Ms Pac-Man oscurata e modificata da Bandai Namco per questioni legali

Che non ritornerà mai più nei titoli della compagnia nipponica?

Ms Pac-Man

Pac-Man costituisce uno dei personaggi più iconici del genere videoludico da generazioni ormai. Tra i vari titoli di successo di questo franchise, rientra anche la sua compagna, Ms Pac-Man. Purtroppo, non tutto sembra essere chiaro come sembra.

Recentemente, un utente Twitter ha notato una modifica abbastanza insolita all’interno di Pac-Land negli archivi di giochi arcade. Inizialmente, ad aspettare Pac-Man per il suo ritorno a casa c’era Ms Pac-Man, con il suo fiocco e stivaletti rossi. A quanto pare, il suo personaggio ha subito delle variazioni per cambiare la sua identità. Ora nel gioco è presente una signora Pac-Man con un cappello elegante e dei tacchi rosa. Anche i colori degli indumenti di Baby Pac sono stati cambiati da rossi a rosa per eliminare tutte le tracce di Ms Pac-Man.

Secondo il creatore del libro Pac-Man: Birth of an Icon, Ryan Silberman, nel nuovo Pac-Man Museum+ apparirà un nuovo personaggio chiamato Pac-Mom. Tutte queste azioni sembrano essere collegate a delle problematiche legali dietro alle royalties di Ms Pac-Man.

Ms Pac-Man 1982

Ms Pac-Man in origine fu creata da dei programmatori di General Computer Corporation in una mod di Crazy Otto. All’epoca, la compagnia Midway, che possedeva i diritti per rilasciare Pac-Man in North America, voleva pubblicare un sequel del titolo. Per cui l’azienda è arrivata ad un accordo con Bandai Namco che, per creare un sequel del titolo, avrebbe dovuto acquistare i diritti di Crazy Otto da GCC per poi arrivare alla creazione della Ms Pac-Man che conosciamo oggi.

Ad oggi ci sono ancora delle dispute per le royalties tra Bandai Namco e GCC, nonostante altri accordi siano stati stipulati nel 2008. Successivamente, nel 2019, a complicare la situazione, AtGames ha pubblicato un cabinato dedicato a Ms Pac-Man che Bandai Namco non aveva mai approvato. Pur di non aggravare la situazione, la compagnia nipponica ha deciso di rimuovere il personaggio definitivamente da molti titoli.

Pac-Man Museum+ uscirà il 27 maggio su PC, Xbox One, PS4 e Nintendo Switch. Inoltre, sarà aggiunto all’elenco dell’Xbox Game Pass al lancio. Fate sapere se anche a voi mancherà Ms Pac-Man sul nostro gruppo Facebook.


Lost Password