Microsoft annuncia una partnership pluriennale con GameStop

Un cambiamento radicale in arrivo?

Gamestop Microsoft

GameStop ha annunciato qualche ora fa di aver stipulato un accordo di partnership strategica pluriennale con Microsoft, migliorando così la sua strategia mirata ad espandere l’offerta di videogiochi fisici e digitali, nonché migliorare l’infrastruttura tecnologica di vendita al dettaglio. Con oltre 5.000 negozi al dettaglio aperti in tutto il mondo e la piattaforma di e-commerce di livello mondiale, GameStop offre alla sua vasta rete di clienti i premi PowerUp (al momento solo negli Stati Uniti) e le capacità multi-canale per fornire soluzioni di gaming di ogni tipo. Attraverso questa partnership, GameStop standardizzerà le operazioni aziendali della Società sulle soluzioni cloud e sui prodotti hardware di Microsoft per offrire nuove e ricche esperienze digitali ai suoi clienti, creando la “destinazione gaming definitiva” per i giocatori.

In base a questo accordo, GameStop standardizzerà le sue soluzioni di back-end e in-store su Dynamics 365, il portafoglio di applicazioni aziendali basate su cloud di Microsoft, consentendo quindi di integrare tutte le operazioni aziendali tra le quali finanza, inventario, e-commerce, vendita al dettaglio e punti vendita. Ciò consentirà ai dipendenti del negozio di accedere a informazioni omnicanale sulle preferenze dei clienti e la cronologia degli acquisti, informazioni in tempo reale sulla disponibilità dei prodotti, abbonamenti, prezzi e promozioni al fine di fornire un’esperienza cliente in negozio differenziata e personalizzata.

Inoltre, i dipendenti saranno dotati di nuovi dispositivi Microsoft Surface che trasformeranno l’esperienza d’acquisto in negozio e aiuteranno a progettare nuove esperienze di vendita al dettaglio in futuro. La mobilità offerta da Microsoft Surface consentirà ai dipendenti di muoversi liberamente all’interno del negozio, soddisfacendo quindi le esigenze dei clienti in modo più rapido ed efficiente. I dispositivi Microsoft Surface sono già stati una parte importante della strategia di modernizzazione digitale per la gestione dei negozi.

Come parte della sua trasformazione, GameStop prevede di implementare Microsoft 365 e Microsoft Teams nei suoi negozi, offrendo a più di 30.000 dipendenti della catena gli strumenti di collaborazione e produttività migliorati made in Redmond.

Dopo decenni come fornitore essenziale per le console per i servizi di gioco legati al brand Microsoft Xbox, GameStop ha ampliato la sua famiglia di prodotti Xbox per includere Xbox All Access, che fornisce una console Xbox e 24 mesi di Xbox Game Pass Ultimate ai giocatori senza alcun costo iniziale (al momento solo negli Stati Uniti). GameStop e Microsoft trarranno entrambi vantaggio dall’acquisizione di clienti e dal valore di ciascun giocatore introdotto nell’ecosistema Xbox.

Phil Spencer, Executive Vice President of Gaming presso Microsoft, ha aggiunto:

Per molti anni GameStop è stato un partner molto forte “go-to-market” per i nostri prodotti gaming, e siamo entusiasti di continuare ed evolvere questo rapporto per il lancio delle console Xbox Series X e S. L’ampia base di negozi di GameStop, l’attenzione alla trasformazione digitale in un ambiente omnicanale e i giocatori esperti rimangono una parte importante del nostro ecosistema di gioco e siamo lieti di elevare la nostra partnership.

Le conseguenze a lungo termine di questo piano sono di difficile previsione, ma sicuramente l’impatto di avere un partner forte come Microsoft si farà sentire anche nel breve periodo ed è indubbio che GameStop andrà incontro a un periodo di evoluzione molto rapido. Oltre all’implementazione interna di nuovi dispositivi e nuove infrastrutture per l’intera azienda, non è ancora ben chiaro cosa succederà alla parte consumer. Sicuramente possiamo aspettarci una maggiore intesa col brand Xbox, che coinvolgerà probabilmente promozioni dedicate e altri miglioramenti di visibilità per il marchio. Non ci resta che attendere per vedere il concretizzarsi dei prossimi sviluppi.

Xbox Series X e Xbox Series S arriveranno il 10 novembre. Potete pre-ordinare la vostra console next-gen Microsoft a questo link e riceverla al day one.


Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password