Suda 51 parla di Lily Bergamo

Suda 51 parla di Lily Bergamo

Qualche parola sul prossimo Action in cantiere!

L’ultimo “Conversations with Creators” firmato PS4 ha visto protagonista Mister Suda51 (NdZack qualcuno qui in redazione direbbe Master…) e il suo prossimo progetto, ovvero Lily Bergamo. Nonostante le domande siano state parecchie, però, il boss di Grasshopper Manufacture non si è sbottonato più di tanto, limitandosi a dare qualche risposta vaga, o comunque attesa e prevista.

Qui di seguito vi proponiamo il video dell’intervista interamente in Giapponese, mentre subito di seguito la traduzione in Italiano di questo evento Q&A. Buona visione e buona lettura!

[hr]

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url

[hr]

Per iniziare, che tipo di gioco è Lily Bergamo? Puoi darci qualche informazione?

“Lily Bergamo è un Action Game avente come protagonista Tae Ioroi, una donna con un nome molto difficile. Devo però precisare che non è un Action Game classico, ma qualcosa di estremo: E-X-T-R-E-M-E-A-C-T-I-O-N  è la parola d’ordine e con questa “Companion App” speriamo di riuscire in primis a sfidare noi stessi.”

Perchè hai deciso di rilasciare questo titolo su PlayStation 4?

“Grasshopper Manufacture è diventata un membro della famiglia GungHo adesso e, insieme al Representative Director Company President CEO di quest’ultima, ovvero Morishita, abbiamo pensato di tirare fuori qualcosa di unico, qualcosa che potesse trasmettere il meglio di tutte e due le compagnie messe insieme. Dopo aver provato con mano le potenzialità della PS4, non ci sono stati più dubbi sulla piattaforma di destinazione.”

Penso che l’Extreme Action al quale ti sei riferito prima sia la chiave di questo progetto, ma quali sono gli aspetti fondamentali? Cosa vuol dire estremo?

“Definire questo concetto è difficile, tanto che io per primo ho difficoltà a spiegarlo… Per prima cosa ho utilizzato elementi tipici di un “Hack ‘n’ Slash” e in seguito li ho uniti ad un sistema di crescita rapido ed intuitivo, che non blocchi l’azione ma che ne aumenti l’adrenalina. Ecco cosa vuol dire azione, secondo me. E lo sviluppo di questo progetto sta procedendo molto velocemente.”

Sembra quasi che tu voglia creare qualcosa che ecceda più dei precedenti lavori di Grasshopper Manufacture…

“Esatto. Giochi come Shadow of the Damned, Lollipop Chainsaw e Killer is Dead sono stati dei grandi titoli per PS3, ma in Lily Bergamo abbiamo deciso di mettere tutta l’esperienza accumulata durante lo sviluppo dei 3 giochi appena elencati. Oramai possiamo quasi definirci degli esperti dello Slash Action!”

La creazione dei personaggi è stata affidata a Kozaki Yuusuke, vero?

“Sì, Kozaki ha lavorato con noi sin dai tempi di No More Heroes e posso dire che è della famiglia. Se aggiungiamo il fatto che i personaggi di Lily Bergamo si sposavano alla perfezione con il suo stile, non credo ci sia altro da aggiungere…”

Continuiamo parlando di questa importante feature, la “Companion App”. Sono stati decisi i contenuti?

“Questa App è in continuo sviluppo per i dispositivi Smartphone e vogliamo che diventi una di quelle cose della quale non ci si deve dimenticare. Purtroppo per adesso non posso aggiungere altro, prima o poi comunicheremo qualcosa di ufficiale. Per adesso ribadisco solo che bisognerà prestarci attenzione continua.”

Come sfrutterete le potenzialità del DualShock 4?

“Ovviamente sfrutteremo il touch pad, ma ancora non sappiamo come. Grasshopper ha un talento naturale per sperimentare nuove cose, e il DualShock 4 è un pad da sfruttare a dovere.”

E per quanto riguarda il pulsante Share, che permette ai giocatori di condividere screenshot e altro?

“Non abbiamo ancora deciso se dare importanza a questo tasto, ma se dovessi parlare completamente al personale, vorrei provare ad utilizzarlo. Sento Lily Bergamo come un mio gioco, quindi vorrei condividerlo con tutti.”

La PS4 ha cinque parole chiave: semplicità, immediatezza, socialità, integrazione, personalizzazione. Quale, di queste cinque, rispecchia di più questo progetto?

“Sicuramente immediatezza: ci siamo sempre concentrati sulla creazione di titoli affascinanti e che creassero interesse, titoli che potessero divenire “immediati” agli occhi dei giocatori. Ovviamente l’immediatezza fa pesare sulle nostre spalle dei tempi di sviluppo molto brevi e ci fa sentire pesantemente la responsabilità di questa parola…”

Alcuni dicono che PS4 è un sistema hardware di facile utilizzo, ma Grasshopper è d’accordo?

“E’ facile utilizzarlo al meglio. Se dovessi fare un paragone, e non sono sicuro di volerlo fare, con la PS3 direi sicuramente che la PS4 è la più facile tra le due. Credo che questo mio pensiero sia lo stesso di ogni sviluppatore di Grasshopper e non solo…”

Se è vero che questo sistema è di facile utilizzo, dovrete essere abili nell’utilizzare il tempo a vostra disposizione, però…

“Sì, e questo discordo si lega sicuramente a quello precedente, ovvero la parola immediatezza. Essere abili nello sviluppo, ma senza dimenticare il relax, è fondamentale, quindi i tempi stretti sono una cosa molto eccitante!”

So bene che il rilascio di Lily Bergamo è ancora prematuro, ma a che punto siete con lo sviluppo?

“Stiamo lavorando con una filosofia “giorno per giorno”, costruendo questo titolo mattone su mattone. Stiamo apportando modifiche, esaminando idee e valutando il tempo a nostra disposizione… Vi faremo sapere…”

In ultimo, c’è qualche messaggio che vuoi lasciare ai fan?

“Stiamo lavorando sodo per poter rilasciare Lily Bergamo presto, non dimenticatevi di supportare Grasshopper Manufacture!”

[hr]

Thankz to…

Appassionato e divoratore sfegatato di videogame, scemo a tempo pieno, cacciatore di Cosplayer, cuoco mercenario e cercatore di risposte a domande esistenziali come: "A cosa servono gli slot uniti delle armi di Final Fantasy VII?", "Cosa diavolo sono le Junction?", "Freija che animale è?" e "Quina quant'è brutta?". Comunque non ho ancora capito quanto sia brutta Quina e se Freija sia un topo o uno shitzu.

Lost Password