FIFA 16 – Guida all’Ultimate Team (FUT)

fifa-16-guida-ultimate-team-fut

banner-fifa16

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Giocatori

I giocatori da ricercare all’asta vengono classificati sotto 7 parametri generici: Qualità, Ruolo, Stile Intesa,Nazionalità, Campionato, Club e Prezzo.

È molto importante quindi innanzitutto definire il modulo che volete adottare per la vostra squadra (in modo da acquistare dei giocatori che ricoprano il giusto ruolo) e che campionato/i e nazionalità dovranno avere i vostri giocatori per creare una squadra che si muova bene in campo. I vostri giocatori infatti avranno un valore che esprime il proprio affiatamento, che sommato a quello di tutti gli altri titolari (e dell’allenatore) darà l’affiatamento totale di squadra.

Avere un alto affiatamento, sia di squadra che come singoli, è fondamentale per avere giocatori che si muovano secondo una certa logica, coprendo bene il campo e facendo gli inserimenti giusti per creare le occasioni da goal.

L’affiatamento (o Intesa) di un giocatore va da 0 a 10 ed è determinato da diverse variabili:

  • il giocatore gioca nel suo ruolo;
  • vicino al giocatore ci sono giocatori della stessa nazione e/o campionato e/o club.
  • l’allenatore ha la stessa nazionalità di vostri giocatori o allena una squadra dello stesso campionato in cui militano i componenti della vostra squadra.

Non necessariamente un giocatore dev’essere legato a tutti i compagni vicini, i legami necessari per raggiungere intesa 10 variano da ruolo a ruolo. 100 indica il valore massimo d’intesa.

FIFA 16 guida ultimate team FUT (28)

Solitamente i vari Allenatori vengono scelti tenendo conto di una nazionalità comune a tutti i giocatori o un campionato di riferimento, sulla base dei quali cercare i giocatori giusti in funzione del modulo scelto (ad esempio una squadra di soli giocatori francesi o una composta unicamente da giocatori militanti nella Bundesliga tedesca); nulla vi vieta comunque di fare anche formazioni miste con 2-3 gruppi di giocatori di nazionalità o campionati diversi, a scapito magari di qualche legame (per avere affiatamento 100 non serve che tutti i giocatori abbiano affiatamento 10).

Se un giocatore che vi interessa non ha il ruolo giusto per incastrarsi alla perfezione nel vostro modulo, controllate che il ruolo dello stesso non sia modificabile tramite l’apposita carta “Consumabili – Cambio di ruolo” (per esempio i trequartisti possono diventare centrocampisti centrali, gli esterni di centrocampo possono diventare ali d’attacco ecc..).

Se ad un certo punto un vostro giocatore non vi soddisfa più o diventa inutile, potete venderlo oppure eliminare direttamente la carta, che a seconda della rarità e del valore del giocatore vi garantirà un certo guadagno (generalmente comunque si eliminano solo le carte dei giocatori con overall più basso e che sul mercato non vengono vendute dopo numerosi tentativi).

Per progettare nel miglior modo possibile la squadra dei vostri sogni, a partire da quest’anno è stata introdotta la funzione Squadre Sperimentali, ovvero un potente strumento per la pianificazione di nuove rose che vi permetterà di creare squadre utilizzando tutti i giocatori presenti nel catalogo di FUT. Utilizzando la modalità Squadre Sperimentali potrete mettere a punto i vostri prossimi colpi di mercato, trovare i sostituti per i vostri giocatori o provare diverse combinazioni per raggiungere l’intesa migliore.

FIFA 16 guida ultimate team FUT (29)

In più, a partire da FIFA 15 è stata introdotta la possibilità di prendere dei giocatori in prestito, in modo da avere da subito i più grandi campioni nella vostra squadra. Quando creerete per la prima volta la vostra squadra in FUT 16 vi verrà data la possibilità di prendere un giocatore in prestito gratuitamente. È possibile ingaggiarne altri dal Catalogo EA Sports Football Club. La durata del prestito dipende dal valore e dalla valutazione del giocatore. I giocatori più forti/più rari saranno disponibili per un minor numero di partite.

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password