FIFA 16 – Guida all’Ultimate Team (FUT)

fifa-16-guida-ultimate-team-fut

banner-fifa16

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Consigli Tecnici

Un consiglio che possiamo dare è quello di prestare molta attenzione durante la scelta del modulo e della rosa. Ultimate Team è una modalità molto veloce e tecnica, per cui è sempre meglio utilizzare moduli che coprano bene tutto il campo, in particolare gli esterni che spesso vengono attaccati dalle squadre con giocatori particolarmente veloci. L’ideale è inoltre possedere sia giocatori veloci e agili per mettere in difficoltà le difese avversarie, che giocatori granitici nelle posizioni centrali e difensive che possano vincere rimpalli, contrasti e scontri aerei.

Una volta scelto il giocatore cercate sempre di cercarlo con il ruolo giusto, in modo da risparmiare, se possibile, crediti; quando fate i vostri acquisti tenete sempre quindi presente l’eventuale cambio di ruolo se state cercando un giocatore che di base giocherebbe in una posizione diversa da quella prevista nel vostro modulo (ci sono infatti cambi di ruolo molto costosi, dai 5.000 ai 10.000 crediti).

Quando avrete a disposizione una buona somma di crediti, se la vostra squadra è completa o volete potenziarla con qualche carta rara, potrete tentare la fortuna acquistando dei pacchetti con la speranza di trovare dei giocatori di valore, oppure potrete investirli, facendo una serie di compravendite atte ad ottenere dei profitti; in sostanza dovrete cercare dei giocatori in asta a basso prezzo rispetto al loro livello (specialmente nelle ore notturne) e cercare poi di rivenderli a prezzi più elevati.

Prima di ogni acquisto controllate sempre che non ci sia qualche “Compra Ora” particolarmente conveniente, soprattutto tra quelli che scadono tra i 50 e i 59 minuti.

Per trovare i giocatori giusti, conoscere caratteristiche tecniche e fare le ricerche per i assemblare le vostre squadre se avete bisogno non dovete fare altro che chiedere; in ogni caso qui di seguito vi proponiamo dei parametri di riferimento ruolo per ruolo, che non vanno necessariamente presi alla lettera ma che possono essere d’aiuto nella creazione delle vostre rose:

FIFA 16 guida ultimate team FUT (19)POR: Nel ruolo di portiere è consigliabile avere dei giocatori abbastanza alti, che possano coprire bene lo specchio nelle uscite, che siano efficaci nelle uscite alte e che siano difficilmente superabili con pallonetti o tiri a effetto sul secondo palo; tuttavia i portieri altissimi spesso hanno dei limiti in termini di agilità e salto. L’altezza ideale potremmo dire che va dai 191 cm ai 195 cm.

L’agilità e il salto dipendono in parte dalla stessa altezza, per cui i parametri di riferimento son difficili da stabilire; diciamo che se un portiere è particolarmente alto (sopra i 195 cm) è preferibile che abbia un’agilità superiore a 45 ma in compenso potrà avere anche valori di salto inferiori a 50. Se consideriamo la fascia di portieri dai 191 ai 195 cm, l’agilità minima si attesta attorno al 40, mentre il salto attorno al 55.

Per quanto riguarda i valori sulla carta, chiaramente dipendo dal livello del giocatore che state cercando (oro, argento o bronzo); in generale date la priorità ai portieri con valori alti di tuffo e riflessi, ma non sottovalutate l’importanza della presa (i portieri argento con presa inferiore al 70 sono sconsigliati per esempio).


FIFA 16 guida ultimate team FUT (20)DC: I difensori centrali hanno caratteristiche diverse a seconda che nel modulo scelto ve ne siano due o tre. In una difesa con due difensori centrali son preferibili dei giocatori che vadano dai 180 ai 195 cm (preferibilmente almeno uno dei due sopra i 185 cm), con accelerazione e scatto attorno al 70 e un’agilità dal 50 in su.

Date la priorità ai giocatori con i valori più alti di forza, intercettazione, marcatura e contrasto; possibilmente evitate i giocatori con propensione all’attacco alta.

In una difesa con 3 difensori centrali è preferibile invece puntare su un difensore alto e robusto da mettere in mezzo, anche a scapito di qualche punto di velocità (non scendete sotto il 65 comunque), affiancandolo a difensori più agili e veloci che possano contrastare le ali avversarie (scatto dal 75 in su, agilità dal 60 in su).


FIFA 16 guida ultimate team FUT (21)TD/TS – ADA/ASA: Questi giocatori spesso si trovano ad affrontare i calciatori più veloci del gioco, per cui è preferibile che abbiano scatto e accelerazione attorno all’80, anche a scapito di qualche centimetro di altezza (comunque meglio non scendere sotto i 175 cm) e un’agilità dal 70 in su.

Oltre ai parametri di forza, contrasto ecc… citati per i difensori centrali, iniziano ad essere importanti anche quelli di cross e dribbling, soprattutto per gli ADA/ASA che si fanno sentire in fase di spinta. In base alla propensione ad attaccare e a difendere di ogni giocatore, potete scegliere se optare su un terzino di spinta piuttosto che su uno di contenimento; in ogni caso è consigliabile che la propensione a difendere sia almeno media, altrimenti questi giocatori si dirigeranno spesso verso la porta avversaria lasciando preoccupanti varchi nella vostra difesa.


FIFA 16 guida ultimate team FUT (22)CDC/CC: In questi due ruoli è chiesta una buona propensione a difendere ma anche una buona qualità tecnica perché spesso costituiscono il fulcro dal quale far partire le proprie azioni manovrate. Sicuramente devono avere una propensione a difendere medio/alta, ma attenzione che i giocatori che hanno propensione alta sia di difesa che di attacco tendono a stancarsi molto.

Dal punto di vista fisico è bene prediligere i giocatori con buona forza e contrasto, mentre dal lato tecnico da privilegiare ci sono i passaggi (sia lunghi che corti), il controllo di palla e il dribbling; i giocatori dotati anche di buona aggressività e tiro dalla distanza hanno una marcia in più. Per le caratteristiche indicate tenete di riferimento i valori dal 65/70 in su.

Anche qui a seconda del modulo e del vostro modo di giocare potete scegliere se puntare più su giocatori solidi e tendenti a difendere o puntare più su qualità e corsa.


FIFA 16 guida ultimate team FUT (23)ED/ES: Gli esterni di centrocampo possono avere peculiarità diverse a seconda che giochino larghi in un centrocampo a 5 o più accentrati in un centrocampo a 4. Nel centrocampo a 5 dovranno correre molto in quanto controllano tutta la fascia in entrambe le fasi, per cui son da prediligere quei giocatori che hanno propensione almeno media sia ad attaccare che a difendere.

Oltre alle caratteristiche già indicate per i terzini, possono rendersi utili anche doti di tiro dalla distanza ed eventualmente effetto se giocate con esterni che giocano col piede preferito opposto alla fascia di riferimento (mancini a destra e destri a sinistra). Nel centrocampo a 4 han maggiore importanza velocità, dribbling e cross rispetto alle caratteristiche più difensive quali forza, contrasto e aggressività.

Come riferimenti minimi prendete velocità 80 e dribbling 70/75, le restanti caratteristiche valutatele in base al modulo e al vostro stile di gioco.


FIFA 16 guida ultimate team FUT (24)COC/AT: Questi 2 ruoli fungono da raccordo tra centrocampo e attacco, per cui tecnicamente parlando devono essere abbastanza completi. Le caratteristiche principali sono il dribbling che come minimo deve essere sull’80, il tiro dalla distanza che come minimo deve stare sopra il 70 e i passaggi corti che preferibilmente dovrebbero partire da 75/80. Salvo rari casi non sono necessarie grosse qualità difensive, né fisiche né tattiche.

In alcuni moduli sono previsti dei COC che giocano defilati sugli esterni, per cui avere cross, passaggi lunghi e effetto sopra il 70 è doveroso. Se siete particolarmente bravi ad usare le varie mosse abilità (qui la nostra guida), scegliere un giocatore con 4-5 stelle di abilità può fare la differenza.

Per questi ruoli, come per le ali che andremo ora ad analizzare, se scegliete giocatori di statura inferiore ai 175 cm e con agilità dall’80 in su sarete più imprevedibili e potrete saltare l’uomo con facilità, ma perderete in efficacia sui contrasti e le palle aeree.


FIFA 16 guida ultimate team FUT (25)AD/AS – ATD/ATS: La differenza tra questi due ruoli sostanzialmente sta nel posizionamento in attacco, in quanto le ali giocano molto più defilate sugli esterni mentre gli attaccanti laterali sono in appoggio alla prima punta.

Come caratteristiche non ci sono molte differenze, se non che le ali tendono di più al cross mentre gli attaccanti laterali si troveranno più spesso a concludere. In ogni caso direi che è opportuno avere dei valori vicino al 70 sia in cross che finalizzazione.

Particolarmente consigliate sono agilità dall’80 in su, accelerazione dall’85 in su (per saltare i difensori e andare al tiro evitando il recupero dell’avversario) e dribbling dall’80 in su. Se giocate con giocatori col piede preferito opposto alla fascia di competenza per rientrare e fare il tiro di precisione, date molta importanza ai valori di effetto (dal 70-75 in su). Anche qui avere 4-5 stelle abilità può fare la differenza.

I giocatori con propensione all’attacco alta andranno spesso in profondità, mentre quelli con propensione media potrebbero restare anche in appoggio (propensione bassa è sconsigliato). Per quanto riguarda l’attitudine difensiva è preferibile evitare i giocatori con intensità alta in quanto si stancano molto e spesso si trovano troppo arretrati in fase di contropiede.


FIFA 16 guida ultimate team FUT (26)CEN: Nel ruolo di attaccante centrale ci possono essere uno o due giocatori a seconda del modulo, ma sostanzialmente le caratteristiche principali sono abbastanza invariate.

Sono consigliati giocatori dai 175 cm in su per poter lottare con i difensori più arcigni e insaccare qualche colpo di testa. Anche qui è meglio prediligere giocatori con una buona accelerazione e un buon dribbling per saltare l’uomo e andare alla conclusione (valori intorno all’80), mentre l’agilità può variare a seconda della tipologia d’attaccante (comunque preferibilmente dal 70 in su).

Importanti sono finalizzazione e posizionamento in attacco (dal 75 in su) e a seconda del vostro stile di gioco anche la reattività, il salto, il colpo di testa e il tiro al volo.

Giocando in una posizione particolarmente avanzata, gli attaccanti centrali anche se hanno attitudine difensiva alta non dovrebbero rientrare troppo da trovarsi fuori posizione spesso, ma in ogni caso è una variabile da tenere conto in quanto talvolta può creare problemi.

Questa guida è stata scritta esclusivamente per GameSoul, è quindi vietata la riproduzione di tale guida o parti di essa senza il consenso dell’autore. ©2015 by GameSoul.it. All Rights Reserved. Creative Commons: Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 2.5 Italia Game content and materials copyright ©2015 by Electronic Arts Inc. All rights reserved.

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password