eFootball PES 2021 Season Update – Recensione

Acquista Ora

Al di là di un semplice update!

eFootball PES 2021 Season Update
eFootball PES 2021

eFootball PES 2021 Season Update offre tutte le apprezzate caratteristiche e il gameplay di eFootball PES 2020 e ulteriori contenuti di gioco. Oltre agli aggiornamenti di giocatori e squadre, il gioco include in esclusiva anche la modalità UEFA EURO 2020 e i suoi contenuti dedicati, in anteprima rispetto alla programmazione del torneo reale che è stato posticipato al 2021.

Data di Uscita:Genere:PEGI:Sviluppatore:Editore:

Il lancio di nuove console (nella fattispecie PS5 e Xbox Series X/S) risulta essere sempre assai complesso per i titoli calcistici sviluppati a cavallo del cambio generazionale. Questo vuol dire che ci si potrebbe ritrovare tra le mani un prodotto non proprio innovativo, magari con una spinta in più dal punto di vista grafico ma che non grida proprio al miracolo tecnologico.

Konami e il team di sviluppo, dopo aver vagliato tutte le possibilità, hanno deciso di rilasciare un succoso aggiornamento del già ottimo eFootball PES 2020 e utilizzare il tempo a disposizione per lavorare all’edizione 2022 per next-gen, la quale abbandonerà il Fox Engine per sfruttare pienamente le potenzialità del nuovissimo Unreal Engine 5.

eFootball PES 2021 Season Update rappresenta una scelta di transizione onesta che ci permette di non rimanere a bocca asciutta per tutta la prossima stagione calcistica a un prezzo di lancio molto interessante (40,98 € da GameStopZing per PS4 e Xbox One).

È sottinteso che tutte le caratteristiche che abbiamo amato in PES 2020 le ritroveremo a piè pari quest’anno, ma con una serie di miglioramenti nel gameplay (più fluido e reattivo in campo) e un minor numero di errori arbitrali: segnale che il team ascolta sempre attentamente i feedback della sua community.

eFootball PES 2021

Prima di cominciare con la nostra analisi volevamo fare una piccola precisazione: eFootball PES 2021 Season Update non è un semplicissimo aggiornamento dedicato a PES 2020, bensì un gioco stand alone aggiornato ai maggiori campionati calcistici 2020/2021 con dei piccoli quanto evidenti aggiornamenti al gameplay.

Infatti, fin dai primi match disputati, abbiamo notato una maggiore responsività dei comandi e compagni molto più attenti alle manovre di gioco. Questo significa che in fase offensiva avremo a disposizione più occasioni da gol e una costruzione dell’azione ancora più mirata e strategica.

Tuttavia con i controlli in modalità “Assistito” quest’anno si tende a sbagliare di più soprattutto in fase di passaggio, con filtranti che a volte risultano un po’ esagerati. In altri termini si commettono più errori che riescono a garantire una maggiore varietà di situazioni, quindi attenzione al settaggio della difesa alta perché calciatori come Messi e Mbappé ci metteranno un secondo a trovarsi faccia a faccia con il portiere.

eFootball PES 2021 Season Update è un 2020 rafforzato nei suoi punti più deboli

Palla al piede abbiamo avuto la sensazione che le statistiche dei calciatori trovino maggior riscontro sul campo smussando nettamente l’odiatissimo “catch up”. Per portarvi un esempio – se l’attaccante è effettivamente più veloce in campo aperto (come dicevamo poc’anzi) non potrà essere ripreso così facilmente, stamina permettendo (bilanciata questa volta più accuratamente).

eFootball PES 2021 Season Update è stato leggermente rivisto anche nelle fasi di dribbling e i calciatori con le statistiche migliori saranno ancora più determinanti nel corso del match. Oltre ad aver migliorato lo stop al volo con l’analogico destro, le abilità sembrano ancora più determinanti facendo andare a vuoto il giocatore che si vuole affrontare.

eFootball PES 2021

Siamo rimasti piacevolmente colpiti quindi dal dribbling stretto e dalla gestione dei contrasti: quando si perde palla il calciatore riuscirà a essere più reattivo e a recuperarla ancora più velocemente. E a proposito di contrasti, eFootball PES 2021 Season Update è riuscito a sorprenderci anche in fase di arbitraggio al netto di qualche indecisione, rivedendo alcune situazioni a volte bizzarre e migliorando l’intelligenza artificiale del direttore di gara. Questo vuol dire che ora la CPU commette un numero maggiore di falli dandoci la possibilità di battere più di calci di rigore, qualora fossimo stati bravi a guadagnarceli. Anche le entrate in contrasto nette sul pallone e le scivolate verranno valutate in modo più adeguato.

eFootball PES 2021

Per capirci, non parliamo certo di un gioco perfetto, ma potremo tranquillamente definirlo come un “2020” rafforzato nei suoi talloni d’Achille. I miglioramenti al gameplay dei ragazzi di PES Productions ci sono, ma probabilmente li noteranno di più quei giocatori che non perdono mai un appuntamento con il grande calcio videoludico.

eFootball PES 2021 Season Update continua a divertire offrendo un’esperienza votata alla simulazione sempre più realistica

Così come precedentemente già annunciato da Konami, dal punto di vista contenutistico non è stato apportato (quasi) nessun cambiamento sia nelle modalità offline che online. Partiamo dalla Master League, un punto fermo del franchise in questi 25 anni che, pur rimanendo tutto sommato divertente, non offre nessun nuovo spunto a parte l’inserimento di tre ambiziosi allenatori: Ryan Giggs, Frank Lampard e Pep Guardiola. Stesso discorso per “Diventa un mito” e la competizione EURO 2020, quindi non aspettiamoci un radicale cambiamento su questo fronte.

eFootball PES 2021

Ritornano in pompa magna anche le apprezzatissime divisioni online e MyClub, la vera e propria essenza del comparto multiplayer in cui sarà possibile costruire il proprio dream team partita dopo partita. Inutile dirvi che gli avversari potrebbero avere già delle squadre straordinarie capaci di mettervi in difficoltà fin dalle prime partite.

Graficamente e tecnicamente parlando eFootball PES 2021 Season Update non cambia confermando una resa visiva a 4K davvero ineccepibile, a discapito delle ventole delle nostre PS4 Pro. Apriamo una parentesi per quel che concerne le licenze ufficiali: nonostante la perdita di alcune squadre partner come Milan e Inter (sostituite con Milano RN e Lombardia NA), il titolo ci garantirà l’esclusività totale di Juventus, AS Roma (tra le novità), Barcellona, Arsenal, Manchester United e molte altre, oltre a quella della Serie A e B come lo scorso anno.

eFootball PES 2021

Nel momento in cui scriviamo, il titolo non gode di tutti gli aggiornamenti dei campionati in corso inclusi i trasferimenti, le squadre promosse e quelle retrocesse, problemi dovuti principalmente ai tanti rinvii dettati dalla pandemia. Gli sviluppatori rilasceranno però un primo data pack il 22 ottobre a calciomercato ben concluso, e su questo non c’è da preoccuparsi.

Al di là di tutte le migliorie del caso è innegabile che l’ultimo titolo dei ragazzi di PES Productions sia più o meno lo stesso gioco dello scorso anno. E a pensarci bene è la prima volta che ci troviamo dinnanzi a una situazione del genere: un PES riveduto, aggiornato e venduto a prezzo budget.

Quello che possiamo dirvi è che nonostante le infinite ore passate sulla scorsa iterazione, eFootball PES 2021 Season Update ha continuato a divertirci, offrendo un’esperienza votata alla simulazione sempre più realistica.

Conclusioni

eFootball PES 2021 Season Update mette un punto fisso nella serietà del team di sviluppo a cavallo con la next gen: garantire più o meno la stessa esperienza dell’anno scorso arricchita di tutti gli aggiornamenti della nuova stagione calcistica con qualche piccolo miglioramento al gameplay generale.

Tuttavia questa scelta potrebbe far storcere il naso a qualche giocatore che si aspettava una maggiore varietà di modalità, che rimangono pressoché le stesse di eFootball PES 2020 sia offline che online. A conti fatti quello che ci ritroveremo tra le mani è un prodotto che continua a divertire, rivisto su certi aspetti, sempre aggiornato e a un prezzo molto interessante: un’esperienza ancora più solida e realistica.

Potremmo vederla come una fase di stallo per il franchise che si prende tutto il tempo per offrirci qualcosa di nuovo il prossimo anno su PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Inutile nascondere che le nostre aspettative sono altissime, ma per il momento godiamoci eFootball PES 2021 Season Update che conferma lo stato di grazia del franchise.

eFooball PES 2021 Season Update è disponibile per PS4 e Xbox One da GameStopZing

Good

  • Il brillante gameplay è ancora più rifinito
  • Sempre realistico e divertente
  • Fotorealismo dei volti (su licenza) sempre al top
  • Un ottimo pacchetto per chi non ha giocato PES 2020

Bad

  • Nessuna novità in termini di contenuti
  • Assenza di qualche licenza importante
  • Telecronaca da rinnovare
8

Imperdibile

Da quando ha viaggiato nel tempo a bordo della Time Machine DeLorean DMC-12 la sua vita è cambiata radicalmente. Amante dei viaggi del tempo, predilige le console dai tempi del NES.

Lost Password