MagicSoul – Limited di Figli degli Dei

MagicSoul – Limited di Figli degli Dei

banner-magicsoul-03b

Bentornati in MagicSoul, la rubrica di GameSoul che parla di Magic the Gathering.

Domenica ci sarà la prerelease di Figli degli Dei e la dinamica dell’evento, come quello di Theros, richiede di scegliere un cammino, dal quale dipenderà anche la promo (giocabile nel torneo) che riceverete. Quando la Wizards of the Coast propone scelte di questo tipo, la prima domanda che ci si pone è sempre una: quale scelgo? Premettendo che ognuno dovrebbe scegliere in base alla propria attitudine alle proprie preferenze, con questo articolo analizzerò le cinque promo e i colori di Figli degli Dei in ambito limited, per aiutarvi nella scelta.

Ogni cofanetto contiene al suo interno un dado e sei bustine di carte, tre appartenenti a Theros e due di Figli degli Dei, mentre la sesta è una bustina di Figli degli Dei contenente la promo scelta e carte casuali (di tutti i colori) che potrebbero andare in sinergia con essa.

Bianco – Destined to Lead

La promo bianca, Sentinella Silente, è una creatura 4/6 con volare a cmc 7 che quando attacca, ci permette di resuscitare un incantesimo, portandolo direttamente sul campo di battaglia. Converrete con me che oltre che permetterci di recuperare le aure, serve in particolar modo a recuperare tutte le creature incantesimo che popolano il set di Figli degli Dei e di Theros. Tra entrambi i set possiamo contare diciassette incantesimi solo nel bianco e visto che sappiamo per certo che in limited un mazzo monocolore difficilmente lo si riesce a costruire, sicuramente possiamo contare su almeno il doppio dei permanenti incantesimo con un mazzo bicolore.
Se diamo un’occhiata al bianco nella sua interezza, ci accorgeremo che ogni accoppiata che possiamo andare a formare, ci permette di sfruttare al meglio una meccanica. Se nel nostro pool di carte (ovvero le carte con cui andiamo a fare il mazzo) possiamo accoppiare il bianco con il blu, potremo puntare al controllo, affiancandolo per quanto possibile a carte con Eroismo e Conferire. Se lo vogliamo accoppiare con il rosso, possiamo puntare alla costruzione di un mazzo veloce, che  mira a carte con Eroismo e Tributo, abbinate a qualche chicca con Conferire o Ispirazione. Se ci ritroviamo ad abbinarlo al verde, spingeremo principalmente su Eroismo e sulle pedine, che accomunano per la gran parte questi due colori. Il bianco svolge un ruolo secondario solo se abbinato al nero, dove è sfruttato per controllare il campo avversario con rimozioni singole e globali.
Perché scegliere il bianco? Si tratta di un colore molto versatile, che può essere un ottimo supporto, così come la base per un mazzo control o aggro.

Le carte migliori del bianco

Bombe: Brimaz, Re di Oreskos, Archetipo del Coraggio, Apparizione di Infinite Battaglie
Utility: Fulgore di Efara, Grifone Catturasogni, Eroe di Iroas e Avanguardia di Brimaz
Removal: Ricompensa dell’Accolito, Stigmatizzare, Punizione Fatidica e Revocare Esistenza

Blu – Destined to Outwit

La promo blu, Ordinatrice dell’Ideale è una creatura 4/5 con volare a cmc 6, che permette di rivelare la prima carta e metterla direttamente nel campo di battaglia come permanente incantesimo. Forte eh? Dove sta la fregatura? Possiamo fare questo solo quando viene stappata e questo significa che deve prima essere tappata. Normalmente la tapperemmo per attaccare, ma generalmente al sesto turno o l’avversario ha già delle risposte in mano, oppure dobbiamo tenerla in difesa per evitare danni. come fare quindi per tapparla? Utilizziamo la miriade di incantesimi di questa espansione, che ci permettono di tapparla per altri effetti ([card]Intelletto Evanescente[/card] per il blu) e addirittura la possiamo mettere in sinergia con il Seguace di Kiora per avere un doppio effetto.
Le accoppiate per il blu non sono molto varie. Questo è un colore votato al controllo, che assume ruoli diversi, ma simili in tutte le combinazioni. Con il bianco ci permette di esibire dei danni volanti ingenti, con il nero ci mette a disposizione le carte che macinano, con il rosso possiamo accedere a tutte le carte che interagiscono con profetizzare, mentre con il verde, alle carte che fanno prendere tempo.
Perhé scegliere il blu? Per gli amanti del control e per chi ha bisogno di supporto contro volanti o vuole creature evasive.

Le carte migliori del blu

Bombe: Infatuazione Fatidica, Tromokrate
Utility: Criptismo, Divinazione, Intelletto Evanescente, Apparizione del Passo Sfuggente, Visione dell’Oracolo, Sirena di Costa delle Zanne, Discepolo della Sfinge, Camminare sui Nembi e Elementale del Vortice.
Removal: Calappio d’Eternità, Spirale della Ritrazione, Rifiuto di Thassa, Onda Travolgente

Nero – Destined to Dominate

La promo nera, Divoratore di Speranza è un 6/4 volante a cmc 7 che si può rigenerare sacrificando un’altra creatura e che può addirittura fare da removal se ne sacrifichiamo due e paghiamo tre mana. Ma il nero da solo non è capace di schierare un buon numero di creature in campo e quindi se vogliamo sfruttare al meglio la promo, dovremo andare ad accostarlo a colori come il verde o il bianco, concentrandoci molto sulle pedine. Se lo abbiniamo al blu, sappiamo già che le nostre creature in campo saranno molto poche e che probabilmente la promo diverrà un semplice 6/4 volante a costo 7. Non è comunque da buttare, ma non è il massimo. Se invece andiamo ad abbinare questo colore al rosso, gli faremo svolgere un ruolo di supporto, concentrandoci in particolar modo sulle rimozioni che spianano la strada alle creature rosse, molto veloci, ma con poca costituzione.
Perché scegliere il nero? Per chi vuole sempre controllare la vita delle creature avversarie e per chi non ha paura di perdere punti vita.

Le carte migliori del nero

Bombe: Campione delle Anime Perdute, Araldo del Tormento, Veggente del Dolore (quest’ultimo sconsigliato in limited, ma rimane comunque un’ottima carta per il costruito).
Utility: Archetipo dell’Ineluttabilità, Adepto di Ashiok, Quercia Nera di Odunos, Colei che Dipana il Fato, Risveglio Fatidico, Trasformazione Raccapricciante, Rivendicazione di Erebos, Pescatore Fluviale di Odunos e Ematomanzia.
Removal: Peso dell’Ade, Arpia Avèrla, Necromorso, Indorare, Perforazione dell’Occhio, Annegare nel Dolore, Morbo Avvizzente, Asfissiare.

Rosso – Destined to Conquer

La promo rossa, Drago Attizzaforgia, è un 5/4 volante a cmc 6, in grado di togliere dei bloccanti in fase di attacco. Da notare che a partita avanzata, può anche fare da rimozione sulle creature più piccole, sparando danni consecutivi. Rispecchia perfettamente la logica alla base di questo colore: attaccare. Infatti il rosso è un colore da sempre molto veloce e portato a infliggere ingenti danni all’avversario molto in fretta, che si arena se la partita si allunga, perché non ha risposte per le cose grosse. E quindi ecco che altri colori gli vanno in supporto. Con il bianco e con il verde puntiamo a un mazzo creaturoso, molto aggro, che dovrebbe avere una buona curva di mana con dei creaturoni al top. Con il blu e con il nero invece aggiungiamo controllo, rendendo le nostre creature imbloccabili o rimbalzando quelle avversarie, o distruggendole.
Perché scegliere il rosso? Per gli amanti dei mazzi molto veloci e degli spari.

Le carte migliori del rosso

Bombe: Archetipo del Coraggio, Vincolaspiriti Velloirsuto, Indovino delle Ossa, Satiro Danzafuoco (anche se queste ultime due non in limited).
Utility: Arruolatore di Akros, Tempesta della Rivelazione, Indole Terrificante, Raffica di Fulmini, Evocatempeste di Keranos, Potenza Tonante.
Removal: Fulmine di Keranos, Schianto del Martello, Conflagrazione Fatidica, Culmine della Furia, Sangue Rovente.

Verde – Destined to Thrive

La promo verde, Devastatrice delle Terre Selvagge di Nessian, è un 6/6 a costo 6 con tributo. Se l’avversario non paga il tributo, praticamente l’Idra farà da rimozione su una creatura avversaria, mentre se lo paga, da noi avremo una 12/12. Bello eh? No. Tra tutte le promo è quella più debole, in parte perchè condizionata dalle scelte avversarie, in parte perché è l’unica a non essere volante e infine perché non avendo travolgere, può essere bloccata da chiunque senza danneggiare l’avversario (e quindi giocando contro un mazzo creaturoso servirebbe solo a sfoltire lentamente le fila avversarie). Il verde però è un colore che interagisce bene con gli altri, permettendo un aggro spinta se accoppiato con rosso o bianco, mentre permette di chiudere la partita con calma, sfruttando i creaturoni, se accoppiato con il nero o con il blu.
Perché scegliere il verde? Se siete amanti delle creature e perché è un colore molto versatile.

Le carte migliori del verde

Bombe: Corsiera di Krufix, Eroina di Leina, Flagello di Valle Skola.
Utility: Satiro Apripista, Allevato dai Lupi, Peregrinazione, Nobile Preda, Protezione di Karametra, Archetipo della Resistenza, Prodezza della Cacciatrice.
Removal: Astricida di Setessa, Disgregare l’Etere.

Anche per questa settimana è tutto, visto che l’articolo è uscito un po’ lungo, rimando il Gathering Compendium alla settimana prossima.

Gioco a Magic da quando avevo 14 anni, ho iniziato nel lontano 2002 e non ho mai smesso. Oltre al gioco mi sono appassionato molto anche all'ambientazione e alle storie che stanno dietro alle carte, tanto da spingermi a fondare una Wiki su magic e aprire un blog.

Lost Password