Hatred rimosso da Steam – Gli sviluppatori rispondono

Hatred rimosso da Steam – Gli sviluppatori rispondono

Un fatto più unico che raro è successo nella notte su Steam Greenlight: Hatred, il nuovo sparatutto isometrico di Destructive Creations, è stato espulso dalla campagna di approvazione per la vendita sulla piattaforma di Gabe Newell.

Poche le parole espresse da Steam a riguardo e dirette al team degli sviluppatori:

Abbiamo voluto farvi sapere che, basandoci su ciò che vediamo su Greenlight, non vorremmo pubblicare Hatred su Steam. Detto ciò, il gioco sarà espulso.

Una decisione dettata probabilmente dal senso del gioco, che permette al giocatore di uscire di casa e commettere stragi di innocenti. Destructive Creations non ha avuto nemmeno il tempo di festeggiare per l’iscrizione a Greenlight, dato che Steam ha bloccato il gioco quasi subito. Gli sviluppatori parlano di circa due ore di attività, in cui però è stato registrato un forte consenso della community nei confronti della loro creazione: dopo poco tempo infatti, il titolo si è piazzato alla settima posizione nella classifica, accumulando più di 13000 “YES” tra i quasi 18000 visitatori.

steam

Nonostante il team di Hatred rispetti la decisione repentina di Steam, il quale ha tutti i diritti di prendere simili misure, non sono mancate note polemiche nella risposta all’espulsione:

Anche se giochi come Manhunt e Postal sono tuttora disponibili su Steam, rispettiamo del tutto la decisione di Valve, visto che hanno il diritto di fare queste cose.

Ma per i fan del gioco c’è una buona notizia: nonostante la cancellazione dal programma Greenlight, il gioco vedrà comunque la luce sotto altri servizi di vendita:

Allo stesso tempo vogliamo assicurare a tutti voi che questo fatto non intaccherà minimamente lo sviluppo del gioco, la sua visione e il suo gameplay. Il gioco sarà comunque rilasciato, come pianificato, durante il secondo quadrimestre del 2015.

Il team non pensa dunque che questo si possa definire un fallimento poiché il supporto della community è stato tangibile e concreto: una prova del fatto che ci sono persone che si aspettano comunque l’uscita del gioco. Saranno disponibili inoltre in futuro i pre-ordini.

Sta cercando da tempo di trasformare le sue passioni in un vero lavoro. A parte i videogiochi, ciò che sogna è essere regista/sceneggiatore di un film, visto l'amore per fotografia e video-editing. Nel frattempo fa vedere quanto è scarso su Twitch (http://www.twitch.tv/ilcermallo).

Lost Password