Collection Time – Crash Bandicoot

Collection Time – Crash Bandicoot

CRASH_BANNER

L’Angolo del Collezionismo per (non) tutte le tasche!

Rieccoci con il nostro appuntamento settimanale dedicato al collezionismo videoludico, incluse collector’s edition retrò e moderne, accessori e console.

Nello scorso episodio, vi abbiamo chiesto di rispondere a un sondaggio tra alcuni titoli ed edizioni particolarmente richieste sul mercato, lasciandovi inoltre liberi di suggerirci un pezzo che vi sta particolarmente a cuore. Ringraziamo tutti i commentatori per averci fornito le loro idee, che verranno utilizzate oltre alle nostre nei prossimi episodi!


Crash Bandicoot

crash3

Titolo: Crash Bandicoot
Piattaforma: Playstation
Anno di pubblicazione: 1996
Quotazione: 15 – 70 euro
Difficoltà di reperimento:
Must Have:                        


Il marsupiale più famoso del mondo, che ha attraversato moltissime piattaforme a partire dalla Playstation per arrivare a quelle odierne, porta sulle spalle un carico di ben 17 titoli più un buon numero di giochi-app per telefonini moderni. L’avventura del bandicoot Crash inizia per mano di Naughty Dog nel lontano 1996 dove, rapito dal malvagio scienziato Doctor Cortex e i suoi scagnozzi, viene sottoposto a diversi esperiementi per entrare a far parte dell’esercito di animali antropomorfi del nemico. Riesce però a liberarsi fuggendo dal castello-laboratorio, finendo in mare e ritrovandosi in un arcipelago limitrofo. Grazie alle capacità donategli dal perfido dottore, ora Crash sarà in grado di… tornare indietro e salvare la sua amata Twana, una bandicoot femmina.

crash4

Il gioco si svolge su tre isole, dove il nostro eroe dovrà contrastare il cosiddetto boss di turno ogni 5-6 livelli, per un totale di 33 livelli, di cui 2 nascosti. Solo rispettando determinate condizioni potremo accedervi e affrontare nuove sfide. Sostanzialmente, ci troviamo di fronte a un classico platform in senso stretto: Crash dovrà utilizzare e saltare su numerose piattaforme statiche o mobili, se non addirittura pericolanti, evitando nemici come animali potenziati o le molte altre insidie di antiche rovine. A differenza dei titoli successivi, l’ambientazione rimane piuttosto “junglesca”, mentre vediamo mondi futuristici e invernali dal secondo capitolo in avanti… ma questa è un’altra storia.

ARVE Error: id and provider shortcodes attributes are mandatory for old shortcodes. It is recommended to switch to new shortcodes that need only url


Particolarità

Lo scopo principale è superare tutti i livelli principali e arrivare al castello del Dottor Cortex. Tutto qui? Se il nostro unico scopo è quello di terminare il gioco per salvare la fidanzata di Crash e tanti saluti, sì. Non dimentichiamo, però, che ogni livello è disseminato di cosiddetti “collezionabili” che aumenteranno la percentuale di completamento di gioco. Molti di questi sono rintracciabili semplicemente spaccando le casse nei livelli, per altri è necessario avere buon occhio e un pizzico di fortuna.

crash1

Abbiamo detto casse? Ebbene sì, ogni schermata è cosparsa di casse di legno contenenti frutti Wumpa che ricaricano l’energia del personaggio (persi tutti i frutti, immaginiamo sappiate cosa accade… è lo stesso concetto degli anelli di Sonic!), altre contengono le maschere dello spirito Aku Aku che rende il marsupiale invulnerabile a un attacco o due. Con la terza maschera, Crash diventa invulnerabile per un limitato periodo di tempo.

Esistono molti altri tipi di scatola, come quelle con il punto esclamativo che ne sbloccano altre o determinati percorsi diversamente inaccessibili, o la scatola con la freccia verso l’alto per saltare. Se in legno, si possono frantumare facilmente, mentre quelle in metallo sono indistruttibili. Per finire, distruggendo tutte le scatole in ogni livello, alla fine di questo verrete premiati con una gemma speciale.


Quale versione? A quanto?

Come premesso nel trafiletto in alto, questo titolo è disponibile esclusivamente per console Playstation. E’ stato stampato sia per l’Europa che per le Americhe e il Giappone, quindi saranno reperibili versioni PAL, NTSC e NTSC-J. Il prezzo per una copia completa, che non comprende altro oltre al libretto di istruzioni, si aggira da un minimo di 20 euro Platinum fino a 70 euro NON Platinum.

crashcover

Fortunatamente Sony ha reso disponibile questo e altri titoli della serie sul PlaystationNetwork nell’anno 2010, rendendolo disponibile sia per Playstation3 che per PSP in digital download.


Un classico dell’era Playstation non si può scordare così facilmente e, nonostante la ripetitività delle azioni, grazie agli ostacoli a volte molto insidiosi da superare, Crash Bandicoot è sicuramente un titolo con un’alta percentuale di rigiocabilità e divertimento. Piacerà a grandi e piccini!

Alla continua ricerca di spazio per le nostre collector e obiettivi da sbloccare...

Lost Password