Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise – Recensione

Acquista Ora

IO HO I PUGNI NELLE MANI!

Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise – Recensione
Fitness boxing 2
Data di Uscita:Genere:Sviluppatore:Editore:Versione Testata:

Lo ammetto: mi sono avvicinato a questo peculiare Rythm Game senza avere alcuna aspettativa. Insomma, davvero: chi avrebbe detto che un gioco per Switch sarebbe riuscito a farmi divertire sudando? Dai, siamo seri, non accadeva dall’arrivo della Balance Board di Wii. Era improbabile che il lavoro di Imagineer riuscisse davvero a coinvolgermi, no?

E invece sì.

Dopo qualche minuto con Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise, ho cambiato drammaticamente idea. Il gioco mi ha preso sempre di più, con l’indice di gradimento che aumentava in modo direttamente proporzionale al mio sudore. Sì, lo so, fa un po’ schifo, ma è un po’ il punto di questo questo gioco: dovete sudare, perché qui non siamo su Guitar Hero. Qui si tirano pugni. E se ne tirano tanti. Ma andiamo con ordine.

Boxing 2: Rhythm & Exercise fa parte di una serie apparentemente giovane approdata su Nintendo Switch, dato che il primo capitolo uscì sulla ammiraglia di Nintendo solamente nel 2018. Tuttavia dietro a Fitness Boxing c’è un’altra serie storica (per non dire vecchia): Shape Boxing, conosciuta in occidente come Gold’s Gym: Cardio Workout, un titolo uscito proprio per Wii e per la sua mai dimenticata Balance Board nel 2008, con un seguito arrivato poi nel 2010.

boxing fitness 2

Sembra semplice vero? Non lo è.

Prima di immergervi in questo nuovo capitolo di Fitness Boxing ci sono due piccole cose da sapere: per giocare a Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise sono necessari due Joy-Con, pertanto gli utenti di Switch Lite sono esclusi dall’equazione, a meno che non decidano di acquistare i controller a parte solo per questo motivo. Tenete conto inoltre che qualora decideste che vale la pena acquistare i Joy-Con, dovrete appoggiare la console un po’ distante da voi, e lo schermino della Lite non si presta molto bene a essere usato come TV, date le sue dimensioni ridotte. Detto questo, iniziamo subito a darci dentro: impugnando i due Joy-Con, uno per mano, il gioco ci permetterà di immergerci in una sessione di allenamento personalizzata, dopo averci fatto qualche domanda sul nostro peso, la nostra altezza e i nostri obiettivi di fitness.

Il programma di training di Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise si divide in allenamento giornaliero e libero, ma non sarà disponibile nella sua interezza da subito. Il gioco sbloccherà diversi esercizi differenti man mano che procederete con il workout giornaliero, in modo da darvi sempre una buona spinta per migliorare la forma fisica con esercizi sempre più difficili e stimolanti (e per non farvi ammazzare con roba super complicata sin dal primo uso, diciamocelo). Per darci le giuste indicazioni durante le sessioni, potremo scegliere fra nove istruttori, tutti diversi, alcuni già “conosciuti” nella versione precedente di Fitness Boxing. In questo sequel ci sono tre nuove facce, Hiro, Karen e Janice: quest’ultima è il primo volto che vedrete ed è diventata la mia istruttrice di default. A prescindere dalla vostra scelta in fatto di istruttori, la sostanza non cambierà: ognuno di loro ha voci differenti ma vi spronerà ad allenarvi nello stesso identico modo, pertanto la scelta del nostro coach ha un valore puramente estetico (il quale verrà sottolineato con la progressione del gioco, ma di questo parlerò fra poco).

Dovete sudare, perché qui non siamo su Guitar Hero. Qui si tirano pugni!

Superato qualche minuto dedicato allo stretching (giustamente necessario e sempre gradevole), il nostro istruttore ci farà mettere in posizione di guardia e via di diretti e jab a ritmo di musica. Il gameplay è del tutto simile a quello dei più classici Rhythm Game, con qualche variante: ci sono due grosse barre grigie che rappresentano le nostre braccia (sinistro e destro) posizionate rispettivamente nella parte sinistra e destra dello schermo. Su questi “binari” scorreranno i colpi che dovremo portare a segno dentro un quadrato luminoso: in caso il timing sia corretto, riceveremo un giudizio che potrà essere “OK” se il colpo è mediamente dentro il riquadro o “GRANDE” se abbiamo colpito con maestria il bersaglio. Tutto qui dite? Beh, non proprio. Inizialmente dovremo portare dei semplici diretti e jab, ma più andremo avanti negli allenamenti più gli esercizi saranno intensi, aggiungendo abbassamenti, ganci, montanti, schivate laterali e così via. Vi assicuro che è roba davvero tosta, specie se siete neofiti o se è passato un po’ di tempo dall’ultima volta che avete fatto allenamento.

Colpire con abilità ci permetterà di accumulare punti, proprio come in Rock Band o Guitar Hero. Più velocemente i colpi andranno a segno con un tempismo accurato, prima attiveremo la cosiddetta “zona magica”, una sorta di bonus che farà animare lo sfondo e ci permetterà di accumulare punti extra. Ogni volta che chiuderemo un esercizio, l’istruttore ci darà un punteggio che va da uno a tre stelle, mostrandoci tutti i nostri colpi e gli eventuali “mancati”. Inoltre, in caso battessimo un record, il gioco ci ricompenserà con degli abiti per il nostro istruttore, siano essi tute attillate per il muscoloso Bernarno o gonnelline colorate per la nostra Janice. Vestire l’istruttore è un passatempo divertente che però ha anche un elemento un po’ inquietante: insomma, volete davvero mettere una super minigonna e un toppino ascellare alle vostre istruttrici? E soprattutto, ce ne era di bisogno?

Fitness Boxing 2

Per allenarci possiamo scegliere fra 23 brani strumentali di canzoni famose e qualche composizione originale del gioco.

I sensori dei Joy-Con rispondono quasi sempre con precisione ad ogni colpo, ma non è sempre così: purtroppo le schivate verso il basso o quelle laterali hanno un più alto margine di errore, e spesso il gioco ci appioppa un ben frustrante “mancato” anche quando eseguiamo il movimento correttamente. Se volete cimentarvi in questi movimenti, ricordatevi di far “sentire” l’abbassamento del corpo anche con le braccia, in modo che i sensori del Joy Con possano registrare correttamente la giusta esecuzione dell’esercizio. Interessantissima invece la modalità due giocatori: in questo modo possiamo allenarci con un amico o con il partner, utilizzando quattro Joy-Con oppure solo due (ma in questo caso il gioco registrerà il movimento di un solo braccio). Il resto rimane uguale, comprese le valutazioni che l’istruttore ci darà a fine esercizio. Parlando di queste ultime, c’è un simpatico giudizio chiamato “Età Fitness” che simboleggia la reattività del vostro corpo: non scoraggiatevi se inizialmente sarete rapidi come un pensionato, basteranno pochi giorni di allenamento per (ri)trovare una forma fisica degna di un giovine virgulto.

Detto questo, il gioco fa sudare, proprio come un allenamento in palestra. E non lo dico tanto per dire: se seguite la routine giornaliera, che si divide ulteriormente in allenamento leggero, normale e intenso (della durata rispettiva di 28, 38 e 48 minuti) non potrete fare a meno di espellere una buona quantità di liquidi corporei, e il fiatone vi aspetta dietro l’angolo. Un allenamento quotidiano vi darà risultati quasi subito, a patto che superiate il dolore da acido lattico dei muscoli durante i primi giorni di workout. Per quanto riguarda la progressione, come vi ho detto poco sopra, andare avanti negli allenamenti sbloccherà nuovi esercizi ma anche nuove canzoni: il nostro workout danzerà al ritmo strumentale di 23 tracce, alcune basate su canzoni famosissime come Born to be Wild di Steppenwolf o Girls Just Want To Have Fun di Cyndi Lauper.

Basteranno pochi giorni di allenamento per ritrovare una forma fisica degna di un giovine virgulto

Per aiutarci a trovare la giusta motivazione, possiamo anche impostare delle notifiche che ci ricorderanno di portare a termine l’allenamento giornaliero. Molto utile per chi tende a “dimenticarsi” la sudata quotidiana. Esplorando un po’ i menù di gioco inoltre è possibile tracciare i nostri progressi utilizzando i grafici e le statistiche messe a disposizione da Fitness Boxing 2, come il nostro IMC (indice di massa corporea), la stima delle calorie bruciate da ogni allenamento e il numero di pugni che abbiamo portato a segno. Per i veterani del primo Fitness Boxing c’è una piccola funzionalità che consente di importare le proprie statistiche dal gioco precedente.

È difficile valutare quante ore di gioco Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise può darvi; se affrontato con costanza il titolo di Imagineer offrirà intrattenimento sportivo praticamente illimitato, con esercizi da sostenere su base quotidiana che andranno a migliorare efficacemente la vostra forma fisica, se presi sul serio. Chiaramente se la vostra intenzione è quella di sedervi e scuotere i Joy-Con mentre fate merenda, i sensori potranno facilmente essere “ingannati”, ma lo scopo del gioco andrà letteralmente a farsi benedire.

Conclusioni

Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise è un titolo che mi ha genuinamente stupito: non mi aspettavo di venire davvero messo alla prova dalla Nintendo Switch in una cosa così materiale e lontana dal medium videoludico come la palestra. Se preso seriamente, Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise può essere un valido aiuto all’allenamento quotidiano e al tenersi in forma, oltre che un buon modo per fare attività fisica se siete confinati in casa. Il che è un vantaggio, specie in questo periodo così peculiare.

Peccato per le canzoni, solo strumentali, che potevano essere un po’ di più per differenziare un po’ la solfa dell’allenamento. Inoltre, il Joy-Con ancora non è precisissimo, portando un po’ di frustrazione nel giocatore quando i movimenti non vengono correttamente registrati. Per il resto non posso che consigliarlo: giocare e allenarsi insieme, ma quando vi capita?

Fitness Boxing 2: Rhythm & Exercise è disponibile da GameStopZing Italia.

Good

  • Se preso seriamente è un ottimo modo per tenersi in forma
  • Sudate in allegria con musica e compagnia!
  • Tanti esercizi per neofiti ed esperti

Bad

  • Il Joy-Con a volte perde qualche colpo
8.3

Imperdibile

Nato nel medioevo videoludico, i fantastici anni ’80, Amedeo è cresciuto con i grandi classici del gaming, passando per tutte le console sulle quali riuscisse a mettere le mani. Appassionato fino alla morte di Star Wars e The Witcher, vive fra mondi fatti di LEGO e GDR cartacei. Nel tempo libero gli piace dare legnate in palestra e leggere libri.

Lost Password