fbpx

FIFA 16 – Guida all’Ultimate Team (FUT)

fifa-16-guida-ultimate-team-fut

banner-fifa16

FIFA Ultimate Team (per gli amici FUT) è forse una delle modalità di FIFA più conosciute ed apprezzate all’interno del famoso titolo calcistico prodotto da EA Sports. Quest’oggi vi proponiamo una guida atta ad illustrarvi le varie peculiarità della modalità online Ultimate Team di FIFA 16, con consigli e descrizioni utili per creare al meglio la squadra dei vostri sogni.

Premessa

Inizialmente vi verrà assegnata una squadra di 18 giocatori Bronzo, con la quale potrete giocare i primi tornei (sia offline che online) e guadagnare i crediti utili per acquistare giocatori, staff, stadi, palloni, divise e quant’altro. Durante la prima fase della vostra ascesa verso la gloria i guadagni saranno molto contenuti e in parte li dovrete destinare ai rinnovi dei contratti dei vostri giocatori. Non potrete quindi subito partire all’acquisto di giocatori particolarmente forti, bensì punterete a dei giocatori meno quotati, ma magari molto efficaci e, perché no, capaci di riservarvi delle piacevoli sorprese.

Innanzitutto dobbiamo dire che i giocatori, cosi come quasi tutti gli elementi da acquistare in asta, sono suddivisi in tre grandi categorie: Bronzo (i giocatori di basso livello), Argento (giocatori di livello medio) e Oro (i giocatori più forti).

La tentazione quasi sempre è quella di costruirsi fin da subito una squadra di giocatori Oro, ma la strada è molto faticosa finché i guadagni sono contenuti.

A questo punto avrete tre possibilità per poter sbloccare la vostra situazione in maniera decisa:

  1. Acquistare dal Negozio dei pacchetti all’interno dei quali troverete giocatori, membri dello staff, carte allenamento, contratti e quant’altro, che metterete in asta in modo da accumulare crediti per acquistare poi i giocatori e le altre componenti che vi interessano.

  2. Costruirvi una squadra bronzo discreta e poco costosa e vincere le competizioni che potete fare con quest’ultima; con i crediti accumulati costruire una squadra argento buona e poco costosa per vincere i tornei accessibili solo con squadre argento o in alternanza con la squadra bronzo e ,una volta racimolato un buon ammontare di crediti, puntare quindi all’acquisto dei giocatori oro.

  3. Intraprendere un torneo FUT Draft, sia online che offline, grazie al quale potrete ottenere sostanziosi premi e costruirvi una squadra grazie ai giocatori trovati nei pacchetti conquistati con l’avanzare del torneo.

FIFA 16 guida ultimate team FUT (27)

Attenzione, nulla vi vieta di costruirvi solamente una squadra Bronzo o una squadra Argento e competere anche nei tornei e nelle stagioni più difficili dove incontrerete soprattutto utenti con squadre Oro, perché il segreto risiede nel prestare particolare attenzione nel costruire squadre con un elevato livello d’intesa. Naturalmente anche la tecnica e la bravura nel manovrare i giocatori durante le varie partite vogliono la loro parte.

Nel negozio potrete acquistare vari tipi di pacchetti divisi in base a valore e grandezza; chiaramente un pacchetto oro conterrà carte principalmente oro e di conseguenza le probabilità di trovare un contenuto di valore saranno più alte, cosi come sono maggiori le probabilità di trovare una carta rara in un pacchetto Premium piuttosto che in uno Mini.

I pacchetti sono acquistabili tramite crediti di gioco o Fifa Points (acquistabili all’interno del gioco stesso), a cifre crescenti a seconda del livello e della grandezza del pacchetto.

Le competizioni si suddividono in Tornei e Stagioni (entrambe disponibili sia offline e online); ogni competizione ha i suoi requisiti e quelle offline hanno anche diversi gradi di difficoltà e la differenza sostanziale tra Tornei e Stagioni sta nella formula: i Tornei semplicemente sono costituiti da 4 partite da vincere in fila, se arriva una sconfitta il torneo va ricominciato da capo; le Stagioni sono costituite da 10 partite che valgono 3 punti a testa e bisogna raggiungere un certo quantitativo di punti (variabili a seconda della stagione) per raggiungere la salvezza, la promozione e/o la vittoria del titolo. All’interno di FIFA 16 è stata inserita anche la nuova modalità Stagioni Amichevoli che vi permette di sfidare i vostri amici in una versione 1 contro 1 della modalità Stagioni citata in precedenza e di tenere traccia delle vostre statistiche.

Nelle stagioni online sono presenti diverse divisioni e quando verrete promossi la bravura degli avversari che andrete ad affrontare andrà via via aumentando, ma aumenteranno anche i premi che riceverete una volta raggiunto uno dei tre traguardi sopraindicati.

Passiamo ora ad una descrizione di massima delle varie componenti acquistabili tramite asta online, con alcuni consigli per fare le scelte più giuste.

FIFA 16 guida esultanze (6)

Ha combattuto assieme a Marcus Fenix e la sua squadra nella guerra contro l'Orda di Locuste, ha aiutato Dante nel dare la caccia ai demoni, è scesa in campo al Signal Iduna Park a fianco di Marco Reus... Sì, le piacciono i videogiochi.

Lost Password