Gioco dell’anno Portable – GameSoul Awards 2014

Gioco dell’anno Portable – GameSoul Awards 2014

Rispetto all’anno precedente, il 2014 per le console portatili si è attestato su ottimi livelli, ma comunque lontano dall’eccellenza e dalla scelta a cui siamo stati abituati in passato. Uno dei motivi principali è sicuramente da imputare al mancato supporto da parte degli sviluppatori dell’incompresa PSVita, una macchina dalle grandi potenzialità, ma che ormai è relegata al ruolo di “compagna perfetta” di PlayStation 4. Proprio per questo abbiamo messo in nomination un gioco PSVita che oltre a sfruttarne le caratteristiche ed ad avere uno stile unico, è un prodotto Made in Italy; parliamo di quel piccolo gioiello che risponde al nome di Murasaki Baby. Nintendo dal canto suo, forse priva dell’estro datogli dalla concorrenza, continua per la sua strada coi “soliti” noti, che si tratti dell’ennesimo remake dei Pokémon o dell’esordio portatile di Super Smash Bros. Sotto col televoto!

 


ProfLayton

Professor Layton Vs Phoenix Wright

Due icone della Touch Generation. Due personaggi carismatici e amatissimi dai fan. Chi avrebbe mai pensato di vedere assieme, sullo stesso schermo, il gentiluomo professor Layton e l’avvocato asso Phoenix Wright? Soprattutto, chi avrebbe mai pensato che un tale cross-over potesse essere così incredibilmente ben riuscito e appassionante! Professor Layton Vs Phoenix Wright è il titolo che non ti aspetti capace di rubare la scena ai più blasonati blockbusters, confezionato con cura maniacale e in grado di fondere sapientemente due gameplay (enigmi e processi) che hanno fatto la fortuna delle rispettive saghe d’appartenenza.


kirby(1)

Kirby Triple Deluxe

Kirby torna su 3DS e lo fa in grande stile con uno degli episodi migliori dell’intera serie. Semplice e immediato, Kirby Triple Deluxe convince grazie a una formula che accantona gli sperimentalismi visti negli episodi più recenti per concentrarsi maggiormente su quello che sa fare meglio: il puro e semplice platforming. E poco importa importa se il gioco può risultare tendenzialmente facile, ogni singolo passo speso a zonzo per Dreamland (e nello sfondo) è sempre una scoperta grazie ai nuovi poteri e rompicapi inseriti qua e la dagli sviluppatori. Il tutto ulteriormente valorizzato dall’ottimo uso del 3D stereoscopico.


murasaki

Murasaki Baby

È con un certo orgoglio che includiamo in questa categoria un prodotto tutto italiano e di grande spessore quale è Murasaki Baby. Un’avventura tutta “sensoriale” in grado di coinvolgere il giocatore a 360°, mai come in questo caso vero e proprio protagonista dell’avventura grazie all’interessante utilizzo del touch screen di PSVita. Accompagnare per mano la simpatica creaturina di Murasaki Baby all’interno del folle mondo di gioco è un’esperienza unica e difficilmente riscontrabile altrove, enfatizzata da una direzione artistica e una colonna sonora che non hanno eguali nell’attuale panorama mondiale.


superSB

Super Smash Bros. 3DS

Seppur in termini tecnici e contenutistici l’edizione più ricca di Super Smash Bros si è rivelata essere quella Wii U, la sua controparte per 3DS è molto più di un semplice downgrade grafico come si potrebbe banalmente pensare. Laddove il cast si presenta immutato per ambedue le versioni, Super Smash Bros 3DS si distingue dal fratello maggiore per tutta una serie di arene e trofei inediti per questa versione, principalmente ispirati al mondo delle portatili Nintendo. Completano un quadro eccezionale l’immancabile modalità Online e la divertentissima Smash Run in esclusiva per questa edizione. Smash ovunque e con chiunque? Ora si può!


pokemon

Pokémon Zaffiro Alpha / Rubino Omega

Pokémon Zaffiro Alpha e Rubino Omega rappresentano la summa di quanto di buono abbia prodotto finora il mondo dei mostri tascabili Game Freaks. Remakes dei titoli omonimi usciti originariamente su GameBoy Advance, Pokémon OR e AS rappresentano la perfetta fusione delle novità introdotte da X e Y (Mega evoluzione, supporto Online, Pokè Io e Te) e gli elementi più apprezzati degli originali da cui traggono ispirazione (trama, gare di bellezza, basi segrete). Il tutto senza dimenticarsi di aggiungere nuove Mega Evoluzioni, mosse, funzioni legate al pokédex e un inedito episodio speciale dopo l’avventura principale.


And the winner is…

 

 

GAportable(2)

Qual è per te il Gioco dell'anno Portable? [GameSoul Awards 2014]

  • Pokémon Rubino O./Zaffiro A. (43%, 927 Votes)
  • Super Smash Bros. 3DS (33%, 718 Votes)
  • Prof.Layton Vs. Phoenix Wright (14%, 295 Votes)
  • Murasaki Baby (6%, 124 Votes)
  • Kirby: Triple Deluxe (4%, 96 Votes)

Totale Voti: 2.160

Loading ... Loading ...
Videogiocatore incallito, divoratore di film, seguace della via del Social: praticamente una vita passata a giocare, leggere e scrivere. A volte anche contemporaneamente.

Lost Password