GameSoul.it

Best of E3: i Vincitori dell’E3 2015 secondo GameSoul



[adinserter block=”1″]

È terminato da una settimana esatta lo show più importante dell’industria videoludica: l’E3 di Los Angeles. Mai come quest’anno tra annunci inaspettati, ritorni spumeggianti e rassicuranti conferme, è stato un compito arduo per noi di GameSoul decretare i “vincitori”. In effetti i veri vincitori li avremo solo quando i giochi saranno nelle nostre case e potremo finalmente divertirci con loro, ma è consuetudine dare dei premi ai giochi (e non solo giochi) che ci hanno impressionato maggiormente durante questa magica settimana, anche per dare delle indicazioni a coloro che non hanno avuto come noi l’opportunità di vederli da vicino o provarli.

Trovate quindi nelle prime due pagine i migliori giochi, divisi per piattaforma e genere, ma anche altre categorie che a nostro modo di vedere, andavano premiate. Come detto, la scelta non è stata per niente facile ed in alcuni casi i contendenti erano davvero numerosi; nella terza pagina trovate i titoli che erano in Nominee, ossia quei giochi che per poco non hanno vinto un Award, ma che proprio per questo meritano comunque di essere citati e resi noti.

Ci auguriamo che le nostre scelte si rivelino azzeccate, ma a prescindere da questo, speriamo possiate apprezzare questo articolo. Vi lasciamo ai Migliori Giochi dell’E3 2015, secondo GameSoul. 😉

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Best of the Show/Best RPG

Fallout 4 | Leggi l’anteprima

Cinque anni di attesa, sette lunghi anni fatti di annunci, smentite, illusioni, ci hanno portato a gioire alla conferma dell’esistenza di Fallout 4. Quando sembrava che il terzo capitolo fosse già perfetto, ecco che Bethesda, con una classe ed una naturalezza fuori dal comune, ci regala il capolavoro assoluto, capace di far gridare di gioia ogni persona nel Dolby Theatre e di innescare un countdown che terminerà il 10 Novembre: il futuro è qui, e si chiama Fallout 4.

 


Best PS4 Game/Best Action Adventure

Uncharted 4 | Leggi l’Anteprima

Se Sony l’ha lasciato per ultimo durante la sua scoppiettante conferenza, un motivo ci doveva pur essere. A partire dalla grafica, che spinge PS4 dove non avremmo mai pensato, passando per l’azione, degna dei migliori film di Indiana Jones; Uncharted 4 ha lasciato tutti a bocca aperta, noi compresi.

 


Best PC Game/Best Strategy Game

X-COM 2 | Leggi l’Anteprima

Il ritorno di XCOM non poteva che portarsi a casa qualche premio e ovviamente nella categoria degli strategici non ha avuto rivali capaci di tenergli testa. La nuova creazione procedurale dei livelli e la possibilità di salvare alcuni soldati cambiano le carte in regola per una serie storica che si appresta a compiere un grande salto di qualità. Inoltre XCOM 2, essendo in esclusiva per PC, si è anche aggiudicato il premio come miglior gioco per questa piattaforma.

 


Best Xbox One Game

Halo 5: Guardians | Leggi l’Anteprima

La nuova incarnazione di Halo si è imposta durante la fiera come una delle migliori sulla console Microsoft: del resto sin dalla nascita del progetto Xbox, Master  Chief è stato il personaggio di punta. Arrivato  al quinto capitolo, dopo aver cambiato al quarto episodio lo sviluppatore, Halo 5 è in arrivo questo autunno con un carico di novità interessanti, prima fra tutte la Warzone che unisce pvp a pve.

 


Best Wii U Game

Super Mario Maker | Leggi l’Anteprima

Tra le novità di Nintendo, l’editor di livelli ambientato nell’universo di Super Mario è sicuramente una delle trovate più originali ed interessanti: dopo 30 anni di divertimento grazie ai livelli creati dal leggendario Shigeru Miyamoto, spetta ora alla community di appassionati mettersi alla prova, condividendo le proprie creazioni con il mondo intero che dovrà valutarli, promuoverli, e spingerli a scatenare la propria fantasia oltre ogni limite.

 


Best 3DS Game

The Legend of Zelda: Tri Force Heroes | Leggi l’Anteprima

Non sarà lo Zelda che tutti si aspettavano su Wii U (del resto sapevamo già che non lo avremmo visto), ma questo nuovo capitolo per 3DS che riprende le dinamiche di Four Swords si propone come un’esperienza multiplayer molto fresca da giocare con gli amici. La deliziosa grafica di A Link Between Worlds non fa altro che completare il quadro di questo attesissimo titolo.

 


Best Mobile Game

Fallout Shelter | Scaricalo ora

La cosa più bella dell’annuncio di Fallout Shelter non è stato tanto lo splendido gioco in sé, profondo, divertente ed irresistibile, ma il fatto di poterlo giocare da lì a qualche ora. Un gestionale che permette di indossare gli scomodi panni di supervisore di un Vault, con tutti i pro e i contro del caso: attacchi nemici, tappi di bottiglia e risorse da tenere sott’occhio, e abitanti intraprendenti che rischiano di sfornare troppi pargoletti. Ed è anche gratuito!

 




Biggest Surprise

The Last Guardian| Leggi l’Anteprima

Era diventata la chimera di ogni fiera videoludica da qualche anno a questa parte, ogni anno speravamo di avere nuovamente notizie sul seguito spirituale di ICO e di Shadow of the Colossus; ma ogni anno restavamo con l’amaro in bocca. Invece Sony quest’anno, proprio all’inizio della sua conferenza, ci ha spiazzato, mostrandoci nuovamente The Last Guardian e facendo riapparire Fumito Ueda. Ormai quasi non ci credevamo più, invece il gioco è ancora in sviluppo ed uscirà nel 2016 per PlayStation 4. What a Surprise!

 


Best Shooter

DOOM | Leggi l’Anteprima

Il padre degli sparatutto, a ben 11 anni dall’ultimo capitolo, è finalmente pronto a tornare. Una lunga presentazione, tra frenetico single player e un multiplayer che trasuda old-school da ogni poro, chiude col botto grazie all’editor SnapMap, che promette di essere un potente e versatile strumento a prova di neofiti, col quale alimentare una community che tornerà al centro dello sviluppo e del successo del titolo. Sangue, demoni, piombo e fuoco: sembra esserci davvero tutto.

 


Best Sports Game

PES 2016 | Leggi l’Anteprima

Lo scorso hanno è tornato alla ribalta grazie al Fox Engine e ad un nuovo gameplay, finalmente degno del nome che portava. Nell’anno del ventennale di Pro Evolution Soccer, PES 2016 vuole inserire su un motore ormai collaudato, tutti quei dettagli che i fan avrebbero voluto, e forse anche di più. Meteo dinamico, parco animazioni ancor più vasto e grafica ulteriormente migliorata sono solo alcuni dei dettagli che ancora una volta gli permettono di aggiudicarsi il titolo di miglior titolo sportivo della fiera.

 


Best Racing Game

Need for Speed | Leggi l’Anteprima

EA toglie il velo dal suo gioiellino automobilistico dopo oltre un anno di silenzio e, nel farlo, ci svela una perla rara che, fatta di tecnica e giocabilità, trae il meglio dai venti anni di storia del franchise consegnandoci un titolo a dir poco appassionante e capace di creare dipendenza.

 


Best Multiplayer

Rainbow Six Siege| Leggi l’Anteprima

Ci sono tanti giochi che hanno una componente multiplayer. Anzi, a pensarci bene, quasi tutti i giochi ora hanno almeno una modalità per più giocatori, perché dunque premiare proprio Rainbow Six Siege? La risposta è semplice: pochi titoli come lo sparatutto Ubisoft sono stati in grado di farci sentire davvero parte di un gruppo. Nel team di Rainbow Six Siege, dove non esiste il respawn, la coordinazione è fondamentale e ogni giocatore è prezioso.

 


Best Platform

Unravel| Leggi l’Anteprima

Una delle più interessanti novità dell’E3 2015 è stato Unravel, il tenerissimo platform di Electronic Arts che oltre ad un aspetto così particolare ha dalla sua anche un gameplay degno di nota, tanto da aver vinto questo premio. Il mix di puzzle e platform basato sulla fisica ci ha davvero stregato e, come tanti altri giocatori che hanno seguito questo annuncio, non vediamo l’ora di giocarci.

 


Best Music Game

Guitar Hero LIVE | Leggi l’Anteprima

Nuova chitarra, nuovo gameplay, visuale in prima persona e pubblico reale. Aggiungiamo un network musicale dedicato per rendere l’esperienza duratura, ed ecco che gli ingredienti per far tornare in auge Guitar Hero ci sono tutti. È con queste novità che Guitar Hero LIVE prende per mano il giocatore e lo porta sul palcoscenico, stavolta con nuovi stimoli che renderanno l’esperienza di nuovo entusiasmante.

 


Best Character

Horizon: Zero Dawn | Leggi l’Anteprima

Tra i titoli di punta della line-up Sony c’è stata una sorpresa che ha fatto breccia nel cuore di moltissimi giocatori: basta farsi un giro sui forum per vedere come uno dei giochi più attesi sia proprio la nuova IP di Guerilla Games, Horizon: Zero Dawn. Doveroso quindi premiare la bellissima e carismatica Aloy, protagonista di questa avventura dal sapore sia sci-fi che preistorico.

 


Best Trailer

Star Wars: The Old Republic – Knights of the Fallen Empire | Il Trailer

Il trailer della nuova espansione di Star Wars: Knights of the Old Republic meriterebbe di essere un cortometraggio a sé stante: utilizzato come apripista per le novità che verranno introdotte gratuitamente dal 27 ottobre (una nuova fazione in lotta e la figura dell’Outlander, in primis), concentra in 4 minuti e mezzo tutta l’epicità e l’immaginazione di Bioware. Un video maestoso, toccante, e splendidamente realizzato.

 


Best Conference

Conferenza Bethesda | Leggi lo Speciale

Sono bastati 74 minuti a Bethesda per convincere tutti quanti che sognare è lecito: una line-up meravigliosa, spalmata da novembre a metà 2016, ci consegnerà i giochi più attesi e belli visti durante tutto l’E3: Bethesda ha sbaragliato la concorrenza con sequenze al fulmicotone, solidità dei prodotti presentati e release date certe degli stessi. Quest’anno Natale arriva in anticipo!

 


Best Innovative Technology

Hololens | Guarda la dimostrazione dell’E3

La dimostrazione dal vivo di Hololens durante la conferenza Microsoft non ha fatto altro che aumentare le già elevate aspettative per questo device proveniente direttamente dal futuro, in grado di far sembrare antiquati Oculus Rift e compagnia ben prima del loro lancio effettivo. Se questo visore riuscirà a rivoluzionare la produttività, e la fruizione multimediale e videoludica, lo sapremo solo tra qualche anno, ma fino a quel momento, lasciateci sognare in santa pace.

 


Best E3 Booth

Booth Devolver Digital Booth |

Immaginate un parcheggio pieno di roulotte nelle quali poter testare alcuni dei titoli indie più interessanti e folli dell’E3, gustando qualche grezzissimo e buonissimo panino, e sorseggiando birra a go go sotto il sole cocente di L.A., mentre qualcuno disegna, altri gareggiano tra i tavoli con i loro rollerblade, e l’euforia raggiunge livelli stellari. Il booth Devolver Digital è un mini-parco giochi per giornalisti e blogger, così vicino e al contempo così distante dalla compostezza e dall’etichetta del Convention Center, sia geograficamente che spiritualmente. The best place to play.





 

Nominee:

Assassin’s Creed Syndicate | Best Action Adventure

Battleborn | Best Multiplayer

Call of Duty: Black Ops III | Best Shooter

Civilization Beyond Earth: Rising Tide | Best Strategy Game

Cuphead | Best Platform

Dark Souls III | Best RPG

Destiny: il Re dei Corrotti | Best Shooter, Best Multiplayer

Deus Ex Mankind Divided | Best Action Adventure

Fallout 4 | Best PC Game

FIFA 16 | Best Sports Game

Forza Motorsport 6 | Best Driving Game, Best Xbox One Game

Hitman | Best Action Adventure

Horizon: Zero Dawn | Best PS4 Game

Just Cause 3 | Best Action Adventure

Mad Max | Best Action Adventure

Metal Gear Solid V: The Phantom Pain | Best Action Adventure

Mirror’s Edge Catalyst| Best Action Adventure

Plants vs. Zombies: Garden Warfare 2 | Best Multiplayer

Rainbow Six Siege | Best Shooter

Rise of the Tomb Raider | Best Action Adventure

Rock Band 4 | Best Music Game

Star Wars: Battlefront | Best Shooter, Best Multiplayer

Tales of Zestiria | Best RPG

The Last Guardian | Best PS4 Game

Tony Hawk’s Pro Skater 5 | Best Sports Game