Playstation 3: retrospettiva sulla Terza Era Sony

Playstation 3: retrospettiva sulla Terza Era Sony

console playstation 3

Alle porte di una nuova Quarta Era andiamo a vedere come si scrive la storia del reparto Enterteinment della casa nipponica.

In questo 2013 Sony ha festeggiato la maggiore età del suo brand Playstation. In Giappone la prima Playstation vide la luce poco prima del Natale 1994, ma il resto del mondo iniziò ad impugnare il pad solo nel 1995:

Non sottovalutare la potenza di PlayStation!

Questo fu il motto della campagna pubblicitaria del lancio: da allora quante volte ci siamo sentiti dire: “Studia invece di giocare alla PlayStation!”, anche se poi stavamo giocando con l’Atari o il Super NES. “Giocare alla playstation” divenne presto il modo di dire più popolare per intendere “giocare ai videogiochi”.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

Poi passarono gli anni. Arrivò il 2000! Ed invece che finire il mondo finì l’epoca della Playstation 1. Alla console grigia, che poteva sembrare un tostapane, si sostituì la Playstation 2.

Questa Seconda Era è quella che più di tutte ha affermato Sony nel mondo dell’intrattenimento videoludico. Già forte del successo della prima console, e grazie al costante aumento di titoli disponibili di alta qualità, ha venduto più di 150 milioni di pezzi nel mondo, diventando una delle console più vendute della storia. Basti pensare che la versione slim è rimasta in produzione fino al 28 dicembre 2012.

Il salto generazionale per approdare alla Terza Era Sony arrivò, invece, alcuni anni prima: era il marzo del 2007 e sul mercato fece la sua comparsa il sistema Playstation 3. Il momento non era semplice per ripetere il successo della console precedente. La Xbox 360 aveva anticipato di ben due anni e anche Nintendo aveva già proposto da un anno la sua innovativa console Wii.

Le prime voci ufficiali di un nuovo sistema corrispondente al nome di Playstation 3 erano giunte all’E3 di Los Angeles del 2005.

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Molte promesse non tutte mantenute, fecero comunque salire l’hype intorno alla macchina Sony che, due anni dopo la presentazione, il 23 marzo del 2007 cominciò la sua risalita verso la fonte dei guadagni.

Le caratteristiche facevano venire l’acquolina in bocca ad ogni gamer, ma anche il target casual iniziò ad interessarsi all’articolo: la PlayStation 3, difatti, supporta l’alta definizione, gestendo risoluzioni Full HD fino a 1080p (1920×1080 pixel in modalità progressiva).

La macchina si presenta, quindi, al grande pubblico come una console multimediale: lettore Blu-ray Disc Profile 2.0 che consente di guardare film in alta definizione fino a 1080p su un televisore Full HD, lettore CD-ROM, Super Audio CD e DVD-ROM e possibilità di immagazzinare file musicali, fotografie digitali, film e video.

Il prezzo di lancio fu a dir poco proibitivo, ma avere la PS3 era un po’ come oggi avere un iPad o qualsivoglia device Apple.

La line up di lancio, venne pesantemente criticata da moltissimi utenti:

  • Blazing Angels
  • Call of Duty 3
  • Def Jam: Icon
  • Enchanted Arms
  • Fight Night Round 3
  • Formula One Championship Edition
  • Full Auto 2: Battlelines
  • Genji: Days of the Blade
  • The Godfather: The Don’s Edition
  • Marvel: Ultimate Alliance
  • Mobile Suit Gundam: Crossfire
  • MotorStorm
  • NBA 07
  • NBA 2K7
  • NHL 2K7
  • NBA Street: Homecourt
  • Resistance: Fall of Man
  • Ridge Racer 7
  • Sonic the Hedgehog
  • Tiger Woods PGA Tour 07
  • Tony Hawk’s Project 8
  • Virtua Fighter 5
  • Virtua Tennis 3
  • World Snooker Championship 2007

Titoli di punta pochi. In quasi ogni salotto vedevi i soliti tre giochi: Motorstorm, Ridge Racer 7 e, ovviamente, Resistance. Teniamo a ricordare che era il 2007 e i possessori di Xbox 360 avevano già giocato e strafinito il primo capitolo di Gears of War!

La svolta iniziò con titoli esclusiva come Heavenly Sword e Ratchet & Clank: Armi di distruzione, per poi arrivare al periodo natalizio in compagnia di Nathan Drake e il primo capitolo della serie più rappresentativa delle esclusive Sony: Uncharted Drake’s Fortune.

unchartedInoltre qualche giorno prima dell’uscita di Uncharted anche Assassin’s Creed faceva la sua comparsa sui sistemi di intrattenimento PS3. Una saga, quella del credo, che nei capitoli più recenti ha riservato contenuti bonus per le versioni Playstation, dando, di fatto, un plus ai possessori della console Sony.

Quindi, il 2008 si faceva appetitoso in fatto di giochi da comprare per le nostre Play e così fu: fecero la loro comparsa delle esclusive bomba come l’attesissimo Metal Gear Solid 4, White Knight Chronicles, ancora Ratchet & Clank (Alla ricerca del tesoro), Resistance 2 e un inedito platform destinato a durare nel tempo…Little Big Planet.

Il simpatico pupazzo di pezza, rispondente al nome di Sack Boy, è creato dal team di sviluppo Media Molecule che con Sony troverà campo fertile per altri episodi negli anni a venire.

Di contorno, magnifici titoli multipiattaforma come il primo Dead Space, il secondo capitolo di Saints Row, ma soprattutto Fallout 3 e GTA IV, diedero una bella spinta alle vendite della PlyStation 3.

Cominciò a diventare sport nazionale confrontare la nostra Bacheca dei Trofei con quella degli amici: il nostro e-penis iniziò ad ingrossarsi il 2 luglio 2008.

Tuttavia, alcuni problemi iniziavano a venire fuori. Le PS3 primo modello (denominato FAT) scaldavano molto dando talvolta brutti segnali rischiando di fondere la pasta termica. L’incubo di ogni gamer si faceva di giorno in giorno sempre più concreto. Veder esplodere la propria partita bruciando la console, e con essa ogni salvataggio sudato con imprecazioni annesse, diventò in quel periodo lo spauracchio per chiunque dovesse apprestarsi all’acquisto della Playstation in questione.

PlayStation_3_Slim_Nilodudes3

Sony si lanciò dunque nella produzione di una versione “slim” della PS3. Ufficialmente annunciata il 18 agosto 2009 durante la sua Sony Press Conference alla GamesCom di Colonia, la console amplia l’hard disk a 120 o 250 GB (più tardi arriveranno anche Edizioni Speciali da 320GB) una riduzione delle dimensioni del 33% rispetto all’originale, un alleggerimento del 36% e un consumo di corrente elettrica inferiore del 34% rispetto al modello precedente. Previsto anche un nuovo design di colore nero opaco, con logo “PS3” ridisegnato e altri piccoli particolari come per esempio lo spostamento del bay per l’estrazione dell’hard disk.

Inoltre, caratteristica più importante, il processore Cell. Quello equipaggiato dalla versione Slim, gode di un processo produttivo a 45 nanometri, a differenza dei 90/65 nm rispettivamente adoperati dal vecchio modello da 60 GB e dal modello 40 GB. In questo modo, la durata della vita del processore Cell è stata allungata, e il processore stesso scalda di meno. In parole povere: “Gamers andate lisci come l’olio!

Il 2009 diviene, in questo modo, portatore di grandissime novità sia sotto il punto di vista dell’hardware che sotto quello del software: incredibili le esperienze videoludiche multipiattaforma come Assassin’s Creed II e Batman: Arkham Asylum.

Lo stesso anno diviene anche quello di nascita di due esclusive incredibili come Demon’s Souls e il primo capitolo di InFamous, il cui terzo episodio uscirà su PS4. Rimanendo in tema di esclusive 2009 non possiamo non menzionare la chiusura della trilogia di Ratchet & Clank con l’episodio A spasso nel tempo, la pubblicazione di Killzone 2, ma soprattutto il secondo appuntamento con Nathan in Uncharted 2 Among Thieves. 

Si arriva al 2010 e le strade dei videogames portano sia per PS3 che per Xbox 360 a AC Brotherood, Darksiders, Deadrising 2, Dante’s Inferno, Bioshock 2, Call of Duty Black Ops, Red Dead Redemption e Mass Effect 2. Sì stavolta si gioca a Mass Effect anche sulla Play. Le esclusive altrettanto micidiali: God Of War III, Gran Turismo 5, White Knight Chronicles, e Heavy Rain che rivoluziona il concetto di videogioco rimanendo inimitato e inimitabile. Forse solo The Walking Dead Telltale del 2012 raggiunge tali vette di originalità, pur essendo molto diverso.

ps3 move 14083Inoltre, sempre nel 2010 Sony propone il PlayStation Move. Periferica sensibile al movimento simile al Wiimote della Nintendo, in risposta al Kinect della Microsoft. Per utilizzarlo durante il gioco bisogna avere la PlayStation Eye, che può registrare voce e immagini dei giocatori. I giochi per tale controller non sono memorabili tranne il fatto che il Move può essere utilizzato anche per alcuni sparatutto come Resistance 3 o Killzone 3, entrambi titoli dell’anno successivo alla nascita del controller di movimento.

Appunto, il 2011… da questo anno in poi è storia recentissima e svariati titoli di qualità sono arrivati sugli scaffali. Arriva anche un nuovo hardware che vuole dare nuova linfa alla console. Il 19 settembre 2012 viene presentato al Tokyo Game Show un nuovo modello ridisegnato di PlayStation 3 più piccolo e leggero del 25% della precedente Slim. La console mantiene il nome ufficiale PlayStation 3, ma viene comunemente indicata come PlayStation 3 Super Slim. Questa versione viene venduta dal 28 settembre 2012 con hard disk di dimensioni diverse: da 12GB o 500GB.

Per quanto riguarda, invece, la storia dei giochi multipiattaforma dal 2011 ad oggi, diciamo che la conosciamo tutti: costellata da bellissimi titoli come Far Cry 3, gli Assassin’s Creed che portano fino a Black Flag, Hitman Absolution, Bioshock Infinite, Dishonored e chi più ne ha più ne metta.

Little_Big_Planet_by_PenguArtÈ anche la volta di Uncharted 3 con Drake’s Deception, poi Media Molecule ha proseguito con Little Big Planet 2, God of War è diventato Ascension, abbiamo sognato con Ni No Kuni, abbiamo provato emozioni con il recentissimo Beyond… ma il vero gioco che si trasforma in motivo, se mai ne servisse uno, per acquistare una Playstation 3, arriva nel giugno di questo anno così pieno di novità.

Proprio alla fine di un percorso iniziato nel 2007, ma che, di certo, non terminerà con l’uscita di PS4, sviluppato dagli amici che sin dal dicembre del primo anno di nascita della console ci hanno fatto sognare ad occhi aperti, sfruttando al massimo le potenzialità della console a noi tanto cara, ecco che arriva The Last of Us. Ovviamente stiamo parlando del team Naughty Dog, creatore di Uncharted, che qualche mese fa ci ha offerto in dono uno dei giochi più belli della generazione. Un dolce pasticcino per concludere un pasto durato sei anni.

Ma… a queste condizioni e con questo potenziale ancora evidentemente inesplorato, Playstation 3 vorrà andare davvero in pensione e lasciare spazio alla nuova PS4?

ps3 logo

Nato appena in tempo per veder trionfare gli azzurri a Spagna '82, ma quella sera dormiva. Muove i primi tasti con il Commodore 64 per poi passare alle gioie del NES e i floppy dell'Amiga. Da anni cerca di affinare il suo vocabolario cercando l'insulto perfetto per rispondere a Guybrush Threepwood in una loro privata discussione. Sta mettendo da parte i soldi per comprarsi una DeLorean.

Lost Password