Persona 3 Reload svela nuovi dettagli sul Tartarus, il suo imponente labirinto

Proprio come lo ricordavo... o forse no?

Persona 3 Reload svela nuovi dettagli sul Tartarus, il suo imponente labirinto

L’esperienza che Atlus vuole offrirci con il suo attesissimo Persona 3 Reload (già prenotabile da GameStop, a questo link) è pari a un fedele viaggio nei ricordi, impreziosito dal nuovo stile grafico in linea con le ultime produzioni della casa. Di che pasta sarà realmente fatto questo gioco lo sapremo a partire dal 2 febbraio 2024 su PC, PlayStation e Xbox.

Uno degli elementi centrali dell’esperienza era l’esplorazione dell’imponente Tartarus (o Tartaro, nella nuova traduzione), il gigantesco labirinto i cui piani erano generati randomicamente e offriva alla squadra dei S.E.E.S. un luogo dove affinare le proprie abilità in battaglia, trovare tesori ed entrare in possesso nuovi “Persona”.

Tra l’e novità più evidenti troviamo la possibilità di correre tra le stanze e i corridoi e curare tutto il gruppo con l’Auto-guarigione. Ogni viaggio nel Tartaro permetterà di ottenere residui di Ombre, che distrutti forniranno oggetti di recupero, materiali da vendere e persino Frammenti del crepuscolo, utilizzabili per aprire i forzieri chiusi!

Come nell’originale titolo, in Persona 3 Reload sarà possibile mandare un membro del gruppo in avanscoperta. Facendolo, il membro si separerà temporaneamente dal gruppo per cercare un percorso fino al piano successivo. Quando gli altri lo raggiungeranno, il membro tornerà nel gruppo e consegnerà eventuali oggetti recuperati lungo la strada.

Sarà comunque necessario tenere gli occhi aperti per eventuali persone scomparse, le quali possono fornire ricompense se salvata e attivare dei percorsi narrativi o Social Links altrimenti inaccessibili.

Dopo un combattimento potrebbe attivarsi il round bonus Mano Arcana, che permetterà di scegliere una carta per ottenere benefici, oggetti o dei nuovi Persona. Di rado, potresti trovare una carta degli Arcani maggiori con un effetto speciale che dura per il resto della giornata, come un aumento dei PE ottenuti o dei danni dell’Assalto.

Durante l’esplorazione del Tartaro, potresti incontrare le imponenti Porte della Monade. Oltre di esse, si nascondono rari forzieri del tesoro, protetti da Ombre particolarmente potenti. Sconfiggendo queste Ombre, potrai pescare carte degli Arcani maggiori speciali durante la Mano arcana.

Oltre alcune Porte della Monade, è possibile trovare dei Passaggi Monade. All’interno di questi lunghi corridoi si celano delle Ombre formidabili, che ti ricompenseranno con armi potenti, costumi per i personaggi e altri oggetti rari se riuscirai a sconfiggerle. Se hai fiducia nelle tue abilità in combattimento, affrontare questa sfida ne varrà sicuramente la pena.

Nel cammino all’interno del Tartaro sarà possibile incrociare anche delle ombre speciali, decisamente più colorate e reattive di quelle classiche. Si tratta delle Ombre rare dorate, le quali cercheranno di fuggire alla vista ma che offrono esperienza e denaro in gran quantità se sconfitta. È possibile anche imbattersi in un’enorme Ombra rara che ha rubato tutti i tesori sul piano attuale. Sebbene questo incontro sia estremamente raro, non perdere l’occasione: sconfiggerla offrirà non solo soltanto con esperienza e denaro, ma anche con tutti gli oggetti che quell’Ombra aveva raccolto.

Ma attenzione a non passare troppo tempo nel Tartaro e su un piano in particolare, perché potrebbe apparire il Mietore, una temibilissima ombra che nelle fasi iniziali braccherà il giocatore ingaggiandolo in una sfida potenzialmente insuperabile. A volte è davvero tempo di fuggire e basta!

In caso di difficoltà è possibile utilizzare l’orologio presente all’ingresso del Tartaro per ripristinare completamente gli HP e gli SP del tuo gruppo al costo di sette Frammenti del crepuscolo. Si tratta di un’aggiunta rispetto al gioco originale, che offriva le cure gratuitamente, ma quando serve è meglio non preoccuparsi troppo di utilizzare le proprie scorte.

L’esplorazione del Tartaro in Persona 3 Reload è una cosa seria, ma non per questo è vietato sfoggiare il proprio stile preferito: è possibile cambiare liberamente i costumi dal menu durante l’esplorazione, indossando uniformi da maggiordomo, costumi da bagno e molto altro.

Concludiamo la carrellata di informazioni sul Tartaro dando spazio a Fuuka, la timida ma estremamente capace guida per le nostre esplorazioni. Oltre a fornire importanti info in battaglia, p anche in grado di utilizzare abilità come Disturbo, che permette di celarsi alla vista delle Ombre sul piano, Rumore angosciante, che attiverà l’omonimo status negativo su tutti i nemici sul piano, e Aura della silfide, che fornirà un bonus a tutti i membri del gruppo all’inizio della battaglia successiva.

Come vi sembra questo Persona 3 Reload? Fateci sapere cosa ne pensate nel nostro gruppo Facebook ufficiale, a portata di click! E non dimenticate di curiosare tra gli sconti e i vantaggi offerti dal nuovissimo GS Pro Club, a questo link, che offre anche la possibilità di ottenere l’accesso anticipato alle console e collectors più esclusive.


Lost Password