GameSoul.it

I 50 giochi più attesi del 2019

Fino a qualche anno fa l’idea stessa di stilare una lista di 50 giochi degni di nota in uscita nel nuovo anno, era utopia. Il 2018 è stato un anno imponente, e il 2019 non sarà da meno: ci siamo ritrovati a dover scremare una lista di oltre 100 titoli, alcuni dei quali potremmo addirittura vedere nel 2020 (o oltre), ma che in ogni caso sono così attesi dal pubblico che toglierli sarebbe un crimine. La speranza è l’ultima a morire, no?

Alla fine però ce l’abbiamo fatta, ed abbiamo scelto i 50 giochi più attesi in uscita nel 2019: molti dei quali erano già presenti nell’articolo dello scorso anno, alcuni addirittura in quello di due anni fa.

La maggior parte dei titoli che troverete in questa lista (elencati in ordine alfabetico) non ha una data d’uscita definita, ma ehy: il 2019 è appena iniziato e gli annunci sono sempre dietro l’angolo, dietro un tweet, un leak o una delle tantissime esclusive di Game Informer che ci accompagneranno durante l’anno.

Eh sì, i tempi cambiano e per fortuna sembrano andare nella direzione giusta: se buona parte dei giochi elencati in questo articolo vedranno davvero luce nel 2019, allora questo potrebbe porsi come l’ultimo, grande anno prima della next-gen.

Per questo abbiamo due raccomandazioni da farvi: la prima è di iniziare a risparmiare, la seconda è di continuare a seguirci perché, ne siamo sicuri, nel corso dell’anno usciranno tanti altri giochi di cui ignoriamo ancora l’esistenza! Buon 2019!

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative o non definitive. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


A Plague Tale: Innocence

TEAM/PUBLISHER: Asobo Studio / Focus Home Interactive
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Avventura
DATA DI USCITA: 2019

A Plague Tale: Innocence è un titolo ambientato in un mondo crudo e violento, sconvolto da una terribile epidemia. Dovremo guidare un gruppo di ragazzini sopravvissuti alla piaga attraverso il cupo orrore della guerra medievale, per sfuggire non solo agli uomini e alla malattia, ma anche ai ratti. Questi ultimi non sono niente altro che una letale orda distruttiva, che inghiotte tutto ciò che tocca in un morso vorace. A Plague Tale ci mostra un medioevo alternativo crudo e devastante, dove non ci sono eroi ma solo il coraggio di tre fratelli.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Age of Empires IV

TEAM/PUBLISHER: Relic Entertainment / Microsoft Studios
PIATTAFORMA: PC
GENERE: Strategico
DATA DI USCITA: Non annunciata

Può uno strategico storico come Age of Empires IV sopravvivere alla fame di futuro dei giocatori? Lo scopriremo probabilmente quest’anno. La serie che ha insegnato la storia a molti nostalgici degli anni 90 è infatti pronta per tornare, anche se per ora si è mostrata solo in un trailer con tanta narrazione e ben poco gameplay. Il terzo capitolo non ha entusiasmato, nonostante le numerose innovazioni tecniche. Cosa si inventeranno dunque gli sviluppatori per fare in modo che Age of Empires IV sia fresco, coinvolgente e pronto per il 2019?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ancestors: The Humankind Odyssey

TEAM/PUBLISHER: Panache Digital Games / Private Division
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Africa, dieci milioni e duecentomila anni fa. Ambientato agli albori del processo evolutivo della specie umana, Ancestors: The Humankind Odyssey è un gioco di cui si sa ancora poco al di là del fatto che – partendo da semplici primati – affronteremo il percorso teorizzato da Darwin nel 1859. Dalla mente dei primi due Assassin’s Creed, Patrice Desilets, ecco un titolo dal quale è difficile sapere davvero cosa aspettarsi: secondo le prime indiscrezioni sembra che verranno sfruttati molti generi. Non ci resta che aspettare di saperne di più.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Animal Crossing Switch

TEAM/PUBLISHER: Nintendo/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Simulazione
DATA DI USCITA: 2019

Animal Crossing su Nintendo Switch era senza dubbio atteso (e previsto), ma l’entusiasmo dimostrato durante l’annuncio ha letteralmente scosso qualsiasi altro titolo potesse arrivare sulla console Nintendo. Il simulatore “social” a base di animali, arredamento e stelline da guadagnare vendendo frutta e conchiglie è ancora avvolto nel mistero, ma siamo sicuri che le potenzialità di Switch saranno ben sfruttate per rendere questa nuova seconda vita rilassante e divertente tanto quanto quelle precedenti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Anthem

TEAM/PUBLISHER: Bioware/Electronic Arts
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
GENERE: Azione/GdR/Sparatutto
DATA DI USCITA: 22 febbraio

Il Destiny di Bioware ed Electronic Arts? I tanti orfani della macchina succhia-tempo di Bungie e Activision un po’ ci sperano, dopo il lento declino che ha colpito il loro amato shooter multiplayer. I punti in comune sono molti: dal design delle exo-tute dei protagonisti alla grande importanza relegata alla cooperazione con altri fidi compagni di avventura, passando per la natura always online (ma potrete giocarlo anche in solitaria, tranquilli) e la continua caccia al succosissimo loot. Un bel banco di prova per un team, Bioware, leggendario, ma ultimamente un po’ opaco.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Babylon’s Fall

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 2019

Annunciata a sorpresa durante l’E3 2018, tutto ciò che abbiamo riguardo la prossima collaborazione tra Platinum Games e Square Enix è il trailer di presentazione (ovvero pezzi di lore casuali). Visto il binomio non si può però trattenere un certo hype, dato che l’ultima volta che le due compagnie si sono unite in un progetto hanno tirato fuori nientepopodimenoché Nier: Automata. Cosa ci aspettiamo da Babylon’s Fall? Una storia mozzafiato, un mondo fantastico e vagonate d’azione targate Platinum.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bayonetta 3

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

La strega più famosa del videoludo sta per tornare, più forte e potente che mai. La letale Bayonetta ha fatto sognare migliaia di giocatori in tutto il mondo con le sue adrenaliniche combo e le sue pose provocanti e indimenticabili. Carismatica come non mai, la strega di Platinum Games è pronta a riprendersi il suo trono da regina degli action a colpi di pallottole, calci, pugni e frustate. Insomma, non vediamo l’ora di riverderla e questo forse sarà davvero il suo anno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Beyond Good & Evil 2

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montpellier/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Dopo anni di attese ed infinite delusioni, Beyond Good & Evil 2 è finalmente realtà, pronto a scaldare nuovamente i cuori di chi si innamorò perdutamente della bella e coraggiosa Jade. Questo secondo capitolo, ambientato molti anni prima rispetto agli eventi narrati nel capitolo originale, ci metterà nei panni di un personaggio che andrà creato tramite un editor e avrà le sembianze di un action-RPG in terza persona. La data d’esordio non è confermata, ma ci sono forti possibilità di poter giocare alla produzione Ubisoft entro la fine del 2019.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Biomutant

TEAM/PUBLISHER: Experiment 101/THQ Nordic
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Seconda metà 2019

Pensate per un attimo di trovarvi di fronte un animale antropomorfo mutante che somiglia a un procione, ed esplorare un profondo e misterioso open world. Biomutant è caratterizzato da un sistema di combattimento in pieno stile arti marziali, che offre massima libertà di movimento. Il protagonista è personalizzabile e acquisisce abilità lungo il tragitto. Il nuovo esperimento post-apocalittico del team svedese Experiment 101, che comprende alcuni degli sviluppatori di Mad Max e Just Cause, arriverà nell’estate del 2019 salvo imprevisti. Lo attendiamo pazientemente!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bloodstained: Ritual of the Night

TEAM/PUBLISHER: DICO/505 Games
PIATTAFORMA: PS4, XONE, PC, Switch
GENERE: Metroidvania
DATA DI USCITA: 2019

Il papà di Castlevania, il mitico Koji Igarashi, torna ad instillare nuova vita nel genere che lui stesso ha inventato con Bloodstained: Ritual of the Night. Dopo l’uscita dello spin-off retrò Bloodstained: Curse of the Moon non abbiamo dubbi che il producer sia sulla retta via per rendere felici i moltissimi fan dei vecchi “Iga-vania” che hanno finanziato il progetto su Kickstarter. L’era dei Belmont potrà anche essere finita, ma quella di Miriam inizia la sua corsa nel 2019.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. SUCCESSIVA
Dalla C alla D

Control

TEAM/PUBLISHER: Remedy Entertainment/505 Games
PIATTAFORMA: PS4/Xbox One/PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Prima dell’uscita di Quantum Break, i ragazzi di Remedy erano già al lavoro su qualcosa di nuovo. Si tratta di Control, un’avventura con caratteristiche sparatutto in terza persona ambientato in una realtà parallela, indecifrabile e astrusa. Nei panni di Jesse Faen, la nuova direttrice di un’agenzia newyorkese, i giocatori dovranno essere in grado di padroneggiare poteri soprannaturali, equipaggiamenti modificabili e ambienti di gioco reattivi, per sventare una terribile minaccia ultraterrena. Il soprannaturale è solo il primo dei problemi!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crackdown 3

TEAM/PUBLISHER: Sumo Digital/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One/PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 15 febbraio

Dopo anni di silenzi e rimandi, l’esclusiva Microsoft più chiacchierata della generazione arriva finalmente su Xbox One e PC. Parliamo di Crackdown 3, annunciato nel 2014 e attualmente ancora in sviluppo presso gli studi di Sumo Digital. Il gioco si ambienta 10 anni dopo gli eventi dell’ultimo capitolo, dove il giocatore ha il compito di smantellare un’organizzazione terroristica chiamata Terra Nova, impersonando un Agente specializzato e dotato di poteri sovrumani. Nonostante i tanti detrattori, Crackdown 3 potrebbe rivelarsi una grande sorpresa ed essere l’improbabile asso nella manica di casa Redmond; lo scopriremo tra poche settimane!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crash Team Racing: Nitro Fueled

TEAM/PUBLISHER: Beenox/Activision
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, Switch
GENERE: Gioco di corse/Kart
DATA DI USCITA: 21 giugno

“L’antagonista” per antonomasia di Mario Kart è lui: Crash Team Racing. Dopo 20 anni, Crash torna con una remastered che tutti i noi in redazione aspettavamo con fremente attesa. Crash Team Racing Nitro-Fueled promette di far rivivere i tempi d’oro, portando i fan a sfidarsi anche nel multiplayer. L’obiettivo è rimasto lo stesso: riuscire a battere l’egocentrico Nitros Oxide in spietate gare di velocità al fine di salvare il pianeta dalla distruzione. Il Kart Game di Naughty Dog, ritorna in vita grazie a Beenox e Activision: e noi non vediamo l’ora di giocarlo!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Cyberpunk 2077

TEAM/PUBLISHER: CD Projekt RED
PIATTAFORMA: PC, PS4, Xbox One
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: Non annunciata

Senza dubbio il gioco di ruolo più atteso dell’anno (anche se probabilmente lo vedremo più in là), Cyberpunk 2077 è il nuovo lavoro di CD Projekt RED, lo studio responsabile della serie di The Witcher. In questo futuro distopico vestiremo i panni di V, una persona cresciuta in un mondo ostile e futuristico, dove solo il più forte riesce ad emergere dagli oscuri bassifondi di Night City. Cyberpunk 2077 sembra essere il lavoro più ambizioso dello studio, che è impegnato nel ricreare le ambientazioni e il feeling di uno dei giochi di ruolo cartacei più famosi del mondo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Days Gone

TEAM/PUBLISHER: SIE Bend Studio/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Azione
DATA DI USCITA: 26 aprile

Days Gone è la nuova esclusiva PS4 che segna il ritorno di Bend Studio all’interno del vasto panorama videoludico, dopo oltre cinque anni di silenzio. Il titolo si prepara a immergere i giocatori un suggestivo scenario post-apocalittico, catapultandoli in una lotta per la sopravvivenza tra zombie, i Freakers, e nemici di vario genere. La componente stealth rappresenta senza dubbio un aspetto fondamentale del gioco, ma non mancheranno scontri basati sulla mera forza bruta. Un titolo che gli amanti dei survival horror non si lasceranno certo sfuggire.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Death Stranding

TEAM/PUBLISHER: Kojima Productions/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Hideo Kojima è senza ombra di dubbio alcuno uno dei game designer più di talento della nostra epoca. Il brillante creatore di Metal Gear sta lavorando da anni a Death Stranding, una nuova opera titanica che sembra trascendere il confine fra videogioco e arte. In Death Stranding interpreteremo Sam, il protagonista con le fattezze dell’attore Norman Reedus, che si muoverà all’interno di un mondo tanto realistico quanto surreale. Nessuno sa veramente cosa sia Death Stranding, ma tutti sono ansiosi di scoprirlo il prima possibile; a quanto pare proprio quest’anno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Devil May Cry 5

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 8 marzo

Pronti a nuove, irriverenti avventure in compagnia del mezzo-demone Dante, dell’audace Nero e di un nuovo, misterioso personaggio chiamato V? Devil May Cry 5 è l’ultimo capitolo dell’omonima saga hack and slash, sviluppato dalla giapponese Capcom. Il titolo, ambientato diversi anni dopo gli eventi di Devil May Cry 4, introduce armi e tecniche di combattimento inedite per i tre protagonisti, il tutto senza sacrificare gli elementi che da sempre contraddistinguono la saga. Un must-have per gli appassionati della serie.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dirt Rally 2.0

TEAM/PUBLISHER: Codemasters
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Gioco di corse/Rally
DATA DI USCITA: 26 febbraio

Il successo di DiRT Rally è sulla buona via della ripetizione con DiRT Rally 2.0. Ancora più completo e simulativo, il nuovo capitolo include come al solito la migliore esperienza di rally e il campionato ufficiale rallycross. Chi cerca la difficoltà massima e una spietatezza degna di Dark Souls, ma in salsa motorsport, non può che restare in attesa di nuovi dettagli sulle modalità, sul parco auto e su un’eventuale nuova apertura alla realtà virtuale, molto apprezzata nel primo capitolo. Codemasters è pronta a tirare un altro coniglio fuori dal cilindro.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Doom Eternal

TEAM/PUBLISHER: id Software/Bethesda
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: 2019

Il secondo capitolo del reboot di DOOM è atteso in questo 2019 e francamente non vediamo l’ora di scoprire cos’ha in serbo per noi id Software. In DOOM Eternal vestiremo nuovamente i panni del sanguinario Marine protagonista, che dopo aver fatto a pezzi l’intero esercito demoniaco su Marte, dovrà fare i conti con l’inferno che nel frattempo si è scatenato proprio sul nostro pianeta Terra. Più armi, più demoni, più sangue: si prospetta una battaglia apocalittica senza esclusione di colpi e noi non vogliamo rimanere a guardare!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dying Light 2

TEAM/PUBLISHER: Techland
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One,PC
GENERE: Azione/Survival Horror
DATA DI USCITA: 2019

Il primo Dying Light è stato calorosamente apprezzato da critica e pubblico, tanto che ancora oggi, grazie a numerosi aggiornamenti e nuove modalità online, il titolo Techland riesce a ritagliarsi la sua fetta di appassionati. Dying Light 2 avrà però una componente narrativa molto più profonda e non lineare, permettendo al giocatore di effettuare scelte che si ripercuoteranno in maniera definitiva sulla trama e sui vari protagonisti. Gli zombi saranno sempre e comunque i protagonisti passivi dell’avventura, mansueti di giorno, ma famelici e più pericolosi nelle ore notturne.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla A alla B
PAG. SUCCESSIVA
Dalla F alla K

Far Cry: New Dawn

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montreal/Ubisoft
PIATTAFORMA:PS4,Xbox One,PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: 15 febbraio

Ambientato 17 anni dopo i disastrosi eventi di Far Cry 5, New Dawn è pensato come un vero e proprio spin-off del precedente capitolo. Di fondo la mappa di gioco è la stessa, ma i cambiamenti dovuti alla guerra nucleare sono piuttosto evidenti e sono presenti alcune nuove aree esplorabili. Il protagonista sarà un personaggio del tutto nuovo ed anche in questo caso, personalizzabile. Come saranno personalizzabili i veicoli, che in New Dawn assumeranno un ruolo più centrale, grazie anche ad eventi secondari dedicati. Riusciremo a scoprire il destino di Joseph Seed?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Final Fantasy VII Remake

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Gioco di Ruolo
DATA DI USCITA: Non annunciata

Altro anno, altra nomination per Final Fantasy VII Remake. Ogni volta ci crediamo un po’ di più e questa volta le parole di Nomura sembrano alquanto promettenti: “il 2019 sarà l’anno del 7”. Con lo sviluppo di Kingdom Hearts III finalmente giunto al termine, è il momento per il team di concentrarsi sul regalare una nuova giovinezza ad uno dei giochi di ruolo più acclamati di tutti i tempi. Cloud e Sephiroth riusciranno finalmente a tornare quest’anno? Noi ci speriamo, ma uscita a parte, almeno quest’anno lo vedremo in azione (parola di producer).

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Fire Emblem: Three Houses

TEAM/PUBLISHER: Intelligent Systems/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Strategico a turni
DATA DI USCITA: Prima metà 2019

Il 2019 di Switch si prospetta memorabile per tantissimi motivi, ne volete un altro? Fire Emblem: Three Houses, il nuovo capitolo della popolare serie di strategici a turni. Rinnovato nella grafica e nel gameplay, con l’introduzione di nuove meccaniche strategiche, si prospetta come un titolo di grande peso nella line up di quest’anno. Una nuova storia poi, con tre personaggi che si intrecciano nel mondo di Fodlan, non fa che alimentare la curiosità per questa avventura.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Gears 5

TEAM/PUBLISHER: The Coalition/Microsoft Studios
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Sparatutto in terza persona
DATA DI USCITA: 2019

Gears of War è da sempre una delle serie di punta per Xbox, una tra le esclusive più apprezzate dai fan della console Microsoft, e non solo. Con Gears 4, lo studio di sviluppo The Coalition ha segnato un nuovo punto d’inizio per la saga, introducendo nuovi personaggi e una nuova minaccia per l’umanità. La storia prosegue ora con Gears 5: i giocatori potranno vestire i panni di Kait Diaz, COG valorosa e compagna leale. Siamo certi che l’inedito capitolo sarà, ancora una volta, in grado di regalare forti emozioni (e una buona dose di adrenalina) agli appassionati.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ghost of Tsushima

TEAM/PUBLISHER: Sucker Punch / Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

L’attesa esclusiva PS4 firmata Sucker Punch (gli autori di inFamous) non ha ancora una data di uscita confermata, ma con Death Stranding e The Last of Us 2 in bilico tra questo e il prossimo anno, Sony non può di certo permettersi rinvii. Al di là di questo, a colpirci, oltre all’impressionante comparto tecnico, è stata la premessa: quella di poter giocare ad un action/adventure dal combat system profondo, dalla narrazione affascinante legata ai samurai e al Giappone antico, e dal mondo aperto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


GTFO

TEAM/PUBLISHER: 10 Chambers Collective
PIATTAFORMA: PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: Prima metà 2019

Il nome del gioco potrebbe suggerire poco o nulla a chi non mastica l’inglese gergale, ma per gli americani questo acronimo è un simpatico invito a “levarsi dalle palle”: un titolo che insomma è già tutto un programma, per un frenetico FPS dalle tinte horror che fa della cooperazione la sua caratteristica fondamentale. GTFO obbligherà i giocatori a fare squadra se non vorranno soccombere prima del tempo nell’oscurità dei più profondi abissi, illuminati appena da luci artificiali che ben poco possono contro il pericolo celato nel buio.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Halo Infinite

TEAM/PUBLISHER: 343 Industries/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One,PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: 2019

Dopo la mezza delusione di Halo 5: Guardians, la saga di Microsoft è chiamata al riscatto. 343 Industries, in questo senso, è stata chiarissima: Halo Infinite punterà a regalare le stesse sensazioni ed emozioni che seppe instillare nel videogiocatore il capostipite del brand, FPS che rivoluzionò il genere d’appartenenza e settò nuovi standard qualitativi. Si sa ancora poco del gioco nello specifico, ma quasi di sicuro ci ritroveremo nuovamente a combattere razze aliene poco amichevoli sulla superficie di giganteschi Halo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Harry Potter: Wizards Unite

TEAM/PUBLISHER: WB Games San Francisco/Niantic
PIATTAFORMA: Mobile
GENERE: Gioco di Ruolo/Realtà Aumentata
DATA DI USCITA: 2019

Niantic, software house con base operativa in California, proverà a ricreare la magia che ha reso tanto famoso Pokémon Go, adattandola all’universo immaginifico partorito dalla geniale penna di J. K. Rowling. Harry Potter: Wizards Unite promette di imporsi come il prossimo fenomeno culturale a base di smartphone e realtà aumentata, incentivandovi a diventare maghi sempre più forti, esplorando il mondo reale che vi circonda a caccia di artefatti, nuovi incantesimi da imparare, bestie fameliche da sconfiggere e, ovviamente, utenti da sfidare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Jump Force

TEAM/PUBLISHER: Spike Chunsoft/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Picchiaduro
DATA DI USCITA: 15 febbraio

Proprio in occasione delle 50 candeline di Weekly Shonen Jump, Bandai Namco ha annunciato Jump Force, un particolarissimo picchiaduro che vede gli eroi più iconici del settimanale approdare nel nostro mondo. Daranno vita a un’unione di eroi che lotterà contro la più pericolosa delle minacce per salvare il genere umano. I giocatori potranno creare il proprio avatar personalizzato, decidendo aspetto e mosse. È presente anche una lobby online in cui interagire con gli altri. L’appuntamento è fissato al 15 febbraio: buone mazzate a tutti!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Hearts III

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 29 gennaio

Atteso come poche altre cose al mondo, Kingdom Hearts III è sicuramente uno dei pesi massimi di questo 2019. La data d’uscita è vicinissima, così come le risposte alle domande degli appassionati. L’avventura di Sora, Pippo e Paperino sembra avvicinarsi ad una epica conclusione, con l’inevitabile scontro con Xehanorth alle porte. Se la curiosità per la sua storia è elevata, l’entusiasmo per il gameplay rinnovato e per la fedeltà grafica con cui sono stati ricreati i mondi di Toy Story e Frozen non ci fanno letteralmente dormire la notte.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla C alla D
PAG. SUCCESSIVA
Dalla L alla P

Luigi’s Mansion 3

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Pur non sapendo praticamente nulla, nello specifico, di Luigi’s Mansion 3, in pratica già conosciamo tutto ciò che ci serve per attendere con estrema trepidazione l’ennesimo capolavoro annunciato della Grande N. Come in passato, si tratterà di armarsi di coraggio e Poltergust, nel tentativo di aspirare, letteralmente, ogni fantasma che infesta la gigantesca magione che il fratello di Mario, per un motivo o l’altro, dovrà esplorare da cima a fondo. Riserbo più assoluto sul giorno da segnare sul calendario, ma non c’è dubbio che questo gioco manchi l’appuntamento con il 2019.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Metro: Exodus

TEAM/PUBLISHER: 4A Games/Deep Silver
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: 15 febbraio

Il ritorno di una delle serie sparatutto più originali e affascinanti degli ultimi anni, che grazie al salto tecnologico tenta una (semi-)nuova strada, fatta di ambientazioni ancora più vaste (ma 4A Games ha precisato più volte che non si tratta di un open-world), con maggiore libertà di approccio, cattivi e creature deformi costantemente sul piede di guerra, e quelle suggestioni post-apocalittiche che solo la penna di Dmitrij Gluchovskij è in grado di dipingere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Metroid Prime 4

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Sparatutto/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Cosa sappiamo di Metroid Prime 4? Praticamente nulla, visto che fin’ora Nintendo si è limitata a mostrarci il logo, lasciandoci a bocca asciutta anche per quanto riguarda una data di release. Eppure ci sono buone ragioni per immaginare che l’atteso titolo non manchi l’appuntamento con il 2019, visto che è già da tempo in lavorazione, e che difficilmente abbandonerà la fortunata formula di gameplay, a metà tra il platform e lo sparatutto, che fece la felicità degli appassionati nei capitoli amati e giocati su Game Cube e Wii.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Minecraft: Dungeons

TEAM/PUBLISHER: Mojang/Microsoft
PIATTAFORMA: PC
GENERE: Dungeon Crawler
DATA DI USCITA: 2019

All’uscita del trailer, tutti si sarebbero aspettati un Minecraft 2. Invece, Mojang ha rilasciato il primo video di quello che sembra un dungeon crawler nel mondo di Minecraft, con 4 personaggi che devono avventurarsi nei vari dungeon e sconfiggere non solo mob già conosciuti, ma anche nemici nuovi e parecchio grossi. Sarà interessante vedere come il gioco si discosterà dalla sua classica componente sandbox per portarsi nell’azione e nella strategia, mantenendo sempre e comunque il tanto amato crafting, ormai estremamente evoluto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mortal Kombat 11

TEAM/PUBLISHER: NetherRealm Studios/Warner Bros. IE
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC,Switch
GENERE: Picchiaduro
DATA DI USCITA: 23 aprile

Poco è stato diffuso di Mortal Kombat 11, ma quello che sappiamo ci fa già venire la pelle d’oca. L’undicesima versione di questo picchiaduro storico permetterà ai fan di avere il controllo creativo per creare versioni personalizzate della rosa dei personaggi. NetherRealm Studios in Mortal Kombat 11 introdurrà skin ed equipaggiamento, così come è avvenuto con Injustice 2, dando al fighting game quella vena ruolistica che sembra molto apprezzata dai giocatori. La data sul calendario è già segnata: 23 aprile 2019… e saranno duelli mortali!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Nioh 2

TEAM/PUBLISHER: Team Ninja/Koei Tecmo
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Azione/GdR
DATA DI USCITA: 2019

Il primo Nioh ci ha affascinato grazie alla convincente e punitiva reinterpretazione del sottogenere soulslike da parte del leggendario Team Ninja, ma anche grazie alla narrazione a metà tra storia e fantasia, incentrata su William Adams, il primo inglese a sbarcare sulle coste del Giappone. Sappiamo ancora poco (per ora il director si è sbottonato solo sulla volontà di offrire una Intelligenza Artificiale sbalorditiva), oltre al fatto che sarà ancora una volta esclusiva PS4, ma le prmesse per qualcosa di altrettanto eccezionale ci sono tutte.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ori and the Will of the Wisps

TEAM/PUBLISHER: Moon Studios/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Metroidvania
DATA DI USCITA: 2019

Moon Studios ha conquistato tutti nel 2015 con il suo Ori and the Blind Forest, un piccolo capolavoro ambientato in una magica foresta e con il protagonista più adorabile di sempre. Nel 2019 il team ha promesso di farci versare altre lacrime con il ritorno di Ori and the Will of the Wisps e a giudicare dai trailer che abbiamo visto finora non saranno solo per la storia… ebbene, siamo pronti ad accettare la sfida e tornare nel fantastico mondo di Moon Studios: meravigliaci ancora!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Pokémon Switch

TEAM/PUBLISHER: Game Freak/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Gioco di Ruolo
DATA DI USCITA: Non annunciata

Poco si sa su questo gioco, solo che prima o poi uscirà. Pokémon Let’s Go, a prescindere da quanto venga criticato da alcuni veterani, ha scritto nuovi canoni per la serie, aggiungendo una nuova concezione del mondo 3D e meccaniche finora viste solo sugli smartphone. Insomma, è come se Game Freak avesse voluto dare un antipasto del futuro. Se Pokémon Switch sarà un vero RPG Pokémon classico open world su una console in grado di gestire determinati carichi grafici e tecnici, è probabile che il sogno di tutti i Pokémon fan sia vicino all’avverarsi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Praey for the Gods

TEAM/PUBLISHER: No Matter Studios
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Un viaggio per la sopravvivenza, non solo del protagonista, ma dell’umanità tutta: dovremo scoprire le cause dell’inverno inarrestabile che sta decimando i nostri simili, e rispondere a domande la cui risposta potrebbe non piacerci. Dovremo infatti misurarci contro gli stessi dèi che credevamo dalla nostra parte, in una sorta di sentito e affascinante tributo all’indimenticabile Shadow of the Colossus. Riusciranno i ragazzi di No Matter a sfiorare il capolavoro di Ueda?


Psychonauts 2

TEAM/PUBLISHER: Double Fine Productions/Starbreeze Studios
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Platform
DATA DI USCITA: 2019

Se siete appassionati di Monkey Island & co., il nome di Tim Schafer non vi suonerà certo nuovo; e se conoscete la pazza mente dietro alcune delle avventure grafiche per eccellenza, non dovreste essere troppo sorpresi dall’annuncio di questo sequel. Il gioco originale non è stato un successo di vendite ma a modo suo è diventato un’opera di culto e molti attendevano un secondo capitolo. Presentato con un trailer ufficiale ai Game Awards 2018, Psychonauts 2 riporta Raz e i suoi amici in scena, forte dell’estetica che l’ha reso famoso a suo tempo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla F alla K
PAG. SUCCESSIVA
Dalla R alla T

RAGE 2

TEAM/PUBLISHER: Avalanche Studios/Bethesda
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: 14 maggio

La follia è di casa dai ragazzi di Avalanche Studios, che dopo averci deliziato con Mad Max e il pazzo Rico di Just Cause 4, ci portano nelle wasteland di Id Software con RAGE 2. Ambientato qualche anno dopo il primo capitolo, con la Terra mutata e ricca di nuove, bizzarre e pazze personcine che la abitano. Un open-world che unisce la follia di uno sparatutto Id Software all’esplorazione e all’interattività ambientale di Avalanche, per un titolo che si preannuncia esplosivo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Resident Evil 2

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Survival horror
DATA DI USCITA: 25 gennaio

Dopo l’ottimo settimo capitolo, Capcom rilascerà ad inizio anno il remake di Resident Evil 2, titolo amatissimo dai fan della saga. Affronteremo ancora una volta gli orrori di Raccoon City attraverso gli occhi e le gesta di Leon Kennedy e Claire Redfield, anche se non tutto sarà uguale: Capcom ha infatti introdotto nuovi enigmi, luoghi inediti, una differente gestione dell’inventario e una visuale in terza persona ravvicinata, molto più claustrofobica rispetto alla telecamera fissa originale. Preparatevi quindi, perché nulla sarà come prima.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Sekiro: Shadows Die Twice

TEAM/PUBLISHER: FromSoftware/Activision
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 22 marzo

Dopo la trilogia di Dark Souls, FromSoftware ha deciso di provare nuove strade per tormentare le nostre giornate con Sekiro: Shadows Die Twice. Questa volta il team ha deciso di sfruttare il fascino dell’epoca Sengoku giapponese a proprio vantaggio, creando una storia di vendetta e riscatto con protagonista un guerriero addestrato nelle arti ninja in grado di tornare dal mondo dei morti. Le aspettative sono altissime: riuscirà FromSoftware a ripetere il successo ottenuto con i Souls? Forza ragazzi, facciamo il tifo per voi!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Shenmue III

TEAM/PUBLISHER: YS Net/Deep Silver
PIATTAFORMA: PS4,PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 27 agosto

Annunciato con una campagna Kickstarter, che poi si è trasformata in uno dei crowdfunding più di successo della storia, Shenmue III si affaccia finalmente all’orizzonte. Dopo quasi vent’anni dal primo indimenticabile capitolo per Dreamcast, la storia di Ryo e Shenhua proseguirà nel 2019, con una quantità di aspettative sulle spalle non indifferente. Nuove ambientazioni e personaggi, ma con quel feeling sempre presente di una storia senza tempo tra Cina e Giappone, tra vendetta e amore.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Skull & Bones

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Singapore/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Il nuovo, ambizioso titolo multigiocatore di Ubisoft è incentrato proprio sui pirati. Ambientato dopo la fine dell’età d’oro della pirateria, Skull & Bones ci propone la sua versione della storia dei bucanieri dell’oceano indiano, lontani dalle assolate spiagge dell’Havana: in questi sconosciuti mari dovremo pensare alla nostra nave e alla ciurma per creare l’equipaggio più letale che abbia mai solcato gli oceani. Skull & Bones vuole diventare il nuovo “simulatore di pirateria” di riferimento, e di sicuro ha le carte in regola per diventarlo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Dark Pictures: Man of Medan

TEAM/PUBLISHER: Supermassive Games/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Avventura/Horror
DATA DI USCITA: 2019

Creare un’antologia di racconti adattandola al formato videoludico è un’impresa che richiede un certo coraggio. Se poi si ambisce a un genere come l’horror – sul quale è facile scivolare scadendo nel banale – è chiaro quanto la posta in gioco sia alta, ma Supermassive Games non è uno studio qualunque: ha già dato prova delle sue capacità con Until Dawn e seguendo lo stesso filone porterà nel 2019 Man of Medan, primo racconto della Dark Pictures Anthology che condenserà in una serie di “pillole” alcune fra le leggende più inquietanti pronte per essere giocate.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Division 2

TEAM/PUBLISHER: Massive Entertainment/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC
GENERE: Sparatutto
DATA DI USCITA: 15 marzo

La lotta della Divisione si sposta da New York a Washington, in una location forse meno nevosa, ma più portata alla distruzione post-apocalittica. The Division 2 promette di imparare dagli errori del primo capitolo offrendo dunque una storia appassionante da seguire, una modalità cooperativa ancora più profonda e una gestione delle specializzazioni in grado di differenziare veramente ogni giocatore. Tornano le Incursioni, accompagnate da eventi dinamici ancora da scoprire che potrebbero riuscire a far vivere una seconda vita post-apocalittica alla capitale americana.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Last of Us Part II

TEAM/PUBLISHER: Naughty Dog/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 2019

Dopo un finale che ha lasciato spazio a dubbi ed enigmi senza apparente risposta, milioni di appassionati si sono interrogati sulle sorti del titolo, fino all’inaspettato annuncio di un nuovo capitolo durante la PlayStation Experience 2016. Ellie e Joel si preparano infatti a vivere un’inedita avventura con The Last of Us 2, attualmente in fase di sviluppo presso gli studi di Naughty Dog. Come specificato da Druckmann, a capo del progetto, il tema principale del nuovo titolo sarà l’odio: non ci resta dunque che attendere con pazienza il suo arrivo su PS4.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Trials Rising

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft RedLynx/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4,Xbox One,PC,Switch
GENERE: Gioco di Corse/Platform
DATA DI USCITA: 12 febbraio

Trials Rising è un racing 2.5D sviluppato da RedLynx e Ubisoft Kiev, in arrivo su PS4, Xbox One, Nintendo Switch e PC il prossimo febbraio. Il titolo è molto atteso dagli appassionati della serie, e non solo, poiché segna il ritorno in grande stile del motocross acrobatico sulle console current-gen. Le ambientazioni del gioco sono numerose e variegate, dalla Torre Eiffel al Monte Everest, senza dimenticare le imponenti piramidi d’Egitto. Non manca inoltre una sezione multiplayer, sia locale che online, per sfidare amici e avversari provenienti da ogni parte del mondo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Tunic

TEAM/PUBLISHER: Andrew Shouldice/Finji
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: Non annunciata

Ispirato titolo indie che strizza l’occhio a The Legend of Zelda, Tunic si mostra a tutti gli effetti come un GDR isometrico con protagonista una piccola ma coraggiosa volpe. Non fatevi ingannare dal suo stile artistico colorato e accattivante, siamo di fronte a un gioco estremamente punitivo che ci chiederà di dar fondo alle nostre abilità accumulate nel corso degli anni. Esplorazione, combattimenti, enigmi, pare che non manchi proprio nulla tuttavia le informazioni sono ancora troppo poche per farsi un’idea. Di una cosa siamo certi, però, ed è che vogliamo saperne ancora di più.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla L alla P