I 50 giochi più attesi del 2018

Si prospetta un altro anno da ricordare

I 50 giochi più attesi del 2018

A volte, più ci si lamenta del crollo qualitativo di questo o quel medium, più questo o quel medium riesce a stupire. Sono anni che ci lamentiamo delle solite IP che non ne vogliono sapere di rinnovarsi, o della mancanza di coraggio da parte delle software house, ma poi restiamo in religioso silenzio al cospetto di “dinosauri” come Super Mario e Link, le cui uscite di quest’anno hanno sbaragliato la concorrenza a colpi di freschezza, sperimentazioni, e ciò che conta più di ogni altra noiosa riflessione a riguardo: il divertimento.

Il 2017 ce lo ricorderemo a lungo come un anno pazzesco dal punto di vista ludico, ma il 2018, complice quell’entusiasmo che accompagna ogni novità, ogni attesa, ci pare già da ora ugualmente clamoroso. Tra qualche riga troverete 50 motivi, stilati e raccontati dall’intera redazione di GameSoul.it, che rendono l’aria così elettrica: elettrica come le infinite discussioni su quale titoli includere, quali omettere (per quanto 50 titoli sembrino tanti, di sacrifici ne abbiamo dovuti fare e non pochi!), e quali inserire a forza, anche se l’uscita nei prossimi 12 mesi non è così scontata, anche se abbiamo solo un’immagine sfocata e un titolo provvisorio. Ecco a voi i 50 giochi del 2018 più attesi dalla redazione di GameSoul.it! E se andate di fretta, li trovate anche tutti in un video, qui sotto!

ATTENZIONE: Alcune date di uscita sono indicative ed alcuni dei titoli di questo elenco potrebbero subire slittamenti, anche fino al 2019 o oltre. Pertanto noi cercheremo di tenerle aggiornate.


A Way Out

TEAM/PUBLISHER: Hazelight Studios/EA
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Azione/Avventura
DATA DI USCITA: 23 Marzo 2018

A Way Out è un gioco che fa della cooperazione tra due giocatori il suo punto di forza principale: nei panni di Vincent e Leo, due galeotti che devono fuggire di prigione, affronterete una serie di situazioni impervie che richiederanno l’uso della forza, ma anche intelligenza e coordinazione. Un ulteriore incentivo ad affrontare il titolo in cooperativa è dato dalla possibilità di giocare insieme ad un amico possedendo una sola copia del gioco, che peraltro viene anche venduto a prezzo budget (29,99 €): Electronic Arts continua ad investire negli studi indipendenti, e la speranza è che ne venga fuori un grande progetto, se non altro diverso da tanti altri per via dell’ “obbligo” a giocare insieme ad un’altra persona. Sarà interessante anche scoprire le motivazioni dei due protagonisti: sono finiti in cella perché realmente colpevoli? E quali sono le colpe che dovranno espiare?

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Ace Combat 7: Skies Unknown

TEAM/PUBLISHER:  Project Aces/Bandai Namco
PIATTAFORMA: PS4, PSVR, Xbox One, PC
GENERE: Simulazione Aerea
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo diversi anni di assenza dal palco delle console ammiraglie i ragazzi di Project Aces, coadiuvati dai Bandai Namco Studios, si preparano al lancio del settimo capitolo di Ace Combat, simulatore arcade di combattimento aereonautico che tanto successo ha riscosso nelle sue precedenti iterazioni. Originariamente una esclusiva PlayStation 4, questo settimo capitolo arriverà, nel corso di un non meglio precisato periodo del 2018, anche su PC ed Xbox One, per accontentare una fanbase orfana, da oramai dieci anni di un capitolo ufficiale. Ogni singolo trailer rilasciato non ha fatto che aumentare l’hype nei confronti di questo titolo che vedrà, per la prima volta nella serie, la luce anche su PS VR. Un 2018 scoppiettante per Bandai Namco e Project Aces: un 2018 nel segno di Ace Combat 7: Skies Unknown.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Anthem

TEAM/PUBLISHER: Bioware/EA
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

Dopo il disastro di Mass Effect Andromeda, Bioware si è rimboccata le maniche ed ha deciso di intraprendere una strada inedita, quella di Anthem. Mostrato la prima volta all’E3 di quest’anno, Anthem racconta la storia dei Freelancer, esploratori decisi a lasciarsi alle spalle la civiltà per scoprire i tanti segreti di mondi selvaggi ed inesplorati.
Grazie alle exotute Javelin, i giocatori potranno utilizzare tutta una serie di abilità peculiari e personalizzabili, in base al proprio stile di gioco ed il proprio approccio al combattimento.
L’esplorazione sembra essere il pilastro su cui si fonda l’intera esperienza, contornata da scontri frenetici e crafting intelligente: ciò che abbiamo potuto ammirare durante il primo trailer è la palese dimostrazione delle incredibili potenzialità di questa produzione e dello studio che c’è dietro.
Non c’è ancora una data d’uscita precisa, ma sarà per certo nel 2018. Tanto basta per renderlo uno dei titoli più attesi del prossimo anno!

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Bayonetta 3

TEAM/PUBLISHER: Platinum Games/Nintendo
PIATTAFORMA: Switch
GENERE: Action
DATA DI USCITA: TBA 2018

Tremate, tremate, le streghe son tornate. Squadra che vince non si cambia, in casa Platinum Games: e dopo il successo del secondo capitolo, esclusiva di lusso della sfortunata Wii U, la terza declinazione della strega più sexy dell’Industria è pronta a far tremare anche la nuova ammiraglia di casa Nintendo. Non sappiamo ancora molto a riguardo di Bayonetta 3, apparso a sorpresa nel teaser trailer rilasciato da Mamma N in occasione degli ultimi The Game Awards. Quello su cui siamo pronti a scommettere alla cieca, ancora una volta, è quel gameplay frenetico, marchio di fabbrica tanto dello sviluppatore quanto dell’intero franchise: mostri grandi quanto lo schermo, piroette voluttuose sospesi a mezz’aria e un sistema di combo appagante.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Below

TEAM/PUBLISHER: Capybara Games/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA 2018

L’affascinante action/adventure con visuale isometrica di Capybara Games ci ha colpiti fin dal suo annuncio, risalente al lontano 2014, anno in cui venne presentato come titolo dal respiro indipendente, ma con il supporto di Microsoft dietro le quinte. Vede un guerriero impegnato nell’esplorazione di una misteriosa isola, e oltre a massicce dosi di atmosfera, promette peculiari meccaniche roguelike e un tasso di difficoltà goduriosamente proibitivo. Le ambizioni però sembrano aver ufficialmente preso il sopravvento: previsto in un primo momento per l’estate del 2016, Below è stato rimandato a data da destinarsi, e da allora il team è rimasto in silenzio radio. La speranza, ovviamente, è quella di poterci finalmente giocare nel 2018, ma una cosa è certa: la volontà di Capybara di non scendere in alcun modo a compromessi ci fa ben sperare sul risultato finale.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Beyond Good & Evil 2

TEAM/PUBLISHER: Ubisoft Montpellier/Ubisoft
PIATTAFORMA: TBA
GENERE: Action-Adventure
DATA DI USCITA: TBA

Dopo una lunga attesa durata quasi 3 lustri il palco dell’E3 2017 ci ha fornito una preziosissima notizia: la conferma dello sviluppo di un nuovo capitolo della saga action-adventure di Ubisoft. Proprio così, i lavori per Beyond Good and Evil 2 sono iniziati già da qualche tempo e permetteranno di tornare a combattere al fianco di personaggi iconici per la lotta per la libertà e il diritto di poter scegliere il proprio destino tra le stelle. Le vicende di Beyond Good & Evil 2 saranno ambientate prima di quelle del primo episodio, e dovrebbe avere dalla propria la natura classica di action-adventure, anche se la stessa Ubisoft Montpellier ha confermato che il titolo sarà molto vasto, offrendo anche modalità cooperative online. Nonostante non siano ancora note una data d’uscita ufficiale e le piattaforme di gioco, dovrebbe essere reso disponibile entro la fine del 2018. La curiosità è tanta e l’attesa comincia ad essere davvero spaziale.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Biomutant

TEAM/PUBLISHER: Experiment 101/THQ Nordic
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Post-apocalittico, open world in terza persona e un panda rosso mutante sono solo alcune delle caratteristiche del nuovo gioco dei ragazzi di Experiment 101, un giovane team svedese che può contare tra le sue fila un certo Stefan Ljungqvist (Art Director di Just Cause). Per dirla in soldoni, Biomutant è un action-adventure con alcune caratteristiche da GDR in cui il protagonista combatterà secondo la tradizione delle più pure arti marziali, offrendo inoltre la massima libertà di movimento. Il protagonista sarà totalmente personalizzabile, un aspetto che avrà un impatto non solo sulle caratteristiche fisiche ma anche sul gameplay stesso. Se a tutto questo ci unite armi da fuoco e da mischia, tanta azione e abilità psichiche, capite da voi che il progetto potrebbe avere un certo seguito. Al momento non è ancora stata rilasciata una data ufficiale d’uscita ma il titolo è previsto nel corso del 2018. Tenete bene a mente un concetto: non tutti possono essere dei furetti mutanti e determinati.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Call of Cthulhu

TEAM/PUBLISHER: Cyanide Studios/Focus Home Interactive
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Il leggendario ciclo dell’indiscusso re dell’horror gotico, H.P. Lovecraft, rivive in questo action RPG sviluppato dai ragazzi di Cyanide Studios e prodotto da Focus Home. Un gioco di ruolo vecchia scuola che mescola esplorazione, intricati enigmi, inattesi colpi di scena e pericoli indicibili che, risvegliatisi da R’lyeh, danno la caccia al nostro sventurato alter ego. Solo, di fronte ad un potere inimmaginabile, potrà soltanto cercare di nascondersi sperando di salvare la pelle ancora una volta. Con un comparto narrativo di altissimo livello ed una componente rolistica profonda ed articolata, che attinge a piene mani dal periodo d’oro del gioco di ruolo occidentale, Call of Cthulhu introduce una nuova meccanica legata alla follia: maggiore saranno i nostri incontri ravvicinati con il male, più gravi saranno i danni inferti alla nostra “ragione”. Che potrà vacillare del tutto, lasciandoci vittime inermi della follia totale che gli amanti di Lovecraft conoscono sin troppo bene.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Code Vein

TEAM/PUBLISHER: Bandai Namco Studios
PIATTAFORMA: PS4, Xbox One, PC
GENERE: Action-RPG
DATA DI USCITA: TBA 2018

Da molti etichettato come Souls-like, Code Vein è un Action RPG che ha conquistato subito il pubblico con il suo particolare stile anime e la sua oscura ambientazione. Poche cose attirano gli esseri umani come gli scenari post-apocalittici e le creature sovrannaturali come i vampiri, e in quanto immortali succhia-sangue con forza e riflessi sovraumani, i Redivivi ci somigliano parecchio. Tra il bellissimo character design e gli interessanti tasselli di storia che Bandai Namco continua ad aggiungere al puzzle, il gameplay si inserisce perfettamente per completare il quadro di quello che si ripromette essere un eccezionale lavoro artistico. Quali segreti si nasconderanno dietro questo oscuro mondo? Lo scopriremo nel 2018.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


Crackdown 3

TEAM/PUBLISHER: Sumo Digital/Microsoft
PIATTAFORMA: Xbox One, PC
GENERE: Action
DATA DI USCITA: TBA 2018

A più di tre anni dall’uscita di Xbox One non possiamo certo dire di essere stati sommersi da esclusive targate Microsoft Studios.
Il 2018 si prospetta quindi un anno decisivo per il colosso di Redmond, che dovrà assolutamente stupire con i tanti titoli in cantiere, cercando di consolidare quanto di buono ottenuto dal successo della propria ammiraglia casalinga.
Crackdown 3 è una delle esclusive più chiacchierate, rimandata più di una volta e ancora parzialmente avvolta nel mistero. Terzo episodio della saga nata originariamente su Xbox 360, Crackdown è un action-adventure settato in una città liberamente esplorabile e distruttibile solo in parte, al contrario dei capitoli precedenti. Avrà una serie di modalità multiplayer che per il momento gli sviluppatori non hanno rivelato, assicurandoci però che seguiranno fedelmente la natura estrema della saga, solo su una scala molto più vasta. Ad agosto Crackdown 3 è stato nuovamente rimandato ad un imprecisato 2018: speriamo sia la volta buona.

Leggi tutti gli articoli sul gioco


PAG. SUCCESSIVA
Dalla C alla F
Traduttore e blogger freelance, adora (s)parlare di videogiochi e musica spaccatimpani tutto il dì. Quando può suona, gioca e legge, di tutto, anche le etichette degli shampoo. Terrore dei recensori e abbassatore di voti seriale, ha brillantemente sostituito le fatture ai suoi amati boss di Dark Souls, respingendo con caparbia ossessione e gioco di scudi qualsiasi backstab della vita sociale.

Lost Password