Windows 8.1 “Update 1” disponibile da domani! [UPDATE]

Windows 8.1 “Update 1” disponibile da domani! [UPDATE]

 A causa di un disguido sono state fornite errate informazioni riguardo l’odierna disponibilità dell’Update 1 di Windows 8.1 che verrà rilasciato, come precedentemente attestato da fonti Microsoft, nella giornata di domani, in una fascia oraria non meglio specificata.

Tenete dunque d’occhio il Windows Store, da cui partiranno le notifiche inerenti la disponibilità di questo attesissimo aggiornamento! 

[hr]

Il ritorno del menù Start!

La release dell’update 1 di Windows 8.1 dista poche ore dal divenire realtà!

Quella delle retromarce sembra esser divenuta abitudine in quel di Redmond: dopo la completa riprogettazione del sistema operativo alla base di Xbox One, al fine di permettere l’esecuzione di giochi senza l’obbligo di collegare la copia fisica debitamente acquistata al seriale della console in seguito alle proteste dell’utenza, Microsoft tende nuovamente l’orecchio alle richieste degli utenti tutti dopo il mezzo disastro fatto, seppure in buona fede, con Windows 8, Windows 8.1 e la sfortunata (qualcuno dice mal progettata) interfaccia metro in favore del classico menù start!

Una GUI leggermente criptica, unita al basso spirito di adattamento della mentalità degli utenti windows più abitudinari, ha fatto si che gran parte dell’utenza faticasse a digerire il nuovo approccio ideato da Ballmer e soci facendo perdere quote di mercato sempre maggiori a Windows 8, in favore del suo diretto predecessore Windows 7 (per non parlare di una grandissima fetta di utenza, stimabile nel 27%, ancora legata a Windows XP).

Da qui l’esigenza di tornare al vecchio, ma mai abbastanza rimpianto, menù Start!

windows-8-start-button

Un ritorno però nel segno dell’innovazione: un mix tra il vecchio menù start e gli incompresi live tile dell’interfaccia metro (Meteo, Posta, Windows Store e così via…).

Non solo menù start nell’update 1: la parola d’ordine è SEMPLIFICAZIONE!

  • Semplificazione di accesso alle applicazioni, permettendo di “pinnarle” come most used nella barra delle applicazioni ed utilizzarle direttamente dall’interfaccia desktop.
  • Semplificazione di accesso al sistema, permettendo di impostare il direct boot in “Desktop mode”, funzionalità limitata però solo ad un ristretto novero di pc e configurazioni.
  • Semplificazione nell’apertura dei files multimediali utilizzando le classic shell dei programmi in luogo delle istanze metro così criticate (ed esose quanto a memoria…)

Come dice un vecchio adagio: That’s all folks!

Fateci sapere le vostre impressioni su questo attesissimo update!


Fonte

L'Atari 2600 gli aprì una nuova prospettiva di vita; il PC, sin dagli arbori, fu la sua casa natale: dal 2008 è disperso nella wasteland alla ricerca di bamboline della Vault-Tec...

Lost Password