Gogeta SSGSS
News 03 Dic 2020

Manganalisi di Gogeta SSGSS Dokkan Battle 5th Anniversary

Nell’appuntamento Manganalisi dedicato alle figure giapponesi più in voga non poteva mancare Gogeta Super Saiyan Blue di Banpresto direttamente dal riuscitissimo videogioco strategico a turni, Dokkan Battle. Il free-to-play pubblicato da Bandai Namco Entertainment sta riscuotendo un enorme successo tanto da spingere Banpresto e Bandai Spirits a realizzare un’iconica figure di Gogeta in occasione del 5° anniversario del gioco.

Gogeta SSGSS (Super Saiyan Blue per rendere le cose più semplici) è stato anche protagonista del Dokkan Event lo scorso anno: i giocatori dovevano affrontare il potente avversario arrivato direttamente dalla pellicola cinematografica “Dragon Ball Super: Broly”. Per mancanza di tempo, lo ammetto, non ho mai avuto modo di cimentarmi seriamente in Dokkan Battle, ma il mio consiglio è quello di provarlo perché saprà regalarvi enormi soddisfazioni.

A ogni modo quest’oggi vi parlerò della figure Banpresto, davvero molto appetitosa al prezzo a cui viene venduta (circa 30 euro), che sembra trasmettere tutta la caparbietà del guerriero più forte (almeno sembra) di Dragon Ball Super.


Dettagli tecnici e package

Brand: Banpresto
Linea:
Dokkan Battle -Gogeta SSGSS-
Franchise:
Dragon Ball Super
Altezza:
18 cm
Materiale:
PVC
Prezzo ufficiale:
29,98 €

Acquistala da GameStopZing

Gogeta SSGSS del 5° anniversario di Dokkan Battle si presenta in un package minimale ma ben realizzato che mette ben in evidenza il tipo di figure che ritroveremo nella confezione abbellita da un’aura dalla potenza spaventosa. Ai lati del package sono presenti ulteriori immagini del prodotto, con in evidenza un link che invita l’acquirente a recarsi sul sito ufficiale per scoprire i “collaboration figure” dedicati a Dokkan Battle.

All’interno della confezione troveremo 5 pezzi che andranno a formare la statuina: una basetta a incastro che ricrea rocce, le gambe, il busto, la cintura svolazzante e una targhetta celebrativa da posizionare vicino la statuina. Devo dire che è stato molto semplice assemblarla, anche se ho dovuto fare una leggera pressione sui piedi per riuscire a incastrarla convincentemente nella basetta.


Da dove nasce l’idea?

Gogeta ormai è un personaggio noto a tutti, nato dall’odiatissima (almeno da parte di Vegeta) Fusion tra Goku e il principe dei Saiyan. La prima volta che abbiamo fatto la sua conoscenza è stato nel film Dragon Ball Z: Il Diabolico Guerriero degli Inferi in cui gli è bastato un solo colpo per ridurre in brandelli l’implacabile Janenba.

Dopo un ruolo più o meno importante in Dragon Ball GT, Gogeta viene ricollocato e reinventato nella saga di Super o per essere più specifici nel film Dragon Ball Super: Broly. In questa circostanza Goku e Vegeta dovranno far uso della Fusion per ottenere un vantaggio importante nello scontro con il “nuovo” Broly.

Iida

Gogeta SSGSS ha messo piede anche in Dragon Ball Z: Dokkan Battle, pronto a mostrare di che pasta è fatto un guerriero definitivo: e la figure di Banpresto celebra proprio questo grandissimo personaggio.


Occhio ai particolari…

Gogeta SSGSS Dokkan Battle 5th Anniversary è una figure di fascia medio/bassa alta all’incirca 18 cm, ma realizzata – come vi dicevo – con una buona cura dei dettagli e mantenendo inalterata l’autenticità del personaggio. Devo appunto riconoscere che le figure Banpresto sono migliorate davvero molto nella realizzazione di questi particolari modelli, a partire da uno sculpting convincente fino ad arrivare a una colorazione fedelissima.

Gogeta SSGSS Gogeta SSGSS

Il gilet da combattimento, segno distintivo di ogni guerriero derivante dalla danza Fusion, dà l’impressione di essere davvero morbido, soprattutto nelle parti imbottite come spalle e collo. Il colore è perfetto anche se mi è sembrato poco lucente: sono dell’idea che una figure splendente come Gogeta SSGSS debba avere dei colori un po’ più scintillanti, soprattutto se sulla scatola è raffigurato con un’aura gigantesca.

Ottimi soprattutto il volto e l’espressione realizzati minuziosamente che riproducono lo sguardo a tratti da spaccone di ogni Fusion che si rispetti. Probabilmente Gogeta ha ragione dato che è uno dei guerrieri più forti dell’universo (o il più forte?).

La basetta invece non mi ha convinto appieno, risultando poco dettagliata e concepita con un PVC leggero che poco si sposa alla qualità costruttiva della statuina in generale. La capigliatura, nonostante una correttezza anche nel conteggio delle varie ciocche (che volete farci sono pignolo quando si tratta di Dragon Ball), è corretta anche se dei riflessi di luce non avrebbero guastato. La pelle di Gogeta SSGSS risulta su alcuni punti tendente all’arancione, sicuramente è un sfumatura voluta ma se posizionata sotto una luce di una teca è impossibile da non notare.

Le manganalisi sono state pensate per studiare da vicino il prodotto e a volte le mie parole potrebbero essere fraintese: ci tengo a precisare che questi piccoli appunti non compromettono assolutamente l’ottima qualità del prodotto che farà un figurone su qualsiasi mensola che si rispetti.

Leggi tutte le Manganalisi Figure

Cosa ne pensa il Nerd-O-Meter?

Quando passiamo le figure Banpresto al giudizio del nostro Nerd-O-Meter è difficile ricevere punteggi negativi. Questo perché si è prestata molta attenzione a consegnare all’esigente pubblico di appassionati una figure ben realizzata e a prezzi più che competitivi.

Gogeta SSGSS Dokkan Battle 5th Anniversary viene venduto a un prezzo di 29,98 €, reperibile anche da GameStopZing sia online che in negozio, assolutamente imperdibile per ogni appassionato di Dragon Ball ma soprattutto del guerriero più determinato del film di Dragon Ball Super: Broly.

Inoltre essendo dedicato al 5° anniversario del videogioco Dokkan Battle, la statuina acquisisce un valore aggiunto quando verrà esposta nella collezione di ogni fan sfegatato di Dragon Ball.


[wp-tiles post_type=’post’ posts_per_page=5 orderby=’date’ order=’DESC’]