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Mario Kart 8 – Guida ai Personaggi e Veicoli

Come tradizione Nintendo vuole, anche Mario Kart 8 è un gioco ricco di cose da fare e, soprattutto, di elementi da sbloccare in grande quantità. Si va dagli ovvi Grand Prix con piste annesse, passando per i piloti fino ad arrivare ai singoli pezzi che compongono il nostro piccolo ma potentissimo kart. Di seguito troverete una guida veloce agli elementi che si possono ottenere con ovviamente il modo per poterli sbloccare. A seguire poi un rapido compendio sui personaggi e le loro caratteristiche, e per concludere l’analisi approfondita con tanto di statistiche dei pezzi che potrete usare per assemblare il kart dei vostri sogni.

Sbloccabili assortiti

 Trofeo Fiore: completa il trofeo Fungo a qualsiasi cilindrata.

 Trofeo Stella: completa il trofeo Fiore a qualsiasi cilindrata.

 Trofeo Speciale: completa il trofeo Stella a qualsiasi cilindrata.

 Trofeo Banana: completa il trofeo Guscio a qualsiasi cilindrata.

 Trofeo Foglia: completa il trofeo Banana a qualsiasi cilindrata.

 Trofeo Fulmine: completa il trofeo Foglia a qualsiasi cilindrata.

Classe Speculare: Completare la classe 150CC con tutti i trofei d’oro.

Schermata del titolo alternativa: Ottieni un trofeo d’oro su ogni gran premio in tutte le classi (speculare inclusa)

Personaggi sbloccabili

Come in ogni “kart-game” che si rispetti, il cast è un buon 50% del fascino generale. Mario Kart 8 non fa eccezione, proponendo un roster molto vario, più “estroso” che in passato ma con delle chicche da intenditori dei tempi che furono. Via esperimenti bislacchi come Wiggler e l’Ape Regina, Dry Bowser o Funky Kong dei precedenti, dentro tutta la combriccola dei Koopalings che fece il suo debutto in Super Mario Bros 3. A malincuore segnaliamo l’abbandono di icone storiche come Bowser Jr, Diddy Kong, Dry Bones e Birdo laddove invece permangono scelte discutibili come Baby Daisy (date il benvenuto anche anche a Baby Rosalina) e Metal Mario.

I seguenti piloti vengono sbloccati casualmente alla fine di ogni Gran Premio con una valutazione Oro

  

   

Per ottenere il timbro di un personaggio da utilizzare su Miiverse, completa un Grand Prix con un trofeo d’oro utilizzando il pilota corrispondente.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials are copyright ©2014 Nintendo. All rights reserved.


Come tradizione Nintendo vuole, anche Mario Kart 8 è un gioco ricco di cose da fare e, soprattutto, di elementi da sbloccare in grande quantità. Si va dagli ovvi Grand Prix con piste annesse, passando per i piloti fino ad arrivare ai singoli pezzi che compongono il nostro piccolo ma potentissimo kart. Di seguito troverete una guida veloce agli elementi che si possono ottenere con ovviamente il modo per poterli sbloccare. A seguire poi un rapido compendio sui personaggi e le loro caratteristiche, e per concludere l’analisi approfondita con tanto di statistiche dei pezzi che potrete usare per assemblare il kart dei vostri sogni.

Guida ai personaggi

Proprio come in Mario Kart 7, ogni personaggio è in grado di utilizzare qualsiasi conformazione di veicolo ma appartiene a una classe differente in base ai diversi rapporti fra Velocità, Accelerazione, Peso, Maneggevolezza, e Fuori pista (I seguenti parametri sono calcolati usando come riferimento il kart Standard, ruote Normali e Superplano). L’appartenenza dei Mii a una delle categorie sottostanti è decisa in base alla loro altezza e  stazza.

Pesi Piuma:

Velocità 2.25 – Accelerazione 3.25 – Peso 2.25 – Maneggevolezza 4.75 – Fuori pista 4.5
I personaggi appartenenti a questa categoria sono sicuramente i più indicati per iniziare a prendere confidenza col gioco. Il loro basso valore per quanto riguarda la velocità di punta è compensato da un’ottima accelerazione che permette di ripartire subito in caso di sfortunate collisioni con il putiferio scatenato in pista. Non solo, la facilità con la quale possono uscire fuori pista e la possibilità di stringere meglio in curva rispetto alle controparti più grosse permette loro di limare preziosi millesimi nelle svolte più strette.

Pesi Leggeri:

Velocità 2.75 – Accelerazione 3 – Peso 2.75 – Maneggevolezza 4.25 – Fuori pista 4.25
Come da tradizione, all’aumentare del peso aumenta anche la velocità, anche se in questo le differenze sono minime. Ideali da utilizzare con i kart e le moto più portati per la velocità grazie al loro elevato valore d’accelerazione, quanto detto per la classe precedente è ancora valida anche per la suddetta, seppur con qualche minima differenza. Occhio a non cercare lo scontro coi personaggi più corpulenti

Pesi Medi 1:

Velocità 3.25 – Accelerazione 2.75 – Peso 3.25 – Maneggevolezza 3.75 – Fuori pista 4
Continuando il trend che vede l’aumentare della velocità e del peso inversamente proporzionale a quello degli altri valori, i personaggi appartenenti a questa categoria sono i classici piloti buoni per ogni occasione ma eccezionali in nulla. Solitamente evitabili salvo non essere particolari patiti del sauro verde o delle due principesse.

Pesi Medi 2:

Velocità 3.75 – Accelerazione 2.5 – Peso 3.75 – Maneggevolezza 3.25 – Fuori pista 3.75
Mario è da sempre sinonimo di equilibrio in tutto e per tutto e anche a questo giro si riconferma, con i compagni, un pilota abile ma senza particolari punti di forza. Grazie al generale equilibrio dei vari parametri, i piloti appartenenti a questa categoria possono permettersi il lusso di utilizzare le più fantasiose combinazioni fra scocca e pneumatici senza subire particolari penalità.

Pesi grossi:

Velocità 4.25 – Accelerazione 2.25 – Peso 4.25 – Maneggevolezza 2.75 – Fuori pista 3.5
Nonostante la presenza di una gentil donzella, questi “energumeni” hanno dalla loro la possibilità di prendere a sportellate tutto e tutti e passare indisturbati attraverso il traffico più intenso. Lo svantaggio dell’accelerazione inizia a farsi un problema tangibile, ragion per cui optare per una scocca o degli pneumatici in grado di ovviare a tale problema risulta spesso la scelta ideale. In alternativa massimizzare ulteriormente la velocità potrebbe essere un’idea vincente a patto di riuscire ad accumulare un vantaggio tale da potersi permettere anche un’esplosione blu.

Pesi metallo:

Velocità 4.25 – Accelerazione 2 – Peso 4.75 – Maneggevolezza 2.75 – Fuori pista 3.25
Una categoria unica rappresentata da due soli piloti decisamente anomali. Metal Mario e la sua principessa sono due piloti “duri” che seppur si attestano sulla stessa soglia di velocità dei precedenti, si presentano un filo più carenti nelle restanti caratteristiche. L’aumento di peso potrebbe non giustificare tale scelta, ma se volete bullarvi della vostra cromatura lucente a ogni sorpasso, benvenuti a bordo.

Pesi massimi:

Velocità 4.75 – Accelerazione 2 – Peso 4.75 – Maneggevolezza 2.25 – Fuori pista 3.25
Infine, i signori del Time Trial nonché dominatori delle strade nel precedente Mario Kart. Gli “obesi” possono vantare una velocità di punta inferiore a nessuno tale da, se adoperata con accortezza, di mettere una distanza tale fra primo e secondo da renderli irrecuperabili. Di contro, stazionare nelle posizioni “calde” può risultare un inferno dal quale è particolarmente difficile uscire se non con qualche aiuto della divina provvidenza (il Bullet Bill). Per piloti esperti ai quali rischi equivalgono grandi soddisfazioni.

 

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Guida ai pezzi

Come nell’episodio precedente, Mario Kart 8 propone kart e moto modulari costruiti assemblando tre diversi pezzi: Scocca, Gomme e Deltaplano. Ogni pezzo influenza in maniera unica le statistiche del mezzo che si andrà a utilizzare permettendo parecchie combinazioni differenti. Questo sistema ereditato da Mario Kart 7 trova qui la sua ideale evoluzione andando a comprendere nel pacchetto anche le moto tanto care a chi ha passato ore sull’episodio Wii, oltre che i nuovissimi ATV (i Quad, per gli amici). Persa la possibilità di impennare apprezzata (e abusata) su Mario Kart Wii, alcune moto si distinguono per le particolarità di poter “chiudere” maggiormente le curve, possibilità invece preclusa a tutti kart. Uno stile di guida senz’altro diverso ma che al lato pratico si è rivelato ancora una volta più apprezzabile rispetto alla classica derapata “larga” dei kart, soprattutto se si è alla ricerca del millesimo di secondo nel Time Trial.

I pezzi vengono sbloccati casualmente ogni 50 monete fino alla soglia di 1000. nelle modalità Grand Prix, corsa VS e gareggiando online.
Dopo le 1000, si viene ricompensati con un pezzo ogni 100
.

Kart d’oro: Ottieni una valutazione a una stella su ogni Grand Prix di ogni classe

Le seguenti tabelle riportano i valori per ogni parametro da sommare o sottrarre a quelle dei personaggi sopra descritti.

Corpo:

Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Kart Standard
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.5
Tuboturbo
Velocità +0.5 Accelerazione -0.25 Peso +0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -1
Mach 8
Velocità 0.00 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza -0.5 Fuori pista +0.5
Steel Diver
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Miaomobil
Velocità +0.5 Accelerazione -0.25 Peso +0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -1
Autobolide GP
Velocità 0.00 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza -0.5 Fuori pista +0.5
Tribolide
Velocità 0.00 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza -0.5 Fuori pista +0.5
Discocabrio
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Bicavalli
Velocità -0.75 Accelerazione +1.25 Peso -0.5
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.25
Coccinella volante
Velocità -0.75 Accelerazione +1.25 Peso -0.5
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.25
Naveloce
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Sneakerona
Velocità +0.5 Accelerazione -0.25 Peso +0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -1
Sportento
Velocità +0.5 Accelerazione -0.25 Peso +0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -1
Kart d’oro
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.5
Moto standard
Velocità 0.00 Accelerazione +0.75 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.75 Fuori pista -1.25
Mach Monster * effettua una derapata stretta
Velocità 0.00 Accelerazione +0.75 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.75 Fuori pista -1.25
Motobolide GP *effettua una derapata stretta
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Megascooter
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.5
Fiammoto
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.5
Tubocicletta
Velocità -0.75 Accelerazione +1.25 Peso -0.5
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.25
Giococicletta
Velocità 0.00 Accelerazione +0.75 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.75 Fuori pista -1.25
Motosaetta * effettua una derapata stretta
Velocità 0.00 Accelerazione +0.75 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.75 Fuori pista -1.25
Moto Yoshi * effettua una derapata stretta
Velocità 0.00 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza -0.5 Fuori pista +0.5
Quad Standard
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza +0.5 Fuori pista -0.5
Quad Torcibruco
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Quad orsetto

 

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Pneumatici:

Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Normali
Velocità 0.00 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza -0.75 Fuori pista +0.75
Maxi
Velocità -0.5 Accelerazione +1 Peso -0.5
Maneggevolezza +0.25 Fuori pista -0.25
Piccoli
Velocità +0.25 Accelerazione -0.25 Peso 0.00
Maneggevolezza +0.25 Fuori pista -0.5
Classici
Velocità +0.5 Accelerazione -0.25 Peso +0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -1
Da corsa
Velocità +0.25 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -0.5
Metallici
Velocità -0.5 Accelerazione +1 Peso -0.5
Maneggevolezza 0.25 Fuori pista -0.25
Bottonosi
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Da fuoristrada
Velocità -0.25 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza -0.25 Fuori pista +0.5
Spugnosi
Velocità -0.25 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza -0.25 Fuori pista +0.5
Legnosi
Velocità -0.25 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza -0.25 Fuori pista +0.5
Imbottiti
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Normali blu
Velocità 0.00 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza -0.75 Fuori pista +0.75
Maxi arancio
Velocità -0.5 Accelerazione +1 Peso -0.5
Maneggevolezza +0.25 Fuori pista -0.25
Piccoli azzurri
Velocità +0.25 Accelerazione -0.25 Peso 0.00
Maneggevolezza +0.25 Fuori pista -0.5
Classici rossi
Velocità +0.5 Accelerazione -0.25 Peso +0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -1
Da corsa viola
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Da fuoristrada beige
Velocità +0.25 Accelerazione -0.5 Peso +0.5
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista -0.5
Dorati

[hr]

Deltaplano:

Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Superplano
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Paranuvolo
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Deltawario
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Pteroplano
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Parasole Peach
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Paracadute
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Parapendio
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Fiordiplano
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Aquilobowser
Velocità 0.00 Accelerazione 0.00 Peso 0.00
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Aliante
Velocità 0.00 Accelerazione +0.25 Peso -0.25
Maneggevolezza 0.00 Fuori pista 0.00
Parapendio MKTV

Come si può notare molti pezzi presentano caratteristiche identiche rendendo la scelta più un fatto estetico che altro (prendiamo ad esempio gli pneumatici normali e quelli normali blu). Ogni scocca trasmette una sua sensazione particolare alla guida anche semplicemente in base alla stazza e presenza sulla pista. In base alle prove effettuate, un fattore da non trascurare è sicuramente quello della maneggevolezza. Sebbene possa sembrare meno rilevante rispetto a velocità e accelerazione, un buon parametro per questo valore permette di poter programmare meglio l’entrata e l’uscita dalla curva. Certe configurazioni, infatti, rendono arduo l’approcciarsi a curve di tipo “a gomito” o comunque molto strette, ragion per cui sarebbe meglio non trascurare tale parametro. Attualmente le performance migliori sono state riscontrare con moto quali Motobolide GP, Mach Monster e Motosaetta. La loro particolare derapata ereditata dalle moto più preformanti che hanno dominato lo scorso Mario Kart Wii ne fanno delle scelte eccellenti accompagnate agli pneumatici da corsa o quelli classici, offrendo, su un personaggio bilanciato come Mario, il giusto connubio fra tutti i valori più importanti (sacrificando tuttavia il fuori pista). Detto questo anche la scelta di optare per un velocista come Wario e compensare con degli pneumatici dall’alta accelerazione (come i piccoli) può essere anch’essa una strada percorribile. Nel caso in cui vogliate invece dedicarvi esclusivamente al Time Trial, puntate pure tranquillamente tutto sulla velocità: gli episodi precedenti confermano tale scelta e dai risultati ottenuti sembra ancora essere la via migliore.
Ultima nota per quanto riguarda i deltaplani. Nonostante possano sembrare ininfluenti ai fini delle statistiche finali del veicolo, essi regolano dei parametri non visibili che influenzano la velocità in aria (calcolata diversamente dal parametro fin’ora utilizzato) e la capacità di planata. Generalmente Quelli più lenti come Paranuvolo (caratterizzati da +0.25 all’accelerazione e da -0.25 al peso) permettono un tempo in aria maggiore (con possibilità di arrivare più lontani) mentre altri come il Superplano (caratterizzati da nessun aumento/diminuzione delle statistiche) risultano più veloci ma meno maneggevoli, ideali per picchiate veloci. Può sembrare un parametro ininfluente, ma visto che molte scorciatoie richiedono di saper padroneggiare tale tecnica (fra tagli improvvisati e vere e proprie strade alternative) trovare il deltaplano più adatto è una questione da non sottovalutare.

Appuntamento alla prossima parte all’interno della quale vedremo nel dettaglio le strategie migliori da adoperare su ogni singolo circuito.

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