Mario Kart 8 – Guida ai Personaggi e Veicoli

Mario Kart 8 – Guida ai Personaggi e Veicoli

guida-banner-mariokart8-01

Come tradizione Nintendo vuole, anche Mario Kart 8 è un gioco ricco di cose da fare e, soprattutto, di elementi da sbloccare in grande quantità. Si va dagli ovvi Grand Prix con piste annesse, passando per i piloti fino ad arrivare ai singoli pezzi che compongono il nostro piccolo ma potentissimo kart. Di seguito troverete una guida veloce agli elementi che si possono ottenere con ovviamente il modo per poterli sbloccare. A seguire poi un rapido compendio sui personaggi e le loro caratteristiche, e per concludere l’analisi approfondita con tanto di statistiche dei pezzi che potrete usare per assemblare il kart dei vostri sogni.

mk3

Guida ai personaggi

Proprio come in Mario Kart 7, ogni personaggio è in grado di utilizzare qualsiasi conformazione di veicolo ma appartiene a una classe differente in base ai diversi rapporti fra Velocità, Accelerazione, Peso, Maneggevolezza, e Fuori pista (I seguenti parametri sono calcolati usando come riferimento il kart Standard, ruote Normali e Superplano). L’appartenenza dei Mii a una delle categorie sottostanti è decisa in base alla loro altezza e  stazza.

Pesi Piuma:

32px-MK8_BabyMario_Icon32px-MK8_BabyLuigi_Icon24px-MK8_BabyPeach_Icon24px-MK8_BabyDaisy_Icon25px-MK8_BabyRosalina_Icon21px-MK8_Lemmy_Icon

Velocità 2.25 – Accelerazione 3.25 – Peso 2.25 – Maneggevolezza 4.75 – Fuori pista 4.5
I personaggi appartenenti a questa categoria sono sicuramente i più indicati per iniziare a prendere confidenza col gioco. Il loro basso valore per quanto riguarda la velocità di punta è compensato da un’ottima accelerazione che permette di ripartire subito in caso di sfortunate collisioni con il putiferio scatenato in pista. Non solo, la facilità con la quale possono uscire fuori pista e la possibilità di stringere meglio in curva rispetto alle controparti più grosse permette loro di limare preziosi millesimi nelle svolte più strette.

Pesi Leggeri:

32px-MK8_Toad_Icon32px-MK8_Koopa_Icon32px-MK8_ShyGuy_Icon26px-MK8_Lakitu_Icon32px-MK8_Toadette_Icon30px-MK8_Larry_Icon32px-MK8_Wendy_Icon

Velocità 2.75 – Accelerazione 3 – Peso 2.75 – Maneggevolezza 4.25 – Fuori pista 4.25
Come da tradizione, all’aumentare del peso aumenta anche la velocità, anche se in questo le differenze sono minime. Ideali da utilizzare con i kart e le moto più portati per la velocità grazie al loro elevato valore d’accelerazione, quanto detto per la classe precedente è ancora valida anche per la suddetta, seppur con qualche minima differenza. Occhio a non cercare lo scontro coi personaggi più corpulenti

Pesi Medi 1:

32px-MK8_Peach_Icon30px-MK8_Daisy_Icon32px-MK8_Yoshi_Icon

Velocità 3.25 – Accelerazione 2.75 – Peso 3.25 – Maneggevolezza 3.75 – Fuori pista 4
Continuando il trend che vede l’aumentare della velocità e del peso inversamente proporzionale a quello degli altri valori, i personaggi appartenenti a questa categoria sono i classici piloti buoni per ogni occasione ma eccezionali in nulla. Solitamente evitabili salvo non essere particolari patiti del sauro verde o delle due principesse.

Pesi Medi 2:

32px-MK8_Mario_Icon29px-MK8_Luigi_Icon30px-MK8_Iggy_Icon32px-MK8_Ludwig_Icon

Velocità 3.75 – Accelerazione 2.5 – Peso 3.75 – Maneggevolezza 3.25 – Fuori pista 3.75
Mario è da sempre sinonimo di equilibrio in tutto e per tutto e anche a questo giro si riconferma, con i compagni, un pilota abile ma senza particolari punti di forza. Grazie al generale equilibrio dei vari parametri, i piloti appartenenti a questa categoria possono permettersi il lusso di utilizzare le più fantasiose combinazioni fra scocca e pneumatici senza subire particolari penalità.

Pesi grossi:

27px-MK8_Waluigi_Icon25px-MK8_DKong_Icon27px-MK8_Rosalina_Icon32px-MK8_Roy_Icon

Velocità 4.25 – Accelerazione 2.25 – Peso 4.25 – Maneggevolezza 2.75 – Fuori pista 3.5
Nonostante la presenza di una gentil donzella, questi “energumeni” hanno dalla loro la possibilità di prendere a sportellate tutto e tutti e passare indisturbati attraverso il traffico più intenso. Lo svantaggio dell’accelerazione inizia a farsi un problema tangibile, ragion per cui optare per una scocca o degli pneumatici in grado di ovviare a tale problema risulta spesso la scelta ideale. In alternativa massimizzare ulteriormente la velocità potrebbe essere un’idea vincente a patto di riuscire ad accumulare un vantaggio tale da potersi permettere anche un’esplosione blu.

Pesi metallo:

32px-MK8_MMario_Icon32px-MK8_PGPeach_Icon

Velocità 4.25 – Accelerazione 2 – Peso 4.75 – Maneggevolezza 2.75 – Fuori pista 3.25
Una categoria unica rappresentata da due soli piloti decisamente anomali. Metal Mario e la sua principessa sono due piloti “duri” che seppur si attestano sulla stessa soglia di velocità dei precedenti, si presentano un filo più carenti nelle restanti caratteristiche. L’aumento di peso potrebbe non giustificare tale scelta, ma se volete bullarvi della vostra cromatura lucente a ogni sorpasso, benvenuti a bordo.

Pesi massimi:

32px-MK8_Bowser_Icon32px-MK8_Wario_Icon31px-MK8_Morton_Icon

Velocità 4.75 – Accelerazione 2 – Peso 4.75 – Maneggevolezza 2.25 – Fuori pista 3.25
Infine, i signori del Time Trial nonché dominatori delle strade nel precedente Mario Kart. Gli “obesi” possono vantare una velocità di punta inferiore a nessuno tale da, se adoperata con accortezza, di mettere una distanza tale fra primo e secondo da renderli irrecuperabili. Di contro, stazionare nelle posizioni “calde” può risultare un inferno dal quale è particolarmente difficile uscire se non con qualche aiuto della divina provvidenza (il Bullet Bill). Per piloti esperti ai quali rischi equivalgono grandi soddisfazioni.

Mario_kart_8_6

 

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2014 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia
Game content and materials are copyright ©2014 Nintendo. All rights reserved.

Videogiocatore incallito, divoratore di film, seguace della via del Social: praticamente una vita passata a giocare, leggere e scrivere. A volte anche contemporaneamente.

Lost Password