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FIFA 16 – Guida all’Ultimate Team (FUT)

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Premessa

Inizialmente vi verrà assegnata una squadra di 18 giocatori Bronzo, con la quale potrete giocare i primi tornei (sia offline che online) e guadagnare i crediti utili per acquistare giocatori, staff, stadi, palloni, divise e quant’altro. Durante la prima fase della vostra ascesa verso la gloria i guadagni saranno molto contenuti e in parte li dovrete destinare ai rinnovi dei contratti dei vostri giocatori. Non potrete quindi subito partire all’acquisto di giocatori particolarmente forti, bensì punterete a dei giocatori meno quotati, ma magari molto efficaci e, perché no, capaci di riservarvi delle piacevoli sorprese.

Innanzitutto dobbiamo dire che i giocatori, cosi come quasi tutti gli elementi da acquistare in asta, sono suddivisi in tre grandi categorie: Bronzo (i giocatori di basso livello), Argento (giocatori di livello medio) e Oro (i giocatori più forti).

La tentazione quasi sempre è quella di costruirsi fin da subito una squadra di giocatori Oro, ma la strada è molto faticosa finché i guadagni sono contenuti.

A questo punto avrete tre possibilità per poter sbloccare la vostra situazione in maniera decisa:

  1. Acquistare dal Negozio dei pacchetti all’interno dei quali troverete giocatori, membri dello staff, carte allenamento, contratti e quant’altro, che metterete in asta in modo da accumulare crediti per acquistare poi i giocatori e le altre componenti che vi interessano.

  2. Costruirvi una squadra bronzo discreta e poco costosa e vincere le competizioni che potete fare con quest’ultima; con i crediti accumulati costruire una squadra argento buona e poco costosa per vincere i tornei accessibili solo con squadre argento o in alternanza con la squadra bronzo e ,una volta racimolato un buon ammontare di crediti, puntare quindi all’acquisto dei giocatori oro.

  3. Intraprendere un torneo FUT Draft, sia online che offline, grazie al quale potrete ottenere sostanziosi premi e costruirvi una squadra grazie ai giocatori trovati nei pacchetti conquistati con l’avanzare del torneo.

Attenzione, nulla vi vieta di costruirvi solamente una squadra Bronzo o una squadra Argento e competere anche nei tornei e nelle stagioni più difficili dove incontrerete soprattutto utenti con squadre Oro, perché il segreto risiede nel prestare particolare attenzione nel costruire squadre con un elevato livello d’intesa. Naturalmente anche la tecnica e la bravura nel manovrare i giocatori durante le varie partite vogliono la loro parte.

Nel negozio potrete acquistare vari tipi di pacchetti divisi in base a valore e grandezza; chiaramente un pacchetto oro conterrà carte principalmente oro e di conseguenza le probabilità di trovare un contenuto di valore saranno più alte, cosi come sono maggiori le probabilità di trovare una carta rara in un pacchetto Premium piuttosto che in uno Mini.

I pacchetti sono acquistabili tramite crediti di gioco o Fifa Points (acquistabili all’interno del gioco stesso), a cifre crescenti a seconda del livello e della grandezza del pacchetto.

Le competizioni si suddividono in Tornei e Stagioni (entrambe disponibili sia offline e online); ogni competizione ha i suoi requisiti e quelle offline hanno anche diversi gradi di difficoltà e la differenza sostanziale tra Tornei e Stagioni sta nella formula: i Tornei semplicemente sono costituiti da 4 partite da vincere in fila, se arriva una sconfitta il torneo va ricominciato da capo; le Stagioni sono costituite da 10 partite che valgono 3 punti a testa e bisogna raggiungere un certo quantitativo di punti (variabili a seconda della stagione) per raggiungere la salvezza, la promozione e/o la vittoria del titolo. All’interno di FIFA 16 è stata inserita anche la nuova modalità Stagioni Amichevoli che vi permette di sfidare i vostri amici in una versione 1 contro 1 della modalità Stagioni citata in precedenza e di tenere traccia delle vostre statistiche.

Nelle stagioni online sono presenti diverse divisioni e quando verrete promossi la bravura degli avversari che andrete ad affrontare andrà via via aumentando, ma aumenteranno anche i premi che riceverete una volta raggiunto uno dei tre traguardi sopraindicati.

Passiamo ora ad una descrizione di massima delle varie componenti acquistabili tramite asta online, con alcuni consigli per fare le scelte più giuste.

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Giocatori

I giocatori da ricercare all’asta vengono classificati sotto 7 parametri generici: Qualità, Ruolo, Stile Intesa,Nazionalità, Campionato, Club e Prezzo.

È molto importante quindi innanzitutto definire il modulo che volete adottare per la vostra squadra (in modo da acquistare dei giocatori che ricoprano il giusto ruolo) e che campionato/i e nazionalità dovranno avere i vostri giocatori per creare una squadra che si muova bene in campo. I vostri giocatori infatti avranno un valore che esprime il proprio affiatamento, che sommato a quello di tutti gli altri titolari (e dell’allenatore) darà l’affiatamento totale di squadra.

Avere un alto affiatamento, sia di squadra che come singoli, è fondamentale per avere giocatori che si muovano secondo una certa logica, coprendo bene il campo e facendo gli inserimenti giusti per creare le occasioni da goal.

L’affiatamento (o Intesa) di un giocatore va da 0 a 10 ed è determinato da diverse variabili:

Non necessariamente un giocatore dev’essere legato a tutti i compagni vicini, i legami necessari per raggiungere intesa 10 variano da ruolo a ruolo. 100 indica il valore massimo d’intesa.

Solitamente i vari Allenatori vengono scelti tenendo conto di una nazionalità comune a tutti i giocatori o un campionato di riferimento, sulla base dei quali cercare i giocatori giusti in funzione del modulo scelto (ad esempio una squadra di soli giocatori francesi o una composta unicamente da giocatori militanti nella Bundesliga tedesca); nulla vi vieta comunque di fare anche formazioni miste con 2-3 gruppi di giocatori di nazionalità o campionati diversi, a scapito magari di qualche legame (per avere affiatamento 100 non serve che tutti i giocatori abbiano affiatamento 10).

Se un giocatore che vi interessa non ha il ruolo giusto per incastrarsi alla perfezione nel vostro modulo, controllate che il ruolo dello stesso non sia modificabile tramite l’apposita carta “Consumabili – Cambio di ruolo” (per esempio i trequartisti possono diventare centrocampisti centrali, gli esterni di centrocampo possono diventare ali d’attacco ecc..).

Se ad un certo punto un vostro giocatore non vi soddisfa più o diventa inutile, potete venderlo oppure eliminare direttamente la carta, che a seconda della rarità e del valore del giocatore vi garantirà un certo guadagno (generalmente comunque si eliminano solo le carte dei giocatori con overall più basso e che sul mercato non vengono vendute dopo numerosi tentativi).

Per progettare nel miglior modo possibile la squadra dei vostri sogni, a partire da quest’anno è stata introdotta la funzione Squadre Sperimentali, ovvero un potente strumento per la pianificazione di nuove rose che vi permetterà di creare squadre utilizzando tutti i giocatori presenti nel catalogo di FUT. Utilizzando la modalità Squadre Sperimentali potrete mettere a punto i vostri prossimi colpi di mercato, trovare i sostituti per i vostri giocatori o provare diverse combinazioni per raggiungere l’intesa migliore.

In più, a partire da FIFA 15 è stata introdotta la possibilità di prendere dei giocatori in prestito, in modo da avere da subito i più grandi campioni nella vostra squadra. Quando creerete per la prima volta la vostra squadra in FUT 16 vi verrà data la possibilità di prendere un giocatore in prestito gratuitamente. È possibile ingaggiarne altri dal Catalogo EA Sports Football Club. La durata del prestito dipende dal valore e dalla valutazione del giocatore. I giocatori più forti/più rari saranno disponibili per un minor numero di partite.

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Stili Intesa

Ci sono differenti tipologie di Stili Intesa di Ultimate Team per portieri, difensori, centrocampisti e attaccanti, ed ogni stile influenza i vari attributi giocatore, abilitando ogni stile individuale di gioco così da aumentare il livello di unicità e differenza all’interno del gioco. Come nel calcio reale la tipologia di Stili Intesa scelta influenzerà le prestazioni della squadra, quindi la possibilità di creare l’intesa ideale nel team farà in modo che i vostri giocatori diano il meglio.

In FIFA 16 è possibile personalizzare la vostra squadra per giocare con il vostro stile di calcio grazie agli Stili Intesa di Ultimate Team, permettendo ad ogni giocatore e ad ogni squadra di diventare unici.

Gli oggetti Stile Intesa si possono trovare nei pacchetti o acquistare sul mercato. Uno Stile Intesa rimane attivo fino a quando non viene sostituito da un altro.

Stili intesa d’attacco:
  1. Cecchino (CEC): +3 dribbling, +3 tiro.
  2. Finalizzatore (FIN): +3 testa, + 3 tiro.
  3. Predatore (PRE): +3 tiro, +3 passaggio.
  4. Cannoniere (CAN): +2 dribbling, + 2 testa, + 2 tiro.
  5. Falco (FAL): +2 velocità, +2 tiro, +2 testa.
Stili intesa di centrocampo:
  1. Artista (ART): +3 dribbling, +3 passaggio.
  2. Architetto (ARC): +3 passaggio, +3 testa.
  3. Infaticabile (INF): +3 difesa, +3 passaggio.
  4. Regista (REG): +2 dribbling, +2 tiro, +2 passaggio.
  5. Motore (MOT): +2 velocità, +2 dribbling, +2 passaggio.
Stili intesa di difesa:
  1. Sentinella (SEN): +3 difesa, +3 testa.
  2. Guardiano (GUA): +3 dribbling, +3 difesa.
  3. Gladiatore (GLA): +3 tiro, +3 difesa.
  4. Spina Dorsale (SPI): +2 difesa, +2 testa, +2 passaggio.
  5. Ancora (ANC): +2 velocità, +2 difesa, +2 testa.
Stili intesa del portiere:
  1. Muro (MUR): +2 tuffo, +2 presa, +2 rinvio.
  2. Scudo (SCU): +2 riflessi, +2 velocità, +2 rinvio.
  3. Gatto (GAT): +2 riflessi, +2 velocità, +2 piazzamento.
  4. Guanto (GUA): +2 tuffo, +2 presa, +2 piazzamento.
Stili intesa speciali:
  1. Cacciatore (CAC): +3 velocità, +3 tiro.
  2. Catalizzatore (CAT): +3 velocità, +3 passaggio.
  3. Ombra (OMB): +3 velocità, +3 difesa.

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Staff

Lo Staff comprende allenatori, capi allenatori, preparatori dei portieri, preparatori atletici e fisioterapisti. In particolare io vi consiglio di comprare diversi allenatori che abbiano indicato sulla carta +3% di trattative, in modo che ogni volta che comprate un contratto per un vostro giocatore, la durata dello stesso aumenterà in base alla percentuale che avete accumulato grazie agli allenatori (fino ad un massimo di 50%).

Fondamentale è avere un allenatore della stessa nazionalità o militante nello stesso campionato di più giocatori possibili tra quelli che avete in campo in modo da aumentare l’intesa totale della squadra.

Considerando che gli infortuni si verificano abbastanza frequentemente, vi consiglio anche di comprare i medici che curino le parti del corpo più suscettibili ad infortuni (di solito gamba, braccio e piede), cosi potrete risparmiare sull’acquisto delle carte guarigione, puntando a quelle di basso livello (potenziate grazie alla presenza di medici nel club), al posto di quelle più costose.

Allenamento

Le carte allenamento sono molto importanti in quanto vi consentono di potenziare i vostri giocatori, nonché cambiare ruoli (sono disponibili anche i cambi di campionato per gli allenatori).

Le carte di potenziamento vi consentiranno di migliorare una o più caratteristiche dei vostri giocatori (ci sono potenziamenti specifici e potenziamenti generici), ma tenete presente che questi potenziamenti valgono solo per una partita.

I cambi di ruolo e di campionato sono invece permanenti e perciò molto costosi.

Sviluppo

All’interno di questa categoria ci sono i Contratti destinati ai giocatori e necessari a prolungare la permanenza di quest’ultimi nella vostra squadra, le carte per recuperare le energie spese nei precedenti incontri (Forma Fisica) ed infine le guarigioni necessarie per rimettere in sesto i giocatori acciaccati (Guarigione).


È essenziale non farsi mai mancare queste carte, perché disputare una partita con giocatori stanchi è altamente penalizzante, più o meno quanto giocando con una squadra con un livello basso di intesa. Esse possono essere trovate nei pacchetti o acquistate sul mercato all’interno della categoria “Consumabili”.

Oggetti Club

Stemmi, divise, stadi e palloni sono variabili meramente di contorno che potete scegliere a vostro piacimento; l’unica variabile può essere lo stadio, in quanto più lo stadio è grande e prestigioso, più sarà alto il morale dei vostri giocatori; inoltre ci sono 3-4 stadi che non prevedono la possibilità di pioggia o neve (ad esempio il King Fahd Stadium), nel caso vi piacesse giocare solo sull’asciutto.

Carte Speciali

All’interno dei pacchetti o all’asta potrete inoltre trovare delle carte speciali (e molto costose), che EA SPORTS rilascia settimanalmente  per i giocatori che si sono contraddistinti con buone prestazioni o goal in qualche partita ufficiale. Queste carte altro non sono che dei potenziamenti fatti per un giocatore particolarmente meritevole, che quindi potrete inserire nella vostra squadra al posto della carta “base”.

Queste carte potenziate sono di colori diversi rispetto a quelli standard (bronzo, argento e oro) e sono trovabili nei pacchetti del negozio FIFA durante la settimana in cui vengono rilasciate. Le carte FUT Legends sono invece sempre disponibili.

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Draft FUT

La modalità Draft di FUT è stata introdotta nel nuovo FIFA 16 e porta una ventata d’aria fresca all’interno della serie. Draft FUT mette alla prova le vostre capacità nel creare una squadra, selezionando il giocatore migliore per ogni ruolo da una serie di cinque giocatori casuali. Per partecipare ad un torneo Draft, sia online che offline, dovrete pagare una somma pari a 15.000 crediti o 300 FIFA Points, oppure utilizzare un gettone trovato all’interno dei pacchetti. Il primo gettone è offerto da EA.

Prima di scendere in campo, dovrete scegliere il vostro modulo base tra i cinque proposti. Vi consigliamo di ponderare attentamente la vostra scelta, poiché non potrete modificarla in seguito. Dopo aver scelto il modulo, dovrete mettere insieme la vostra rosa, a cominciare dal capitano, scelto tra una serie di cinque diversi campioni.

A seguire dovrete completare la vostra squadra di 23 elementi, selezionando ciascun giocatore per ogni ruolo da una serie di cinque calciatori casuali. Dopo aver selezionato la formazione titolare, i sostituti e le riserve, potrete disporre i giocatori in campo per migliorare l’intesa. Scegliete con cura i giocatori, focalizzandovi quanto più possibile nell’ottenere la migliore intesa tra i giocatori.

Una volta completate le operazioni preliminari, sarete pronti per scendere in campo e sfidare i vostri avversari online o, se preferite, offline. Andando avanti otterrete premi sempre migliori, inclusi crediti, pacchetti e altro ancora. Vincendo quattro partite di fila potrete ottenere le ricompense migliori. Se invece perderete la prima partita, vi verrà comunque  consegnato un premio pari alla somma pagata per prendere parte alla modalità FUT Draft.

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Consigli Tecnici

Un consiglio che possiamo dare è quello di prestare molta attenzione durante la scelta del modulo e della rosa. Ultimate Team è una modalità molto veloce e tecnica, per cui è sempre meglio utilizzare moduli che coprano bene tutto il campo, in particolare gli esterni che spesso vengono attaccati dalle squadre con giocatori particolarmente veloci. L’ideale è inoltre possedere sia giocatori veloci e agili per mettere in difficoltà le difese avversarie, che giocatori granitici nelle posizioni centrali e difensive che possano vincere rimpalli, contrasti e scontri aerei.

Una volta scelto il giocatore cercate sempre di cercarlo con il ruolo giusto, in modo da risparmiare, se possibile, crediti; quando fate i vostri acquisti tenete sempre quindi presente l’eventuale cambio di ruolo se state cercando un giocatore che di base giocherebbe in una posizione diversa da quella prevista nel vostro modulo (ci sono infatti cambi di ruolo molto costosi, dai 5.000 ai 10.000 crediti).

Quando avrete a disposizione una buona somma di crediti, se la vostra squadra è completa o volete potenziarla con qualche carta rara, potrete tentare la fortuna acquistando dei pacchetti con la speranza di trovare dei giocatori di valore, oppure potrete investirli, facendo una serie di compravendite atte ad ottenere dei profitti; in sostanza dovrete cercare dei giocatori in asta a basso prezzo rispetto al loro livello (specialmente nelle ore notturne) e cercare poi di rivenderli a prezzi più elevati.

Prima di ogni acquisto controllate sempre che non ci sia qualche “Compra Ora” particolarmente conveniente, soprattutto tra quelli che scadono tra i 50 e i 59 minuti.

Per trovare i giocatori giusti, conoscere caratteristiche tecniche e fare le ricerche per i assemblare le vostre squadre se avete bisogno non dovete fare altro che chiedere; in ogni caso qui di seguito vi proponiamo dei parametri di riferimento ruolo per ruolo, che non vanno necessariamente presi alla lettera ma che possono essere d’aiuto nella creazione delle vostre rose:

POR: Nel ruolo di portiere è consigliabile avere dei giocatori abbastanza alti, che possano coprire bene lo specchio nelle uscite, che siano efficaci nelle uscite alte e che siano difficilmente superabili con pallonetti o tiri a effetto sul secondo palo; tuttavia i portieri altissimi spesso hanno dei limiti in termini di agilità e salto. L’altezza ideale potremmo dire che va dai 191 cm ai 195 cm.

L’agilità e il salto dipendono in parte dalla stessa altezza, per cui i parametri di riferimento son difficili da stabilire; diciamo che se un portiere è particolarmente alto (sopra i 195 cm) è preferibile che abbia un’agilità superiore a 45 ma in compenso potrà avere anche valori di salto inferiori a 50. Se consideriamo la fascia di portieri dai 191 ai 195 cm, l’agilità minima si attesta attorno al 40, mentre il salto attorno al 55.

Per quanto riguarda i valori sulla carta, chiaramente dipendo dal livello del giocatore che state cercando (oro, argento o bronzo); in generale date la priorità ai portieri con valori alti di tuffo e riflessi, ma non sottovalutate l’importanza della presa (i portieri argento con presa inferiore al 70 sono sconsigliati per esempio).


DC: I difensori centrali hanno caratteristiche diverse a seconda che nel modulo scelto ve ne siano due o tre. In una difesa con due difensori centrali son preferibili dei giocatori che vadano dai 180 ai 195 cm (preferibilmente almeno uno dei due sopra i 185 cm), con accelerazione e scatto attorno al 70 e un’agilità dal 50 in su.

Date la priorità ai giocatori con i valori più alti di forza, intercettazione, marcatura e contrasto; possibilmente evitate i giocatori con propensione all’attacco alta.

In una difesa con 3 difensori centrali è preferibile invece puntare su un difensore alto e robusto da mettere in mezzo, anche a scapito di qualche punto di velocità (non scendete sotto il 65 comunque), affiancandolo a difensori più agili e veloci che possano contrastare le ali avversarie (scatto dal 75 in su, agilità dal 60 in su).


TD/TS – ADA/ASA: Questi giocatori spesso si trovano ad affrontare i calciatori più veloci del gioco, per cui è preferibile che abbiano scatto e accelerazione attorno all’80, anche a scapito di qualche centimetro di altezza (comunque meglio non scendere sotto i 175 cm) e un’agilità dal 70 in su.

Oltre ai parametri di forza, contrasto ecc… citati per i difensori centrali, iniziano ad essere importanti anche quelli di cross e dribbling, soprattutto per gli ADA/ASA che si fanno sentire in fase di spinta. In base alla propensione ad attaccare e a difendere di ogni giocatore, potete scegliere se optare su un terzino di spinta piuttosto che su uno di contenimento; in ogni caso è consigliabile che la propensione a difendere sia almeno media, altrimenti questi giocatori si dirigeranno spesso verso la porta avversaria lasciando preoccupanti varchi nella vostra difesa.


CDC/CC: In questi due ruoli è chiesta una buona propensione a difendere ma anche una buona qualità tecnica perché spesso costituiscono il fulcro dal quale far partire le proprie azioni manovrate. Sicuramente devono avere una propensione a difendere medio/alta, ma attenzione che i giocatori che hanno propensione alta sia di difesa che di attacco tendono a stancarsi molto.

Dal punto di vista fisico è bene prediligere i giocatori con buona forza e contrasto, mentre dal lato tecnico da privilegiare ci sono i passaggi (sia lunghi che corti), il controllo di palla e il dribbling; i giocatori dotati anche di buona aggressività e tiro dalla distanza hanno una marcia in più. Per le caratteristiche indicate tenete di riferimento i valori dal 65/70 in su.

Anche qui a seconda del modulo e del vostro modo di giocare potete scegliere se puntare più su giocatori solidi e tendenti a difendere o puntare più su qualità e corsa.


ED/ES: Gli esterni di centrocampo possono avere peculiarità diverse a seconda che giochino larghi in un centrocampo a 5 o più accentrati in un centrocampo a 4. Nel centrocampo a 5 dovranno correre molto in quanto controllano tutta la fascia in entrambe le fasi, per cui son da prediligere quei giocatori che hanno propensione almeno media sia ad attaccare che a difendere.

Oltre alle caratteristiche già indicate per i terzini, possono rendersi utili anche doti di tiro dalla distanza ed eventualmente effetto se giocate con esterni che giocano col piede preferito opposto alla fascia di riferimento (mancini a destra e destri a sinistra). Nel centrocampo a 4 han maggiore importanza velocità, dribbling e cross rispetto alle caratteristiche più difensive quali forza, contrasto e aggressività.

Come riferimenti minimi prendete velocità 80 e dribbling 70/75, le restanti caratteristiche valutatele in base al modulo e al vostro stile di gioco.


COC/AT: Questi 2 ruoli fungono da raccordo tra centrocampo e attacco, per cui tecnicamente parlando devono essere abbastanza completi. Le caratteristiche principali sono il dribbling che come minimo deve essere sull’80, il tiro dalla distanza che come minimo deve stare sopra il 70 e i passaggi corti che preferibilmente dovrebbero partire da 75/80. Salvo rari casi non sono necessarie grosse qualità difensive, né fisiche né tattiche.

In alcuni moduli sono previsti dei COC che giocano defilati sugli esterni, per cui avere cross, passaggi lunghi e effetto sopra il 70 è doveroso. Se siete particolarmente bravi ad usare le varie mosse abilità (qui la nostra guida), scegliere un giocatore con 4-5 stelle di abilità può fare la differenza.

Per questi ruoli, come per le ali che andremo ora ad analizzare, se scegliete giocatori di statura inferiore ai 175 cm e con agilità dall’80 in su sarete più imprevedibili e potrete saltare l’uomo con facilità, ma perderete in efficacia sui contrasti e le palle aeree.


AD/AS – ATD/ATS: La differenza tra questi due ruoli sostanzialmente sta nel posizionamento in attacco, in quanto le ali giocano molto più defilate sugli esterni mentre gli attaccanti laterali sono in appoggio alla prima punta.

Come caratteristiche non ci sono molte differenze, se non che le ali tendono di più al cross mentre gli attaccanti laterali si troveranno più spesso a concludere. In ogni caso direi che è opportuno avere dei valori vicino al 70 sia in cross che finalizzazione.

Particolarmente consigliate sono agilità dall’80 in su, accelerazione dall’85 in su (per saltare i difensori e andare al tiro evitando il recupero dell’avversario) e dribbling dall’80 in su. Se giocate con giocatori col piede preferito opposto alla fascia di competenza per rientrare e fare il tiro di precisione, date molta importanza ai valori di effetto (dal 70-75 in su). Anche qui avere 4-5 stelle abilità può fare la differenza.

I giocatori con propensione all’attacco alta andranno spesso in profondità, mentre quelli con propensione media potrebbero restare anche in appoggio (propensione bassa è sconsigliato). Per quanto riguarda l’attitudine difensiva è preferibile evitare i giocatori con intensità alta in quanto si stancano molto e spesso si trovano troppo arretrati in fase di contropiede.


CEN: Nel ruolo di attaccante centrale ci possono essere uno o due giocatori a seconda del modulo, ma sostanzialmente le caratteristiche principali sono abbastanza invariate.

Sono consigliati giocatori dai 175 cm in su per poter lottare con i difensori più arcigni e insaccare qualche colpo di testa. Anche qui è meglio prediligere giocatori con una buona accelerazione e un buon dribbling per saltare l’uomo e andare alla conclusione (valori intorno all’80), mentre l’agilità può variare a seconda della tipologia d’attaccante (comunque preferibilmente dal 70 in su).

Importanti sono finalizzazione e posizionamento in attacco (dal 75 in su) e a seconda del vostro stile di gioco anche la reattività, il salto, il colpo di testa e il tiro al volo.

Giocando in una posizione particolarmente avanzata, gli attaccanti centrali anche se hanno attitudine difensiva alta non dovrebbero rientrare troppo da trovarsi fuori posizione spesso, ma in ogni caso è una variabile da tenere conto in quanto talvolta può creare problemi.

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