GameSoul.it

I 50 giochi più attesi del 2018

A volte, più ci si lamenta del crollo qualitativo di questo o quel medium, più questo o quel medium riesce a stupire. Sono anni che ci lamentiamo delle solite IP che non ne vogliono sapere di rinnovarsi, o della mancanza di coraggio da parte delle software house, ma poi restiamo in religioso silenzio al cospetto di “dinosauri” come Super Mario e Link, le cui uscite di quest’anno hanno sbaragliato la concorrenza a colpi di freschezza, sperimentazioni, e ciò che conta più di ogni altra noiosa riflessione a riguardo: il divertimento.

Il 2017 ce lo ricorderemo a lungo come un anno pazzesco dal punto di vista ludico, ma il 2018, complice quell’entusiasmo che accompagna ogni novità, ogni attesa, ci pare già da ora ugualmente clamoroso. Tra qualche riga troverete 50 motivi, stilati e raccontati dall’intera redazione di GameSoul.it, che rendono l’aria così elettrica: elettrica come le infinite discussioni su quale titoli includere, quali omettere (per quanto 50 titoli sembrino tanti, di sacrifici ne abbiamo dovuti fare e non pochi!), e quali inserire a forza, anche se l’uscita nei prossimi 12 mesi non è così scontata, anche se abbiamo solo un’immagine sfocata e un titolo provvisorio. Ecco a voi i 50 giochi del 2018 più attesi dalla redazione di GameSoul.it! E se andate di fretta, li trovate anche tutti in un video, qui sotto!

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative ed alcuni dei titoli di questo elenco potrebbero subire slittamenti, anche fino al 2019 o oltre. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


A Way Out

TEAM/PUBLISHER: Hazelight Studios/EA
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 23 Marzo 2018

A Way Out è un gioco che fa della cooperazione tra due giocatori il suo punto di forza principale: nei panni di Vincent e Leo, due galeotti che devono fuggire di prigione, affronterete una serie di situazioni impervie che richiederanno l’uso della forza, ma anche intelligenza e coordinazione. Un ulteriore incentivo ad affrontare il titolo in cooperativa è dato dalla possibilità di giocare insieme ad un amico possedendo una sola copia del gioco, che peraltro viene anche venduto a prezzo budget (29,99 €): Electronic Arts continua ad investire negli studi indipendenti, e la speranza è che ne venga fuori un grande progetto, se non altro diverso da tanti altri per via dell’ “obbligo” a giocare insieme ad un’altra persona. Sarà interessante anche scoprire le motivazioni dei due protagonisti: sono finiti in cella perché realmente colpevoli? E quali sono le colpe che dovranno espiare?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ace Combat 7: Skies Unknown

TEAM/PUBLISHER:  Project Aces/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4, PSVR, Xbox One, PC
GENERE: Simulazione Aerea
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo diversi anni di assenza dal palco delle console ammiraglie i ragazzi di Project Aces, coadiuvati dai Bandai Namco Studios, si preparano al lancio del settimo capitolo di Ace Combat, simulatore arcade di combattimento aereonautico che tanto successo ha riscosso nelle sue precedenti iterazioni. Originariamente una esclusiva PlayStation 4, questo settimo capitolo arriverà, nel corso di un non meglio precisato periodo del 2018, anche su PC ed Xbox One, per accontentare una fanbase orfana, da oramai dieci anni di un capitolo ufficiale. Ogni singolo trailer rilasciato non ha fatto che aumentare l’hype nei confronti di questo titolo che vedrà, per la prima volta nella serie, la luce anche su PS VR. Un 2018 scoppiettante per Bandai Namco e Project Aces: un 2018 nel segno di Ace Combat 7: Skies Unknown.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Anthem

TEAM/PUBLISHER: Bioware/EA
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo il disastro di Mass Effect Andromeda, Bioware si è rimboccata le maniche ed ha deciso di intraprendere una strada inedita, quella di Anthem. Mostrato la prima volta all’E3 di quest’anno, Anthem racconta la storia dei Freelancer, esploratori decisi a lasciarsi alle spalle la civiltà per scoprire i tanti segreti di mondi selvaggi ed inesplorati.
Grazie alle exotute Javelin, i giocatori potranno utilizzare tutta una serie di abilità peculiari e personalizzabili, in base al proprio stile di gioco ed il proprio approccio al combattimento.
L’esplorazione sembra essere il pilastro su cui si fonda l’intera esperienza, contornata da scontri frenetici e crafting intelligente: ciò che abbiamo potuto ammirare durante il primo trailer è la palese dimostrazione delle incredibili potenzialità di questa produzione e dello studio che c’è dietro.
Non c’è ancora una data d’uscita precisa, ma sarà per certo nel 2018. Tanto basta per renderlo uno dei titoli più attesi del prossimo anno!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bayonetta 3

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Action
DATA DI USCITA: TBA 2018

Tremate, tremate, le streghe son tornate. Squadra che vince non si cambia, in casa Platinum Games: e dopo il successo del secondo capitolo, esclusiva di lusso della sfortunata Wii U, la terza declinazione della strega più sexy dell’Industria è pronta a far tremare anche la nuova ammiraglia di casa Nintendo. Non sappiamo ancora molto a riguardo di Bayonetta 3, apparso a sorpresa nel teaser trailer rilasciato da Mamma N in occasione degli ultimi The Game Awards. Quello su cui siamo pronti a scommettere alla cieca, ancora una volta, è quel gameplay frenetico, marchio di fabbrica tanto dello sviluppatore quanto dell’intero franchise: mostri grandi quanto lo schermo, piroette voluttuose sospesi a mezz’aria e un sistema di combo appagante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Below

TEAM/PUBLISHER: Capybara Games/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

L’affascinante action/adventure con visuale isometrica di Capybara Games ci ha colpiti fin dal suo annuncio, risalente al lontano 2014, anno in cui venne presentato come titolo dal respiro indipendente, ma con il supporto di Microsoft dietro le quinte. Vede un guerriero impegnato nell’esplorazione di una misteriosa isola, e oltre a massicce dosi di atmosfera, promette peculiari meccaniche roguelike e un tasso di difficoltà goduriosamente proibitivo. Le ambizioni però sembrano aver ufficialmente preso il sopravvento: previsto in un primo momento per l’estate del 2016, Below è stato rimandato a data da destinarsi, e da allora il team è rimasto in silenzio radio. La speranza, ovviamente, è quella di poterci finalmente giocare nel 2018, ma una cosa è certa: la volontà di Capybara di non scendere in alcun modo a compromessi ci fa ben sperare sul risultato finale.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Beyond Good & Evil 2

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montpellier/Ubisoft
PIATTAFORMA: TBA
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA

Dopo una lunga attesa durata quasi 3 lustri il palco dell’E3 2017 ci ha fornito una preziosissima notizia: la conferma dello sviluppo di un nuovo capitolo della saga action-adventure di Ubisoft. Proprio così, i lavori per Beyond Good and Evil 2 sono iniziati già da qualche tempo e permetteranno di tornare a combattere al fianco di personaggi iconici per la lotta per la libertà e il diritto di poter scegliere il proprio destino tra le stelle. Le vicende di Beyond Good & Evil 2 saranno ambientate prima di quelle del primo episodio, e dovrebbe avere dalla propria la natura classica di action-adventure, anche se la stessa Ubisoft Montpellier ha confermato che il titolo sarà molto vasto, offrendo anche modalità cooperative online. Nonostante non siano ancora note una data d’uscita ufficiale e le piattaforme di gioco, dovrebbe essere reso disponibile entro la fine del 2018. La curiosità è tanta e l’attesa comincia ad essere davvero spaziale.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Biomutant

TEAM/PUBLISHER: Experiment 101/THQ Nordic
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Post-apocalittico, open world in terza persona e un panda rosso mutante sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo gioco dei ragazzi di Experiment 101, un giovane team svedese che può contare tra le sue fila un certo Stefan Ljungqvist (Art Director di Just Cause). Per dirla in soldoni, Biomutant è un action-adventure con alcune caratteristiche da GDR in cui il protagonista combatterà secondo la tradizione delle più pure arti marziali, offrendo inoltre la massima libertà di movimento. Il protagonista sarà totalmente personalizzabile, un aspetto che avrà un impatto non solo sulle caratteristiche fisiche ma anche sul gameplay stesso. Se a tutto questo ci unite armi da fuoco e da mischia, tanta azione e abilità psichiche, capite da voi che il progetto potrebbe avere un certo seguito. Al momento non è ancora stata rilasciata una data ufficiale d’uscita ma il titolo è previsto nel corso del 2018. Tenete bene a mente un concetto: non tutti possono essere dei furetti mutanti e determinati.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Call of Cthulhu

TEAM/PUBLISHER: Cyanide Studios/Focus Home Interactive
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Il leggendario ciclo dell’indiscusso re dell’horror gotico, H.P. Lovecraft, rivive in questo action RPG sviluppato dai ragazzi di Cyanide Studios e prodotto da Focus Home. Un gioco di ruolo vecchia scuola che mescola esplorazione, intricati enigmi, inattesi colpi di scena e pericoli indicibili che, risvegliatisi da R’lyeh, danno la caccia al nostro sventurato alter ego. Solo, di fronte ad un potere inimmaginabile, potrà soltanto cercare di nascondersi sperando di salvare la pelle ancora una volta. Con un comparto narrativo di altissimo livello ed una componente rolistica profonda ed articolata, che attinge a piene mani dal periodo d’oro del gioco di ruolo occidentale, Call of Cthulhu introduce una nuova meccanica legata alla follia: maggiore saranno i nostri incontri ravvicinati con il male, più gravi saranno i danni inferti alla nostra “ragione”. Che potrà vacillare del tutto, lasciandoci vittime inermi della follia totale che gli amanti di Lovecraft conoscono sin troppo bene.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Code Vein

TEAM/PUBLISHER: Bandai Namco Studios
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Da molti etichettato come Souls-like, Code Vein è un Action RPG che ha conquistato subito il pubblico con il suo particolare stile anime e la sua oscura ambientazione. Poche cose attirano gli esseri umani come gli scenari post-apocalittici e le creature sovrannaturali come i vampiri, e in quanto immortali succhia-sangue con forza e riflessi sovraumani, i Redivivi ci somigliano parecchio. Tra il bellissimo character design e gli interessanti tasselli di storia che Bandai Namco continua ad aggiungere al puzzle, il gameplay si inserisce perfettamente per completare il quadro di quello che si ripromette essere un eccezionale lavoro artistico. Quali segreti si nasconderanno dietro questo oscuro mondo? Lo scopriremo nel 2018.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crackdown 3

TEAM/PUBLISHER: Sumo Digital/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Action
DATA DI USCITA: TBA 2018

A più di tre anni dall’uscita di Xbox One non possiamo certo dire di essere stati sommersi da esclusive targate Microsoft Studios.
Il 2018 si prospetta quindi un anno decisivo per il colosso di Redmond, che dovrà assolutamente stupire con i tanti titoli in cantiere, cercando di consolidare quanto di buono ottenuto dal successo della propria ammiraglia casalinga.
Crackdown 3 è una delle esclusive più chiacchierate, rimandata più di una volta e ancora parzialmente avvolta nel mistero. Terzo episodio della saga nata originariamente su Xbox 360, Crackdown è un action-adventure settato in una città liberamente esplorabile e distruttibile solo in parte, al contrario dei capitoli precedenti. Avrà una serie di modalità multiplayer che per il momento gli sviluppatori non hanno rivelato, assicurandoci però che seguiranno fedelmente la natura estrema della saga, solo su una scala molto più vasta. Ad agosto Crackdown 3 è stato nuovamente rimandato ad un imprecisato 2018: speriamo sia la volta buona.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. SUCCESSIVA
Dalla C alla F

Cyberpunk 2077

TEAM/PUBLISHER: CD Projekt RED
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: TBA

Quasi sei anni fa CD Projekt Red ha stupito fan e appassionati annunciando di essere al lavoro su Cyberpunk 2077, trasposizione videoludica alla massima potenza di quello che è stato un gioco di ruolo cartaceo eccezionale. E chi meglio dei creatori di The Witcher 3 poteva permettersi di mettere le mani su di un brand così iconico? Lo studio polacco ha iniziato quindi a collaborare con Mike Pondsmith, il leggendario creatore del brand, per portare a schermo il mondo distopico di Cyberpunk. Megalopoli futuristiche, musica synth e protesi cibernetiche in un futuro oscuro e dominato dalle multinazionali. Inutile aggiungere altro: che il 2018 sia finalmente l’anno giusto per vedere il risultato di quasi sei anni di sviluppo da una delle case produttrici più amate dai videogiocatori di tutto il mondo?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Darksiders 3

TEAM/PUBLISHER: Gunfire Games/THQ Nordic
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

THQ era ormai spacciata, e la serie di Darksiders con lei. Ma uno zoccolo duro di fan della saga non ha mai smesso di sperare in un nuovo capitolo, anche perché la storia non si era ancora conclusa e mancavano ben due Cavalieri dell’Apocalisse all’appello. Quando THQ Nordic è risorta, Darksiders III ha finalmente visto la luce e si prepara ad arrivare nel corso del 2018: questa volta controlleremo la femme fatale Furia, tanto bella quanto spietata, in un gioco che dovrà reggere il confronto con i due ottimi predecessori pur facendo a meno di Joe Madureira, che ne era il deus ex machina. Lo spirito di questo terzo capitolo sembra molto affine ai primi due: un mondo aperto da esplorare, elementi da GDR, grande carisma dei personaggi, fasi platform alternate a combattimenti ed esplorazione. Dopo 6 anni, Darksiders III saprà rispettare le attese?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Days Gone

TEAM/PUBLISHER: SIE Bend Studio/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

È passato circa un anno e mezzo da quando Days Gone ha mostrato la sua natura post-apocalittica in uno scenario “zombesco” dove l’interrogativo principale rimane: cosa sei disposto a perdere per salvare tutto quello che ami? Forse detta così può sembrare esagerato, ma Days Gone metterà i giocatori davanti a dei veri drammi in cui ogni decisione potrebbe essere determinante. Si vivranno le gesta di Deacon St. John, un cacciatore di taglie e motociclista, costretto (suo malgrado) a sopravvivere in un mondo in cui le persone sono state trasformate in Freakers, dei veri e propri morti viventi, rifiutando ogni “sicuro” accampamento. Alla fine parliamo di un Action/Adventure in cui ricopre primaria importanza la sopravvivenza fine a se stessa: ricercare provviste, scampare al pericolo ma soprattutto trovare una ragione per continuare a vivere.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Death Stranding

TEAM/PUBLISHER: Kojima Productions/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action/Adventure
DATA DI USCITA: TBA

Pur non essendo ufficialmente datato 2018, il gioco di Hideo Kojima è in splendida forma e soprattutto è già giocabile. Ci sono tutte le possibilità che il titolo arrivi entro i prossimi 12 mesi su PlayStation 4 e sarebbe sostanzialmente un’ottima notizia.
Dietro Death Stranding, di cui conosciamo pochissimo al momento, la curiosità è forte. Non solo per il cast coinvolto (Guillermo del Toro, Norman Reedus e Mads Mikkelens), ma soprattutto perché è l’opera prima di Hideo Kojima dopo la separazione da Konami, avvenuta pochi mesi più tardi l’uscita di Metal Gear Solid V: The Phantom Pain. Il gioco promette un’atmosfera fantastica, a metà tra l’horror e la narrazione più solida e gli elementi di gameplay e le misteriose dichiarazioni del designer in merito al gioco non fanno altro che alimentare il desiderio di poter mettere il prima possibile le mani su questa nuova, coraggiosa e misteriosa opera.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Detroit: Become Human

TEAM/PUBLISHER: Quantic Dream/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

L’intelligenza artificiale è realtà: benvenuti nel futuro, benvenuti a Detroit. Qui gli androidi dedicano la loro esistenza a servire gli esseri umani, facendo i mestieri che loro non vogliono fare e venendo trattati come oggetti e nulla più. Ma qualcosa sta cambiando: la coscienza artificiale si sta risvegliando e alcuni di loro hanno iniziato a pensare in maniera indipendente. La scelta ricadrà su di noi: saremo pronti per una nuova rivoluzione o lotteremo per i diritti degli esseri artificiali? Detroit: Become Human è una storia complessa e unica, realizzata da David Cage ed il suo team in esclusiva per PS4. Annunciato nel 2015, questo titolo è forse uno dei più attesi per la console Sony. Nonostante non sia stata ancora rivelata una data precisa, sappiamo che il 2018 sarà l’anno di Detroit.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dragon Ball FighterZ

TEAM/PUBLISHER: Arc System Works/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Fighting game
DATA DI USCITA: 25 Gennaio 2018

Probabilmente uno dei giochi più chiacchierati riguardante l’universo creato originariamente da Toriyama-san, che riporta in grande auge i combattimenti che hanno appassionato diverse generazioni. Questo grazie anche alla cura di tanti dettagli da parte di Arc System Works (già noti per la serie Guilty Gear) e Bandai Namco Entertainment. I giocatori potranno scendere sul campo di battaglia scegliendo un massimo di tre guerrieri da una rosa ben selezionata, rivivendo anche alcune scene madre della serie animata con una grafica da Anime. Oltre alle battaglie non mancheranno le varie modalità online per scontri al cardiopalma e tre inedite modalità storia in single player che sveleranno alcuni retroscena e storie mai raccontate. Il titolo sarà disponibile a partire dal 25 gennaio 2018 su PS4, Xbox One e PC e godrà di un lungo supporto nel tempo. Scontri senza limiti attendono guerrieri incredibili, il tempo della battaglia è ormai giunto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Dreams

TEAM/PUBLISHER: Media Molecule/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Sandbox
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo averci emozionato con LittleBigPlanet e Tearaway, le aspettative per la nuova opera di Media Molecule non possono che essere stellari. Anche perché lo studio inglese sembra intenzionato a fare le cose davvero in grande, e a tornare a fare ciò che gli è sempre riuscito benissimo: dare ai giocatori gli strumenti per dar sfogo alla propria creatività. I sognanti trailer di Dreams ci danno un’idea di cosa è possibile realizzare con questo gioco/editor, una sorta di espansione tridimensionale e anarchica dei “semplici” livelli bidimensionali dell’originale LittleBigPlanet. Il tool promette di essere potentissimo, in grado di permetterci di mettere in scena il sogno fatto la notte prima, o il concept di un film che ci frulla nella mente da anni. E ovviamente anche un mini-gioco a tutti gli effetti: possiamo creare l’avatar, il mondo entro cui si muove, i temibili boss che dovrà affrontare, senza limitazioni di sorta per quanto riguarda il genere. Un open-world? Uno shoot’em’up? Un racing? Uno space-sim? Sky’s the limit.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Far Cry 5

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Reflections/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: FPS
DATA DI USCITA: 27 Marzo 2018

Far Cry è senza dubbio una delle più prolifiche e riuscite saghe sviluppate da Ubisoft, seconda solo a quella di Assassin’s Creed. Dopo l’ultimo capitolo ambientato nell’era preistorica, con Far Cry 5 si torna ai giorni nostri nel fiorente e luminoso stato del Montana, più precisamente ad Hope County. In questa tranquilla cittadina va emergendo una setta di pericolosi fanatici, nota come Eden’s Gate, capitanata da un profeta tanto convincente quanto determinato a conquistare tutto lo Stato a suon di piombo.
Spetterà al giocatore cercare di arrestare la follia omicida con ogni mezzo possibile e sappiamo bene che in Far Cry i mezzi non mancano mai.
Con tutta una serie di novità, tra cui inedite missioni ed attività secondarie (curate nel minimo dettaglio), una mappa enorme e ricca di spunti e la possibilità di ingaggiare combattimenti aerei, Far Cry 5 entra prepotentemente nella lista dei nostri Most Wanted per il 2018. Lasciarselo scappare sarebbe un errore madornale…

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Final Fantasy VII Remake

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Final Fantasy è sicuramente un franchise amato, la sua storia racconta 30 anni di videogiochi, ma Final Fantasy VII Remake racconta di uno dei capitoli più amati e che più di tutti ha lasciato il segno nel cuore dei fan. L’annuncio di due anni fa ci ha emozionato, ma è giunto il momento per Square Enix di scoprire le sue carte con qualcosa di concreto. I primi accenni di gameplay in una forma più solida, per mostrare in che modo questo remake evolverà e renderà onore al titolo PS1. E se una data è forse troppo, ci aspettiamo quantomeno qualche sorpresa in questo 2018.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Fist of the North Star (Hokuto ga Gotoku)

TEAM/PUBLISHER: Ryu ga Gotoku Studio/SEGA
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, Switch, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: 22 Febbraio 2018 (JAP)

Nonostante non sia stato ancora confermato dalle nostre parti (auspichiamo in un annuncio nel breve periodo) Hokuto Ga Gotoku potrebbe dare tante soddisfazioni agli appassionati di Ken il Guerriero. Il titolo è atteso su PlayStation 4 ed è sviluppato dal team di Yakuza di cui, in un certo senso, ne trae anche alcune fonti di ispirazione. Inutile specificare che tutti i volti noti creati da Tetsuo Hara e Buronson appariranno in gioco, e come discendenti della Divina Scuola di Hokuto i giocatori si ritroveranno in scenari ispirati e potranno muoversi (almeno da quel che sappiamo) in assoluta libertà nel mondo di gioco. Fist of the North Star (Hokuto ga Gotoku), farà vivere nei panni di Kenshiro come mai prima d’ora, non solo fornendo una grande varietà di mosse speciali nei vari combattimenti ma anche arricchendosi di moltissime attività collaterali come il servire cocktail ai clienti. Insomma, questo Kenshiro potrebbe rivelarsi una gradita sorpresa con la promessa di dare un nuovo senso alle avventure dell’uomo dalle sette stelle.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla A alla C
PAG. SUCCESSIVA
Dalla G alla M

Ghost of Tsushima

TEAM/PUBLISHER: Sucker Punch/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action
DATA DI USCITA: TBA 2018

Finalmente Sucker Punch torna a far parlare di sé, e lo fa con un progetto decisamente diverso rispetto ad inFamous, saga alla quale ha dedicato ben 7 anni di lavoro dal 2007 al 2014. Mentre inFamous era una serie ambientata ai giorni nostri e che vedeva come protagonisti dei supereroi, Ghost of Tsushima sarà ambientato secoli fa in un Giappone dilaniato dalle guerre: presentato senza mezze misure come “il gioco più grande mai creato dallo studio”, rimane ancora molto da scoprire a proposito visto che è stato annunciato soltanto due mesi fa. Per ora sappiamo del setting, dell’appartenenza al genere action e che affronterà temi maturi, prendendo come punto di partenza la casta dei Samurai, gloriosi guerrieri orientali che hanno scritto tante pagine di storia con le loro gesta.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


God of War

TEAM/PUBLISHER: SIE Santa Monica Studio/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: Primavera 2018

L’arrivo di Kratos ormai è una questione di mesi, anche se realmente ancora non si conosce una release ufficiale per tornare a vestire i panni di un Dio della Guerra completamente cambiato. Sì, potrebbe sembrare quasi assurdo, ma ora Kratos è un genitore e come tale ha delle responsabilità ben precise, per essere un punto positivo e di riferimento per il proprio figlio. Ma questo viaggio non sarà una passeggiata: al varco attendono mostri agguerriti, draghi e persino delle divinità che daranno del filo da torcere. Le responsabilità sono molte, e una vita segnata da un passato burrascoso fatto di vendetta, caos e sangue potrebbe incidere repentinamente nel presente. God of War è atteso nel corso del 2018 in esclusiva PlayStation 4, fondendo una trama cinematografica ad un combattimento fisico ed estremamente brutale: il barbuto Kratos sta tornando!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


GTFO

TEAM/PUBLISHER: 10 Chambers Collective
PIATTAFORMA: PC
GENERE: FPS co-op
DATA DI USCITA: TBA 2018

I designer di Payday e Payday 2 hanno fondato un proprio studio di sviluppo e durante i Game Awards dell’anno appena trascorso hanno annunciato un nuovo sparatutto in prima persona cooperativo dal titolo piuttosto… gergale. Se masticate un po’ l’inglese saprete che GTFO è l’acronimo di un’espressione che invita qualcuno, in toni non troppo accomodanti, a levarsi di mezzo e già questo dovrebbe essere un buon indizio sulla natura frenetica del gioco. Pensato per gli appassionati hardcore degli FPS, in GTFO i giocatori vestiranno i panni di una squadra di uomini costretta a esplorare ed estrarre artefatti di valore da un complesso sotterraneo che è stato invaso da orrende creature. Armi, strumenti e risorse sono essenziali per combattere ad armi pari in questo dedalo scarsamente illuminato se non da qualche luce artificiale, mentre il lavoro di squadra sarà essenziale per sopravvivere e sperare di uscire vivi da una situazione apparentemente senza speranza. Non sono state rivelate altre informazioni su GTFO, previsto in un periodo non specificato del 2018, ma l’atmosfera inquietante, l’incalzante musica che accompagna i nostri passi, la consapevolezza che non esiste alcun posto sicuro dove rifugiarsi e che nessuno si salva da solo sono sufficienti a capire perché il gioco sia tanto atteso.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Jurassic World Evolution

TEAM/PUBLISHER: Frontier Developments
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Simulation
DATA DI USCITA: Estate 2018

Si sa davvero poco di Jurassic World Evolution, il nuovo strategico gestionale sviluppato da Frontier Developments in arrivo durante la prossima estate sulle principali piattaforme videoludiche. I pochi trailer rilasciati non sono stati generosi in termini di gameplay, tuttavia lasciano ben sperare sulla bontà del prodotto sia in termini quantitativi che in termini qualitativi.
Dopo la riesumazione della saga cinematografica ideata da Steven Spielberg, l’idea di gestire virtualmente un parco ricolmo di feroci dinosauri (molti dei quali presi in prestito proprio dall’ultimo Jurassic World) rischia di essere una scommessa già vinta in partenza, purché si riesca ad implementare il sistema dei comandi anche sul console, senza troppi compromessi.
Il gioco è atteso per l’estate del 2018, un periodo generalmente scarno di uscite, il che potrebbe ancor di più mettere in evidenza il lavoro di Frontier Developments.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Come: Deliverance

TEAM/PUBLISHER: Warhorse Studios
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: 13 Febbraio 2018

Di Action RPG a sfondo medievale ne è pieno il mondo. E allora cosa rende Kingdom Come: Deliverance così interessante? Indubbiamente il suo realismo, ai limiti dello spasmodico, merito di una cura per i dettagli maniacale da parte del team boemo Warhorse Studios. E proprio in Boemia, precisamente nel 1403, è ambientato l’ambizioso titolo in uscita a febbraio. La componente narrativa sarà preponderante, con al centro i tumulti che in quell’anno colpirono il già precario equilibrio politico e sociale del paese. In uno dei numerosi assalti ad opera dei re in guerra, la famiglia del protagonista, figlio di un fabbro, viene sterminata, e spetta a lui reclamare vendetta. Ma sono il gameplay e il dettaglio grafico ad averci lasciati di sasso nel corso delle nostre prove: la fedeltà a cui ambisce il team è incredibile, con comportamenti della IA credibili e naturali che offrono numerosi approcci (ogni missione potrà essere svolta e risolta in vari modi, non solo sfoderando la spada), e un sistema fisico calibrato al millesimo, con armi diverse che hanno impatti diversi sulle armature in base ai loro materiali e al punto colpito. L’unica paura è che troppo realismo rischi di appesantire l’esperienza, ma di sicuro non vediamo l’ora di metterci le mani su.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Kingdom Hearts III

TEAM/PUBLISHER: Square Enix
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo dodici anni dall’uscita di Kingdom Hearts II su PS2, I fan hanno finalmente ricevuto conferma che il terzo capitolo della serie Square/Disney arriverà nel 2018. Sora, Paperino e Pippo sono quasi pronti per portarci attraverso i più disparati mondi tratti dalle opere cinematografiche e non più famose di tutti i tempi. Inutile sottolineare quanto Kingdom Hearts III sia atteso dagli appassionati di tutto il mondo: la lotta contro Xehanort è appena iniziata, ed i nostri eroi dovranno chiedere aiuto ai nuovi e vecchi amici ed alleati, come Hercules, Cloud Strife, Squall, Topolino ma anche Woody e Buzz Lightyear. Insomma, il mash-up dei vostri desideri sta per arrivare, tenete duro!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Lost Soul Aside

TEAM/PUBLISHER: UltiZero Games
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA

Nato come progetto realizzato in completa solitudine dal coreano Bing Yang, sorta di personale reinterpretazione votata all’action di Final Fantasy XV, Lost Soul Aside ha da subito attirato l’interesse di giocatori e publisher, grazie ad un comparto tecnico apparentemente di prim’ordine (soprattutto se si pensa che dietro tutta quella magnificenza c’era un solo individuo!), un immaginario potente e suggestivo, e un gameplay frenetico. Ora c’è un vero e proprio team a completare i lavori, UltiZero Games, e la recente demo mostrata al PSX (al momento l’uscita è prevista per la sola PS4, con data però ancora da annunciare) lascia davvero intendere grandi cose: l’influenza del gioco di Square Enix è ancora pesante come un macigno, tanto nel design del protagonista quanto delle ambientazioni, ma dal punto di vista ludico, chi ha avuto modo di provarlo è arrivato a scomodare un titano di nome Dark Souls, segno che il combat system è decisamente più tecnico e profondo di quello di Final Fantasy XV. La frenesia dello stesso ci riporta anche alla mente giochi come Devil May Cry e Ninja Gaiden, il che lascia ben sperare.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Mega Man 11

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, Switch, PC
GENERE: Platform
DATA DI USCITA: Inverno 2018

Appena in tempo per il trentennale della serie, Capcom ha rispolverato dall’armadio Mega Man. Dopo mille collection e riedizioni, finalmente il franchise torna ad arricchirsi con un gioco principale. Chiamato, ovviamente, Mega Man 11, il suo arrivo è previsto verso l’autunno del 2018 su PlayStation 4, PC, Xbox One e Nintendo Switch.
Si tratta di un ritorno importante, che arriva 8 anni dopo l’ultimo gioco di Mega Man a sé stante. Sicuramente c’è molta attesa intorno al robottino di Capcom e non vediamo l’ora di saperne di più in merito alle novità che verranno introdotte in questo capitolo. Il team parla di “estate 2018” come finestra per notizie fresche in merito, ma speriamo davvero che qualcuno prenda la decisione di anticipare il tutto.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Metro: Exodus

TEAM/PUBLISHER: 4A games/Deep Silver
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: FPS/Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo Metro 2033 e Metro Last Light, arriverà nell’ultimo quadrimestre del 2018 Metro: Exodus, capitolo finale della trilogia originariamente ideata dallo scrittore Dmitry Glukhovsky.
Ambientato nel 2036, il gioco segue il solido sistema già rodato in precedenza, grazie ad una preponderante componente shooter, alla quale si alternano angoscianti fasi esplorative e di crafting, con una punta di survival-horror a contornare tutta l’esperienza.
Il giocatore vestirà i consunti panni del 22enne Artyom, membro degli Spartan Rangers che intraprenderà un rischioso viaggio vero le terre orientali, per allontanarsi dall’inverno nucleare russo che minaccia tutti i sopravvissuti, compresa la sua famiglia. Ma il clima ostile non sarà l’unico nemico (e non quello più pericoloso) da dover fronteggiare: la guerra nucleare che ha devastato l’intero pianeta ha infatti permesso ad aberranti creature di emergere e conquistare il continente, costringendo gli uomini a rifugiarsi negli oscuri tunnel metropolitani.
Tecnicamente il gioco sembra già piuttosto avanzato, tanto da risultare uno dei lavori in corso più sorprendenti di tutto l’Expo 2017 e degno Most Wanted per il prossimo anno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Metroid Prime 4

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: FPS/Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

Bistrattata dalla fine della gloriosa era di Wii, Samus Aran è scomparsa dai radar per parecchi anni, provocando una certa rabbia nei giocatori verso Nintendo. L’annuncio di Metroid Prime 4 arriva come una graditissima e inaspettata sorpresa, proseguendo una delle avventure più amate della serie su una console dal grande potenziale come Nintendo Switch. Lo sviluppo pare affidato al producer storico della serie e ad un team interno, e non quindi a Retro Studios. Ci aspettiamo novità durante il 2018, per uno dei titoli più attesi per la piattaforma.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla C alla F
PAG. SUCCESSIVA
Dalla M alla S

Monster Hunter: World

TEAM/PUBLISHER: Capcom
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: 26 Gennaio 2018 (PC Autunno)

Un Nuovo Mondo è pronto a spalancarsi di fronte agli aspiranti Cacciatori che decideranno di mettersi alla prova con il prossimo capitolo di uno dei franchise più famosi e seguiti di Capcom. Per la prima volta su console fissa, Monster Hunter: World rompe letteralmente le barriere con i titoli precedenti e offre al giocatore una mappa di gioco lungo la quale muoversi liberamente, priva dei fastidiosi caricamenti da zona a zona che spezzavano la frenesia dell’azione e della caccia. In aggiunta è stato introdotto un nuovo sistema di tracciamento dei mostri grazie all’utilizzo degli insetti scout, che saranno in grado di indirizzarci verso le nostre prede a patto di aver trovato abbastanza tracce (non necessariamente intese come impronte). Queste e tante altre novità rendono Monster Hunter: World un gioco pronto ad aprirsi ai nuovi arrivati, dopo essere rimasto a lungo un’esperienza ristretta a una cerchia di appassionati hardcore, senza però deludere chi lo segue da tanti anni. Manca poco all’uscita e Capcom sembra davvero aver trovato la giusta formula per bilanciare la difficoltà storica della serie con un approccio più accomodante, ma non per questo meno impietoso, verso i nuovi aspiranti Cacciatori. Armi in spalla, è giunto il momento di esplorare questa misteriosa terra e scoprire perché ogni dieci anni i Draghi Anziani la scelgano come luogo di migrazione.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Moss

TEAM/PUBLISHER: Polyarc
PIATTAFORMA: PS VR
GENERE: Platform
DATA DI USCITA: Febbraio 2018

Un piccolo topolino, Quill, e un’avventura meravigliosa in un regno incantato pieno di misteri, enigmi e nemici a cui far assaggiare la nostra lama. Questo è Moss, l’atteso platform in realtà virtuale – esclusiva per i possessori di PS VR – dove le meccaniche tradizionali a piattaforme si mescolano ad un puzzle solving rigorosamente “virtuale”, che richiederà al giocatore di manipolare, ruotare o interagire con specifici oggetti di scena in modo da far avanzare il nostro piccolo eroe. Un’avventura leggendaria per un protagonista grande come il palmo di una mano, braccato da un pericoloso serpente affamato che minaccia l’armonia di un universo preso in prestito da una fiaba. Riuscirà il piccolo Quill a risolvere il mistero che aleggia nel bosco, affidandosi al proprio coraggio ancor prima che ai suoi nuovi poteri?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno

TEAM/PUBLISHER: Level-5/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4, PC
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: 23 Marzo 2018

Chiunque abbia giocato a Ni No Kuni: La Minaccia della Strega Cinerea si è irrimediabilmente innamorato del fantastico mondo messo in piedi da Studio Ghibli: ricco di creature “meravigliose”, come le fate dall’accento romano o la possente Muccaliffa. Ebbene, dopo 4 anni dalla fine di quella mitica avventura, i fan aspettano il seguito, Ni No Kuni II: Il Destino di un Regno, con impazienza. La nuova avventura si svolge centinaia di anni dopo le vicende di Oliver e Lucciconio e segue le vicende di Evan, principe di Ding Dong Dell (qualcuno la ricorderà come Gatmandù), alla riconquista del suo regno. Sfortunatamente il gioco è già stato rinviato due volte e da un’iniziale uscita prevista per novembre 2017, siamo arrivati al 23 marzo 2018. La speranza è che la terza sia la volta buona, perché i cuori cominciano a non reggere più questa terribile attesa.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Overkill’s The Walking Dead

TEAM/PUBLISHER: Overkill Software
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: FPS
DATA DI USCITA: TBA 2018

Ci sono almeno due motivi di grande interesse che spingono ad attendere questo titolo. In primo luogo la licenza (fortissima) di The Walking Dead, con tutto quello che essa significa per milioni di fan in tutto il mondo; in secondo luogo la presenza al comando del progetto di Overkill Software, studio che si è imposto all’attenzione del grande pubblico con Payday 2 e che promette di portare la stessa formula di gioco in un’ambientazione completamente diversa. Questa volta non si rapineranno banche, ma ci si avvicinerà di più ad un concetto di sopravvivenza che vi spingerà a collaborare con altri tre giocatori: una squadra di quattro combattenti contro orde su orde di zombi…o ve la dovrete vedere anche con avversari umani? Proprio la serie televisiva insegna che a volte questi ultimi sono in grado di fare cose ben più spaventose dei non morti, e la storia potrebbe ripetersi.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Pillars of Eternity 2 Deadfire

TEAM/PUBLISHER: Obsidian Software
PIATTAFORMA: PC
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Obsidian Entertainment, il nuovo Re Mida dei giochi di ruolo, si appresta a portare sui nostri monitor il secondo capitolo di un franchise che ha saputo stupire per completezza, difficoltà e cura realizzativa. Pillars of Eternity 2, la cui uscita è prevista per un non meglio specificato 2018 (la beta è attualmente disponibile ai partecipanti al Kickstarter indetto dalla software house), si ripromette di continuare il successo del primo episodio e delle sue espansioni migliorando, ove possibile, i pochissimi difetti di un titolo di partenza praticamente perfetto ed amato, per questo, da una fanbase che ha saputo ricompensare il team di sviluppo con un meritato successo. Erede spirituale di Baldur’s Gate, Pillars of Eternity 2 promette di donare centinaia di ore di gameplay old-school e di trasportarci, grazie alla competenza e all’esperienza di Obsidian, in un mondo vivo e pulsante dal quale sarà difficile uscire.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Pokémon (Switch)

TEAM/PUBLISHER: Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Con Ultra Sole ed Ultra Luna ad aver messo la parola fine alle avventure Pokémon su Nintendo 3DS, è giunto il momento per Game Freak di fare il grande salto: come annunciato durante l’E3 2017, un titolo “classico” della serie principale Pokémon arriverà su Nintendo Switch. Non sappiamo assolutamente nulla di concreto su questo titolo, al di là di alcuni rumor da prendere con le doverose pinze. Ciò che è certo è che c’è tanto da fantasticare: stupirà graficamente? Sarà una nuova generazione o un remake? In attesa di novità per questo 2018, lo aspettiamo con l’acqua alla gola.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Red Dead Redemption 2

TEAM/PUBLISHER: Rockstar Games
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: 3 Aprile 2018

Red Dean Redemption è stata una delle pietre miliari della scorsa generazione videoludica (oltre 12 milioni di copie vendute in tutto il mondo e centinaia di prestigiosi riconoscimenti) e di sicuro uno dei titoli più importanti dell’era moderna: un riconoscimento che possono vantare una decina di videogiochi nella storia. Potete quindi ben immaginare che da quando è stato annunciato, Red Dead Redemption 2 è immediatamente salito ai primi posti dei giochi più attesi in assoluto.
Dopo aver gloriosamente sepolto John Marston, il giocatore impersonerà Arthur Morgan, fuorilegge e membro della banda di Van der Linde, in cerca di fortuna, vendetta e forse speranza. Poco si sa sulla trama ed ancor meno su ciò che potremo o non potremo fare nel gioco, ma dai trailer rilasciati Red Dead Redemption 2 appare maestoso ed imponente come mai niente prima d’ora.
L’eredità che si porta dietro è un macigno così grande che solo Rockstar sarebbe capace di maneggiarlo: non ci resta che attendere il prossimo aprile e scoprire con mano se ci tocca nuovamente ridefinire il termine “open-world”.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Sea of Thieves

TEAM/PUBLISHER: Rare/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: 20 Marzo 2018

Dal momento in cui Sea of Thieves ha fatto la sua prima apparizione sul palco Microsoft all’E3 2015, la febbre piratesca ha preso il sopravvento sulla community di giocatori, che ha subito cominciato a sognare di solcare le onde alla continua ricerca di una nuova avventura.
Il gioco di Rare si ripromette di offrire esattamente quello che la gente cerca nella definizione di pirata, al di là di pappagalli, bende e gambe di legno: l’estrema libertà che si può sperimentare solo a bordo di un vascello pirata. Un’avventura continua tra tesori perduti, la cui ubicazione può essere trovata solo risolvendo assurdi enigmi scritti su antiche pergamene, sorvegliati da maledizioni e scheletri rianimati; tra tempeste e navi rivali, musica e grog. Cosa si può desiderare di più dalla vita?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Shadow of the Colossus

TEAM/PUBLISHER: Bluepoint Games/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: 6 Febbraio 2018

Shadow of the Colossus è da molti considerato uno dei videogiochi più belli dell’era PS2. Questo figlio del geniale Team Ico ha conquistato un’intera generazione con il suo stile grafico unico, la sua velata narrazione, il suo meraviglioso mondo e, ovviamente, i Colossi. Un gioco in cui ogni creatura che incontri è un boss e ha un suo particolare pattern di movimenti da studiare, comprendere e volgere a proprio favore. Questo incredibile concentrato di ingegno si merita di mostrare tutto il suo potenziale videoludico, rivestito dalla più moderna tecnologia, con grafica in 4K e fps più stabili (purtroppo l’unico difetto dell’edizione 2005). Non vediamo l’ora di ammirare i maestosi Colossi in tutto il loro splendore, grazie a Bluepoint Games e PS4 Pro e dare il benvenuto a Shadow of the Colossus nella nuova generazione.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Shenmue 3

TEAM/PUBLISHER: YS.NET
PIATTAFORMA: PS4, PC
GENERE: Action-Adventure-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Pochi giochi sanno muovere l’immaginario collettivo in modo così forte da scatenare crisi di pianto e urla di gioia nel pubblico delle convention. L’annuncio a sorpresa di Shenmue 3, sul palco dell’E3 2015, fu un evento mediatico di proporzioni gigantesche: il lancio, in contemporanea all’annuncio, della campagna di crowdfunding, portò nelle casse di YS.NET e Sony quasi sette milioni di dollari, atti a finanziare lo sviluppo di un gioco atteso, dalla fanbase tutta, da più di 14 anni. Dal lontano 2001, infatti, attendiamo di conoscere l’epilogo della storia di Ryo Hazuki ed il 2018, stando alle parole di Yu Suzuki, autore e sviluppatore della serie, potrebbe essere l’anno buono.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla G alla M
PAG. SUCCESSIVA
Dalla S alla Y

Soul Calibur VI

TEAM/PUBLISHER: Bandai Namco Entertainment
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Fighting Game
DATA DI USCITA: TBA 2018

Le numerose voci di corridoio che anticipavano il ritorno di uno dei franchise di punta di Bandai Namco sono diventate realtà e nel corso dei Game Awards 2017, Soul Calibur VI è stato ufficialmente annunciato. Ad accompagnarlo uno spettacolare trailer che vedeva come protagonisti un giovane Mitsurugi e Sophitia. Non abbastanza per trarne le dovute informazioni sulla storia o anche solo le meccaniche, ma sufficiente ad accendere l’hype degli appassionati. Soul Calibur VI però non è un ritorno volto a fare semplicemente numero bensì a offrire un’esperienza di gioco più profonda rispetto al passato, grazie a una Modalità Storia dal taglio cinematografico, sviluppata in modo da farla sentire come una vera e propria avventura coinvolgente. Che sia una struttura simile, ma migliorata dopo tanti anni, alle acclamate Cronistorie della Spada presenti in Soul Calibur 3? Potrebbe essere. Quanto sappiamo finora è che con Soul Calibur VI le intenzioni di Bandai Namco sono di creare una serie di contenuti con cui mantenere alto l’interesse dei giocatori nel corso del tempo, andando così a migliorare il difetto principale di questo genere di giochi e delle ultime installazioni Soul Calibur in particolare – ovvero una scarsa longevità e una certa ripetitività di fondo. Nel 2018, le cose si faranno invece più interessanti.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Marvel’s Spider-Man

TEAM/PUBLISHER: Insomniac Games/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action
DATA DI USCITA: TBA 2018

Peter Parker è cresciuto, ed è un Uomo Ragno più esperto ed abile che mai. Le strade di New York sono al sicuro se Spider-Man è di ronda, e questa volta Insomniac Games si è superata: il nuovo titolo creato in collaborazione con Marvel sembra avere tutte le carte in regola per essere un capolavoro. Dinamico, veloce ed a tratti spettacolare, Spider-Man vi farà volteggiare fra i palazzi della Grande Mela mentre affronterete alcuni fra i più iconici nemici dell’Uomo Ragno per farvi strada nel complotto che Mr. Negative sta cercando di attuare. Insomma, tutto in Spider-Man sembra essere di alto livello, e questa esclusiva per PS4 farà la felicità di tutti i fan dell’arrampicamuri più famoso del mondo. Il 2018 sarà l’anno del ragno, perciò tenetevi pronti!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


State of Decay 2

TEAM/PUBLISHER: Undead Labs/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Action
DATA DI USCITA: Primavera 2018

Nella mente dei giocatori Xbox 360 è ancora vivo il ricordo del primo State of Decay. Un survival horror davvero innovativo per l’epoca, che ha sicuramente saputo conquistare gli utenti e i fan degli zombie nella maniera migliore possibile. L’annuncio di State of Decay 2 è stata una delle grosse sorprese da parte di Microsoft e il suo arrivo nel 2018 è davvero cosa gradita.
Multiplayer cooperativo, elementi da gioco di ruolo, scelte che condizionano la storia: il tutto in un mondo di gioco aperto. La sua uscita, prevista per la prossima primavera, rende State of Decay 2 una delle esclusive Microsoft più importanti della stagione videoludica oramai alle porte e non vediamo l’ora di poter assaggiare le atmosfere create da Undead Labs per questo secondo atto della serie.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Crew 2

TEAM/PUBLISHER: Ivory Tower/Ubisoft
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Racing
DATA DI USCITA: TBA 2018

Forti del successo riscosso (a lungo termine) dal capitolo originale, giocato a ben tre anni dal lancio, da ben dodici milioni di giocatori, Ivory Tower, in collaborazione con Ubisoft Reflections, si prepara a lanciare, in un periodo compreso tra Aprile e Settembre 2018, la seconda iterazione del suo Massive Multiplayer Online Racing Game, con la sicurezza di bissare il successo del diretto precedessore. Il lungo lavoro di affinamento effettuato da Ivory Tower per correggere gli errori commessi al lancio del capostipite ed il know how maturato in ben tre anni di gestione, permetteranno alla software house di lanciare un prodotto raffinato e perfezionato sin dal day one, ben più grande del già immenso primo capitolo e sempre più votato ad una componente online, mai come in questo caso, preponderante e necessaria per arrivare al successo.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Last Night

TEAM/PUBLISHER: Odd Tales/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

Quando la pixel art incontra il genere cyberpunk, il risultato non può che essere The Last Night. Il gioco dei francesi di Odd Tales è sicuramente una delle promesse più interessanti da tenere d’occhio per il 2018. D’altronde le premesse per fare bene ci sono tutte: il gioco sembra davvero bellissimo, anche in movimento e si è guadagnato il palco alla conferenza Xbox pre-E3.
Dal plot accattivante fino appunto allo stile grafico, The Last Night è uno dei titoli che sicuramente vogliamo vedere il prima possibile sulle nostre Xbox One e sui nostri PC.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


The Last of Us Part II

TEAM/PUBLISHER: Naughty Dog/Sony
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA

L’avventura di Ellie e Joel su Playstation 3 è una di quelle che ci ha profondamente segnato come videogiocatori: una narrazione intensa e matura perfettamente confezionata in un adventure-survival al cardiopalma, perfettamente calibrato. The Last of Us Part II si prefigge il compito di raccontare una nuova storia, sì con Ellie e Joel con qualche anno in più, ma anche di nuovi personaggi che cercano di sopravvivere in un mondo ormai distrutto dall’epidemia. Nonostante il grande alone di mistero che circonda il titolo Naughty Dog, non vediamo l’ora di esplorare Seattle e dintorni.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Travis Strikes Again: No More Heroes

TEAM/PUBLISHER: Kadowaka Games
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

Suda 51 torna su console Nintendo. Come? Con lo stesso iconico personaggio che lo ha visto calcare il successo di Wii tantissimi anni fa: Travis Touchdown, il folle disadattato otaku con una spada laser e la voglia di scalare le classifiche underground dei killer di città. Noi ci ricordiamo bene anche il secondo capitolo, doppia spada doppia follia. Travis Strikes Again: No More Heroes avrà anche un nome diverso, ma è di fatto il terzo capitolo della serie No More Heroes, che si appresta a tornare su Nintendo Switch, ci auguriamo, in forma smagliante. Il trailer di certo sembra promettere bene.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Vampyr

TEAM/PUBLISHER: DONTNOD Entertainment
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: RPG
DATA DI USCITA: Primavera 2018

Vampyr è il nuovo titolo sviluppato dal pluripremiato team di DONTNOD Entertainment, le menti dietro alla serie di Life is Strange. Il loro ultimo lavoro è un gioco di ruolo in terza persona, nel quale vestiremo i panni di Jonathan Reid, un medico londinese alle prese con l’epidemia del 1918. Tutto qua? No, perché il “buon” dottor Reid è in realtà un vampiro, straziato dal suo giuramento di proteggere gli innocenti e la sua sete inestinguibile di sangue umano. Dovremo calarci nei suoi oscuri panni e prendere decisioni che decreteranno letteralmente la vita o la morte di diversi londinesi. Come decideremo di agire è solamente nostra responsabilità. Vampyr arriverà nella primavera del 2018 su tutte le piattaforme.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Yakuza 6: The Song of Life

TEAM/PUBLISHER: SEGA
PIATTAFORMA: PS4
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: 20 Marzo 2018

Sei capitoli sono sicuramente tanti, ma di certo non troppi per Kazuma Kiryu, leggendario protagonista della serie Yakuza. Dopo aver riportato in auge la serie in Europa e America con lo spettacolare Yakuza 0 e il remake del primo capitolo Yakuza Kiwami, questo marzo potremo vivere l’ultima avventura di un criminale sì, ma che non ha mai esitato a difendere le persone in difficoltà o che amava. Si prospetta un’avventura intensa, forse una delle migliori che la serie abbia mai proposto. Un rinnovato sistema di combattimento, un nuovo spettacolare impianto grafico a fare sfoggio della potenza di PS4 per dare vita alle strade criminali di un Giappone moderno.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Yoshi for Nintendo Switch

TEAM/PUBLISHER: Good-Feel/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Platform
DATA DI USCITA: TBA 2018

Nel Regno dei Funghi (e non solo) Yoshi è riuscito a dare sfogo a tutta la sua spensierata allegria. Ma per il 2018 l’ago e filo è stato affidato nuovamente a Good-Feel che, dopo aver incarnato il draghetto in versione taglia e cuci (Yoshi Woolly World), offrirà una nuova avventura tutta da scoprire per Nintendo Switch. Si partirà in una nuova avventura (indovinate nei panni di chi?) che capovolgerà tutte le regole dei videogiochi a scorrimento orizzontale. Un vasto mondo a forma di plastico in miniatura e uno stile inedito per la serie: i livelli avranno un secondo lato con una prospettiva diversa. Inoltre l’avventura può essere goduta anche con un amico, che vi aiuterà a terminarla e a raccogliere i tanti oggetti sparsi per il livello. Sicuramente uno dei brand più amati dagli appassionati della casa di Kyoto che sfocerà verso un’unica direzione, quella del divertimento.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. PRECEDENTE
Dalla M alla S