarmente più alto rispetto al solito (è un’altra delle funzioni di questo meraviglioso dispositivo!), ed evitarvi così noioso grinding.

Per concludere, riassumiamo “con il nostro stile” i punti di forza dei Pokémon iniziali:

  • Treecko è forte negli attacchi speciali, ma non brilla in nessuna delle due difese;
  • Torchic è un buon attaccante misto, ma se si intende usare Mega Blaziken è meglio considerarlo come un Pokémon fisico;
  • Mudkip è indiscutibilmente forte sia nell’attacco sia nella difesa fisici.

Proseguite sul Percorso 102 andando a ovest, poi a nord e ancora ad ovest, sfidando gli Allenatori che incontrate. Ad un certo punto vedrete due alberelli, dai quali potrete raccogliere Baccapesca (x2) e Baccarancia (x2). Berry_Pot (Mobile)Interagendo con la zolla di terriccio soffice sottostante, poi, potrete piantare una bacca dal vostro zaino per coltivarne in quantità maggiori; vi consiglio di posticipare le vostre pulsioni da “baccacoltori” fino a quando non disporrete sia di un oggetto utile a migliorare la produzione sia di una mossa (Volo) che vi permetterà di tornare velocemente dove avete piantato le vostre Bacche. Sul NaviMappa nello schermo inferiore potrete comunque controllare in ogni momento lo stato delle Bacche che avete piantato in giro per Hoenn. Dagli alberelli andate un po’ ad ovest e poi cercate in un anfratto a sud per trovare una Pozione; infine, tornate sul sentiero principale e uscite ad ovest verso Petalipoli.

25enne, rockettaro, JRPG-ista dalla nascita e Nintendaro d'adozione. Passa buona parte del tempo tra libri e righe di codice, inseguendo il sogno di passare dall'altra parte della barricata (ossia diventare uno sviluppatore di videogiochi).

Lost Password